Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da *Trilli* il Mar 26 Gen 2010 - 16:56

Dany71 ha scritto:cara VeroniKa..si fa...e non è neppure bello giudicare chi in queste situazioni per un motivo o per l'altro ci si ritrova...
Perchè finchè son tutte rose e fiori, amore, coccole e comprensione vicendevole ok...ma con gli anni, magari 10/12...i figli e i problemi di una casa e di una famiglia...beh allora magari capita un'attrazione per qualcuno, una "corrispondenza d'amorosi sensi", un'"affinità elettiva" per dirla goethianmente...e allora trovi in un altro ciò che nel partner attualmente ti manca, qualcuno che ti fa sentire bella, desiderabile e desiderata, amata, importante...o semplicemente hai "bisogno" di staccare, di "non pensare" alla routine... o ancora ti ci ritrovi ancora prima di aver capito che sta accadendo....
poi certo deve entrare in campo la razionalità (se ci si riesce) e torniamo allo scritto di Omastroianni...è un dato di fatto che si debba riflettere se buttare il rapporto di tutta una vita per soddisfare una tentazione (se solo quella è) o rimanere con il desiderio senza agirlo..oppure lasciarsi andare e godere di questa "parentesi"..se poi rimarrà una parentesi...
e di conseguenza domandarsi che fare...dirlo o non dirlo...ma su questo abbiamo già lungamente dibattuto...

C'è chi lo fa e glielo lascio fare.. io non lo farò e neppure il mio futuro marito lo farà.. perchè i problemi nascono appena sposati e continuano ma si superano insieme e noi li supereremo pregando e stando insieme.. è una questione di rispetto.. un matrimonio non si può sciogliere perchè unisce due persone per la vita quindi bisogna perdonare l'altro per le sue debolezze ma anche avere rispetto.. perchè io posso perdonare un'attrazione o un tradimento se mi viene confessata ma non una relazione nascosta.. In ogni caso solo baci e coccole non esistono mai.. i problemi ci sono sempre eppure ci si fida e si resiste anche alle possibili tentazioni.
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1474
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Tornare in alto Andare in basso

Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dany71 il Mar 26 Gen 2010 - 16:59

Federica grazie per aver condiviso una tua esperienza così dolorosa con noi
anche io spero che tua madre abbia trovato qualcuno che la ami e la rispetti.
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femminile Numero di messaggi : 3134
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Messaggio Da Dany71 il Mar 26 Gen 2010 - 17:03

Veronika non sto dicendo che non si debba o possa superare un momento di crisi.....ma non mi pare giusto essere così categorici
è una cosa assurda...

nella vita ci sono mille eventi inaspettati e io per prima ho imparato che è saggio non dire "IO MAI" ....e non mi riferisco ovvio solo a qst argomento...
A volte le cose che non avresti mai pensato potessero accaderti, le situazioni in cui non avresti mai pensato di trovarti invece acadono e tu ne sei protagonista.....a volte purtroppo a volte per fortuna...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da *Trilli* il Mar 26 Gen 2010 - 17:09

Dany71 ha scritto:Veronika non sto dicendo che non si debba o possa superare un momento di crisi.....ma non mi pare giusto essere così categorici
è una cosa assurda...

nella vita ci sono mille eventi inaspettati e io per prima ho imparato che è saggio non dire "IO MAI" ....e non mi riferisco ovvio solo a qst argomento...
A volte le cose che non avresti mai pensato potessero accaderti, le situazioni in cui non avresti mai pensato di trovarti invece acadono e tu ne sei protagonista.....a volte purtroppo a volte per fortuna...

Non lo so.. PER ME è una cosa assurda.. va contro ogni mio principio e valore.. e so che non lo farei mai perchè mi sentirei in colpa e non riuscirei a vivere.. mi sentirei in colpa nei miei confronti e soprattutto nei confronti della persona che amo.. Succedono tante cose... ma non è una soluzione tradire il proprio marito/moglie per anni e anni...

Ultima modifica di *Trilli* il Dom 10 Lug 2011 - 23:01, modificato 1 volta
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Dany71 il Mar 26 Gen 2010 - 17:25

Ripeto....i MAI nella vita non esistono..."nel bicchiere dove non si vuol bere, si annega" recita un vecchio detto moooolto saggio...
anche io ho valori e credenze ben fermi..ma sono anche convinta che non si possa essere categorici e convinti di ciò che faremo in futuro..lo siamo ora e qst è apprezzabile...ma essere certi che MAI accadranno certe cose o si terranno certi comportamenti...beh occorre avere la sfera di cristallo...sono speculazioni...non dati di fatto...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da camelia il Mar 26 Gen 2010 - 17:26

*Veronika* ha scritto:
Dany71 ha scritto:Veronika non sto dicendo che non si debba o possa superare un momento di crisi.....ma non mi pare giusto essere così categorici
è una cosa assurda...

Non sono per niente d'accordo.. PER ME è una cosa assurda.. va contro ogni mio principio e valore.. e so che non lo farei mai perchè mi sentirei in colpa e non riuscirei a vivere.. mi sentirei in colpa nei miei confronti e soprattutto nei confronti della persona che amo.. Succedono tante cose... ma non è una soluzione tradire il proprio marito/moglie per anni e anni...

Sul fatto che tradire non è una soluzione siamo tutti d'accordo credo, ma è un po' difficile essere così sicuri del futuro, di quello che succederà, e soprattutto così sicuri che la persona che abbiamo a fianco non avrà mai uno sbandamento.
Anch'io alla tua età la pensavo come te, ma fidati quando gli anni passano la visione delle cose cambia, e come dice Dany non è saggio dire "io mai". A volte ci si ritrova in situazioni che fino a qualche anno prima ritenevamo assurde, però purtroppo la vita a volte sa essere davvero crudele e siamo esseri umani, sbagliamo e perdiamo la strada, l'importante poi è riuscire a ritrovarla.
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1316
Umore : Preoccupato

Messaggio Da Dany71 il Mar 26 Gen 2010 - 17:31

la differenza la fa, come dice Camelia, il modo di affrontare le cose.....
la strada può essere smarrita.....si può cadere...ma poi ci si può anche rialzare, ricominciare, ricostruire....ritrovare la strada e forse percorrerla con un pò più di saggezza...se non altro di esperienza....tutto arricchisce nella vita...anche gli errori e i dolori...
Se parliamo di valori...il perdono è un grande valore......
E anche a perdonare si impara...perdonare noi stessi in primis...e poi gli altri...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da *Trilli* il Mar 26 Gen 2010 - 17:37

Non ho detto che non si possono avere delle sbandate e che non si possa ricominciare.. infatti ho detto che i momenti di debolezza ci sono ma basta essere sinceri con l'altro e si aggiustano le cose, stando male se l'altro tradisce, ma si va avanti. La cosa che ho definito assurda è la RELAZIONE NASCOSTA DI ANNI all'interno del matrimonio..

Ultima modifica di *Veronika* il Mar 31 Mag 2011 - 16:10, modificato 1 volta
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Trudy il Mar 26 Gen 2010 - 17:41

No Veronika, è accettata a piene mani la tua posizione ci mancherebbe, ma come sempre accade chi ha qualche anno, esperienza in più ha voglia di consigliare, suggerire una visione diversa forse perchè in prospettiva.

Suggerisco anche io di non usare l"Io mai", ma non solo per onestà ma per amore verso se stessi se un giorno una persona sbaglia quanto si amerà il giorno dopo?..e se il nostro compagno sbagliassa, si smarrisse ma noi ci aspettavamo che "Lui MAI" l'avrebbe fatto, quante aspettative vengono deluse allora e il perdono si allontana e il costruito resta fragile nelle fondamenta.
Insomma è giusto per crescere insieme o anche per se stessi considerare possibile "lo sbaglio" e sapersi concedere una seconda opportunità anche per conoscersi..
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femminile Numero di messaggi : 1506
Umore : ..umore tetragono..

Messaggio Da Dany71 il Mar 26 Gen 2010 - 17:43

purtoppo certe idee non vengono accettate ma pazienza... io sono contenta dei valori in cui credo

Certe idee vengono sì accettate e sono molto apprezzabili e fanno onore...è la realtà che spesso ci smentisce....io ho le tue stesse convinzioni credimi e anche io ne sono felice...non sto cercando di darti addosso o di sminuire le cose in cui credi...sarebbe sciocco da parte mia.
Ma forse con il tempo vedrai che certe cose succedono anche alle coppie più belle, devote e salde...purtroppo è così. E' la vita ed è imprevedibile...

....anche io non avrei "MAI" voluto...ma alla fine a 19 avevo un figlio.............e per fortuna avevo dei genitori che, parlando di certi argomenti, non mai detto "mia figlia MAI".....hai idea di che peso sarebbe stato per me accettare e perdonarmi se avessi colto questa loro aspettativa/convinzione???
Il MAI è eccessivo, categorico....ed impedisce di accettare di sbagliare o che gli altri sbaglino....Cosa invece che purtroppo è altamente probabile nella vita di chiunque...
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da *Trilli* il Mar 26 Gen 2010 - 17:51

Dany71 ha scritto:
purtoppo certe idee non vengono accettate ma pazienza... io sono contenta dei valori in cui credo

Certe idee vengono sì accettate e sono molto apprezzabili e fanno onore...è la realtà che spesso ci smentisce....io ho le tue stesse convinzioni credimi e anche io ne sono felice...non sto cercando di darti addosso o di sminuire le cose in cui credi...sarebbe sciocco da parte mia.
Ma forse con il tempo vedrai che certe cose succedono anche alle coppie più belle, devote e salde...purtroppo è così. E' la vita ed è imprevedibile...

Scusa non so se hai visto ma ho modificato il messaggio perchè non esprimeva bene quello che volevo dire... So che sono cose che possono accadere ma in casi estremi.... più facilmente accade una sbandata che si perdona.... raramente (almeno dovrebbe) una vera e propria relazione.. che nel mio caso so che non succederà perchè ci fidiamo, siamo sinceri .. (I problemi so che sono tantissimi e che si sta male come ho già detto)

Ultima modifica di *Veronika* il Mar 31 Mag 2011 - 16:11, modificato 1 volta
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Federica il Mar 26 Gen 2010 - 18:29

Vi ringrazio per le parole carine che avete scritto, cmq no mia madre è ben lontana da trovarsi un uomo,anche xke alla fine tutti gli uomini della sua vita l'hanno profondamente delusa,suo padre, suo fratello (che da quando mia madre si è separata ha tolto i nipoti a lei e visto che io la difendevo li ha tolti pure a me),suo marito... quindi proprio non ce la fa e questa xsona dovrebbe dimostrarle che è diversa, cosa ormai rara
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1605

Messaggio Da Trudy il Mar 26 Gen 2010 - 18:53

..beh federica spero che anche a te gli uomini sappiano far vedere che sanno essere diversi da quelli che hai incontrato!
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femminile Numero di messaggi : 1506
Umore : ..umore tetragono..

Messaggio Da camelia il Mar 26 Gen 2010 - 19:27

*Veronika* ha scritto:
Scusa non so se hai visto ma ho modificato il messaggio perchè non esprimeva bene quello che volevo dire... So che sono cose che possono accadere ma in casi estremi.... più facilmente accade una sbandata che si perdona.... raramente (almeno dovrebbe) una vera e propria relazione.. che nel mio caso so che non succederà perchè ci fidiamo, siamo sinceri e il nostro fidanzamento si basa anche sul cammino che stiamo facendo e sulla fede che cerchiamo di avere.. non so come spiegare davvero... ma non è un fatto di età... il punto è considerare il matrimonio SANTO, che ci unisce per la vita e che non si può sciogliere.. allora in quel caso si è consapevoli di avere dei doveri nei confronti dell'altro. (I problemi so che sono tantissimi e che si sta male come ho già detto)

Il tuo è sicuramente un buon punto di partenza ed è giusto avere dei valori e crederci, probabilmente sarete entrambi fedeli tutta la vita (e te lo auguro di cuore perchè sarebbe una cosa bellissima), tuttavia nonostante tutte le buone intenzioni, non si può sapere cosa succederà in futuro. La fiducia è fondamentale, ma come facciamo a prevedere come saremo fra 20 anni?
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Federica il Mar 26 Gen 2010 - 19:37

bè si direi che fino ad oggi il mio ragazzo si è dimostrato diverso su gran parte delle cose..per fortuna mia,almeno lui...diciamo che sulle cose veramente importanti è diverso..poi bè cm tutti gli uomini ogni tanto proprio nn ci arriva ma va bè...ihihih (skz)
Mio padre invece è sempre uguale..hahah
Ormai ci rido su,tanto disperarsi nn serve a nulla,sn già stata troppo male...
Cmq va bè alla fine ho fatto rientrare cose di parentela in questo topic,ma in fondo centra... in teoria sarebbe sempre amore,fraterno o altro ma amore...
Non sapete quanto ho ringraziato mia madre x avermi fatta "unica", io le mie sorelle le ho avute... Melissa e Penny...Melissa che corre beata ora in un grande prato mi ha accolto da poppante rompiscatole.. e mi ha amato come se fossi sua...
Questo è l'amore di cui ho bisogno nella vita e loro me l'hanno sempre dato...
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da *Trilli* il Mar 26 Gen 2010 - 20:16

camelia ha scritto:
*Veronika* ha scritto:
Scusa non so se hai visto ma ho modificato il messaggio perchè non esprimeva bene quello che volevo dire... So che sono cose che possono accadere ma in casi estremi.... più facilmente accade una sbandata che si perdona.... raramente (almeno dovrebbe) una vera e propria relazione.. che nel mio caso so che non succederà perchè ci fidiamo, siamo sinceri e il nostro fidanzamento si basa anche sul cammino che stiamo facendo e sulla fede che cerchiamo di avere.. non so come spiegare davvero... ma non è un fatto di età... il punto è considerare il matrimonio SANTO, che ci unisce per la vita e che non si può sciogliere.. allora in quel caso si è consapevoli di avere dei doveri nei confronti dell'altro. (I problemi so che sono tantissimi e che si sta male come ho già detto)

Il tuo è sicuramente un buon punto di partenza ed è giusto avere dei valori e crederci, probabilmente sarete entrambi fedeli tutta la vita (e te lo auguro di cuore perchè sarebbe una cosa bellissima), tuttavia nonostante tutte le buone intenzioni, non si può sapere cosa succederà in futuro. La fiducia è fondamentale, ma come facciamo a prevedere come saremo fra 20 anni?

Lo spero tanto anch'io perchè ci credo davvero!!! Hai ragione.. non so e non posso prevedere cosa accadrà fra 20 anni ma se la penserò ancora così non succederà.. poi non so... Wink
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Federica il Mar 26 Gen 2010 - 21:38

però è convolgente pensare che un* si metta con un* solo x il sesso... tra l'altro l'altr* non lo sa,pensa veramente di starci insieme x innamoramento o cmq sentimento... non per mera fisicità...
se sono d'accordo tutti e due ok ma se no così è prendere in giro l'altra persona
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da *Trilli* il Mar 26 Gen 2010 - 21:43

Federica ha scritto:però è convolgente pensare che un* si metta con un* solo x il sesso... tra l'altro l'altr* non lo sa,pensa veramente di starci insieme x innamoramento o cmq sentimento... non per mera fisicità...
se sono d'accordo tutti e due ok ma se no così è prendere in giro l'altra persona
mi mette tristezza pensarlo... vedere l'altro come un oggetto con cui fare solo qualcosa per il proprio piacere personale
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da beverly50 il Mar 26 Gen 2010 - 22:05

Veronika forse qualcuno non ha capito ma io vedo un raggio di luce sul tuo viso e ho capito il percorso che stai facendo con il tuo fidanzato.
Federika, il mondo è malvagio ma qualcuno si salva magari più avanti arriverà qualcuno per tua madre che le porterà un sorriso.
Mentre per me, vorrei dire che io qui nel sito scherzo molto ma non per deridere gli altri, sembro una mangiatrice di uomini ma in realtà non è così, sono vedova da molti anni e mi sono ammalata nel 91 di una malattia grave e non ho avuto conforto da nessuno anzi, anni fa ho conosciuto un uomo vedovo con due figli e la mia vita è diventata un inferno, stalking si chiama, tre anni di causa legale, vorrei avere un uomo della mia età per volerci bene e farci compagnia ma nello stesso tempo rifuggo da ogni contatto, aspetto magari arriva un raggio di sole anche per me Fiorella
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 2854
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Messaggio Da *Trilli* il Mar 26 Gen 2010 - 22:13

beverly50 ha scritto:Veronika forse qualcuno non ha capito ma io vedo un raggio di luce sul tuo viso e ho capito il percorso che stai facendo con il tuo fidanzato.
Federika, il mondo è malvagio ma qualcuno si salva magari più avanti arriverà qualcuno per tua madre che le porterà un sorriso.
Mentre per me, vorrei dire che io qui nel sito scherzo molto ma non per deridere gli altri, sembro una mangiatrice di uomini ma in realtà non è così, sono vedova da molti anni e mi sono ammalata nel 91 di una malattia grave e non ho avuto conforto da nessuno anzi, anni fa ho conosciuto un uomo vedovo con due figli e la mia vita è diventata un inferno, stalking si chiama, tre anni di causa legale, vorrei avere un uomo della mia età per volerci bene e farci compagnia ma nello stesso tempo rifuggo da ogni contatto, aspetto magari arriva un raggio di sole anche per me Fiorella
Grazie mille Fiorella =°) ..Mi dispiace tanto per te..non so esattamente la tua storia ma spero che arrivino tanti tanti raggi di sole!!
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da beverly50 il Mar 26 Gen 2010 - 22:17

ho avuto un raggio di sole che mi ha aiutata a camminare con le mie gambe, a vedere con i miei occhi, a muovere le braccia e le mani, a parlare, tu sai di che raggio parlo e questo è stato molto di più di quello che merito, un abbraccio carissima Fiorella
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da acinom il Mar 26 Gen 2010 - 23:01

Ciao, Beverly50, i tuoi scherzi mi fanno sempre ridere un sacco veramente spero che continuerai a scriverli
acinom
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 151
Occupazione/Hobby : Idee strambe

Messaggio Da beverly50 il Mar 26 Gen 2010 - 23:19

ciao acinom sono una monella ogni tanto ma non sempre, a volte esagero ma sono solare estrovera e amo gli altri Fiorella sunny
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da camelia il Mer 27 Gen 2010 - 14:14

Considerando il tema di questa discussione, vi segnalo questo http://www.opsonline.it/psicologia-20656-Finche-morte-non-ci-separi-matrimonio.html

Wink
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da lukino il Mer 27 Gen 2010 - 14:53

camelia ha scritto:Considerando il tema di questa discussione, vi segnalo questo http://www.opsonline.it/psicologia-20656-Finche-morte-non-ci-separi-matrimonio.html

Wink
Uh, non sono iscritto però...
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschile Numero di messaggi : 2432
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: