Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Filosofia di Vita"

+10
Paula
Dany71
Simo
*MaRta*
Trudy
Alexiane
Simy
lukino
Andrea D.T.
marcodead
14 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da AlePunx77-82 Mar 6 Ott 2009 - 1:09

Il post che ho lasciato prima ovviamente era inutile, ora sarò serio.
La mia, personale, filosofia di vita NON esiste.
E penso che la filosofia di vita non esista per nessuno.
O meglio, la filosofia è un mezzo come altri per scavare nell'animo (sempre che esista) dell'uomo, solo e unicamente dell'uomo.
E' catalizzatrice di ciò che già sappiamo, del resto quante volte leggendo opere filosofiche tra di noi commentiamo "bè questo lo sapevo anche da solo!", eppure ogni tanto ci imbattiamo in quelle frasi che ci aprono il mondo, sembrano scritte per noi no? A me è successo un sacco di volte leggendo Niezsche o Wilde.
Noi basiamo la nostra esistenza, più che su noi stessi, sugli altri.
Nietzsche e Wilde non sarebbero stati tali se non fossero stati influenzati da altri, all'uomo piace convertire ciò che è d'altri in proprio! Ne è un esempio l'arte! Fai un ritratto di una persona, ma non la fai uguale, ci metti del tuo! Hai bisogno di questo scambio di essenza, parole, colori e suoni! L'uomo vive degli altri! L'umanità vive di se stessa! Le guerre sono l'esempio più eclatante! Il togliere a qualcuno ciò che vorresti per te! La felicità ad esempio! Perchè amare? Per essere ricambiati! Perchè odiare? Per essere odiati! Far ridere una persona, puro egoismo! Vuoi il suo sorriso! L'essere umano è egoista, noi tutti lo siamo, anche quando facciamo del bene! La carità ai poveri, perchè? Per essere in pace con noi stessi, per essere riconosciuti dagli altri come benefattori, è puro egoismo.
La "filosofia di vita" o essenza di ognuno di noi è l'egoismo.
Egoisti con gli altri, con noi stessi.
Vogliamo solo avere. Vogliamo sapere, vogliamo vivere, vogliamo essere felici.
Perchè scrivo qui? Perchè voglio che voi leggiate.

Perchè venite su sto forum? Perchè volete sapere ciò che gli altri scrivono.

Al momento la penso così XD poi io quello che ho scritto me lo rimangerei anche tra un minuto XD
AlePunx77-82
AlePunx77-82
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Disegno, Cucina, Religione, Musica, Culture underground ecc
Umore : Variabile u,u

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Mar 6 Ott 2009 - 1:22

AlePunx77-82 ha scritto:Il post che ho lasciato prima ovviamente era inutile, ora sarò serio.
La mia, personale, filosofia di vita NON esiste.
E penso che la filosofia di vita non esista per nessuno.
O meglio, la filosofia è un mezzo come altri per scavare nell'animo (sempre che esista) dell'uomo, solo e unicamente dell'uomo.
E' catalizzatrice di ciò che già sappiamo, del resto quante volte leggendo opere filosofiche tra di noi commentiamo "bè questo lo sapevo anche da solo!", eppure ogni tanto ci imbattiamo in quelle frasi che ci aprono il mondo, sembrano scritte per noi no? A me è successo un sacco di volte leggendo Niezsche o Wilde.
Noi basiamo la nostra esistenza, più che su noi stessi, sugli altri.
Nietzsche e Wilde non sarebbero stati tali se non fossero stati influenzati da altri, all'uomo piace convertire ciò che è d'altri in proprio! Ne è un esempio l'arte! Fai un ritratto di una persona, ma non la fai uguale, ci metti del tuo! Hai bisogno di questo scambio di essenza, parole, colori e suoni! L'uomo vive degli altri! L'umanità vive di se stessa! Le guerre sono l'esempio più eclatante! Il togliere a qualcuno ciò che vorresti per te! La felicità ad esempio! Perchè amare? Per essere ricambiati! Perchè odiare? Per essere odiati! Far ridere una persona, puro egoismo! Vuoi il suo sorriso! L'essere umano è egoista, noi tutti lo siamo, anche quando facciamo del bene! La carità ai poveri, perchè? Per essere in pace con noi stessi, per essere riconosciuti dagli altri come benefattori, è puro egoismo.
La "filosofia di vita" o essenza di ognuno di noi è l'egoismo.
Egoisti con gli altri, con noi stessi.
Vogliamo solo avere. Vogliamo sapere, vogliamo vivere, vogliamo essere felici.
Perchè scrivo qui? Perchè voglio che voi leggiate.

Perchè venite su sto forum? Perchè volete sapere ciò che gli altri scrivono.

Al momento la penso così XD poi io quello che ho scritto me lo rimangerei anche tra un minuto XD
interessante divertente confuso! Mi piace! "Filosofia di Vita" - Pagina 7 824201

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Mar 6 Ott 2009 - 2:05

AlePunx77-82 ha scritto:
Vogliamo solo avere. Vogliamo sapere, vogliamo vivere, vogliamo essere felici.
Perchè scrivo qui? Perchè voglio che voi leggiate.

Perchè venite su sto forum? Perchè volete sapere ciò che gli altri scrivono.
Si viene su questo forum per scambiarsi informazioni, per dare e avere in un reciproco scambio... la cosa particolare è che attraverso un mezzo del genere si interagisce con persone che non conosciamo affatto, che uscendo per strada non saremmo nemmeno in grado di riconoscere... si interagisce e si è disposti ad aiutarsi e confrontarsi a prescindere da tutto e questo credo che sia molto bello, o almeno a me piace...
Trudy ha scritto:Molto bello il tuo pensiero e sono contenta di averlo letto prima di andare a dormire, Grazie..
Embarassed Embarassed Embarassed
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mar 6 Ott 2009 - 10:52

Dott.ssa Nutellina ha scritto:
Dany71 ha scritto:
ed invece avere figli è la cosa più bella che un uomo/donna possa fare...ecco il senso della vita...crescere persone speciali, che prendano il meglio di noi e creino da sè il loro meglio, che lascino un segno nel mondo...che siano buoni e generosi e sensibili...e sappiano amare incondizionatamente...
Non credi che, vista così, mettere al mondo un figlio sia un mero atto egoistico?
Questo tuo discorso mi sembra dettato dal desiderio di generare un figlio che sia a nostra immagine e somiglianza, che sia quasi un "altro noi" caricato di grandi aspettative e di "valori" che magari lui non sente suoi... confused ...

un figlio è un enorme gesto d'amore...non di egosimo....
...Ognuno lascia il proprio segno nel mondo a modo suo....non sono aspettative...è un dato di fatto.
Poi un figlio è "altro da noi"....noi lo educhiamo al meglio per noi...sarà lui poi da grande a decidere chi vorrà essere e cosa vorrà fare...
le spettative non le abbiamo noi ...siamo immersi in una cultura ed in un ambiente che ci portano ad educare i figli in maniera abbastanza omologa...e cmq in modo che riescano ad integrarsi nella società cui appartengono..
Saranno loro con la propria originalità a fare di sè stessi esseri speciali.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dulcis Mar 6 Ott 2009 - 12:49

Dany71 ha scritto:

un figlio è un enorme gesto d'amore...non di egosimo....
le spettative non le abbiamo noi ...
.

Dipende cosa intendi con "egoismo" e dipende dalla lettura che usi.
C'e' molta letteratura in merito e molti autori lo definiscono in parte anche come un atto egoistico. E' molto interessante.

Cmq i figli sono messi al mondo con mille motivazioni piu' disparate, -tra cui sovente per salvare matrimoni in rapido declino "Filosofia di Vita" - Pagina 7 49743 - per favore non diciamo che sono tutti figli "di un enorme gesto di amore", se no fa un po' "libro cuore"!

In quanto alle aspettative, troppo comodo tirare in ballo sempre la societa' "Filosofia di Vita" - Pagina 7 554442 , i genitori hanno aspettative gia' quando i bimbi sono ancora nella testa della coppia figurarci quando nascono!
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mar 6 Ott 2009 - 13:35

...scusa...ma io parlo per quanto riguarda me e la mia esperienza...e in risposta a quanto scritto da Nutellina...
e per quanto attiene me ed i miei figli....confermo quanto detto sopra...
poi se vogliamo dibattere su motivazioni ed aspettative universali un forum di facoltà è decisamente insufficiente....

p.s. ho usato il termine egoismo perchè citato in primis da Nutellina.... Suspect
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dulcis Mar 6 Ott 2009 - 13:56

Dany71 ha scritto:
ed invece avere figli è la cosa più bella che un uomo/donna possa fare...ecco il senso della vita...crescere persone speciali, che prendano il meglio di noi e creino da sè il loro meglio, che lascino un segno nel mondo...che siano buoni e generosi e sensibili...e sappiano amare incondizionatamente...

un figlio è un enorme gesto d'amore...non di egosimo....
...Ognuno lascia il proprio segno nel mondo a modo suo....non sono aspettative...è un dato di fatto.
Poi un figlio è "altro da noi"....noi lo educhiamo al meglio per noi...sarà lui poi da grande a decidere chi vorrà essere e cosa vorrà fare...
le spettative non le abbiamo noi ...siamo immersi in una cultura ed in un ambiente che ci portano ad educare i figli in maniera abbastanza omologa...e cmq in modo che riescano ad integrarsi nella società cui appartengono..
Saranno loro con la propria originalità a fare di sè stessi esseri speciali.

Dany71, leggendo i tuoi post sembra che si tratti di un discorso "generale" visto che hai scritto "un figlio" non "mio figlio" e "avere figli" non "quando ho avuto un figlio".

Perdona, ho capito male, ma dai tuoi interventi non si capisce che ti rivolgi al tuo caso personale o alla tua esperienza.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mar 6 Ott 2009 - 15:09

ognuno di noi parla per esperienza......di studio, di vita sempre esperienza è...quindi qdo si parla non lo si fa per assiomi o teorie definitive ed universali (tant'è vero che su qst argomento egosimo/amore esiste fior fiore di letteratura di diverso pensiero)..
pertanto io parlavo per mia epserienza...e secondo mie convinzioni...
anche Nutellina qdo ha detto
Non credi che, vista così, mettere al mondo un figlio sia un mero atto egoistico?
Questo tuo discorso mi sembra dettato dal desiderio di generare un figlio che sia a nostra immagine e somiglianza, che sia quasi un "altro noi" caricato di grandi aspettative e di "valori" che magari lui non sente suoi... ...

penso parlasse per suo sentore e sua opinione....non penso che nessuno possa dire di avere la quintessenza della conoscenza in qst campo come in altri...
i ns sono pareri, esperienze, risultati di studi e ricerche...nulla più.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dulcis Mar 6 Ott 2009 - 15:26

Dany71, quando dico parlare in "generale" non intendo "a casaccio" e nemmeno per teorie.

Intendo dire che non portiamo il "nostro" caso personale -che non conosciamo tra l'altro- ma che scriviamo quello che pensiamo che e' frutto di un miliardo di fattori diversi tra cui anche della nostra esperienza. Io non conosco l'esperienza di nessuno qui sul forum eppure sento di potermi confrontarmi con gli altri in modo sereno.

Ho letto lo scambio con Nutellina e sono intervenuta perche, proprio come lei ho letto in quelle frasi un po' lo stesso significato.
Per questo ho aggiunto anche la mia opinione. Mi spiace non sia stata accolta ne' capita, a questo punto mi sembra.

Se uno scrive usando la prima persona plurale, non puo' dire che parlava del proprio caso personale. A meno che non si pensi che il proprio caso personale valga come legge universale, che e' diverso "Filosofia di Vita" - Pagina 7 554442 ...Non penso sia questo il caso!

E' ovvio che uno esprime le proprie idee che sono frutto della propria esperienza. E' lapalissiano.
Non mi serve sapere se chi interviene in questa discussione abbia
o meno figli, o quali siano le sue esperienze, se il discorso e' tenuto a un livello astratto/generale vorrei sentirmi libera di intervenire.

Nessuno vuole avere l'essenza della conoscenza ci mancherebbe "Filosofia di Vita" - Pagina 7 Icon_smile ma se qualcuno esprime il suo parere su un forum credo sia giusto lasciare la strada aperta e libera al confronto "Filosofia di Vita" - Pagina 7 Icon_wink anche di chi la pensa diversamente da noi.

Ciao!
D
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mar 6 Ott 2009 - 15:54

...mi spiace di aver dato l'impressione di non accettare i pareri altrui....non era mia intenzione...
probabilmente sono stata fraintesa ed ognuno è libero di dire e di intervenire come e quando meglio crede su qualsiasi argomento...
io ho scritto al plurale per rendere l'argomento più generale e generalizzabile....


Ultima modifica di Dany71 il Mar 6 Ott 2009 - 16:17 - modificato 1 volta.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da AlePunx77-82 Mar 6 Ott 2009 - 16:07

izant_Haku ha scritto:
AlePunx77-82 ha scritto:Il post che ho lasciato prima ovviamente era inutile, ora sarò serio.
La mia, personale, filosofia di vita NON esiste.
E penso che la filosofia di vita non esista per nessuno.
O meglio, la filosofia è un mezzo come altri per scavare nell'animo (sempre che esista) dell'uomo, solo e unicamente dell'uomo.
E' catalizzatrice di ciò che già sappiamo, del resto quante volte leggendo opere filosofiche tra di noi commentiamo "bè questo lo sapevo anche da solo!", eppure ogni tanto ci imbattiamo in quelle frasi che ci aprono il mondo, sembrano scritte per noi no? A me è successo un sacco di volte leggendo Niezsche o Wilde.
Noi basiamo la nostra esistenza, più che su noi stessi, sugli altri.
Nietzsche e Wilde non sarebbero stati tali se non fossero stati influenzati da altri, all'uomo piace convertire ciò che è d'altri in proprio! Ne è un esempio l'arte! Fai un ritratto di una persona, ma non la fai uguale, ci metti del tuo! Hai bisogno di questo scambio di essenza, parole, colori e suoni! L'uomo vive degli altri! L'umanità vive di se stessa! Le guerre sono l'esempio più eclatante! Il togliere a qualcuno ciò che vorresti per te! La felicità ad esempio! Perchè amare? Per essere ricambiati! Perchè odiare? Per essere odiati! Far ridere una persona, puro egoismo! Vuoi il suo sorriso! L'essere umano è egoista, noi tutti lo siamo, anche quando facciamo del bene! La carità ai poveri, perchè? Per essere in pace con noi stessi, per essere riconosciuti dagli altri come benefattori, è puro egoismo.
La "filosofia di vita" o essenza di ognuno di noi è l'egoismo.
Egoisti con gli altri, con noi stessi.
Vogliamo solo avere. Vogliamo sapere, vogliamo vivere, vogliamo essere felici.
Perchè scrivo qui? Perchè voglio che voi leggiate.

Perchè venite su sto forum? Perchè volete sapere ciò che gli altri scrivono.

Al momento la penso così XD poi io quello che ho scritto me lo rimangerei anche tra un minuto XD
interessante divertente confuso! Mi piace! "Filosofia di Vita" - Pagina 7 824201
XD grazie! scusa per oggi se son stato un pò "rigidone" nel salutarti o a parlarti, ma all'inizio son così XD ahahah
comunque...credo d'averti già vista in altro occasioni (fuori dalla facoltà)
AlePunx77-82
AlePunx77-82
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Disegno, Cucina, Religione, Musica, Culture underground ecc
Umore : Variabile u,u

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Mar 6 Ott 2009 - 19:27

Sono arrivata tardi sul forum e vedo che quanto ti avrei risposto lo ha già scritto benissimo Dulcis "Filosofia di Vita" - Pagina 7 11245 la quale ha letto tra le righe del tuo post le stesse cose che ci ho letto io...

Io, come nessuno al mondo, ho, come dici tu, la quintessenza della conoscenza però credo fermamente che non si possa generalizzare in nessuna cosa!!! E dire, così a prescindere, che un figlio è un "enorme gesto d'amore" è una generalizzazione bella e buona... come diceva Dulcis, sono molteplici le motivazioni che spingono a generare e a volte magari può non esserci nemmeno una motivazione di fondo....

Siamo qui per discutere e confrontarci "Filosofia di Vita" - Pagina 7 942552 e quando si decide di prendere parte ad una discussione si deve mettere in conto che il nostro personalissimo punto di vista che, inevitabilmente, portiamo può essere messo in discussione e non essere condiviso dagli altri... è un sanissimo scambio di pareri, un arricchimento e come tale va vissuto, in maniera molto serena... "Filosofia di Vita" - Pagina 7 942552
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mar 6 Ott 2009 - 19:47

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 889873 vi assicuro che da parte mia è vissuto molto serenamente...altrimenti non continuerei a rispondere... "Filosofia di Vita" - Pagina 7 Kopfschuettel
il fatto è che mi pare strano non riuscire a spiegare che il mio uso del plurale era ovvio e dovuto in un forum anche se partiva dalla mia esperienza ed esprimeva ovviamente la mia opinione...non siamo qui per fare outing e parlare della ns esperienza e stop...ritengo che qui si stia per condividere e condividere significa esprimere se stessi, le proprie opinioni ed esperienze...parlando in generale non perchè si tratti di concetti universali ma perchè si tratta di convinzioni personali...è semplice....
mi pare che tutti qui esprimano le proprie idee scrivendo in modo generale e usando il plurale.....no?
comunque chiudo qui per evitare di dilungarci su questioni letterarie e grammaticali che esulano dall'argomento del forum... "Filosofia di Vita" - Pagina 7 554442
ripeto mi spiace essere stata fraintesa ...rimango comunque estremamente convinta di ciò che ho scritto.... "Filosofia di Vita" - Pagina 7 49743
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Mar 6 Ott 2009 - 19:58

mi pare che tutti qui esprimano le proprie idee scrivendo in modo generale e usando il plurale.....no?
no, io me ne guardo bene!!! Wink
XD grazie! scusa per oggi se son stato un pò "rigidone" nel salutarti o a parlarti, ma all'inizio son così XD ahahah
comunque...credo d'averti già vista in altro occasioni (fuori dalla facoltà)
(Mi scuso per l'OT..) Non ti preoccupare, non mi aspettavo un baciamano "Filosofia di Vita" - Pagina 7 554442
CLICCA QUI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mar 6 Ott 2009 - 20:05

izant_Haku ha scritto:
mi pare che tutti qui esprimano le proprie idee scrivendo in modo generale e usando il plurale.....no?
no, io me ne guardo bene!!! "Filosofia di Vita" - Pagina 7 Icon_wink

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Icon_eek "Filosofia di Vita" - Pagina 7 554442
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Fat Shark Mar 6 Ott 2009 - 20:19

AlePunx77-82 ha scritto:Il post che ho lasciato prima ovviamente era inutile, ora sarò serio.
La mia, personale, filosofia di vita NON esiste.
E penso che la filosofia di vita non esista per nessuno.
O meglio, la filosofia è un mezzo come altri per scavare nell'animo (sempre che esista) dell'uomo, solo e unicamente dell'uomo.
E' catalizzatrice di ciò che già sappiamo, del resto quante volte leggendo opere filosofiche tra di noi commentiamo "bè questo lo sapevo anche da solo!", eppure ogni tanto ci imbattiamo in quelle frasi che ci aprono il mondo, sembrano scritte per noi no? A me è successo un sacco di volte leggendo Niezsche o Wilde.
Noi basiamo la nostra esistenza, più che su noi stessi, sugli altri.
Nietzsche e Wilde non sarebbero stati tali se non fossero stati influenzati da altri, all'uomo piace convertire ciò che è d'altri in proprio! Ne è un esempio l'arte! Fai un ritratto di una persona, ma non la fai uguale, ci metti del tuo! Hai bisogno di questo scambio di essenza, parole, colori e suoni! L'uomo vive degli altri! L'umanità vive di se stessa! Le guerre sono l'esempio più eclatante! Il togliere a qualcuno ciò che vorresti per te! La felicità ad esempio! Perchè amare? Per essere ricambiati! Perchè odiare? Per essere odiati! Far ridere una persona, puro egoismo! Vuoi il suo sorriso! L'essere umano è egoista, noi tutti lo siamo, anche quando facciamo del bene! La carità ai poveri, perchè? Per essere in pace con noi stessi, per essere riconosciuti dagli altri come benefattori, è puro egoismo.
La "filosofia di vita" o essenza di ognuno di noi è l'egoismo.
Egoisti con gli altri, con noi stessi.
Vogliamo solo avere. Vogliamo sapere, vogliamo vivere, vogliamo essere felici.
Perchè scrivo qui? Perchè voglio che voi leggiate.

Perchè venite su sto forum? Perchè volete sapere ciò che gli altri scrivono.

Al momento la penso così XD poi io quello che ho scritto me lo rimangerei anche tra un minuto XD

Allora , diciamo che in moltim punti del tuo post mi trovo in completo accordo.
L'uomo è egoista é vero , dannatamente vero , io stesso lo sono . Ma è giusto formulare bene il tuo discorso . citantodi :

La mia, personale, filosofia di vita NON esiste.
E penso che la filosofia di vita non esista per nessuno.

La "filosofia di vita" o essenza di ognuno di noi è l'egoismo.
Egoisti con gli altri, con noi stessi.
Vogliamo solo avere. Vogliamo sapere, vogliamo vivere, vogliamo essere felici.
Perchè scrivo qui? Perchè voglio che voi leggiate

Al momento la penso così XD poi io quello che ho scritto me lo rimangerei anche tra un minuto XD





Non è passato manco un minuto
^^ . Lo so sono un rompiscatole ma in discorsi di un certo calibro
come questi beh...bisogna essere molto molto molto attenti all'uso
delle proprie parole. Quindi la TUA filosofia di vita è
mossa dall'egoismo , non è un insulto e non cerco di attaccar
briga con nessuno , sto solo interpretando le tue parole.

Ora
il mio piccolo commento.


Come ho già detto sono
completamente in accordo con te con la maggior parte del tuo discorso
ma la MIA filosofia di vita come ho scritto alcuni post fa è
la : Speranza .


Quindi si; l'uomo è egoista :
con se stesso , con gli altri esserei umani , con le piante , con i
gatti e con i cani ; ma la mia forse stupida e bambinesca speranza
sta nella riduzione ai minimi termini di questo egoismo.


Vogliamo sentirci con l'anima pulita
aiutando qualcun altro... vogliamo un ricambio aiutando qualcun altro
, ok cose giuste e reali; ma la mia filosofia di vita risiede nella
speranza che qualcosa si faccia non perchè dobbiamo farlo “per
aiutare per primi noi stessi” ma perchè va fatto ,
semplicemente va fatto!!! Perchè VOGLIO io, come essere
pensate , come persona che sa di non essere eterna e di essere invece
cagionevole di vita .


Ho conosciuto persone con {a costo di
rischiare un richiamo } le palle , ma le palle nel senso vero della
parola.


Che si sono gettate in mezzo al fango e
la furia del fiume per salvare persone che manco conoscevano. {Questo
discorso è anche molto attuale adesso!!!}
Credo che
l'istinto di conservazione , vinca sul nostro egoismo per : "restare
in pace con noi stessi " ; non credi? Cioè perchè
io persona finita e cagionevole devo rischiare la mia vita per un
pugno di vite umane che a me non interessano minimamente? Se anche lo
facessi pensando ad un ricambio di favore futuro , cosa posso saperne
io di quelle persone , potrebbero essere dei poveracci o dei serial
killer che mi fanno fuori appena usciti dall'acqua!!!


Il rischiò è troppo alto
perchè il nostro egoismo ci spinga a fare atti del genere.


Quindi per quale assurdo motivo queste
persone hanno fatto un tale atto di carità , di aiuto verso
gli altri? Questo muove la mia , personale e ripeto forse stupida e
fanciullesca , Speranza. E la S maiuscola NON è un errore di
battitura. E state bene attenti che non dico l'annullamento
dell'egoismo!!! Cavoli l'uomo come va a vivere senza ma la riduzione
ai minimi termini!!!





Ps: Bella cresta !!!!





Pps: Son Piero ^^





PPPs: Vedi il PPPPs




PPPPPs:
"Filosofia di Vita" - Pagina 7 824201
Fat Shark
Fat Shark
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Mar 6 Ott 2009 - 20:30

Ho conosciuto persone [...]
Che si sono gettate in mezzo al fango e
la furia del fiume per salvare persone che manco conoscevano. [...]
Il rischiò è troppo alto
perchè il nostro egoismo ci spinga a fare atti del genere.
ottima osservazione.. subito, da esperta bastian contraria, avrei voluto risponderti: manie di protagonismo, senso di potere, fama, voglia di dimostrare e così via.. però la risposta sincera è che.. probabilmente la vocazione del fare del bene senza secondi fini esiste davvero.. ma in un certo senso non è proprio così.. la soddisfazione personale, il fatto di fare (stare) bene fa stare bene anche noi.. ci fa stare proprio bene, vero? "Filosofia di Vita" - Pagina 7 824201

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Mar 6 Ott 2009 - 20:48

izant_Haku ha scritto:ottima osservazione.. subito, da esperta bastian contraria, avrei voluto risponderti: manie di protagonismo, senso di potere, fama, voglia di dimostrare e così via.. però la risposta sincera è che.. probabilmente la vocazione del fare del bene senza secondi fini esiste davvero.. ma in un certo senso non è proprio così.. la soddisfazione personale, il fatto di fare (stare) bene fa stare bene anche noi.. ci fa stare proprio bene, vero? "Filosofia di Vita" - Pagina 7 824201
Quoto parola per parola il post di Izant!
Sono comunque convinto che sia l'egoismo motivarci, ma egoismo inteso come termine neutro.
Esempio personale: in facoltà mi sbatto parecchio per tutti, è il mio ruolo e me lo sono scelto. Credo di aver fatto molti favori in giro (e molti ne ho ricevuti!!) e ovviamente in alcuni casi ho aiutato amici, in altri perfetti estranei. Perchè l'ho fatto? Perchè sono un idealista e credo che se al mondo ognuno facesse qualcosa cambierebbero le cose radicalmente. Un pensiero alla "sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo". Ora però riflettendoci un attimo... perchè mi sbatto così tanto? Certe volte ho giornate davvero pesanti... perchè? (lo faccio aggratis) Perchè mi fa stare bene il pensiero di aver contribuito al "bene collettivo". Quindi se faccio del bene è per stare bene io, perchè mi fa stare meglio farlo piuttosto che fregarmene.
In questo senso quindi condivido in pieno la posizione di Fat Shark sulla speranza...
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da AlePunx77-82 Mar 6 Ott 2009 - 23:13

Fat Shark ha scritto:
AlePunx77-82 ha scritto:Il post che ho lasciato prima ovviamente era inutile, ora sarò serio.
La mia, personale, filosofia di vita NON esiste.
E penso che la filosofia di vita non esista per nessuno.
O meglio, la filosofia è un mezzo come altri per scavare nell'animo (sempre che esista) dell'uomo, solo e unicamente dell'uomo.
E' catalizzatrice di ciò che già sappiamo, del resto quante volte leggendo opere filosofiche tra di noi commentiamo "bè questo lo sapevo anche da solo!", eppure ogni tanto ci imbattiamo in quelle frasi che ci aprono il mondo, sembrano scritte per noi no? A me è successo un sacco di volte leggendo Niezsche o Wilde.
Noi basiamo la nostra esistenza, più che su noi stessi, sugli altri.
Nietzsche e Wilde non sarebbero stati tali se non fossero stati influenzati da altri, all'uomo piace convertire ciò che è d'altri in proprio! Ne è un esempio l'arte! Fai un ritratto di una persona, ma non la fai uguale, ci metti del tuo! Hai bisogno di questo scambio di essenza, parole, colori e suoni! L'uomo vive degli altri! L'umanità vive di se stessa! Le guerre sono l'esempio più eclatante! Il togliere a qualcuno ciò che vorresti per te! La felicità ad esempio! Perchè amare? Per essere ricambiati! Perchè odiare? Per essere odiati! Far ridere una persona, puro egoismo! Vuoi il suo sorriso! L'essere umano è egoista, noi tutti lo siamo, anche quando facciamo del bene! La carità ai poveri, perchè? Per essere in pace con noi stessi, per essere riconosciuti dagli altri come benefattori, è puro egoismo.
La "filosofia di vita" o essenza di ognuno di noi è l'egoismo.
Egoisti con gli altri, con noi stessi.
Vogliamo solo avere. Vogliamo sapere, vogliamo vivere, vogliamo essere felici.
Perchè scrivo qui? Perchè voglio che voi leggiate.

Perchè venite su sto forum? Perchè volete sapere ciò che gli altri scrivono.

Al momento la penso così XD poi io quello che ho scritto me lo rimangerei anche tra un minuto XD

Allora , diciamo che in moltim punti del tuo post mi trovo in completo accordo.
L'uomo è egoista é vero , dannatamente vero , io stesso lo sono . Ma è giusto formulare bene il tuo discorso . citantodi :

La mia, personale, filosofia di vita NON esiste.
E penso che la filosofia di vita non esista per nessuno.

La "filosofia di vita" o essenza di ognuno di noi è l'egoismo.
Egoisti con gli altri, con noi stessi.
Vogliamo solo avere. Vogliamo sapere, vogliamo vivere, vogliamo essere felici.
Perchè scrivo qui? Perchè voglio che voi leggiate

Al momento la penso così XD poi io quello che ho scritto me lo rimangerei anche tra un minuto XD





Non è passato manco un minuto
^^ . Lo so sono un rompiscatole ma in discorsi di un certo calibro
come questi beh...bisogna essere molto molto molto attenti all'uso
delle proprie parole. Quindi la TUA filosofia di vita è
mossa dall'egoismo , non è un insulto e non cerco di attaccar
briga con nessuno , sto solo interpretando le tue parole.

Ora
il mio piccolo commento.


Come ho già detto sono
completamente in accordo con te con la maggior parte del tuo discorso
ma la MIA filosofia di vita come ho scritto alcuni post fa è
la : Speranza .


Quindi si; l'uomo è egoista :
con se stesso , con gli altri esserei umani , con le piante , con i
gatti e con i cani ; ma la mia forse stupida e bambinesca speranza
sta nella riduzione ai minimi termini di questo egoismo.


Vogliamo sentirci con l'anima pulita
aiutando qualcun altro... vogliamo un ricambio aiutando qualcun altro
, ok cose giuste e reali; ma la mia filosofia di vita risiede nella
speranza che qualcosa si faccia non perchè dobbiamo farlo “per
aiutare per primi noi stessi” ma perchè va fatto ,
semplicemente va fatto!!! Perchè VOGLIO io, come essere
pensate , come persona che sa di non essere eterna e di essere invece
cagionevole di vita .


Ho conosciuto persone con {a costo di
rischiare un richiamo } le palle , ma le palle nel senso vero della
parola.


Che si sono gettate in mezzo al fango e
la furia del fiume per salvare persone che manco conoscevano. {Questo
discorso è anche molto attuale adesso!!!}
Credo che
l'istinto di conservazione , vinca sul nostro egoismo per : "restare
in pace con noi stessi " ; non credi? Cioè perchè
io persona finita e cagionevole devo rischiare la mia vita per un
pugno di vite umane che a me non interessano minimamente? Se anche lo
facessi pensando ad un ricambio di favore futuro , cosa posso saperne
io di quelle persone , potrebbero essere dei poveracci o dei serial
killer che mi fanno fuori appena usciti dall'acqua!!!


Il rischiò è troppo alto
perchè il nostro egoismo ci spinga a fare atti del genere.


Quindi per quale assurdo motivo queste
persone hanno fatto un tale atto di carità , di aiuto verso
gli altri? Questo muove la mia , personale e ripeto forse stupida e
fanciullesca , Speranza. E la S maiuscola NON è un errore di
battitura. E state bene attenti che non dico l'annullamento
dell'egoismo!!! Cavoli l'uomo come va a vivere senza ma la riduzione
ai minimi termini!!!





Ps: Bella cresta !!!!





Pps: Son Piero ^^





PPPs: Vedi il PPPPs




PPPPPs:
"Filosofia di Vita" - Pagina 7 824201
ahhhh!!! sei tu! comunque si effettivamente me la "rimangio", ma in parte, poichè è stato tutto un fattore d'impulso che m'ha fatto scrivere, e si sà che l'istinto poi fà i conti con la ragione XD ho evitato l'ostacolo/aiuto della ragione in quel momento! era un pensiero unico non formalizzato! più naturale possibile! ho scritto quello che pensavo parola per parola, una dopo l'altra! di solito sono quelle costruzioni che si fanno mentalmente in qualche secondo tra se e se durante le conversazioni e poi ad alta voce ne esprimiamo un resoconto il più possibilmente comprensibile...odio essere comprensibile, è come barricare per forza certi concetti, io vorrei lasciarli il più leberi possibili, senza snaturarli...

fatto stà che hai ragione in quel che dici (fondamentalmente abbiamo tutti sempre ragione) però ho cercato di prendere l'"essenza" (della serie che prendo spunti dai dialoghi fatti anche il giorno stesso in aula XD) del comportamento umano: l'essere egoisti, o comunque celare un pò di quell'arroganza così naturale in noi. XD
AlePunx77-82
AlePunx77-82
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Disegno, Cucina, Religione, Musica, Culture underground ecc
Umore : Variabile u,u

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 7 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.