Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una piccola riflessione

+12
*MaRta*
sherazade
marcodead
Francis The Pig
lukino
Dany71
Hendriu
Trudy
Simo
Simy
Andrea D.T.
Cinzia
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Una piccola riflessione

Messaggio Da Cinzia Sab 10 Apr 2010 - 14:02

Ciao a tutti, spero di non sollevare un vespaio con questa discussione ma è già un po' che ci penso e volevo parlarvene.
Ho notato che nella nostra comunità del forum (io la intendo come tale) ci sono stati, ultimamente, alcuni cambiamenti riguardanti il gruppo dei moderatori: alcune persone non sono più tali e ne sono subentrate altre.
Volevo chiedere se, per le prossime decisioni che riguardano la comunità, potremmo essere messi al corrente anche noi utenti....cerco di spiegarmi meglio e spero che non ne nascano malintesi.

Io credo che quando si vive in una comunità, sia corretto che certe decisioni che riguardano tutti vengano esplicitate a tutti. Questo senza toccare da vicino le vicende personali.
Una persona può avere i propri motivi per scegliere di abbandonare un certo ruolo, un' altra può avere i suoi per presentarsi a ricoprirlo.....credo che non sia necessario entrare nel personale (sta poi alla persona, se vuole, comunicare personalmente i propri motivi individuali), ma la comunicazione del cambiamento collettivo deve essere resa chiara a tutti, possibilmente prima che si arrivi alle scelte successive.
Che dovrebbero essere discusse e decise insieme, con la partecipazione attiva di chi desidera esserci.
Dirlo a tutti, poi chi può e vuole partecipa.


Credo che un orientamento verso una direzione piuttosto che verso un' altra denoti un pochino "come lo viviamo questo gruppo".
Non so, forse sono io che carico di valori lo stare insieme, anche virtualmente, e forse lo stare qui non ha per tutti il medesimo significato. Possibile, da qui la diversa importanza attribuita ad alcuni gesti.

Dal mio punto di vista, per la prima volta la cosa più semplice e concreta sarebbe stata quella di mettere un breve messaggio collettivo, a nome dello staff del forum , attraverso il quale informare tutti delle decisioni o dei cambiamenti...qualcosa del tipo " Vi comunichiamo che alcune persone che finora ricoprivano il ruolo di moderatori hanno deciso di tornare a dare il loro contributo come utenti.
Lo staff ha deciso di accettare le candidature di x, y, z, che perciò da oggi saranno i nuovi moderatori."

Non so, qualcosa affinché anche noi , semplici utenti che il forum lo viviamo ogni giorno, ci sentiamo coinvolti.

Un modo per renderci partecipi tutti. Cosa di tutti, res publica.

Questa possibilità di cui ho parlato sopra, sarebbe stata, secondo me, la meno peggio.

L'ideale sarebbe che le decisioni collettive venissero prese pubblicamente, sul forum, e se ne discutesse, come si fa per tanti altri argomenti e come si verifica- o dovrebbe verificarsi- in una vera democrazia.

E' brutto , quando ci si sente cittadini e si cerca di vivere come tali, trovarsi di fronte a decisioni da cui si è stati esclusi. Ci si sente un po' sudditi.

Così come siamo coinvolti in tante decisioni e discussioni, in maniera democratica, perché non esserlo in tutto?

Qualcuno potrebbe dire, come già era venuto fuori a inizio anno, che in fondo siamo un po' tutti moderatori, nel senso che si collabora e si interviene a vicenda cercando di creare qualcosa di costuttivo.

E va bene. Ma allora, scusate, la funzione del moderatore qual è? Mica quella di applicare le sanzioni.

Se è vero che siamo tutti moderatori, che senso ha rimarcare il ruolo, anche, scusate, con i colori?
A me non piacciono molto. Dipendesse da me, li toglierei. Tutti uguali.
Un po' come è su Ops.


Non voglio essere polemica, credo che non ci sia bisogno di dire quanto io ci metta del mio, forse troppo, nel partecipare alla vita della res publica.
Appunto per questo, certe cose faccio fatica a comprenderle.

Se siamo tutti moderatori, allora vedi sopra, se invece questo ruolo ha una funzione specifica, parliamone e le decisioni prendiamole insieme.

Magari stabiliamo pubblicamente anche i criteri di accettazione/scelta delle candidature, che non mi pare siano stati mai esplicitati.


Anche perché altrimenti- e questo è un punto a cui tengo particolarmente- si rischia di cadere in contraddizione rispetto a tutto ciò di cui dibattiamo ogni giorno.

Parliamo sempre di trasparenza, di correttezza, di comunicazione, a livello di gestione pubblica, ci lamentiamo del potere selvaggio di Berlusconi & company, dell'arroccamento della sinistra, incapace di dialogare con le persone, a volte quasi supponente- tutte cose vere che è giusto far notare.

E' giusto chiedere trasparenza e correttezza a chi ci governa ed evidenziare pecche dove ci sono, ma se noi per primi, magari senza accorgercene, corriamo il rischio di essere poco trasparenti e poco comunicativi, o almeno diamo questa impressione...beh, qualcosa non torna.

E' ovvio che non si possa paragonare una comunità , anche virtuale, ad un sistema governativo, ma credo che i presupposti per un buon governo ci possano essere ovunque e che da lì si possa creare un positivo allenamento alla democrazia.

Non posso ribaltare le porcherie che fanno alcuni politici ma posso impegnarmi, nel mio piccolo, perché nella comunità in cui vivo ci siano trasparenza e dialogo a tutti i livelli.

Devo farlo, se credo veramente a quello che dico e faccio, altrimenti i miei gesti e le mie parole diventano sterili, un lamentarsi in continuazione di qualcosa che sembra non ci tocchi e che ci sia piombato addosso da un momento all'altro, quando invece viene da dentro.

Paradossalmente e contrariamente alle mie intenzioni, se non mi accorgo di questa contraddizione, non la vedo o non la voglio vedere, in un certo senso contribuisco a mantenere in vita proprio il sistema di cui mi lagno.

"E' lui la causa di tutto." Sì, ok, lui e non solo, però.........

Non so, per me è questo il senso civico, a tutti i livelli, non importa che si parli di un'amministrazione provinciale o di un comitato di quartiere.
E' dentro che si nasce cittadini.

Come facciamo ad allontanare il re se continuiamo a comportarci da sudditi?

Io ho provato a spiegarmi, spero di esserci riuscita.....sia chiaro, non ce l'ho con nessuno, ho però notato una certa dissonanza tra contenuti (delle discussioni, ad esempio) ed eventi e siccome mi sento parte di questa comunità, in cui nascono e crescono spesso discussioni molto costruttive sulla partecipazione consapevole alla vita politica e sociale, non parlarne mi sarebbe sembrato incoerente.

Concludo con una battuta pre-derby (OT: non sono disfattista ma realista....per come siamo messi prevedo legnate Una piccola riflessione 80512 )....il rosso e il blu mi piacciono tanto, ma li vedo bene stadio....qui meno.

Spero di sentirvi presto Una piccola riflessione 153837
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Andrea D.T. Sab 10 Apr 2010 - 14:17

io sono pienamente d'accordo con Cinzia... ma al 100%
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Simy Sab 10 Apr 2010 - 14:59

Essendo una delle persone di cui sopra, che passano da essere mod a utenti, sono d'accordo con te e suonerà "strano" visto che facevo parte di quello stesso staff che non ha comunicato nulla.
Personalmente posso dire che ho deciso di lasciare il ruolo perchè, essendo all'inizio della magistrale ora, avrò meno tempo per stare sul forum e seguire tutto, non avendo potuto sfruttare la sessione di gennaio mi ritrovo parecchi esami da fare.
Per quanto riguarda i nuovi moderatori, i criteri con cui sono stati scelti, come si sono candidati eccetera, lascio la parola a loro e a chi li ha "scelti".
Per il resto...sono davvero d'accordo, dal profondo del cuore. E' anche per questo che ora il mio nome è dello stesso colore del tuo e degli altri! Una piccola riflessione 942552
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Simo Sab 10 Apr 2010 - 15:06

Cara Cinzia, comprendo perfettamente il senso del tuo discorso...
La risposta alla tua riflessione non è semplice da dare, razionalmente ed emotivamente.
Comunque voglio sottolineare che ti sto rispondendo come Simone, come me stesso, e basta, solo a nome mio. Se gli altri vorrano scrivere qualcosa lo faranno.
Alcune persone che facevano parte dello staff hanno deciso di non moderare più, quindi si è reso necessario cercare qualcuno che fosse disponibile ad assumersi questo impegno.
Sono un paio di settimane che ne stiamo parlando e non siamo ancora giunti a una conclusione, per questo non è stato ancora aperto un topic in pubblico, cosa che avevamo intenzione di fare. Per la precisione è stata *MaRta*, qualche giorno fa, a suggerirlo ed era davvero una buona idea.
Pensavamo però che sarebbe stato meglio chiarire alcune situazioni prima di scrivere un post pubblico.

Non avevo mai pensato al colore dei nomi come un elemento discriminante: anche su Ops, che hai citato, è vero che i nick sono tutti dello stesso colore, ma semplicemente perchè quella piattaforma non prevede la possibilità di colorarli.
Infatti lì hanno delle targhe molto evidenti di colori diversi (verde moderatori, rosso amministratori).

Ti ringrazio, comunque, di aver condiviso questa riflessione, che arriva in un momento quantomai azzeccato.
Si sono create delle dinamiche difficili da gestire, almeno per me, quindi mi prendo un periodo di riposo e di stacco.
Come ha detto qualcuno i rapporti personali fra noi sono ben più importanti di un forum, il cui scopo è essenzialmente quello di semplificare la vita, non di renderla più appesantita.

Un caro saluto a tutti, a presto!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Trudy Sab 10 Apr 2010 - 15:09

Capisco cosa intendi Cinzia, non credo che le decisioni prese siano state fatte con cattiveria e volendo tagliare fuori la comunità. In fondo credo sia stata una questione più pragmatica che altro.
Hai fatto bene a esprimere i dubbi, posso essere d'accordo che sia passato questo messaggio alla comunità e mi spiace davvero ma credo anche che in fondo si stia ancora imparando come gestire un forum.

Credo che sia utile avere questo feedback per sapere e pensare come comportarci in futuro. D'altronde si impara per prove ed errori..

Edit: quoto quello che ha scritto Simone e lo condivido in quanto Marta
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Hendriu Sab 10 Apr 2010 - 15:11

io non sono piu un moderatore fittizio perchè mi sono rotto il cazzo, perchè voglio poter insultare tutti senza dover pensare "ah no aspetta sono moderatore, non posso", per fare casino e molestare il piu possibile questa "alienante" piattaforma multimediale di social networking cacca

ciccialculo!
Hendriu
Hendriu
L'ORSO EBREO
L'ORSO EBREO

Maschio Numero di messaggi : 921
Data d'iscrizione : 26.02.09
Età : 679

http://www.myspace.com/fasecronica

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Dany71 Sab 10 Apr 2010 - 15:13

condivido il pensiero di Cinzia....non ho nulla da aggiungere...

Si sono create delle dinamiche difficili da gestire, almeno per me, quindi mi prendo un periodo di riposo e di stacco.

cosa vuol dire????????????che ci "lasci"???????????? Una piccola riflessione Affraid Una piccola riflessione 128237
se così fosse ti chiedo di ripensarci.......sai che ti stimo, e come me moltissimi altri qui..."non ci dare dispiacere" Una piccola riflessione Kopfschuettel
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Andrea D.T. Sab 10 Apr 2010 - 15:22

Trudy ha scritto: credo anche che in fondo si stia ancora imparando come gestire un forum.


ma siete stati pienamente in grado di gestirlo... però capisco , tutti possiamo crollare o stufarci di responsabilità di forum


Ultima modifica di Andrea D.T. il Sab 10 Apr 2010 - 15:23 - modificato 1 volta.
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Simo Sab 10 Apr 2010 - 15:22

Dany, ti ringrazio per le parole che hai scritto, mi fanno sinceramente piacere.
Come scrivevo anche di là, comunque, bisogna saper capire quando è il momento di farsi da parte. E fidati, questo è il mio momento.

Questo non significa che io non ci sia più, eh!! Mica muoio! (se non mi accoppano Una piccola riflessione 554442 Una piccola riflessione 554442 )

Sono sempre e comunque lo stesso cazzone di sempre, studente pigro e scherzoso.
Poi riguardo alla presenza qui sul forum... fisicamente non potrei, neanche volendo, andarmene perchè il mio nick e la mia mail sono quelli sui quali è stato costruito il forum, quindi devono rimanere.
Almeno per un periodo cambierà la modalità della mia presenza, ma io resterò sempre io e ci si vedrà sempre a lezione! Una piccola riflessione 11245

E vedrai che i/le nuovi/e sono molto in gamba... forse un giorno sarò uno psicologo del lavoro, magari selezionatore... come disse Al Pacino ne La regola del sospetto "ho fiuto per il talento!" Wink Wink
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Andrea D.T. Sab 10 Apr 2010 - 15:25

beh Simo sinceramente se devo scegliere preferisco vederti più a lezione (o comunque dal vivo in facoltà) che avere rapporti solo su forum.. quindi guardo il lato positivo che è vederti di più Una piccola riflessione 824201

per i nuovi ho già preso una cazziata perchè non avevo tolto un post scritto a ottobre sul trattato di pedagogia Una piccola riflessione 824201
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Simo Sab 10 Apr 2010 - 15:35

Andrea D.T. ha scritto: per i nuovi ho già preso una cazziata perchè non avevo tolto un post scritto a ottobre sul trattato di pedagogia Una piccola riflessione 824201
... appunto, come dicevo sono ragazzi e ragazze molto in gamba! Una piccola riflessione 554442 Una piccola riflessione 554442
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Hendriu Sab 10 Apr 2010 - 15:53

Simo ha scritto:
Andrea D.T. ha scritto: per i nuovi ho già preso una cazziata perchè non avevo tolto un post scritto a ottobre sul trattato di pedagogia Una piccola riflessione 824201
... appunto, come dicevo sono ragazzi e ragazze molto in gamba! Una piccola riflessione 554442 Una piccola riflessione 554442


io ti cazzierei anche solo per la foto che hai messo in avatar
Hendriu
Hendriu
L'ORSO EBREO
L'ORSO EBREO

Maschio Numero di messaggi : 921
Data d'iscrizione : 26.02.09
Età : 679

http://www.myspace.com/fasecronica

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da lukino Sab 10 Apr 2010 - 16:21

In effetti, ma forse più per abitudine appresa in altri forum, anche a me ha sorpreso non vi fosse un avviso "ufficiale", infatti stavo quasi per aprire un thread io al riguardo.

Ma, per quanto mi riguarda, mi fermo molto prima di Cinzia, nel senso che personalmente criteri, motivazioni, eccetera, non mi "interessano" - magari sì, a livello di curiosità soggettiva - o comunque non ritengo necessariamente debbano esser pubblicamente esplicitati, sotto questo aspetto per quanto mi riguarda lo staff di moderazione di un forum può adottare la strada che preferisce.

Però sì, in termini un po' formali se volete, una comunicazione pubblica ed ufficiale solo come informazione sui cambiamenti e di benvenuto alle/ai nuové moderatrici e moderatori me la sarei attesa e mi ha stupito non trovarla.


Ultima modifica di lukino il Sab 10 Apr 2010 - 16:47 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Cinzia Sab 10 Apr 2010 - 16:42

Ho letto le vostre risposte, io non ho molto da aggiungere per il momento, al di là di quello che ho già detto che mi sembra, rileggendolo, abbastanza chiaro.

Forse su un punto sono stata fraintesa

Trudy ha scritto:Capisco cosa intendi Cinzia, non credo che le decisioni prese siano state fatte con cattiveria e volendo tagliare fuori la comunità. In fondo credo sia stata una questione più pragmatica che altro.

(...) posso essere d'accordo che sia passato questo messaggio alla comunità e mi spiace davvero ma credo anche che in fondo si stia ancora imparando come gestire un forum.

(.....) D'altronde si impara per prove ed errori..


A me non pare che dal mio post trapelino le parole "cattiveria" o "volontà" di fare qualcosa, anzi mi pare di aver sottolineato l'idea, quasi, dell' inconsapevolezza, come se a volte non ci si accorgesse che quella modalità di comunicazione, intendo dire quella diretta, è molto importante, soprattutto quando mancano altri segnali (non verbali). Però non è questo il punto.

Da quello che alcuni di voi hanno scritto, mi pare di capire che forse questa modalità (diretta) in certi momenti non sia sembrata opportuna.
Da lì ,quella che Trudy definisce decisione "pragmatica".
Rispondo che non lo so..non ci è stata data la possibilità di esserne a conoscenza anche noi...almeno, parlo per me.

Ci terrei però che questa cosa venisse presa come un dato di fatto, perché è così, non come un tentativo di colpevolizzare. Non si sta colpevolizzando nessuno.

Io ho solo notato questo "stacco" tra alcune cose dette ed altre "agite".
Non ho motivo di credere che le decisioni che avete preso non siano state prese in buona fede: penso che se siete arrivati a certe decisioni l'abbiate fatto a ragion veduta e consapevolmente, cercando di optare per la soluzione migliore.

Però il punto non è l'intenzione, ma la modalità, che dal di fuori è sembrata, almeno a me- mi riferisco sempre all'argomento in questione non a tutto- un po' "verticalista".

Credo si debba tornare un po' a riflettere sulla parola comunità.

E' vero che a vivere in gruppo si impara, ecc ecc, nessuno sta recriminando su questo, però ragioniamo sul fatto che se vogliamo davvero che ci sia condivisione, bisogna crearla cercando di coinvolgere tutti.
C'è un problema? Lo si prova ad affrontare insieme.
Altrimenti diventa un sovraccarico eccessivo per qualcuno e si creano, inevitabilmente, fraintendimenti che derivano dal sentirsi esclusi.
L'impressione è......"Non ve ne parliamo. Facciamo noi"
Perché? Vien da dire.


Come può essere credibile una comunità che nasce e si fonda su certi principi^, più volte conclamati, e poi ne disattende alcuni, involontariamente, certo, però gli effetti son quelli....
"La situazione è pressante, facciamo così..."
Non mi trova d'accordo questa modalità, neanche nelle situazioni più drammatiche, a meno che , ovvio, non ci si trovi in pericolo di vita o in situazioni altamente drammatiche.
Voglio sperare non sia questo il caso.

Lo dico perché ci tengo a questo gruppo, mi sembra che ci siano ottimi spunti di riflessione e penso che se o si nota qualche incongruenza del sistema, sia giusto farlo notare.

Se dal di fuori si avverte l'impressione " base-vertice" (brutte parole ma l'immagine è quella) come si fa poi a parlare di democrazia, condivisione, ecc...?

Ragazzi, nessuna accusa....solo riflettiamoci
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Andrea D.T. Sab 10 Apr 2010 - 16:53

Hendriu ha scritto:
Simo ha scritto:
Andrea D.T. ha scritto: per i nuovi ho già preso una cazziata perchè non avevo tolto un post scritto a ottobre sul trattato di pedagogia Una piccola riflessione 824201
... appunto, come dicevo sono ragazzi e ragazze molto in gamba! Una piccola riflessione 554442 Una piccola riflessione 554442


io ti cazzierei anche solo per la foto che hai messo in avatar


sei solo invidioso della mia bellezza Una piccola riflessione 696839
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Francis The Pig Sab 10 Apr 2010 - 17:39

Mi loggo giusto per dire che se da una parte è condivisibile quello che dice Cinzia, dall'altro mi sembra che parta da un presuposto sbagliato, cioé che utenti e moderatori abbiano lo stesso carico di diritti e doveri. E' sbagliato: un moderatore o un admin hanno tutta una serie di responsabilità che gli utenti non hanno. E' giusto parlare di "comunità", ma se fosse così al 100%, allora gli utenti stessi dovrebbero occuparsi di tutte una serie di grane di natura tecnica e non solo che hanno a che vedere con la gestione della piattaforma. Dal momento che così non è, ci andrei cauto nell'equiparare un forum ad un collettivo. Mi sembra gratuito, visto che agli utenti viene data la possibilità di partecipare (e se non ci fossero utenti, è chiaro, l'esistenza stessa del forum sarebbe superflua) senza alcun tipo di obbligo verso lo svolgimento di simili mansioni.
Francis The Pig
Francis The Pig
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.03.09
Umore : Abbondante

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Cinzia Sab 10 Apr 2010 - 17:52

M'è venuto in mente dopo.....
Averlo saputo prima, si poteva parlare pubblicamente della questione, chiedere chi fosse disponibile a candidarsi e creare una specie di sondaggio. Votazione Una piccola riflessione 942552
Non mi sembra fondamentale l'aspetto tecnico , ma quello del "mandato" direi abbastanza.
Io credo che abbiamo il diritto di avere voce in capitolo come utenti, non mi sembra una cosa così strana.....non so, poi ....vabbè non sto a ripetermi "A buon intenditor.."
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Dany71 Sab 10 Apr 2010 - 17:58

Simo ha scritto:Dany, ti ringrazio per le parole che hai scritto, mi fanno sinceramente piacere.
Come scrivevo anche di là, comunque, bisogna saper capire quando è il momento di farsi da parte. E fidati, questo è il mio momento.

Questo non significa che io non ci sia più, eh!! Mica muoio! (se non mi accoppano Una piccola riflessione 554442 Una piccola riflessione 554442 )

................

Almeno per un periodo cambierà la modalità della mia presenza, ma io resterò sempre io e ci si vedrà sempre a lezione! Una piccola riflessione 11245


...e io le ho detto sinceramente con il cuore...non ci conosciamo bene ma penso che tu lo abbia capito!
rispetto ovviamente la tua decisione, che sarà stata ponderata e magari anche sofferta...
....ma io a lezione non ci sono mai... Una piccola riflessione 128237 Una piccola riflessione 128237 ....e il tuo sostegno per me è prezioso....
boh...ti "romperò le ...." via mp Una piccola riflessione 554442 Una piccola riflessione 554442 Una piccola riflessione 889873
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Francis The Pig Sab 10 Apr 2010 - 17:58

Hendriu ha scritto:io non sono piu un moderatore fittizio perchè mi sono rotto il cazzo, perchè voglio poter insultare tutti!

Ecco, qui invece si passa da mod a flamer, senza neanche passare da utente.

A mio parere uno degli aspetti positivi del cambiamento sta nel fatto che ho notato come molti moderatori (secondo me ce ne sono anche troppi considerando il tipo di forum) abbiano spesso tenuto un comportamento più da "utente con privilegi" che da mods (non sto indicando Hendriu nello specifico, sia chiaro). Questo da un lato attiene al discorso sulla parità che faceva Cinzia, dato che una rigida divisione dei ruoli è risultata inappropriata per il tipo di forum, ma spiega in parte anche la confusione e la relativa percezione di tale divisione come superflua.
In realtà, i Mods sarebbero tenuti a "scontare" il proprio potere all'interno del forum con una partecipazione molto più discreta e contenuta, tutt'al più intervenedo come utenti attraverso nicknames differenziati.

Tuttavia, al di là dello sbrocco da ex-moderatore, l'intervento di Hendriu mi sembra altamente moderabile. Senza offesa.
Francis The Pig
Francis The Pig
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.03.09
Umore : Abbondante

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Francis The Pig Sab 10 Apr 2010 - 18:05

Cinzia ha scritto:Io credo che abbiamo il diritto di avere voce in capitolo come utenti, non mi sembra una cosa così strana.....non so, poi ....vabbè non sto a ripetermi "A buon intenditor.."

D'accordo, ma non stiamo eleggendo i nostri rappresentanti. Sono persone che si occupano del forum e hanno alcune responsabilità, prima fra tutte far rispettare una serie di norme di convivenza reciproca che sono doveri di coloro che frequentano il forum, e in ottemperanza delle quali si sottoscrive un regolamento. Tutto qui. Sono solo degli sbirri. Una piccola riflessione 554442
Francis The Pig
Francis The Pig
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.03.09
Umore : Abbondante

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da lukino Sab 10 Apr 2010 - 18:09

Francis The Pig ha scritto:Mi loggo giusto per dire che se da una parte è condivisibile quello che dice Cinzia, dall'altro mi sembra che parta da un presuposto sbagliato, cioé che utenti e moderatori abbiano lo stesso carico di diritti e doveri. E' sbagliato: un moderatore o un admin hanno tutta una serie di responsabilità che gli utenti non hanno. E' giusto parlare di "comunità", ma se fosse così al 100%, allora gli utenti stessi dovrebbero occuparsi di tutte una serie di grane di natura tecnica e non solo che hanno a che vedere con la gestione della piattaforma. Dal momento che così non è, ci andrei cauto nell'equiparare un forum ad un collettivo. Mi sembra gratuito, visto che agli utenti viene data la possibilità di partecipare (e se non ci fossero utenti, è chiaro, l'esistenza stessa del forum sarebbe superflua) senza alcun tipo di obbligo verso lo svolgimento di simili mansioni.

Ecco, sostanzialmente sono d'accordo.
La comunicazione la avrei comunque data però rispetto al resto mi ritrovo in questo commento.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da marcodead Sab 10 Apr 2010 - 19:22

Cinzia ha scritto:Ciao a tutti, spero di non sollevare un vespaio con questa discussione ma è già un po' che ci penso e volevo parlarvene.
Ho notato che nella nostra comunità del forum (io la intendo come tale) ci sono stati, ultimamente, alcuni cambiamenti riguardanti il gruppo dei moderatori: alcune persone non sono più tali e ne sono subentrate altre.
Volevo chiedere se, per le prossime decisioni che riguardano la comunità, potremmo essere messi al corrente anche noi utenti....cerco di spiegarmi meglio e spero che non ne nascano malintesi.

Io credo che quando si vive in una comunità, sia corretto che certe decisioni che riguardano tutti vengano esplicitate a tutti. Questo senza toccare da vicino le vicende personali.
Una persona può avere i propri motivi per scegliere di abbandonare un certo ruolo, un' altra può avere i suoi per presentarsi a ricoprirlo.....credo che non sia necessario entrare nel personale (sta poi alla persona, se vuole, comunicare personalmente i propri motivi individuali), ma la comunicazione del cambiamento collettivo deve essere resa chiara a tutti, possibilmente prima che si arrivi alle scelte successive.
Che dovrebbero essere discusse e decise insieme, con la partecipazione attiva di chi desidera esserci.
Dirlo a tutti, poi chi può e vuole partecipa.

Credo che un orientamento verso una direzione piuttosto che verso un' altra denoti un pochino "come lo viviamo questo gruppo".
Non so, forse sono io che carico di valori lo stare insieme, anche virtualmente, e forse lo stare qui non ha per tutti il medesimo significato. Possibile, da qui la diversa importanza attribuita ad alcuni gesti

Dal mio punto di vista, per la prima volta la cosa più semplice e concreta sarebbe stata quella di mettere un breve messaggio collettivo, a nome dello staff del forum , attraverso il quale informare tutti delle decisioni o dei cambiamenti...qualcosa del tipo " Vi comunichiamo che alcune persone che finora ricoprivano il ruolo di moderatori hanno deciso di tornare a dare il loro contributo come utenti.
Lo staff ha deciso di accettare le candidature di x, y, z, che perciò da oggi saranno i nuovi moderatori."
Ciao Cinzia.
Come ha detto Simo,l'intenzione era di creare un post pubblico dopo aver
chiarito alcune questioni (ad esempio la suddivisione delle stanze ai
nuovi/vecchi mods).
Si potrebbe poi discutere se non sia più giusto eleggere i nuovi mods a votazione.Lì in genere sta alle scelte dell'amministrazione,e son veramente pochi (anzi,a dire il vero non me ne viene in mente neppure uno) i forum in cui viene svolta questo tipo di elezione.Ah,penso di parlare a nome di tutti i mods dicendo che non vi è stata alcuna "candidatura":la scelta è venuta dall'alto.Inoltre,ovviamente,non vi è nulla di "irreversibile": ogni utente ha il pieno diritto di segnalare ogni comportamento inappropriato da parte di un mod.A seguito di ciò,se la segnalazione si rivelasse fondata,l'admin potrebbe tranquillamente decidere di togliere la carica al moderatore incriminato.

Qualcuno potrebbe dire, come già era venuto fuori a inizio anno, che in fondo siamo un po' tutti moderatori, nel senso che si collabora e si interviene a vicenda cercando di creare qualcosa di costuttivo.

E va bene. Ma allora, scusate, la funzione del moderatore qual è? Mica quella di applicare le sanzioni.

Se è vero che siamo tutti moderatori, che senso ha rimarcare il ruolo, anche, scusate, con i colori?
A me non piacciono molto. Dipendesse da me, li toglierei. Tutti uguali.
Un po' come è su Ops.
Qui mi pare si parta da un concetto sbagliato: il moderatore non deve esser visto come un utente privilegiato,ma come un supervisore e come qualcuno a cui rivolgersi in caso di difficoltà di ogni tipo (tecniche,di rapporto con gli altri e così via).E quindi mi pare più che giusto che sia distinguibile dagli altri utenti: moderatori e admin devono esser punti di riferimento per l'utenza,ovvero utenti come tutti gli altri che hanno in più solo il DOVERE di offrire assistenza e garantire il regolare funzionamento del forum.

Se siamo tutti moderatori, allora vedi sopra, se invece questo ruolo ha una funzione specifica, parliamone e le decisioni prendiamole insieme.
Credo che la sostanziale differenza tra un mod e un utente sia che il primo ha il dovere di assistere la comunità.Un utente può benissimo,chessò,non segnalare degli insulti o dei link inappropriati.Un utente può benissimo iscriversi al forum col solo scopo di vendere libri in bacheca.Per il moderatore è diverso.

Io ho provato a spiegarmi, spero di esserci riuscita.....
Ti sei spiegata benissimo e questo topic può dare ottimi spunti di riflessione.Immagino si potrebbe anche decidere di attuare dei cambiamenti al regolamento in seguito a questo tuo post. Una piccola riflessione Icon_wink
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 33
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da sherazade Sab 10 Apr 2010 - 20:37

Cinzia, mi dispiace davvero tu ci sia rimasta male :(
Posso sbagliarmi, ma dalle tue parole mi sembra di capire che ti avrebbe fatto piacere diventare moderatrice...quindi una mancata comunicazione (temporanea, come hanno già spiegato) ti ha infastidita ancora di più, forse...e ribadisco il forse...a me è stata chiesta la disponibilità e ammetto che mi ha fatto molto piacere...
pensando ora a come avrei potuto reagire se a me non fosse stato chiesto, credo mi sarei solamente stupita della mancata comunicazione a cambio staff avvenuto...non pensando "perchè lui/lei sì e io no" o "come mai non ne sapevo nulla"...e ho evidenziato il "credo" perchè effettivamente a me è stato chiesto e, quindi, forse non riesco a rendermene pienamente conto...
A me è stata chiesta la disponibilità...qualche giorno dopo ho avuto accesso a una nuova stanza staff, come moderatrice non ufficiale...e giovedì, se non sbaglio, il mio nome ha cambiato colore...si è parlato di aprire un topic apposta, come hanno già precisato, ma si voleva prima decidere la suddivisione delle Stanze e comunicare poi il tutto...come è già stato detto...
Hai fatto bene a far riflettere tutti, ma ci tengo solo a ribadire, nel caso qualcuno avesse pensato il contrario, che non è stato fatto nulla di nascosto per privilegi o con cattive intenzioni...
credo sia stato fatto, forse sbagliando, per velocizzare le cose...
Penso che il risalto dei nomi sia utile per i nuovi arrivati...a settembre, al mio arrivo, come in seguito, ho trovato molta disponibilità da parte di tutti gli utenti, ma so di alcuni che hanno fatto molto affidamento sui moderatori, individuandoli facilmente grazie ai colori...

Capisco il tuo pensiero e mi dispiace davvero
Chiara Una piccola riflessione 942552
sherazade
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da marcodead Sab 10 Apr 2010 - 20:48

sherazade ha scritto:Posso sbagliarmi, ma dalle tue parole mi sembra di capire che ti avrebbe fatto piacere diventare moderatrice...
Personalmente non credo fosse questo il motivo del suo "disaccordo".
La sua era più che altro una questione "di principio",tra l'altro condivisibilissima.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 33
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da sherazade Sab 10 Apr 2010 - 20:55

marcodead ha scritto:
sherazade ha scritto:Posso sbagliarmi, ma dalle tue parole mi sembra di capire che ti avrebbe fatto piacere diventare moderatrice...
Personalmente non credo fosse questo il motivo del suo "disaccordo".
La sua era più che altro una questione "di principio",tra l'altro condivisibilissima.
Sì, mi sono espressa male...non era quello il punto centrale...e capisco perfettamente perchè ha aperto il topic...e davvero la ringrazio per aver dato la possibilità a tutti di riflettere su questo...era un "di più"...tra l'altro ho probabilmente sbagliato ad interpretare le sue parole...
Non volevo certo snodare la mia risposta attorno a questo pensiero, anzi...


Ho riletto il mio post...
Non voglio assolutamente dire che Cinzia ha aperto questo topic perchè avrebbe voluto diventare moderatrice e non ha potuto...ma solamente che a me è sembrato così, dai vari interventi, e se è vero che lei avrebbe voluto diventare moderatrice e non le è stata data la possibilità, mi dispiace ulteriormente...tutto qui
Chiedo scusa per la poca chiarezza Una piccola riflessione 942552
sherazade
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure

Torna in alto Andare in basso

Una piccola riflessione Empty Re: Una piccola riflessione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.