sondaggino :) e riflessioni varie ;)

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

si votasse oggi per le politiche, chi voteresti?

6% 6% 
[ 2 ]
9% 9% 
[ 3 ]
6% 6% 
[ 2 ]
14% 14% 
[ 5 ]
3% 3% 
[ 1 ]
11% 11% 
[ 4 ]
11% 11% 
[ 4 ]
0% 0% 
[ 0 ]
6% 6% 
[ 2 ]
9% 9% 
[ 3 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
25% 25% 
[ 9 ]
0% 0% 
[ 0 ]

Totale dei voti : 35

Re: sondaggino :) e riflessioni varie ;)

Messaggio Da lukino il Ven 4 Dic 2009 - 1:01

Cinzia ha scritto:
Thor ha scritto:Posso fare uan battuta?!?!?
Anche qui sul foruma chi voterebbe PDL (Berlusconi) non lo dice!!! Siamo per davvero lo specchio dell'Italia...dopo le elezioni se chiedi in giro nessuno ha votato per lui!!!

Sono d'accordo con Thor....mi piace la schiettezza. Posto che c'era l'invito a commentare, ad esprimerci in maniera esplicita

No..aspetta:non era proprio un invito a commentare, ma più un .."se vi va...".

Io capisco che non sia facile.
Non è facile parlare di politica in generale e, per esperienza su altri fora, essendoci sempre il rischio della lite, dell'accendersi degli animi o della "condanna" da parte degli altri è comprensibile che non ci si esponga.

Non ho espresso io i miei voti!Wink
tendenzialmente non voterei, che è ciò che faccio da sempre a parte qualche eccezione (una volta i verdi..una volta o due rifondazione).
Mi puntassero una pistola alla tempia potrei valutare di votare per la lista bonino/pannella o per rifondazione.
Se alle regionali i radicali, come pare intendano fare, corressero non alleati col pd potrei votarli (previa occhiata alla lista...).
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschile Numero di messaggi : 2432
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Thor il Ven 4 Dic 2009 - 1:04

Si immagino di sì!!! non cercavo lo scontro...ma l'idea che qualcuno mi mandasse in chiesa mi terrorizzava
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Femminile Numero di messaggi : 310
Umore : iperattivo

Messaggio Da Andrea D.T. il Ven 4 Dic 2009 - 1:09

si in effetti era meglio che scrivevo vaffanc... ihih era meno offensivo credo
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschile Numero di messaggi : 3379
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Messaggio Da Cinzia il Ven 4 Dic 2009 - 1:12

Lukino mi sono espressa male, si intendeva benissimo un "lasciare liberi"...in quel senso invito.
E' vero, non è facile: non nascondo di aver pensato dopo "Ma guarda che cretina, gli altri zitti a votare e io lì a sbandierare.... ". Invece a mente fredda non mi dispiace, anzi, perché l'animo è quello, anche se, lo confesso, l'idea del non voto come protesta o come ultima spiaggia ha sfiorato pure me. Però so già che andrei lo stesso.

PS. Avrei dovuto scrivere "Siamo stati in pochi ad esprimerci in maniera esplicita", non "Ad esprimerci etc etc" perché leggendo viene da legarlo alla prima parte e sembra un invito meno soft di quello che è stato...va beh, cavillo linguistico....poco male, l'importante è chiarirsi

Ultima modifica di Cinzia il Ven 4 Dic 2009 - 1:22, modificato 1 volta
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1981

Messaggio Da lukino il Ven 4 Dic 2009 - 1:19

Thor ha scritto:Io non intendevo che si vota sempre più estremizzato...ma che ovviamente i due grandi partiti rimangono PD PDL, ma che se vai a guardare i piccoli partiti quali lega idv e anche la destra fiamma tricolore forza nuova hanno una percentuale di votanti in crescita negli ultimi anni!!!

Vero che "la destra" a genova in effetti si fa vedere, ma questa parte che quoto non mi convince.
E' difficile fare un confronto in realtà per due motivi: negli ultimi 3 anni sono cambiate quasi tutte le formazioni politiche (non esistevano pd e pdl, per dirne una, la destra nasce nel 2008, nel 2008 si è presentata la sinistra arcobaleno che poi si è ridivisa, eccetera) e i pochi dati che puoi raffrontare sono tra elezioni diverse non del tutto paragonabili 8anche perchè son diversi i sistemi elettorali).

Però non è esattamente così: fn prende i suoi soliti 100 mila voti o giù di lì, la destra addirittura nel giugno 2009 ha preso meno voti che nel 2008.
Nel 2006 quello che c'era a sinistra dei ds prendeva il 12%...ora il 3, il 4...
Ci sono lega ed idv che tengono e/o crescono (maa non puoi considerarli alla stregua di piccoli partiti) ma perchè prima di tutto hanno fagocitato i piccoli, e l'idv - ma in modo passeggero - si è preso un po' di voti dei delusi dal pd.
Ma a questo proposito infatti ho detto che i voti qui per lega ed idv non mi stupiscono affatto, è un trend diffuso.
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Cinzia il Ven 4 Dic 2009 - 1:26

lukino ha scritto:
Vero che "la destra" a genova in effetti si fa vedere

Dovreste vedere a Imperia e provincia....
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Thor il Ven 4 Dic 2009 - 1:29

Forse allora è quello che appare a me!!! se i dati che hai sono affidabili mi fido... non sono una da dati, ma mi baso più sulla gente con cui parlo!!!
Un dato certo però è che i delusi della sinistra (estrema intendo) non sono andati tutti a parare nel PD o nell idv, ma molti si sono orientati su partiti come la lega!!!
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Thor il Ven 4 Dic 2009 - 1:30

A Imperia l'estrema destra e la destra in generale è sempre stata più forte della sinistra!!!
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da lukino il Ven 4 Dic 2009 - 1:43

Thor ha scritto:Forse allora è quello che appare a me!!! se i dati che hai sono affidabili mi fido... non sono una da dati, ma mi baso più sulla gente con cui parlo!!!
Un dato certo però è che i delusi della sinistra (estrema intendo) non sono andati tutti a parare nel PD o nell idv, ma molti si sono orientati su partiti come la lega!!!
Guarda, è vero che la Lega prenda voti da quei settori sociali che in teoria dovrebbero esere i rifertimenti elettorali della sinistra.
In realtà nello tsunami del 2008 il travaso verso la lega è stato poco significativo (la lega crebbe per voti presi a forza italia): quasi la metà dei voti dei partiti di sinistra è dfinita al pd (il voto "utile"), un terrzo è finito nell'astensione e un pezzetto all'idv..questo almeno direbbero le analisi dei flussi.
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Trudy il Ven 4 Dic 2009 - 2:47

Ma al di là dei numeri, come ha già accennato qualcuno al termine, di "pancia" cosa vuol dire?..questi spostamenti di voti che significato hanno?..credo che ogni partitò rappresenti non un insieme di valori ma un significato a livello più terreno (tipo l'ici) e allora questa identità viscerale come potremmo vederla?..cioè il pdl che parti di noi tocca?..
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femminile Numero di messaggi : 1507
Umore : ..umore tetragono..

Messaggio Da Cinzia il Ven 4 Dic 2009 - 11:30

Brava, hai fatto centro! Quali parti...a me personalmente viene in mente una parte anatomica, sto zitta vah.....credo ci sia molto degli interessi piccolo particolari...giocano sulla protezione da chissà quali pericoli, sulla chiusura, sull'altro visto come nemico, come quello che ti vuole portare via tutto..."Ti proteggiamo noi da quelli là...e in più ti facciamo ridere, ti mostriamo due signorine.." e voilà...tanti purtroppo ci credono, anche gente che ha già un'età (la fascia 40-50 è piuttosto critica, ma si va anche oltre....sarà che io ho in mente i "riferimenti" della zona da cui provengo) e che -ma qui si apre un altro discorso- non ha proprio nulla da insegnare ai giovani.

Tra uno che prospetta lacrime e sacrifici e uno che ti promette protezione e te la racconta bene..a chi è più facile credere?

Oh, ieri ero "dalle mie parti"...locandina con caratteri cubitali- cognome dell'esponente politico, nonché sindaco (appoggiato da noto parlamentare locale): "Negativo il mio test antidroga"....
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da lukino il Ven 4 Dic 2009 - 14:57

Trudy ha scritto:Ma al di là dei numeri, come ha già accennato qualcuno al termine, di "pancia" cosa vuol dire?..questi spostamenti di voti che significato hanno?..credo che ogni partitò rappresenti non un insieme di valori ma un significato a livello più terreno (tipo l'ici) e allora questa identità viscerale come potremmo vederla?..cioè il pdl che parti di noi tocca?..
Ah bè di me nessuna Wink
Scherzi a parte..è vero: il discorso della "pancia" rischia di non voler dire nulla.
Forse è una allegoria che tra l'altro vale di più per la Lega che non per il pdl.
L'elemento è che - poi c'è chi sostiene che questo è un paese strutturalmente e geneticmente moderato/conservatore - aldilà che piaccia o no il merito a certi partiti corrisponde una "narrazione" ed un "immaginario" e una coerenza tra ciò che evocano e ciò che (tristemente) fanno (per fanno mi riferisco anche al solo fatto che passi mediaticamente un concetto aldilà della sua declinazione effettiva).
Gli altri, questi altri, gettano in una profonda dissonanza cognitiva e sono in cerca di autore.
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da isabellaparigini il Lun 7 Dic 2009 - 21:28

"Thor ha scritto:

Rispetto chi crede in Dio e ci mancherebbe altro, non ho però molto rispetto per l'istituzione della Chiesa, sulla quale ho giudizi piuttosto durie a mio parere molto motivati!

Mi spiace se sono una palla al piede Thor, ma molti nutrono pre-giudizi sulla Chiesa e non hanno un vero giudizio...questo è quello che non sopporto. Rispetto chi non crede ma i pre-giudizi non li mando giù. La Chiesa si conosce solo frequentandola, così come ogni persona. Chi parla senza aver conosciuto (in questo caso frequentato)la Chiesa non potrà mai averne conoscenza profonda. Se ci pensiamo bene, poi, tutte le istituzioni oggi sono in crisi. Anche la scuola ha abdicato al suo compito di insegnare agli educandi, non le tabelline ma l'amore per lo studio inteso come libertà di pensare e di essere. La politica, in quanto istituzione (per ritornare in tema) sta precipitando a rotta di collo, il matrimonio pure...forse bisogna interrogarsi sul perchè di questa "crisi istituzionale". Come mai?

isabellaparigini
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 130
Occupazione/Hobby : LEGGERE, STUDIARE, FARE SPORT
Umore : ALTALENANTE, DA MONTAGNE RUSSE PROPRIO...VA BEH...

Messaggio Da isabellaparigini il Lun 7 Dic 2009 - 21:34

Scordavo...non si può fare di tutte le erbe un fascio, se no rischiamo di essere fascisti , e questo vale soprattutto per la Chiesa che è una realtà molto varia e vasta

isabellaparigini
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 130
Occupazione/Hobby : LEGGERE, STUDIARE, FARE SPORT
Umore : ALTALENANTE, DA MONTAGNE RUSSE PROPRIO...VA BEH...

Messaggio Da Thor il Lun 7 Dic 2009 - 21:47

Ho frequentato per molti anni la Chiesa, sono stata educatrice acr e sono andata anche nei campi profughi con la Chiesa... per questo mi permetto di avere giudizi negativi!!!
Io poi non ti ho mai definito una palla al piede!!!
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Thor il Lun 7 Dic 2009 - 21:48

Inoltre credo che anche se uno non la ha conosciuta da dentro possa avere dei giudizi negativi sulla Chiesa, perchè cmq molte delle sue cose sono pubbliche quindi alla conoscenza di tutti!!!
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Simo il Mar 8 Dic 2009 - 22:53

Facciamo degli esempi: anche senza sapere niente della Chiesa uno una mattina sente dire che il Papa in Africa (Angola, per l'esattezza) ha detto che il preservativo non è la soluzione per l'aids.

Isabella, cosa ne pensi?

Il dovere di informazione è responsabilità di ciascuno di noi.
L'informazione sincera nel caos dei nostri giorni è una vera necessità: più la democrazia entra nel nostro sangue più la libertà dell'uomo è possibile.
Soltanto quando l'uomo sa, conosce ed è in grado di scegliere è davvero un uomo libero!
Simo
Admin
Admin

Maschile Numero di messaggi : 4157
Umore : Decisamente variabile

http://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Messaggio Da lukino il Mar 8 Dic 2009 - 22:57

Simo ha scritto:Facciamo degli esempi: anche senza sapere niente della Chiesa uno una mattina sente dire che il Papa in Africa (Angola, per l'esattezza) ha detto che il preservativo non è la soluzione per l'aids.

Isabella, cosa ne pensi?

Vabè...non se tu sia più sadico o masochista. Wink

Però...so una cosa.

Sei off topic!
ahahahaha!!!!
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Simo il Mar 8 Dic 2009 - 23:01

No no no, piuttosto cambio il topic, cambio il forum, metto la domanda in alto in scrolling, la scrivo su uno striscione e lo appendo al ponte monumentale, affitto un aereo di quelli con la "coda" a stricione e ci faccio scrivere sopra questa domanda..
Insomma qualunque cosa ma adesso vorrei proprio sapere la risp a questa domanda, vorrei conoscere il suo pensiero!

E' un post corto, poche parole, mal messe, scarsa sintassi... Non vedo perchè non leggerlo e non rispondere!

L'informazione sincera nel caos dei nostri giorni è una vera necessità: più la democrazia entra nel nostro sangue più la libertà dell'uomo è possibile.
Soltanto quando l'uomo sa, conosce ed è in grado di scegliere è davvero un uomo libero!
Simo
Admin
Admin

Messaggio Da Dany71 il Gio 10 Dic 2009 - 13:01

Anche qui sul foruma chi voterebbe PDL (Berlusconi) non lo dice!!! Siamo per davvero lo specchio dell'Italia...dopo le elezioni se chiedi in giro nessuno ha votato per lui!!!

stra-stra-stra- quotissimo!!!!!!!!!Berlusconi & C. paiono essere al governo per grazia ricevuta...
forse chi li ha votati si vergogna di averlo fatto?
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femminile Numero di messaggi : 3134
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Messaggio Da lukino il Gio 10 Dic 2009 - 13:08

Dany71 ha scritto:

stra-stra-stra- quotissimo!!!!!!!!!Berlusconi & C. paiono essere al governo per grazia ricevuta...
forse chi li ha votati si vergogna di averlo fatto?

Mi ripeto (ah, grazie per aver riportano in topic la discussione, dany Wink)

Il diritto a mantener il riserbo sul proprio voto (anche eventuale) per quanto mi ruguarda è più che legittimo.
Tra l'altroa parte rari casi mi pare che a prescinder dalla scelta fatta il voto non sia stato palesato quasi da nessuno qui nel forum, da sinistra a destra.

Di sicuro non sono sospettabile di aver simpatie berlusconiane ma secondo me chi non ha esplicitato la sua scelta ha tutto il diritto di farlo (vedi mio intervento al riguardo più indietro) sebben ovviamente ogni contributo di discussione sia graditissimo.

E poi...se c'era una piccola possibilità che lo dicessero, sicuramente dopo inviti così....eheheh;)

Non è facile parlare tranquillamente di politica nei forum.
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Dany71 il Gio 10 Dic 2009 - 13:31

..hai ragione Lukino!...ma la mia era una provocazione...forse eccessivamente provocatoria?!?!Embarassed

però è legata al fatto che effettivamente nel vivere quotidiano si ha qst impressione...che nessuno abbia votato e che lui sia lì per chissà qule oscuro motivo...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Trudy il Gio 10 Dic 2009 - 14:29

..se mi metto nei panni di chi ha votato e voterà il pdl, capisco anche che sia difficile esporsi dato che sembra, e sottolineo sembra, che tutti non lo possano vedere in questo forum. Gli utenti si infiammano, si litiga e non c'è più dibattito..
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femminile Numero di messaggi : 1507
Umore : ..umore tetragono..

Messaggio Da Dany71 il Gio 10 Dic 2009 - 14:35

sai Trudy...in realtà se uno è convinto di ciò che fa o pensa deve essere capace di esternarlo anche a costo di ricevere critiche...è una dimostrazione di maturità e di assunzione di reponsabilità..no?
io per la mia ideologia cristiana cattolica l'ho fatto e lo faccio senza problemi pur cogliendo (a volte anche sentendomi -a parere mio- attaccata) che le idee che vanno per la maggiore sono altre...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Simo il Lun 14 Dic 2009 - 3:47

Bene, ora che Paula e Andre D.T. sono diventati amici sarà più difficile per me scatenare l'ira dell'ORSO...

Andre ti preferivo quando facevi un gran casino, ormai sei diventato quasi un utente modello!!!!

Fine OT!!

Allora questo sondaggio vogliamo commentarlo o no?

Ad esempio... secondo voi è rappresentativo della nostra facoltà? (basandovi sulla vostra percezione ovviamente)

Simo
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: