Scout una volta, scout per sempre.
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Scout una volta, scout per sempre.
Chi ha fatto/fa gli scout? E chi desiderava tanto andarci, ma non ci è mai andato? E chi li detesta e non sopporta l'idea che esistano?
Io, devo dire, li ho fatti e non ne parlo quasi mai. Ma a volte le esperienze fatte mi tornano in mente in modo prepotente, e sono proprio contenta di aver avuto la possibilità di farle.
Sono stata scout nell'Agesci dalla seconda elementare al quinto anno di liceo, durante il quale ho lasciato con un certo sollievo il clan -che mi stava da un po' davvero un po' strettino- senza neanche prendere la Partenza.
(gli altri mi scusino se sto parlando in arabo)
Tra pregi e difetti dell'organizzazione/associazione… a metterli sulla bilancia oggi… credo che vincano i pregi, e i miei figli ce li manderei… magari al CNGEI (che è l'associazione scoutistica italiana laica, a differenza dell'Agesci, che è cattolica).
A voi la parola, anche a chi li odia a morte e li considera gruppi paramilitari fascistoidi ecc ecc…

Io, devo dire, li ho fatti e non ne parlo quasi mai. Ma a volte le esperienze fatte mi tornano in mente in modo prepotente, e sono proprio contenta di aver avuto la possibilità di farle.
Sono stata scout nell'Agesci dalla seconda elementare al quinto anno di liceo, durante il quale ho lasciato con un certo sollievo il clan -che mi stava da un po' davvero un po' strettino- senza neanche prendere la Partenza.
(gli altri mi scusino se sto parlando in arabo)
Tra pregi e difetti dell'organizzazione/associazione… a metterli sulla bilancia oggi… credo che vincano i pregi, e i miei figli ce li manderei… magari al CNGEI (che è l'associazione scoutistica italiana laica, a differenza dell'Agesci, che è cattolica).
A voi la parola, anche a chi li odia a morte e li considera gruppi paramilitari fascistoidi ecc ecc…

Paula- Open Source User

-
Numero di messaggi: 2174
Occupazione/Hobby: O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore: s-low mood
Re: Scout una volta, scout per sempre.
io sono andato ai lupetti CNGEI, ed ero pure diventato capo... l'esperienza piu merdosa della mia vita...
Hendriu ha scritto:l'esperienza piu merdosa della mia vita...
wow!! It sounds good!

Paula- Open Source User

-
Occupazione/Hobby: O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Io non ci sono mai stata, ma un mio amico è stato scout per tanti anni e me ne parla sempre benissimo, specie per quello che gli è stato trasmesso a livello di contatto con la natura. Mi piace molto l'idea, ma credo che da piccola non sarei sopravvissuta dieci secondi nel bosco senza la mamma
! Perciò: col senno di poi è un'esperienza che avrei fatto volentieri, pensando a come ero da bambina forse non l'avrei vissuta bene.
Chissà, se avrò dei bambini, a seconda del loro carattere, valuterò se farglielo fare!
! Perciò: col senno di poi è un'esperienza che avrei fatto volentieri, pensando a come ero da bambina forse non l'avrei vissuta bene.Chissà, se avrò dei bambini, a seconda del loro carattere, valuterò se farglielo fare!

Simy- Black Mamba

-
Numero di messaggi: 2327
Occupazione/Hobby: Attualmente tirocinante
Io penso con terrore a quando sono su un qualsiasi treno regionale, pigiata come una sardina e li vedo in attesa sul binario, con le bermuda anche a gennaio.....scherzi a parte non ho mai fatto parte di nessun gruppo "con regole proprie": forse mi avrebbe aiutato a socializzare e a prendere un po' prima contatto con la realtà, nel senso di adeguamento ......lì per lì non mi attira per l'idea di "intruppamento" e per quella di divisa. Ma forse è solo una mia idea...sarà che io son venuta su con molta rigidità e l'idea che sia possibile conquistare libertà e indipendenza di pensiero anche attraverso un sistema più o meno "rigido" non riesco tanto a comprenderla.
Ma d'altra parte, per certi versi, anche la scuola è così (eterna sede dei miei contrasti interni....)
Ma d'altra parte, per certi versi, anche la scuola è così (eterna sede dei miei contrasti interni....)

Cinzia- Quasi un V.I.P.

-
Numero di messaggi: 1767
Paula ha scritto:
noooooooooooooo...ma dici che c'è chi è così radicale?
Daaaai....
Cinzia ha scritto:l'idea che sia possibile conquistare libertà e indipendenza di pensiero anche attraverso un sistema più o meno "rigido" non riesco tanto a comprenderla.
Beh, chiaramente non è utile generalizzare troppo, ma potrei dire allo stesso modo che mi è difficile comprendere come si possa sviluppare del senso critico senza una cornice di regole di riferimento iniziale…
Voglio dire, le regole di per sè non sono un male, ma sono fondamentali per guidare lo sviluppo cognitivo, culturale, sociale… almeno fino a una certa età.
Poi, che ci siano delle cose che almeno a vederle da fuori, sono un po' eccessive… sono d'accordo. L'uniforme, ad esempio, non la condivido (se non per l'estrema praticità e comodità dei capi che la compongono…), soprattutto se vissuta con intransigenza come fanno alcuni. Dall'interno, tuttavia, generalmente i ragazzi non la vivono come una forzatura omologante e paramilitare, ma piuttosto come una conquista e un segno di appartenenza al gruppo.
Quale gruppo non ha i suoi strumenti di definizione dell'ingroup? Al di là che ciò sia un bene o un male.
lukino ha scritto:noooooooooooooo...ma dici che c'è chi è così radicale?
Daaaai....
No, daaaiiii… tu che dici?

Paula- Open Source User

-
Paula ha scritto:lukino ha scritto:noooooooooooooo...ma dici che c'è chi è così radicale?
Daaaai....

Non so...chiedevo a te.

lukino ha scritto:Paula ha scritto:lukino ha scritto:noooooooooooooo...ma dici che c'è chi è così radicale?
Daaaai....
Non so...chiedevo a te.
Mi sembra di capire che hai bisogno di conferme, ?

Paula- Open Source User

-
io sono stata una coccinella!!! ho iniziato verso ottobre, poi con l'arrivo della bella stagione abbiamo fatto la prima gita in natura....non mi hanno fatto fare la pipì per tutto il giorno, sennò "inquinavo" il bosco, quando siamo tornati a casa, la sera, mi sono sentita male e mia mamma non mi ci ha più mandata!

Alexiane- Quasi un V.I.P.

-
Numero di messaggi: 1396
Ho fatto gli scout all'agesci dagli 8 anni ai 14 anni..ho mollato al terzo anno di reparto.
I lupetti li ho amati tantissimo, probabilmente perchè sulla divisa erano molto elastici e mi sono divertita molto a prendere le specialità: giardiniera, cuoca e fumettista!
Quando è iniziato ad essere un branco di adolescenti rincoglioniti me ne sono andata, mi sono trovata esclusa dal gruppo!
Ma il gioco notturno e i rotoloni per le colline, il pranzo al sacco o il guardare tutte le sere se sopra il mio letto c'era il solito ragno sono momenti indimenticabili!
Forse al noviziato ecc diventano rigidi ma addirittura paragonarli al parafascismo e bla bla mi sembra esagerato, sicuramente pretendevano puntualità, precisione e rispetto ma credo siano anche qualità del gruppo di per sè. Non per forza le regole a 8 anni sono sbagliate.
I lupetti li ho amati tantissimo, probabilmente perchè sulla divisa erano molto elastici e mi sono divertita molto a prendere le specialità: giardiniera, cuoca e fumettista!
Quando è iniziato ad essere un branco di adolescenti rincoglioniti me ne sono andata, mi sono trovata esclusa dal gruppo!
Ma il gioco notturno e i rotoloni per le colline, il pranzo al sacco o il guardare tutte le sere se sopra il mio letto c'era il solito ragno sono momenti indimenticabili!
Forse al noviziato ecc diventano rigidi ma addirittura paragonarli al parafascismo e bla bla mi sembra esagerato, sicuramente pretendevano puntualità, precisione e rispetto ma credo siano anche qualità del gruppo di per sè. Non per forza le regole a 8 anni sono sbagliate.

Trudy- Kung Fu Panda

-
Numero di messaggi: 1510
Umore: ..umore tetragono..
Coccinella per un anno, poi diventata lupetta...4 anni di reparto, uno di noviziato, 3 di clan...l'anno della partenza me ne sono andata...
Ricordo con nostalgia il fuoco la sera, l'arrivare in cima alle montagne tutto con le proprie forze, sentendosi a un passo dalle nuvole, dividere la tenda con gli altri, le lacrime e gli abbracci alla fine del campo...
Bellissima esperienza...anche se da adolescente mi vergognavo tantissimo della divisa, soprattutto quando avevamo i pantaloncini corti
Sicura he fosse un gruppo di scout?
Tutti i gruppi che conosco le uscite le fanno sempre, non solo con la bella stagione e nessuno ha mai vietato di spisciazzare nei boschi
Ricordo con nostalgia il fuoco la sera, l'arrivare in cima alle montagne tutto con le proprie forze, sentendosi a un passo dalle nuvole, dividere la tenda con gli altri, le lacrime e gli abbracci alla fine del campo...
Bellissima esperienza...anche se da adolescente mi vergognavo tantissimo della divisa, soprattutto quando avevamo i pantaloncini corti

io sono stata una coccinella!!! ho
iniziato verso ottobre, poi con l'arrivo della bella stagione abbiamo
fatto la prima gita in natura....non mi hanno fatto fare la pipì per
tutto il giorno, sennò "inquinavo" il bosco, quando siamo tornati a
casa, la sera, mi sono sentita male e mia mamma non mi ci ha più
mandata!
Sicura he fosse un gruppo di scout?
Tutti i gruppi che conosco le uscite le fanno sempre, non solo con la bella stagione e nessuno ha mai vietato di spisciazzare nei boschi

*MaRta*- Strategic Moderatrix

-
Numero di messaggi: 1717
forse perchè erano salesiani? boh il ricordo è molto vago....

Alexiane- Quasi un V.I.P.

-
Numero di messaggi: 1396
*MaRta* ha scritto:spisciazzare nei boschi
...IHIHIH...momenti magici in mezzo alla natura!!

Trudy- Kung Fu Panda

-
Numero di messaggi: 1510
Umore: ..umore tetragono..
*MaRta* ha scritto: Ricordo con nostalgia il fuoco la sera, l'arrivare in cima alle montagne tutto con le proprie forze, sentendosi a un passo dalle nuvole, dividere la tenda con gli altri, le lacrime e gli abbracci alla fine del campo...
:nostalgia: :nostalgia:
Soltanto quando l'uomo sa, conosce ed è in grado di scegliere è davvero un uomo libero!
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» SEMPRE FEBBRE
» magari già visto ma sempre spettacolare in HD!
» Scout una volta, scout per sempre.
» Stick sempre assolutamente negativi!
» La "prima volta" con il muco
» magari già visto ma sempre spettacolare in HD!
» Scout una volta, scout per sempre.
» Stick sempre assolutamente negativi!
» La "prima volta" con il muco
Pagina 1 su2
Permesso del forum: