Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Legalizzare le droghe: sì o no?

+13
masaniello
camogli
Dott.ssa Orny
Dulcis
Andrea D.T.
lukino
*MaRta*
marcodead
Simo
Trudy
Signo
Federica
Dany71
17 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Dulcis Mer 21 Ott 2009 - 0:21

prima i minorenni, ora i lavoratori.
Sono casi specifici, stiamo parlando di un'altra cosa..
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da camogli Mer 21 Ott 2009 - 0:24

Dulcis ha scritto:prima i minorenni, ora i lavoratori.
Sono casi specifici, stiamo parlando di un'altra cosa..

Allora scusa, sono fuori tema......

camogli
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 56
Località : Camogli

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da lukino Mer 21 Ott 2009 - 0:25

camogli ha scritto:
So di una legge, non mi ricordo bene l'anno mi sembra del 2000, che sanziona e persegue tutta una serie di lavoratori che occupano posti che possono mettere a repentaglio la salute e la sicurezza delle persone....

uhmm.un po' vago, ma ok.
Ma questo è un altro discorso.
Questa legge eventualmente punisce l'uso di certe sostanze in determinate condizioni.
Non la sostanza in sè.
L'hashish è punito, ripeto, in sè.
E per supportare la tua contrarietà alla "legalizzazione" hai fatto l'esempio di chi si ritrova un figlio etc. etc.
Però lo stesso ragionamento non vale, sembrerebbe , con l'alcool.

Il fatto che uno possa ritrovarsi il figlio investito da un ubriaco non è per te motivo di divieto assoluto dell'alcool, ma di punibilità a certe condizioni. Se si guida..se si esagera...ma in un contesto di legalizzazione del whisky, della birra..etc.

Invece lo stesso dramma nel caso dell'hashish vale per la totale condizione di illegalità del consumo, a prescindere.

Boh..a me pare contraddittorio.
Io non avrei nulla in contrario a sanzionare eventuali comportamenti pericolosi per altri connessi all'uso di thc...esattamente come accade ora per l'alcool.
Io ho da eccepire sul fatto che la legge, lo ripeto, distingua sul piano penale il mio uso privato del mezzo spinello e dei litri di cognac.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da camogli Mer 21 Ott 2009 - 0:35

lukino ha scritto:
camogli ha scritto:
So di una legge, non mi ricordo bene l'anno mi sembra del 2000, che sanziona e persegue tutta una serie di lavoratori che occupano posti che possono mettere a repentaglio la salute e la sicurezza delle persone....

uhmm.un po' vago, ma ok.
Ma questo è un altro discorso.
Questa legge eventualmente punisce l'uso di certe sostanze in determinate condizioni.
Non la sostanza in sè.
L'hashish è punito, ripeto, in sè.
E per supportare la tua contrarietà alla "legalizzazione" hai fatto l'esempio di chi si ritrova un figlio etc. etc.
Però lo stesso ragionamento non vale, sembrerebbe , con l'alcool.
Il fatto che uno possa ritrovarsi il figlio investito da un ubriaco non è per te motivo di divieto assoluto dell'alcool, ma di punibilità a certe condizioni. Se si guida..se si esagera...ma in un contesto di legalizzazione del whisky, della birra..etc.
Invece lo stesso dramma nel caso dell'ashish vale per la totale condizione di illegalità del consumo, a prescindere.
Boh..a me pare contraddittorio.
Io non avrei nulla in contrario a sanzonare eventuali comportamenti pericolosi per altri connessi all'uso di thc...esattamente come accade ora pr l'alcool.


No ti ripeto all'ennesima potenza che il mio post era in risposta a quello di marcodead:
Citazione: "3)E poi,il punto più importante: la libertà personale.Il tuo discorso non si discosta molto dal "per me gli omosessuali possono fare un pò quello che vogliono però che non si sposino eh,che è contronatura!".

Infine,che la droga abbia "rovinato" delle vite (per quanto ci possa esser da rovinare in una vita...)(tra l'altro,mica è la droga in se a far danni,ma l'uso che se ne fa) è innegabile: ma con un moto di egoismo non posso che ringraziarla di esistere..."

Io non ho detto di essere contrario totalmente alla legalizzazione, e ti ripeto che l'uso indiscriminato di alcool dovrebbe essere anch'esso regolamentato e educato.
Io non ho fatto l'esempio del figlio per sottolineare la mia contrarietà alla legalizzazione ma al discorso sulla libertà personale (che vale pari pari anche per l'alcool che non ho tirato in causa perchè si parlava di droga). E quello su cui non sono assolutmnete daccordo.

camogli
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.10.09
Età : 56
Località : Camogli

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da lukino Mer 21 Ott 2009 - 0:39

camogli ha scritto:

Io non ho detto di essere contrario totalmente alla legalizzazione, e ti ripeto che l'uso indiscriminato di alcool dovrebbe essere anch'esso regolamentato e educato.
Io non ho fatto l'esempio del figlio per sottolineare la mia contrarietà alla legalizzazione ma al discorso sulla libertà personale (che vale pari pari anche per l'alcool che non ho tirato in causa perchè si parlava di droga). E quello su cui non sono assolutmnete daccordo.

Ok..quand'è così...
A me pareva da alcune battute che tu ti dicessi contrario.

Se il problema è questo credo che nemmeno il più libertario degli antiproibizionisti ritenga legittimo metter a repentaglio la vita altrui, ci mancherebbe.

Anzi, la questione della responsabilità personale è solitamente, se parliamo di argomentazioni serie, strettamente connessa alla tematica antiproibizionista, legalizzatrice, liberalizzatrice o che dir si voglia.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Ott 2009 - 0:42

Pare curioso anche a me.. e trovo che la non-legalizzazione non causi meno danni della legalizzazione.. si sa che il proibito spesso eccita più del lecito.. chiedo: in Olanda esistono spaccio, commercio illecito, sfruttamento minorile "e non" da parte dei pusher, mafia e quant'altro in relazione a questo penoso argomento? banalmente chiedo..
per evitare polemiche del tutto inutili, non mi espongo direttamente a proposito degli appunti che ho letto vi siete fatti reciprocamente in questo topic.. forse bisorrebbe aprirne uno nuovo che parla di rispetto ed educazione.. ma non oserò tanto.. giammai.. mi limito ad appoggiare a grandi linee le considerazioni di marcodead Dulcis e lukino.. e poi saluto tutti! Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 153837

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 21 Ott 2009 - 1:13

domanda... non ho capito, voi ritenete criminale uno che fa uso di droghe? o no? dai discorsi non capisco tutto
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Ott 2009 - 1:19

Io personalmente non ritengo criminale nessuno che non nuoccia agli altri.. ergo non chi assume stupefacenti, ma chi li spaccia e li mette in commercio..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 21 Ott 2009 - 1:22

quindi se si legalizzassero si eliminerebbero spacciatori e mafia dietro.. quindi meno criminali, più libertà
ma allo stesso tempo più pericolo per se stessi e per chi esagera pensando che la legalizzazione voglia dire : ok fa bene !

è difficile trovare il punto d'incontro intendo
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da masaniello Mer 21 Ott 2009 - 1:37

Io mi drogo, quotidianamente. In questo momento, se mai vi interessasse, mi sto drogando. Diciamo che mi drogo legalmente, ma mi drogo.
Se devo fare una telefonata importante, mi drogo. Dopo aver bevuto un caffè, mi drogo. A volte mi drogo persino per andare in bagno dopo aver fatto colazione. Mi drogo tra una lezione e un’altra all’università.
E fidatevi, non è un vizio, è proprio dipendenza. Vado in crisi d’astinenza, davvero. Lo dico perché se mi finisce la dose e non ho fatto la scorta, divento irascibile e sono disposto a tutto. Sono sceso in strada in pigiama. Ho percorso chilometri per trovare uno spacciatore aperto che mi vendesse la roba. Sono saltato giù dal treno in stazione per poi risalire dopo 15 secondi: solo due o tre boccate di droga, ma meglio di niente. Mi sono nascosto in dei bagni putrescenti pur di drogarmi. Mi sono infilato in una specie di gabbia in plexiglass all’ikea, ma dovevo drogarmi.
Ora, se mai mi proibissero l’acquisto della mia droga, cercherei mille altri modi per comprarmela. Mi butterei nei peggiori vicoli a trattare con degli sconosciuti oppure chiederei ad amici incoscienti che lo facciano per me. Probabilmente non ridurrei la mia dose giornaliera, farei solo acquisti più massicci, per diminuire le occasioni in cui posso essere colto in flagrante.
Recentemente, dove vivo, hanno limitato l’uso della mia droga. Lo puoi fare, ma non in un luogo chiuso e aperto al pubblico. Ma non è un problema, io mi drogo lo stesso. Esco fuori dal bar dove fino a qualche anno fa ci si drogava liberamente, cinque gradi,neve, grandine o apocalisse, mi troverete sempre lì sull’uscio a drogarmi. Anzi dirò di più, il fatto che sia vietato porta noi drogati a pensarci più spesso, a covare un desiderio che prima non avevamo. E tutti quelli che come me hanno quest’odiosa dipendenza lo sanno bene: non importa quanto o dove sia lecito farlo, quanto sia legale, noi ci drogheremo lo stesso. Se volessi smettere, non è lo Stato a dirmelo, devo essere io, magari aiutato da qualcuno, certo, ma l’iniziativa deve partire da me.
Con questo cosa voglio dire… Non è un problema di proibizione,ma di educazione.
Un giorno smetterò, lo giuro, entrerò in farmacia e chiederò informazioni su quegli odiosi cerotti alla nicotina, ma non certo perché me lo imporrà una legge dello Stato…


Ultima modifica di masaniello il Mer 21 Ott 2009 - 2:37 - modificato 1 volta.
masaniello
masaniello
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Ott 2009 - 2:29

Pensavo fosse qualcosa di più romantico di una sigaretta..
in bocca al lupo per il buon mantenimento della promessa... faccio il tifo per te!!! Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 824201

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Federica Mer 21 Ott 2009 - 8:56

io trovo "stupido" iniziare a fare uso di droga x fare parte del gruppo.. perchè ti rovini per che cosa? perchè non sei accettato? prob per la persona che compie questo gesto sarà anche il motivo miglioredel mondo ma x i rischi che corre lo trovo non appropriato.

nessuno qui sta dando una mancanza di rispetto a chi si droga o altro, quindi non c'è il caso di aprlare di educazione.. posso anche ritenere che un comportamento sia abbastanza dannoso più che utile ma non per questo tratto male chi lo compie... anche tanti miei amici bevono fino ad ubriarcarsi alla sera e non per luogo comune ma se no non si divertono.. li considero stupidi quando fanno così ma non per questo non sono miei amici... non potete dirmi che vo non trovate "stupido" incosciente" o "dannoso" alcun comportamento che possa essere attuato dagli uomini. poi se notate ho messo già "stupido tra virgolette per esprimere con un termine forse poco felice ma abb efficace la concezione che si può avere...punto. senza dare del cretino o simili a chi fuma o si droga... io lo trovo poco utile perchè sei dipendente,perchè se sei senza stai male,perchè non fai altro che rovinarti ancora di più ( e non ditemi che fisicamente non succede nulla) però ovviamente ognunno è libero di fare qualcosa, anche di spacciare se così si sente meglio (anche se dovrebbe farlo non davanti alle scuole magari)tant'è che c onosco una persona che prima spacciava.. non la considero forse la migliore come principi morali visti i passati che non sto qui a raccontare ma non per questo la ghettizzo... non vi è mai successo di dire a una cosa forse più "leggera" tipo non so.. un lancio nel vuoto,una scalata pericolosa o altro che quelli erano degli incoscienti^ mai? avete solo sempre detto ognuno ha la sua libertà personale non giudichiamoli? allora non bisogna neanche "prendere in giro" chi si veste in un modo osceno o chi fa determinate cose eppure non ditemi che nella vostra vita non l'avete mai fatto..sareste gli unici individui al mondo di una bontà e rispetto assoluto,senza nessuna critica,senza nessun pensiero negativo,anche il più banale... voi poetete trovare incosciente o altro un comportamento, io trovo più dannoso che utile drograrsi. punto. sbaglio?l'importante è che mi comporto bene con la persona che incontro e la rispetto nonostante tutto ma questo non mi vieta di pensare che si sta rovinando la vita (già solo fisicamente). bom. la finisco qui tanto appunto non ha senso ripetere le cose all'infinito,una volta confrontati come sempre ognuno rimane della propria idea e si va avanti....

Comunque si legalizziamo le droghe e poi appunto nel caso di eccesso,danno o altro chi le regola? alla fine un drogato di alcol o un drogato di coca sono la stessa cosa, due sostanze diverse certo,ma entrambe non fanno bene al fisico ed entrambe comportano il rischio di far del male a qualcuno in determinate condizioni e luoghi.. non so perchè uno e legale l'altro no,forse allo Stato è più comodo così, ha più interessi sotto,come in tutto,questo dovete chiederlo ai gradini alti di questo sistema chiamato democrazia ma che tanto democrazia,dove conviene non è.... punto e a capo. fine totale del mio discorso, auguro una buona giornata e un buon proseguimento a tutti voi
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Dany71 Mer 21 Ott 2009 - 9:34

camogli ha scritto:Il mio intervento è solo dettato dalla mia esperienza di vita, si lotta tutti i giorni con questi problemi.

....già...il problema è proprio questo...pare che tutti "sappiano"...forse bisognerebbe ascoltare chi ha contatto diretto ed esperienza con tali problematiche...non solo chi sa sciorinare cultura, citazioni e teorie...o quantomeno ci si dovrebbe documentare edf attingere info da chi combatte queste battaglie quotidianamente..
...se riesco faccio intervenire una collega del SERT.....avrebbe molto da commentare su certe vostre affermazioni...
...sul resto preferisco non pronunciarmi...sarei (per citare alcuni interventi) "banale", "perbenista", con
una visione un pò (parecchio/molto) ingenua del problema e sinceramente, anche abbastanza parziale, un pò ipocrita, un pò falso-moraleggiante.
...e chi più ne ha più ne metta!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da lukino Mer 21 Ott 2009 - 10:01

Dany71 ha scritto:
camogli ha scritto:Il mio intervento è solo dettato dalla mia esperienza di vita, si lotta tutti i giorni con questi problemi.

....già...il problema è proprio questo...pare che tutti "sappiano"...forse bisognerebbe ascoltare chi ha contatto diretto ed esperienza con tali problematiche...non solo chi sa sciorinare cultura, citazioni e teorie...o quantomeno ci si dovrebbe documentare edf attingere info da chi combatte queste battaglie quotidianamente..
...se riesco faccio intervenire una collega del SERT.....avrebbe molto da commentare su certe vostre affermazioni...

Sotto questo aspetto personalmente troverei sgradevole legittimare quel che scrivo con la mia eventuale ed autocertificata esperienza e/o competenza.

Però non è che quel che scrivo non derivi anche da ciò o comunque da esperienze diretta.
Certo...mi starei sulle scatle da solo a dire.."ascolt' amme, che faccio l'educatore da 10 anni..so quel che dico".

Non c'entra.

Il punto è che a parità di esperienza diretta poi ciascuno filtra ed interpreta anche col suo sistema di valori, oltre che con le sue scelte teoriche.

Rispetto al personale tecnico ed operativo che professionalmente si occupa di dipendenze potremmo trovare opinioni diametralmente opposte.

Ora, io non ho capito cosa intendi quando alludi al fatto che dovremmo ascoltare la tua collega del SERT.

Se il punto è apprendere quale dramma e disastro possano essere le sostanze stupefacenti credo che non ve ne sia bisogno. E' una delle prime cose che ho scritto pur non essendo tra i "proibizionisti".

Se il punto invece è l'autorevolezza specifica e scientifica, come ho detto, possiam trovare specalist* con proposte nettamente alternative a parità di autorevolezza.

E quindi?

Anche le comunità -a parità di esperienza, competenza, professionalità - che si occupano di questi problemi hanno approcci alternativi.

La divergenza semmai sta nel fatto che , rispetto alla parte di discorso relativa al problema sociale droga (mettendo un attimo da parte la questione più di principio), proprio la presa d'atto che c'è un problema, ad alcun*, suggerisce di tentare strade di depenalizzazione o legalizzazione eccetera.

Io continuo a porre una questione. O..ra..non si tratta di ritenere "giusto" o no un comportamento.
Si tratta di stabilire se sia giusto, utile, ritenerlo criminale, come ora formalmente è, quali effetti produca.

Continua a restare senza risposta la differenziazione sul piano legale tra alcoolici, superalcoolici e THC.

Torno a dire..aldilà di come mi comporti, di chi sia, di che stia facendo, con mezza canna sono tecnicamente criminale.

Con due litri di brandy no.

Non credo che ritenere ciò incongruo sia dire quanto è bello drogarsi o non vedere i problemi connessi alle dipendenze e sottovalutarli.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Dulcis Mer 21 Ott 2009 - 10:49

Dany71 ha scritto:
camogli ha scritto:Il mio intervento è solo dettato dalla mia esperienza di vita, si lotta tutti i giorni con questi problemi.

....già...il problema è proprio questo...pare che tutti "sappiano"...forse bisognerebbe ascoltare chi ha contatto diretto ed esperienza con tali problematiche...non solo chi sa sciorinare cultura, citazioni e teorie...o quantomeno ci si dovrebbe documentare edf attingere info da chi combatte queste battaglie quotidianamente..
...se riesco faccio intervenire una collega del SERT.....avrebbe molto da commentare su certe vostre affermazioni...
...sul resto preferisco non pronunciarmi...sarei (per citare alcuni interventi) "banale", "perbenista", con
una visione un pò (parecchio/molto) ingenua del problema e sinceramente, anche abbastanza parziale, un pò ipocrita, un pò falso-moraleggiante.
...e chi più ne ha più ne metta!


Dany71, te lo dico sinceramente, e' evidente che il tuo modo di provocare alla lunga stanchi un pochino.
Visto che mi hai quotato mi sento chiamata in causa in un certo qualmodo e, anche se mi sembra discutibile, ti rispondo. Ho fatto un anno di tirocinio al Ser.T, ho partecipato a non so quanti convegni e ho fatto non so quante giornate di formazione su questo tema. Ho sentito parlare e conosciuto professionisti di mezza Italia dibattere sul tema. Pure la tesi ho fatto. Ora, se tu pensi di essere onniscente perche' hai fatto un tirocinio non e' un problema nostro. Anche io potrei far leggere le cose che sono state scritte qui in alcuni post a certi addetti ai lavori e ti assicuro che gli verrebbero i brividi. Mentre se li facessi leggere a certi "operatori" vi darebbero la mano. Sono -ripeto- modi diversi di leggere il problema. Dipende dalle lenti che si indossano.

Io ho ribadito che l'approccio alle sostanze come "vizio" e tutto cio' che ne deriva e' uno dei tanti approcci. Punto. Ho argomentato. Mi aspetto altrettanto dagli altri. Liberi di aderirvi o di avere un altro approccio. Nulla mi vieta di criticarlo, e -pure- con cognizione di causa.

Vorrei -come ho gia' chiesto- che in questo forum ci si confrontasse con degli argomenti non con dei curriculum vitae Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 49743

Edit (mi si e' spento pc sorry) Per il resto, non ho niente contro di te ne' con chi sostiene argomenti diversi, basta che siano argomenti e non frasi del tipo "te lo dico io che ho piu esperienza" perche' con me, il piu' delle volte, questa manfrina ha le gambe corte Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 824201 Mi piacerebbe che si tornasse all'argomento del topic, non a fare le gare a chi ne sa di piu'....
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Dany71 Mer 21 Ott 2009 - 11:08

Dulcis ha scritto:

Dany71, te lo dico sinceramente, e' evidente che il tuo modo di provocare alla lunga stanchi un pochino.

Non sono certo l'unica ad usare provocazioni...un pò di autocritica farebbe bene...basta leggere qualche riga sotto...

Ho fatto un anno di tirocinio al Ser.T, ho partecipato a non so quanti convegni e ho fatto non so quante giornate di formazione su questo tema. Ho sentito parlare e conosciuto professionisti di mezza Italia dibattere sul tema. Pure la tesi ho fatto.

Ora, se tu pensi di essere onniscente perche' hai fatto un tirocinio non e' un problema nostro.

...mai detto di essere onniscente!!!!!!!!!e comunque...mi spiace...non puoi affatto sapere quale e quanta sia la mia epserienza nel merito..
comunque prendo atto che i miei interventi risultano fastidiosi e lascio. Scusate l'OT.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Dulcis Mer 21 Ott 2009 - 11:16

??? Spiegami quali provocazioni avrei utilizzato. Io ho argomentato.
E mi sembra che quelli che hanno partecipato l'hanno capito perche' hanno risposto in base ai contenuti dei post, senza ergersi ne' a giudici ne' a "esperti".

I tuoi interventi non sono mai fastidiosi, tranne quando la butti sull'esperienza, sul fatto che noi dovremmo tacere perche' "non degni" di trattare l'argomento....questo e' quello che arriva dai tuoi post, quello che si respira, ed e' molto squalificante in una conversazione e ti assicuro che non fa stare bene chi sta di fronte ad ascoltarti (anche virtualmente).

Possiamo confrontarci sugli argomenti in modo civile senza dover cadere in queste trappole? Lo stavamo facendo poi non so come e' uscita di nuovo questa benedetta "esperienza" da dover mettere in piazza, non so, per legittimare cosa???

Diamine, ma qui siamo tutti studenti che esperienza vogliamo vantare? Si, chi piu chi meno ha fatto, ha visto ok. Ma dobbiamo stare tutti sullo stesso piano, perfino lukino che so avere una lunga esperienza, non ha certo bisogno di metterla in piazza. Ce l'ha, se la tiene e ne fa buon uso.

Io non so la tua esperienza dici bene. E lo stesso dicasi per me rispetto agli altri. Cosi deve essere. Se vai a leggere i tuoi interventi vedrai che sei stata tu a invitarci a fare un giro nei sert "con quelli che combattono....." (che poi il verbo combattere, quando si parla di sostanze, mi fa venire il prurito II ).

Non preoccuparti non sei OT.

Ci sono problemi di comunicazione e bisognerebbe avere la pazienza di spiegarsi avendo un po' di umilta'.


Basta poco che ce vo' Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 153837
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da lukino Mer 21 Ott 2009 - 12:00

Uffi Dany....è già la seconda volta che non mi consideri!!! Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Dulcis Mer 21 Ott 2009 - 12:11

masaniello ha scritto:Io mi drogo, quotidianamente. In questo momento, se mai vi interessasse, mi sto drogando. Diciamo che mi drogo legalmente, ma mi drogo.

....come ti capisco. fino a pochi mesi fa questo post avrei potuto scriverlo io!!!!!!!!
Ci siamo capiti comunque. La nicotina e' micidiale ed e' una dipendenza al cubo, eppure e' normalizzata Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Icon_smile

Sapete cosa penso? Che alla fine certi condizionamenti culturali siano veramenti forti. Di cemento armato.
Difficili da estirpare. Gli stereotipi facili sono troppi utili in questa societa', difficile sviluppare il senso critico nelle persone, sarebbe troppo pericoloso!

E allora credo che stia a noi, alla nostra curiosita' di sapere, alla nostra voglia di abbandonare le nostre certezze per un attimo e fare un giro a vedere quelle degli altri, che puo' darci valore aggiunto.

Boh, non so, l'ho buttata li Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Icon_smile .
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Arwhen Mer 21 Ott 2009 - 16:04

Ciao ragazz*!

Trovo che questo tipic sulla legalizzazione si sia animato e mi fa molto piacere!

Detto questo, e ve lo chiederei più come lettrice che come moderatrice, sarebbe bello se il forum risultasse un luogo di discussione, anzi di chiaccherata, dove ognuno dice la sua senza dover a tutti i costi portare avanti una battaglia personale. Non si tratta, almeno credo, di convincere nessuno.
Come se fossimo al bar davanti a un bel succo di frutta (non me la sono sentita di dire birretta... lo ammetto Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 554442 )
Arwhen
Arwhen
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Dulcis Mer 21 Ott 2009 - 17:15

Arwhen ha scritto: Come se fossimo al bar davanti a un bel succo di frutta (non me la sono sentita di dire birretta... lo ammetto Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 554442 )

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 68029 Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 68029
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Simo Mer 21 Ott 2009 - 19:07

lukino ha scritto:Continua a restare senza risposta la differenziazione sul piano legale tra alcoolici, superalcoolici e THC..
Non volendo entrare nel merito della questione, mi limito a (tentare di) rispondere a questa domanda. Più che altro a rifletterci su tutti insieme, visto che io stesso non ho una risposta...
Gli alcolici/super alcolici hanno anche un "gusto" e possono essere appunto "degustati" senza che ne derivi alcuna alterazione dello stato di coscienza. Le droghe no. Le droghe vengono assunte allo scopo di alterare lo stato di coscienza. Attenzione questo non è un giudizio di valore, semplicemente una constatazione.
ERGO la differenza (nella mentalità di un ipotetico proibizionista, che non credo di essere) sta in questo: l'alcool può essere assunto anche solo a scopo "degustativo" quindi punisco solo chi ne assume "troppo". Le droghe invece sicuramente alterano lo stato di coscienza, QUINDI le vieto in toto. (attenzione che non sto parlando io come Simo, sto parlando come un ipotetico proibizionista)
Arwhen ha scritto:Ciao ragazz*!

Trovo che questo tipic sulla legalizzazione si sia animato e mi fa molto piacere!

Detto questo, e ve lo chiederei più come lettrice che come moderatrice, sarebbe bello se il forum risultasse un luogo di discussione, anzi di chiaccherata, dove ognuno dice la sua senza dover a tutti i costi portare avanti una battaglia personale. Non si tratta, almeno credo, di convincere nessuno.
Come se fossimo al bar davanti a un bel succo di frutta (non me la sono sentita di dire birretta... lo ammetto Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 554442 )
Triplo Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 11245 Wink
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da marcodead Mer 21 Ott 2009 - 19:27

camogli ha scritto:
Sì, sì, vallo a raccontare a quel padre che gli hanno ammazzato la figlia/o perchè un individuo, in un moto di egoismo, guidava un mezzo sotto effetto di stupefacenti.
La tua libertà personale dove inizia?
Sai, finchè rovina la tua di vita in un "moto di egoismo" potrei dirti che sei libero di scegliere (per fortuna), ma purtroppo non è quasi mai così.
Allora vietiamo anche l'uso dei cellulari.
La mia libertà finisce,ovviamente,quando vado a cozzare con quella degli altri.Usare il celluare rientra "nelle mie possibilità" e di certo non cozza con la libertà altrui.Mandare un sms prima di un passaggio pedonale e non vedere così l'anziano che sta attraversando la strada è tutta un'altra cosa.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 33
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da marcodead Mer 21 Ott 2009 - 19:34

masaniello ha scritto:Io mi drogo, quotidianamente. In questo momento, se mai vi interessasse, mi sto drogando. Diciamo che mi drogo legalmente, ma mi drogo.
Se devo fare una telefonata importante, mi drogo. Dopo aver bevuto un caffè, mi drogo. A volte mi drogo persino per andare in bagno dopo aver fatto colazione. Mi drogo tra una lezione e un’altra all’università.
E fidatevi, non è un vizio, è proprio dipendenza. Vado in crisi d’astinenza, davvero. Lo dico perché se mi finisce la dose e non ho fatto la scorta, divento irascibile e sono disposto a tutto. Sono sceso in strada in pigiama. Ho percorso chilometri per trovare uno spacciatore aperto che mi vendesse la roba. Sono saltato giù dal treno in stazione per poi risalire dopo 15 secondi: solo due o tre boccate di droga, ma meglio di niente. Mi sono nascosto in dei bagni putrescenti pur di drogarmi. Mi sono infilato in una specie di gabbia in plexiglass all’ikea, ma dovevo drogarmi.
Ora, se mai mi proibissero l’acquisto della mia droga, cercherei mille altri modi per comprarmela. Mi butterei nei peggiori vicoli a trattare con degli sconosciuti oppure chiederei ad amici incoscienti che lo facciano per me. Probabilmente non ridurrei la mia dose giornaliera, farei solo acquisti più massicci, per diminuire le occasioni in cui posso essere colto in flagrante.
Recentemente, dove vivo, hanno limitato l’uso della mia droga. Lo puoi fare, ma non in un luogo chiuso e aperto al pubblico. Ma non è un problema, io mi drogo lo stesso. Esco fuori dal bar dove fino a qualche anno fa ci si drogava liberamente, cinque gradi,neve, grandine o apocalisse, mi troverete sempre lì sull’uscio a drogarmi. Anzi dirò di più, il fatto che sia vietato porta noi drogati a pensarci più spesso, a covare un desiderio che prima non avevamo. E tutti quelli che come me hanno quest’odiosa dipendenza lo sanno bene: non importa quanto o dove sia lecito farlo, quanto sia legale, noi ci drogheremo lo stesso. Se volessi smettere, non è lo Stato a dirmelo, devo essere io, magari aiutato da qualcuno, certo, ma l’iniziativa deve partire da me.
Con questo cosa voglio dire… Non è un problema di proibizione,ma di educazione.
Un giorno smetterò, lo giuro, entrerò in farmacia e chiederò informazioni su quegli odiosi cerotti alla nicotina, ma non certo perché me lo imporrà una legge dello Stato…
Best Post Ever!
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 33
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da marcodead Mer 21 Ott 2009 - 19:40

Federica ha scritto:non potete dirmi che vo non trovate "stupido" incosciente" o "dannoso" alcun comportamento che possa essere attuato dagli uomini
Hai ragione.
Io,ad esempio,trovo terribilmente "stupidi" i tuoi post.

Spoiler:
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 33
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Legalizzare le droghe: sì o no? - Pagina 4 Empty Re: Legalizzare le droghe: sì o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.