Per tutti i pomi della discordia!!

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Andrea D.T. il Gio 24 Dic 2009 - 1:05

isabellaparigini ha scritto:

"Andrea D.T. ha scritto:
appunto.. non risponde: èh la fede, credi bla bla..
si pone domande concrete

No Andrea il problema è che i miei non vogliono che utilizzi tanto la rete e hanno un pò di ragione perchè internet ha un costo. Beato tu che ci puoi stare quanto ti pare e piace. Da me ci sono vincoli stretti ma i miei li adoro. Anche le regole servono per educare. E' giusto usare internet ma anche a quello c'è un limite. Questo è il mio dramma. essere collegata in rete con i miei in cucina che mi domandano di continuo quando ho finito che li faccio spendere e poichè non lavoro e vivo da parassita perchè faccio la mantenuta cerco di farli spendere il meno possibile. tUTTO QUI. Pui crederci o meno...Per tutto il resto c'è Mastercard...

allora ragazza dolcissima (prego di non continuare la polemica)
intanto tu che sei cosi di parte della chiesa non mi aspetto che tu mi dica : BEATO.. solo per una connessione fastweb che puoi ottenere pure tu senza tante preghiere o beatitudini, scendi di casa e fai connessione 24 ore su 24 a costo fisso, fidati non è ne magia ne religione ne poesia.. ma semplicemente abbonamenti..il finale di mastercard l'hai cercato su wikipedia o hai assunto sostanze allucinogene?

tornando al discorso tuo.. la chiesa dice sempre la verità pure quando bruciava libri per nascondere qualcosa?
quando uccideva chi non credeva? o altre cazz.. varie?
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschile Numero di messaggi : 3379
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Thor il Gio 24 Dic 2009 - 2:14

Lei dice che la CHiesa dice la verità quando segue Gesù Andrea!!! quindi alle tue domande ti ha già risposto precedentemente!!!...
Io ho letto i Vangeli e anche buona parte della Bibbia...eppure non credo che la Chiesa dica la Verità...soprattutto perchè io non credo che niente possa dirci la Verità e soprattutto perchè non credo alle Verità preconfezionate e fornite su un vassoio!!!

Chiedo ai moderatori se io qui trascrivessi una lettera ironica che prende in giro alcuni versetti della Bibbi ,ma in maniera non troppo esagerata farei qualcosa che va contro il regolamento?????
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Femminile Numero di messaggi : 310
Umore : iperattivo

Messaggio Da Dany71 il Gio 24 Dic 2009 - 10:36

magari non contro il regolamento ma...potrebbe offendere chi come me crede e si astiene da certi proclami che danneggiano solo i credenti...e rispetta le idee di chi non crede...e soprattutto NON PRENDE IN GIRO nessuno...

@isabella: a 19 euro al mese Alice Flat....e stai su internet quanto vuoi! poi concordo sulla moderazione nell'uso...ma non per motivi economici..
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femminile Numero di messaggi : 3134
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Messaggio Da lukino il Gio 24 Dic 2009 - 11:16

Dany71 ha scritto:magari non contro il regolamento ma...potrebbe offendere chi come me crede e si astiene da certi proclami che danneggiano solo i credenti...e rispetta le idee di chi non crede...e soprattutto NON PRENDE IN GIRO nessuno...

Dato che è un thread abbastanza miscellaneo mi vien da osservare una cosa.
Interessante la domanda di Thor e la tua risposta.
Regolamento a parte, dico.
Avrai notato che un certo modo di risponder ad Isabella non mi appartiene nel senso che pur essendo da lei distante anni luce ( anzi, guarda, l'anticlericalismo è proprio una delle cose a cui tengo di più e ti garantisco che la mia vis polemica sotto questo aspetto è tanta) tento di attaccare le idee piuttosto che la persona mentre magari a volte si rischia di fare più la seconda cosa che la prima.

Sulla satira di cui parla Thor relativa alla bibbia, però....
Ora, io ignoro il testo di cui parla Thor, però tu dici che eventualmente potrebbe offendere chi come te crede.
Pongo una questione di principio in modo del tutto disinteressato, come noterai dall'esempio.
Su Berlusconi, i berlusconiani e la loro politica, qui nel forum, son state dette le peggio cose.

Potrebbe esser che qualcuno le viva come offensive.
Bè, in termini di principio non c'è motivo per stabilire quali tra le cose in cui ciascuno crede siano più o meno nobili e quindi passibili o no di satira.
La satira qualcuno offende per forza, altrimenti non è satira. Io, che pure non sono certo berlusconiano, non capisco però perchè si possa "sfottere" il berlusconiano e non fare eventualmente satira sulla religionem non c'è un motivo generale per ritenere una cosa più "sfottibile" dell'altra, perchè se è giusto rispettare i sentimenti religiosi delle persone è giusto anche rispettarne i valori politici.
No?
Certo che per te la sfera religiosa pare più inviolabile di altre. Ma questo vale per te che, appunto, sei religiosa: non può essere un criterio generale. Un berlusconiano ateo magari si sente molto offeso da certe battute su berlusconi e sulla sua parte politica.

Non c'è motivo oggettivo per rispettare di più il papa di Berlusconi.

In astratto mi paion sfere di "valori" altrettanto rispettabili o, viceversa, altrettanto oggetto di ironia.

Ad Isabella invece dico che, come ho detto altre volte, continua un po' colpevolmente a dire "la Chiesa", come se fosse una, come se la chiesa cattolica apostolica romana fosse l'unica entità col marchio d.o.c.g., dando per scontato implicitamente la sovrapponibilità tra i termini cristiano e cattolico.
Le chiese cristiane dicono cose molto diverse tanto in termini di fede, esegesi, rapporto con i testi sacri e teologia quanto sulle povere cose terrene e temporali.

Se anche mi ritenessi cristiano....mi chiederei: chissà quale tra le tante dice la Verità.
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschile Numero di messaggi : 2432
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Messaggio Da Thor il Gio 24 Dic 2009 - 11:22

Secondo me non è molto offensiva nel senso che è davvero ironica!!! inoltre prende "in giro" qualcosa scritto un bel po di anni fa!!!
Cmq Lukino...secondo me se è un posto libero si deve poter criticare tutto, cioè tutti gli argomenti cercando di evitare di criticare le persone (molto difficile in alcuni casi)...
Vorrei dire alle persone credenti se hanno mai pensato che come il criticare la chiesa può essere offensivo per loro anche loro pronunciando la Verotà assoluta potrebbero offendere chi crede in altre religioni, o altri credi o chi "crede" nell'ateismo?
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Dany71 il Gio 24 Dic 2009 - 11:27

beh Lukino...stranamente non mi trovi del tutto d'accordo...la "fede" politica è un valore di certo ma ritengo che la "fede" religiosa in generale sia un qualcosa di più profondo, interiore, che pervade la vita di un individuo in maniera più massiccia di una ideologia politica (perchè più che di fede parlerei di idea/ideologia)..è uno "stile di vita", un insieme di "indicazioni", dettami, precetti chiamiamoli come vogliamo...che riguardano la vita dell'individuo, la sfera spirituale e perchè no anche quella affettiva...
non si può parlare di spiritualità nella politica...
la fede è una cosa la politica un'altra...comunque se qualcuno "berlusoniano" avesse detto che si sentiva offeso dai nostri post lo avrei compreso...poi comunque siete liberi di scrivere ciò che ritenete meglio.....
infatti anche in alcuni spoiler nel 3d belinate a ruota libera ci sono cose che non condivido e non ho detto nulla....
liberi tutti!
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Dany71 il Gio 24 Dic 2009 - 11:29

Thor ha scritto:
Vorrei dire alle persone credenti se hanno mai pensato che come il criticare la chiesa può essere offensivo per loro anche loro pronunciando la Verotà assoluta potrebbero offendere chi crede in altre religioni, o altri credi o chi "crede" nell'ateismo?

sì sì verissimo......infatti io non parlo mai di Assoluto....niente è vero in assoluto...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da lukino il Gio 24 Dic 2009 - 11:33

Thor ha scritto:
Cmq Lukino...secondo me se è un posto libero si deve poter criticare tutto, cioè tutti gli argomenti cercando di evitare di criticare le persone (molto difficile in alcuni casi)...

Sul primo punto..bè: è un problema tipico dei forum stabilire il confine tra la critica legittima e quella illegittima....però dico anche che il regolamento del forum - ed è una scelta - vieta i messaggi dal contenuto blasfemo.
Quella è già una scelta di valore: dal mio punto di vista di non credente il blasfemo non esiste, ad esempio.

Sulla seconda cosa hai ragione, IMHO.
La critica se argomentata non può offendere.

Può "offendere" l'eventuale scritto satirico sulla bibbia, per esempio. Ciò non toglie che il vissuto soggettivo , è il senso di quel che scrivevo nel precedente intervento, non necessariamente può parametro per stabilire se pubblicare una cosa o no.
Ci porremmo meno problemi nel pubblicare un qualcosa che deridesse, che ne so, Marx, Berlusconi, Prodi o Fidel Castro..sparo nomi a caso.
Sul portato un po' offensivo di quel discorso sulla verità sono d'accordo.
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da lukino il Gio 24 Dic 2009 - 11:40

[quote=\"Dany71\"]beh Lukino...stranamente non mi trovi del tutto d\'accordo...la \"fede\" politica è un valore di certo ma ritengo che la \"fede\" religiosa in generale sia un qualcosa di più profondo, interiore, che pervade la vita di un individuo in maniera più massiccia di una ideologia politica [/quote]

Appunto. Perchè sei religiosa.
Ma non puoi pretendere che la tua sfera simbolica valoriale sia più intoccabile e nobile di quella altrui.
Per qualcuno la militanza politica ha la stessa pregnanza e pervasività che ha per altri la fede religiosa: perchè ritenere in astratto una più importante dell\'altra?

Già così si introduce un elemento un po\' antipatico in via surrettizia: chi crede è comunque un po\' più rispettabile di chi non crede, questo è il concetto che sta alla base di ciò.

Una forma di integralismo dolce, diciamo.

E nell\'ambito di regole pubbliche di confronto è un criterio che non può esser valido.
Poi, privatamente, siamo certo liberi di rietenere l\'una cosa più importante dell\'altra.

Ratzinger è un uomo pubblico, un capo di statoi tra l\'altro, come è uomo pubblico Berlusconi o capo di stato Napolitano.
Non c\'è motivo oggettivo per ritenere uno meno \"offendibile\" di altri, non può valere come criterio quello parziale dei singoli pensieri di ciascuno.

E\' un principio di laicità anche questo: non si può stabilire che la sfera \"spirituale\" sia meno tangibile di altre, quando per qualcuno..la sfera spirituale nemmeno esiste.

Sarebbe assumere un criterio non universalistico ma di parte.

Dal mio punto di vista il berlusconiano merita le stesse attenzioni di rispetto di quelle che merita il cattolico.
Semmai , ma non è più semplice, si può fare un ragionamento di \"buon gusto\"...però ripeto: applicando lo stesso criterio a ratzinger, berlusconi o chicchessia. Non certo stabilendo che su berlusconi si può sherzare in un modo...e su ratzinger no.
E non lo sta dicendo certo un berlusconiano.

Ultima modifica di lukino il Gio 24 Dic 2009 - 12:03, modificato 2 volte
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Federica il Gio 24 Dic 2009 - 11:52

io penso che la satira puà essere anche costruttiva.. e se uno se la prende tanto vuole dire che tanto a posto con se stessa non è..
Riguardo la fatto che la Chiesa è verità... pur da non credente posso concepire il fatto che Dio sia verità.. ma non la Chiesa! era verità anche quando bruciava le streghe sul rogo? non mi pare che la parola di Dio sia stata questa.. per quel poco che so della Bibbia o del Vangelo non mi ricordo un passo con scritto "bruciate sul rogo chi non professa la mia religione".. anzi in teoria dovrebbe essere tutt'altro.. x quanto riguarda il presente io mi aspetto da un ente caritatevole che segue precetti di amore e carità molta più carità e sostegno.. al posto della vacanza papale in trentino..
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1605

Messaggio Da Thor il Gio 24 Dic 2009 - 11:57

Dany io credo che per una credente come te la religone sia qualcosa che permea la sua vita più di una idea politica...ma ad esempio per una persona non credente (faccio riferimento a me) la mia idea politica permea la mia vita molto più di qualsiasi discussione attorno a DIo, alle religoni etc!!! Non credo ci sia in assoluto qlcosa di più profondo dipende in c he cosa credono le perosne!!!
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Dany71 il Gio 24 Dic 2009 - 12:02

non parlo di persone (per me se si vuole offendere il papa ...liberissimi)..parlo di offesa verso Dio, la fede, la Madonna, le sacre scritture...
se c'è da scherzare sul Papa...vada....anche io a volte ci scherzo su..
purtroppo mi dispiacciono le satire sull'oggetto della fede...i santi...Dio...
non dico che chi crede va rispettato di più di chi non crede....assolutamente..
ognuno va rispettato per le sue idee, di qualsiasi genere...
io sinceramente parlavo per me...ad es il dialogo di Facebook tra Dio, la Madonna, Gesù ecc non mi è piaciuto ma non ho detto nulla...l'ho trovato offensivo per quanto mi riguarda...ma ognuno è libero di espreimersi come meglio crede...
qui Thor ha chiesto se andava contro il regolamento ed io ho solo espresso la mia personalissima opinione...ripeto liberi tutti di dire ciò che si vuole...ci mancherebbe...io cerco solo di non offendere nessuno...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Dany71 il Gio 24 Dic 2009 - 12:04

Federica ha scritto:io penso che la satira puà essere anche costruttiva.. e se uno se la prende tanto vuole dire che tanto a posto con se stessa non è..

concordo...la satira è un "mezzo" antico e valido di provocazione e discussione politico/sociale.....
devo dire che anche quella sulla Chiesa se soft mi piace...ripeto non tollero...mal tollero quella sugli "oggetti" della mia fede....

Thor ha scritto:Dany io credo che per una credente come te la religone sia qualcosa che permea la sua vita più di una idea politica...ma ad esempio per una persona non credente (faccio riferimento a me) la mia idea politica permea la mia vita molto più di qualsiasi discussione attorno a DIo, alle religoni etc!!!

certo..infatti non dico di no!!!io parlavo per quanto riguardava me....ho solo detto che certe battute su Dio mi danno molto fastidio...come le bestemmie o quant'altro...poi ognuno è libero!
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Alexiane il Gio 24 Dic 2009 - 13:04

forse offende di più criticare la religione perchè è una cosa che viene inculcata da piccoli, viene dato l'imprinting religioso dai genitori ai neonati già a partire dal battesimo, catechismo etc. fino a pochi decenni fa i bambini venivano educati più nel timore di Dio che al suo amore, e questo qualcosa magari inconsciamente ti lascia
invece le idee politiche uno se le forma autonomamente quando è già più grandicello, si c'è sempre un'impronta familiare, ma meno profonda e soprattutto le scelte non sono condizionate dalla paura di peccare.

per quanto riguarda il discorso "Verità", vi passo questo LINK dove sono messe a confronto due "Verità Assolute", delle quali una ha avuto il predominio per secoli, e l'altra si dice che lo avrà nei secoli futuri
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1396

Messaggio Da Alexiane il Gio 24 Dic 2009 - 13:17

neanche a farlo apposta.....
faccio un copia/incolla della "frase del giorno":
... il giorno 24 dicembre

Molte sono le religioni che impongono una fede cieca e limitano l’indipendenza delle persone. Makiguchi si opponeva a questo tipo di schiavitù e faceva invece appello al risveglio e alla solidarietà della gente comune.
A questo scopo, egli proponeva un tipo di vita autonoma in cui si progredisse su un cammino di propria scelta con un carattere fermo e indipendente. Egli suggerì uno stile di vita in cui lo scopo fondamentale fosse la realizzazione della felicità per noi e gli altri, rifiutando l’arroganza e l’autocompiacimento a beneficio di tutte le altre persone.

Daisaku Ikeda
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Trudy il Gio 24 Dic 2009 - 14:54

Discorso molto interessante!E stranamente democratico, incredibileeeee!!!
Scherzo, Dany hai fatto bene a esprimere la tua opinione dato che era stata chiesta, non so di cosa tratti esattamente la lettera, ma dubito che ci siano problemi a riguardo.

Dò ragione ad Alexiane per un aspetto, la religione ci è stata insegnata in modo forse deviante parlando più del timore che dell'amore ma che questo abbia maggiore peso sulla formazione non lo credo. E qua, chiedo venia, tiro fuori un esempio personale (che ovviamente non fa da regola univerale): mia madre è stat cresciuta in una famiglia cattolica osservante (oserei dire pesante e pù moralista che religiosa) ovviamente è passato anche a noi parte del messaggio (tanto che a volte credevo avessero messo delle telecamere in casa,"sei osservato pentiti!!!"), ma quello che davvero ha inciso nella nostra crescita perchè ha avuto un peso fortissimo su mio padre, sono state le scelte politiche e di schieramento di mio nonno paterno che hanno modificato la storia di tutta la nostra famiglia.

Trovo difficle dire che la religione sia più importante della politica, mi viene da pensare che ci sono state persone che si sono fatte uccidere per un'idea. Un'ideologia è comunque un'indicazione morale, di comportamento, etica.

Da credente ma lontanta dalla Chiesa (dopo il rapporto griffith poi..anche di più) l'unica cosa che mi infastidisce è la bestemmia per cose futili..
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femminile Numero di messaggi : 1506
Umore : ..umore tetragono..

Messaggio Da Simo il Ven 25 Dic 2009 - 17:22

Non voglio interrompere questa interessante discussione, quindi mi limito ad intervenire nel merito della richiesta di chiarimento rispetto al regolamento, che cito solo nella parte che ci interessa.
Akito nel regolamento ha scritto:
Sono ESPRESSAMENTE VIETATE le seguenti azioni:
- Commenti di natura eccessivamente sarcastica, sbeffeggiatoria, razzista, sacrilega e denigratoria.
- Scrittura di messaggi non idonei allo spirito del forum, contrari al buon gusto ed al pudore o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
Quindi Thor sta al tuo buon senso valutare se è opportuno o meno postare la mail di cui hai parlato.
Ad esempio se contiene esplicite bestemmie non è il caso. Se invece contiene un'educata - ma sempre rispettosa- ironia su alcuni passaggi ambigui delle sacre scritture credo possa rientrare in quella che comunemente viene definita "libertà di satira".

Naturalmente le ottime Mod si riservano di rimuovere il messaggio nel caso questo risulti "di natura eccessivamente sarcastica, sbeffeggiatoria, razzista, sacrilega e denigratoria". Wink

Il dovere di informazione è responsabilità di ciascuno di noi.
L'informazione sincera nel caos dei nostri giorni è una vera necessità: più la democrazia entra nel nostro sangue più la libertà dell'uomo è possibile.
Soltanto quando l'uomo sa, conosce ed è in grado di scegliere è davvero un uomo libero!
Simo
Admin
Admin

Maschile Numero di messaggi : 4157
Umore : Decisamente variabile

http://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Messaggio Da Thor il Ven 25 Dic 2009 - 21:48

Allora la posto...
A me sembra conforme al regolamento, ma non essendo credente spero possa non essere offensiva per nessuno...altrimenti rimuovetela!!!

Tempo fa un NOTO RELIGIOSO, dalle onde radio di Radio Maria, ha risposto
ad un ascoltatore che l'OMOSESSUALITA' E' UN ABOMINIO, perchè a dirlo è
la BIBBIA (Levetico, 18,22).
Un ABOMINIO CHE NON PUO' ESSERE TOLLERATO IN NESSUN CASO.
10 giorni fa quello stesso ascoltatore ha scritto questa lettera al NOTO RELIGIOSO...
Lettera del 16 maggio 2009
"Caro sacerdote, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore.
Ho imparato davvero molto dal suo programma, e ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibile.
Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita
omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si
afferma che ciò è un abominio.
Fine della discussione.
Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.-

Vorrei vendere mia figlia come schiava, come prevede Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?-
Quando do fuoco ad un toro sull’altare sacrificale, so dalle scritture
che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Levitico 1.9). Il
problema è con i miei vicini. Quei blasfemi sostengono che l’ odore non
è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?-
So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni
(Levitico 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle se ce le ha
oppure no? Molte donne s’offendono.
- Levitico 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi
che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un
mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i
francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi
francesi?-
Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice
chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente
obbligato ad ucciderlo personalmente?
- Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un
abominio (Levitico 11:10), lo è meno dell’omosessualità. Non sono
d’accordo. Può illuminarci sulla questione?
- Levitico 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all’ altare di Dio
se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali
per leggere … La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c’è
qualche scappatoia alla questione?
- Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli
vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla
Bibbia (Levitico 19:27). In che modo devono esser messi a morte?
- In Levitico 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto
rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?
- Mio zio possiede una fattoria. E’ andato contro Levitico 19:19,
poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo;
anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti
di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio
bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga
di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come
prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco
mentre dormono, come simpaticamente consiglia Levitico 20:14 per le
persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande.
Nell’occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che i comandamenti sono eterni e immutabili.
Sempre suo ammiratore devoto.”
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da lukino il Sab 26 Dic 2009 - 0:45

@thor
bè non mi pare affatto di cattivo gusto - qualsiasi cosa sia il buon gusto poi - nè particolarmente offensiva. Anzi, è pertinente.

@simo

"sacrilego" a parte ( ricordavo erroneamente blasfemo, era comunque ciò a cui mi riferivo in un mio precedente intervento ) è che è davvero un casino stabilire cosa sia sarcastico e cosa lo sia in modo eccessivo. Così come è estremamente soggettivo il grado di suscettibilità della propria sensibilità: potenzialmente il thread "belinate" è pieno di cose che posson offendere la sensibilità di altri utenti.

O prendi la barzelletta su B. che c'è nell'altro thread. Puoi immaginare quanto mi infastidisca, ossia zero, e sarei contrario ad una sua censura, però non sarebbe nemmeno troppo arbitrario ritenerla contraria al punto del regolamento che citi.
No?
Difficile trovare il metro adatto.
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Simo il Sab 26 Dic 2009 - 16:22

Hai perfettamente ragione. Infatti in genere (per fortuna questioni simili si pongono raramente) è compito dello Staff valutare e decidere (arbitrariamente) cosa sia "idoneo allo spirito del forum" oppure "contrario al buon gusto ed al pudore". Fermo restando il fatto che ciò che potrebbe "offendere la sensibilità di altri utenti" non sempre lo Staff può saperlo, quindi se qualcuno si sente disturbato da un contenuto è libero di chiedere che questo contenuto venga rimosso. Di nuovo starà allo Staff valutare e decidere (arbitrariamente) se effettivamente è opportuno rimuovere o meno.
Come in tutte le cose si cercano soluzioni amichevoli che salvino capre e cavoli... (ad esempio: quando marco aveva come avatar la faccia di berlu martoriata gli abbamo chiesto se poteva toglierla perchè un po' pesantina da digerire).

Comunque thor: <-- scrivo questo perchè a me (come Simone) quello che ho letto ha fatto ridere. E ritengo (come Simo) che rientri in quella che potremmo a buon diritto definire "satira".
Dany che ne pensi? Tu lo rimuoveresti?

E POI... continuate con il discorso che era nato, trovo che fosse interessante e costruttivo (oltre che condotto impeccabilmente).

Il dovere di informazione è responsabilità di ciascuno di noi.
L'informazione sincera nel caos dei nostri giorni è una vera necessità: più la democrazia entra nel nostro sangue più la libertà dell'uomo è possibile.
Soltanto quando l'uomo sa, conosce ed è in grado di scegliere è davvero un uomo libero!
Simo
Admin
Admin

Maschile Numero di messaggi : 4157
Umore : Decisamente variabile

http://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Messaggio Da Alexiane il Dom 27 Dic 2009 - 0:04

dico la mia in proposito...anche a me ha fatto ridere

trovo che potrebbe offendere solo se letto superficialmente, invece a livello più profondo andrebbe applicato anche in altri campi
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Andrea D.T. il Dom 27 Dic 2009 - 2:46

ahahahha bellissima la lettera
a me non offende anzi fa morire dal ridere
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschile Numero di messaggi : 3379
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Messaggio Da Dany71 il Lun 28 Dic 2009 - 9:55

no direi che non c'è nulla di offensivo!!!è satira.....ma fatta con misura...direi...
almeno a me non ha creato disappunto...
occorre però sottolineare che i testi sacri non vanno mai "presi" alla lettera....c'è sempre da interpretare, attualizzare...almeno qst mi hanno sempre detto...molte non sono narrazioni di fatti reali ma parabole, metafore...molte non sono leggi reali da rispettare parola per parola ma indicazioni, esempi, racconti per aiutare la gente a capire..

comunque ritengo che la "presa in giro" come questa non sia dannosa e irrispettosa....
ripeto, ho trovato molto di cattivo gusto il dialogo di FB tra Maria, Dio, Giusppe ,l'Arcangelo ecc...

@ Thor
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Federica il Lun 28 Dic 2009 - 17:49

Dany71 ha scritto:no direi che non c'è nulla di offensivo!!!è satira.....ma fatta con misura...direi...
almeno a me non ha creato disappunto...
occorre però sottolineare che i testi sacri non vanno mai "presi" alla lettera....c'è sempre da interpretare, attualizzare...almeno qst mi hanno sempre detto...molte non sono narrazioni di fatti reali ma parabole, metafore...molte non sono leggi reali da rispettare parola per parola ma indicazioni, esempi, racconti per aiutare la gente a capire..
@ Thor
qui mi sorge spontanea una domanda... dire alle popolazioni dell'Africa colpite più di ogni altre dall'AIDS che usare il preservativo è peccato... è attualizzare gli insegnamenti delle parabole o altro?visto ke già sono peccatori perchè fanno sesso all'infuori del matrimonio cerca almeno di salvarli da altro..
dire che essere gay è un abominio (o contro natura che dir si voglia) è attualizzare un insegnamento di Gesu?
suma bin mes
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1605

Messaggio Da Dany71 il Lun 28 Dic 2009 - 17:58

Federica ha scritto:suma bin mes

puoi tradurre scusami?

comunque...Dio, Gesù, gli insegnamenti, la fede, la religione sono una cosa...l'uomo è un'altra.
L'uomo in quanto tale, essere imperfetto ed influenzabile, limitato e "umano" sbaglia...a volte molto...a volte sono proprio gli uomini che dovrebbero insegnare a sbagliare...ed è un casino.
Io sono convinta che Dio ami tutti...anche gli omosessuali...e chi fa sesso fuori dal matrimonio....
sono convinta che chi agisce in buona fede non può essere respinto da Dio.
Se poi parliamo di perversioni, incesti, violenze, eccessi...questo allora secondo me è "fuori"...fuori dalla morale comune, fuori dalla normalità...ma non perchè Dio dica "non si fa"...solo perchè ciò che è moralmente sconveniente lo è e basta. Questo è ciò che penso io.
E pertanto non concordo con la storia del preservativo o con quella della vergogna omosessuale...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Seguente