Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

8 mesi.. bambino ucciso - Genova

+4
Dott.ssa Orny
lukino
Alexiane
Andrea D.T.
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 18 Mar 2010 - 0:29

come credo che tutti sappiate, un bambino è stato ucciso o dalla madre o dal suo compagno qui a Genova- Nervi.. domanda ... voi da operatori sociali come reagireste con la o il colpevole? visto che io so solo ragionare di pancia e sono sempre lo sbagliato.. chiedo a voi .. lukino marta eccetera

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=94939&sez=HOME_INITALIA
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Alexiane Gio 18 Mar 2010 - 0:42

così fredda una madre dopo una tragedia simile???
io impazzirei mi dovrebbero attaccare delle flebo di calmanti alle braccia e alle gambe, non credo potrei avere la forza di raccontare alibi, accusare altri, pensare come prima cosa a scagionarsi.....mah! in una situazione così impensabile a una mamma non penso interessi proclamarsi innocente perchè non le interessa più niente nè di vivere o morire altro che la galera le accuse e soprattutto paura di non potersi più drogare....che schifo di donna!!!
scusatemi, ma una cosa così io non la riesco a sopportare.....
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 18 Mar 2010 - 0:46

ti do perfettamente ragione ale, ma ora verremo attaccati sul fatto che gli operatori sociali bla bla eccetera
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da lukino Gio 18 Mar 2010 - 1:03

Penso che sia un dramma tale, del quale per altro so nulla se non le ricostruzioni fatte dal secoloxix, che sia davvero un peccato venga introdotto in un modo tale, per fini altri, ed in modo davero molto poco attento al dolore di chi attorno a questa storia sta soffrendo. Un bimbo di 8 mesi morto utilizzato come pretesto in questo modo...fa davvero dispiacere.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Alexiane Gio 18 Mar 2010 - 1:06

bravo! nel pochissimo che ho letto io è proprio il dolore che non traspare....
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da lukino Gio 18 Mar 2010 - 1:07

Alexiane ha scritto:bravo! nel pochissimo che ho letto io è proprio il dolore che non è trasparito....
A scanso di equivoci mi riferivo alle modalità tutte autocentrate con le quali Andrea ha aperto questo thread su questa tragedia.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 18 Mar 2010 - 1:08

sei bravissimo a rivoltare la frittata...
non ho la tua dialettica quindi non so come introdurre il discorso.. ma è un modo per dire che io davanti a questa tremenda notizia di un bambino non riesco a ragionare da operatore sociale con chi ha ucciso un bimbo ma se mi trovassi davanti l assassino reagirei diversamente da come dicevi prima.. se vuoi buttar fango fallo... io so cosa provo per queste cose e non ho da dimostrare nulla su cosa provo per questi bambini vittime di persone cosi..
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 18 Mar 2010 - 1:09

lukino ha scritto:
Alexiane ha scritto:bravo! nel pochissimo che ho letto io è proprio il dolore che non è trasparito....
A scanso di equivoci mi riferivo alle modalità tutte autocentrate con le quali Andrea ha aperto questo thread su questa tragedia.

ho rabbia nei confronti di chi ha agito contro un bambino, ma non sei tu a dire che non devo esprimere pareri di pancia?
la freddezza era meglio no?
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Dott.ssa Orny Gio 18 Mar 2010 - 1:15

http://www.scanner.it/libri/madriassassine3411.php

il link rimanda ad un libro molto toccante, rassegna dall'istituto dove sono rinchiuse le donne che hanno ucciso il loro figlio
Non credo ci siano parole, pensieri, gesti per accostarci ad una cosa così terribile, speriamo ci sia un Dio che possa occuparsi di loro!
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 18 Mar 2010 - 1:16

è un libro splendido, lo ha mia cugina e ho letto alcune pagine..
condivido omastroianni.. e ammiro il tuo modo educato e non da superiore che utilizzano altri.. 8 mesi.. bambino ucciso - Genova 942552
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Dulcis Gio 18 Mar 2010 - 1:17

Chi legge una notizia di cronaca su un giornale ha due possibilità: può rispondere "che schifo di madre" "che schifo di persone" "moriteammazzati" "a morte, al rogo" e dare sfogo ai peggio giudizi che gli balzano in testa, oppure può fermarsi a pensare, e dopo l'orrore che suscita l'idea di un bambino di 8 mesi ucciso e morto in quel modo, sospendere un momento il suo giudizio: a) perchè fino a prova contraria non si sa chi sia stato nè la dinamica esatta. b) perchè gli articoli di cronaca lasciano il tempo che trovano (sul secolo XIX stamattina ho letto delle inesattezze che per fortuna altri quotidiani non riportavano) e non credo che siano la migliore fonte su cui basare nostri giudizi. Se mai dovessi averne, mi curerei che non fosse basato sulle trenta righe del secolo decimonono.

Detto questo, personalmente ho difficoltà a seguire la prima strada. I giornalisti farebbero di tutto per vendere una copia in più.
Fanno titoli ad effetto, sanno che tasti toccare, che emozioni susciteranno, quale effetto sortiranno le loro parole. Cavalcano un dolore che c'è. Eh, mi spiace, con me non attacca. Come essere umano, come donna, come futura madre, come persona, come futurapsicononsocosa, davanti a queste cose, dopo lo sgomento, mi accontento di chiedermi il senso, di comprenderlo se non è troppo. Posto che si riesca mai.
Forse sarò drastica, e chiedo scusa in anticipo per allontare possibili polemiche, ma il resto lo lascio al chiacchericcio fatto dal fruttivendolo.
Spero di essermi spiegata, e non venga colta solo la durezza della frase finale, ma davvero è una cosa che sento.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Alexiane Gio 18 Mar 2010 - 1:34

so di aver risposto molto istintivamente, sono, non so se purtroppo o no, una persona istintiva, però avendo una figlia di 17 mesi ti assicuro che è molto facile avere reazioni a caldo perchè quando senti una notizia così non puoi fare a meno di viverla e come ho già detto ho dato un'opinione scaturita da una lettura molto scarsa, appunto solo un'opinione opinabile, non una riflessione, un sentimento un giudizio, il senso non si potrà capire....mai! forse cercare di avvicinarcisi....
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Dulcis Gio 18 Mar 2010 - 1:44

Alexiane ha scritto:so di aver risposto molto istintivamente, sono, non so se purtroppo o no, una persona istintiva, però avendo una figlia di 17 mesi ti assicuro che è molto facile avere reazioni a caldo perchè quando senti una notizia così non puoi fare a meno di viverla e come ho già detto ho dato un'opinione scaturita da una lettura molto scarsa, appunto solo un'opinione opinabile, non una riflessione, un sentimento un giudizio, il senso non si potrà capire....mai! forse cercare di avvicinarcisi....

Sì capisco Alexiane cosa vuoi dire. Capisco il "moto" da mamma 8 mesi.. bambino ucciso - Genova 942552 .
Sono cose razionalmente impensabili, impossibili da raffigurarsi.
E' un dolore per cui è fin troppo difficile trovare parole.
Io stessa, mi accorgo, faccio molta fatica a scrivere..

L'idea di cercare di avvicinarsi al senso però mi solleva, grazie per avermela restituita 8 mesi.. bambino ucciso - Genova 942552
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da *MaRta* Gio 18 Mar 2010 - 2:03

Oltre a quotare l'intervento di lukino, aggiungo che evidentemente non mi so proprio spiegare perchè ho ribadito più volte che non c'è giusto o sbagliato.

E' ovvio che leggendo notizie del genere lo stomaco mi si chiude...e spegnendo il cervello scriverei le peggio cose su chi compie azioni di questo tipo...ma il cervello ce l'ho...e nella mia brevissima esperienza ho imparato che devo sempre cercare di capire il perchè. Giudicare non serve a me e non serve a chi ha sbagliato. Cercare di capire può servire.

Mica è facile, ma ci provo.
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Alexiane Gio 18 Mar 2010 - 12:08

capire il perchè, cercare di dare un senso, forse si può tentare di farlo, ma quando c'è di mezzo la cocaina.........
checchè scrivano i giornalisti, non hanno fatto descrizioni di una donna incapace di parlare perchè piangeva o ammutolita dal dolore o magari estraniata dalla situazione per rifiuto....io ho letto di una che innanzitutto pensava a scagionarsi ammettendo addiruttura l'uso della droga

mi vengono in mente due cose, la scena di un film.....trainspotting.....chi l'ha visto avrà capito
l'altra è una canzone di lou reed, l'ho ascoltata una volta tanti tanti anni fa e tutte le volte che dopo ascoltavo quella cassetta la mandavo avanti, eppure ho ancora chiarissima nella testa quella vocina che chiama mama mamaaa[i]
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Dulcis Gio 18 Mar 2010 - 12:20

Alexiane ha scritto:capire il perchè, cercare di dare un senso, forse si può tentare di farlo, ma quando c'è di mezzo la cocaina.........checchè scrivano i giornalisti, non hanno fatto descrizioni di una donna incapace di parlare perchè piangeva o ammutolita dal dolore o magari estraniata dalla situazione per rifiuto....io ho letto di una che innanzitutto pensava a scagionarsi ammettendo addiruttura l'uso della droga]

(Il sottolineato del tuo intervento e' mio)

Noi che ne sappiamo? Voglio dire, noi sappiamo niente rispetto a quello che e' successo. Abbiamo solo la visione parziale di un cronista, la "sua" descrizione. Che ne possiamo sapere di cosa ha detto, fatto, pensato, sentito la madre, rispetto a cio' che ha visto lei.
Solo loro sanno cosa hanno fatto e visto ciascuno.

Ammettere l'uso di cocaina durante la notte e' il minimo che potesse fare, visto che le analisi l'avrebbero trovata. Fanno prelievo sangue, urine immediatamente.
Mentire su quello non avrebbe avuto senso alcuno.

Quando c'e' di mezzo la cocaina, cosa? Se mai, proprio perche' c'e' di mezzo forse si puo' avere vana illusione di ...."capire". E sottolineo il "forse", visto che ancora non e' dato sapere nulla. 8 mesi.. bambino ucciso - Genova 942552
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Alexiane Gio 18 Mar 2010 - 12:48

non si può capire tutto o ancora tutti! nel mondo c'è anche chi sbaglia, non sono tutti buoni e o poverino cosa gli è successo! hanno agito seminando e poi raccolgono.....si potrà cercare di comprendere se poi in futuro mostreranno o cercheranno di agire in altro modo....
se quella notte aveva voglia di drogarsi doveva lasciare il bambino alla madre, alla suocera, alle suore a chiunque...e poi si drogava, se non aveva nessuno a cui lasciare il bambino allora doveva evitare di assumere sostanze che non l'avrebbero più resa in grado di fare l'unica cosa che doveva fare occuparsi di suo figlio e difenderlo da qualunque cosa e chiunque anche da se stessa

il fatto di aver ammesso l'uso della cocaina è un classico tra gli addicted.....è repertorio
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Dulcis Gio 18 Mar 2010 - 12:54

Alexiane ha scritto:non si può capire tutto o ancora tutti! nel mondo c'è anche chi sbaglia, non sono tutti buoni e o poverino cosa gli è successo! hanno agito seminando e poi raccolgono.....si potrà cercare di comprendere se poi in futuro mostreranno o cercheranno di agire in altro modo....
se quella notte aveva voglia di drogarsi doveva lasciare il bambino alla madre, alla suocera, alle suore a chiunque...e poi si drogava, se non aveva nessuno a cui lasciare il bambino allora doveva evitare di assumere sostanze che non l'avrebbero più resa in grado di fare l'unica cosa che doveva fare occuparsi di suo figlio e difenderlo da qualunque cosa e chiunque anche da se stessa

il fatto di aver ammesso l'uso della cocaina è un classico tra gli addicted.....è repertorio

Trovo i tuoi interventi un po' contraddittori.
Nessuno ha detto poverino.
Certo che c'e' chi sbaglia, ma io il giudice non lo faccio. Me lo risparmio.

Sull'ultima frase non ho da dire, perche' detta cosi significa nulla.

Ha ammesso l'uso come avrebbe fatto chiunque nn volesse mentire davanti all'evidenza di analisi urine.


Ultima modifica di Dulcis il Gio 18 Mar 2010 - 13:11 - modificato 1 volta.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Alexiane Gio 18 Mar 2010 - 12:59

cosa trovi di contradittorio?
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Dulcis Gio 18 Mar 2010 - 13:08

Alexiane ha scritto:cosa trovi di contradittorio?

Scrivi "checchè scrivano i giornalisti " come a dire scrivono "stronzate", poi basi le tue valutazioni sulla madre sulle loro descrizioni (non hanno fatto descrizioni di una donna incapace di parlare perchè piangeva o ammutolita dal dolore o magari estraniata dalla situazione per rifiuto....io ho letto di una che innanzitutto pensava a scagionarsi ammettendo addiruttura l'uso della droga") e tiri -- piu o meno opinabilmente - le tue conclusioni.

Come da dire, "a prescindere da quello che scrivono i giornalisti, da quello che scrivono i giornalisti questa madre e' cosi' e cosa'". Questo e' cio' che ho evinto dal tuo intervento.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da *MaRta* Gio 18 Mar 2010 - 13:16

Quando dico che cerco di capire non intendo comprendere e dire poverino.

Intendo cercare di avvicinarmi al punto più lontano del capire i meccanismi, ciò che nella mente di una mamma scatta, perchè qualcosa ci deve essere, e le fa compiere atrocità simili.

"Quando c'è di mezzo la cocaina" probabilmente è la situazione più facile da capire (sempre NON come comprensione).
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Alexiane Gio 18 Mar 2010 - 13:23

e io cosa ho sempre detto?
le mie sono opinioni, non conclusioni, basate sul poco che ho potuto leggere....

non giudico la madre, ma, da pregresse letture ed esperienza noto che dove c'è la droga si deve assumere un altro punto di vista della situazione perchè le azioni non sono più dettate da qualcosa che si deve cercare di capire, comprendere ma dall'uso e l'abuso di sostanza

giudico la madre perchè se hai la responsabilità di una creatura NON ti devi drogare punto!
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da *MaRta* Gio 18 Mar 2010 - 13:29

Alexiane ha scritto:e io cosa ho sempre detto?
le mie sono opinioni, non conclusioni, basate sul poco che ho potuto leggere....

non giudico la madre, ma, da pregresse letture ed esperienza noto che dove c'è la droga si deve assumere un altro punto di vista della situazione perchè le azioni non sono più dettate da qualcosa che si deve cercare di capire, comprendere ma dall'uso e l'abuso di sostanza

giudico la madre perchè se hai la responsabilità di una creatura NON ti devi drogare punto!

E perchè una persona arriva ad abusare di una sostanza?
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Alexiane Gio 18 Mar 2010 - 13:43

*MaRta* ha scritto:
E perchè una persona arriva ad abusare di una sostanza?

perchè quando diventi madre non riesci a smettere?
sperando che durante i 9 mesi di gestazione abbia sospeso, perchè riprendere?
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Dany71 Gio 18 Mar 2010 - 13:45

permettimi Alexiane, anche io sono mamma e capisco l'emotività...le sensazioni che certe notizie scatenano...
Ricordo ancora come un momento terribile il delitto del piccolo Samuele di Cogne...aveva la stessa età del mio figlio più piccolo, stesso nome...io stessa età della mamma....un incubo il pensiero che qualcosa potesse scattare nella mia mente e potessi commettere una tale efferatezza verso chi amavo...
Con il tempo ho cercato di staccarmi e capire...
Certo pensare che sia una "tossica" ad aver agito così un pò ci fa "comprendere" cosa possa essere accaduto e un pò ci "distacca" da un fatto simile...noi non ci dorghiamo e qst non lo facciamo...
intanto non è così...
certo la droga (ammesso che sia appurato che ne avesse fatto uso, perchè come dice Dulcis non possiamo basarci su news da giornalisti) giustificherebbe l'accaduto, il comportamento e la mancanza di ricordo...
Ma dire giudico la madre perchè se hai la responsabilità di una creatura NON ti devi drogare punto!..no Alexiane...è una frase troppo forte...
Forse occorrerebbe capire perchè qst ragazza è finita a fare uso di stupefacenti (era una ragazza madre, sola..ad esempio)...capire se e chi è intervenuto come Servizi..se c'era stata segnalazione e se qst è finita nel "dimenticatoio"...e come fosse possibile che nessuno dei famigliari (ammesso che esistano) sapesse/presumesse...
...io le definisco "tragedie annunciate" e nei SER.T. ne vedi di situazioni potenzialmente distruttive....
ma giudicare lei no...non me la sento...
il fatto che fosse una tossicodipendente è già indizio di un disagio manifesto e manifestato...
nessun giudizio...solo tanta pena per il bimbo e per lei che dovrà fare i conti con ciò che ha commesso, prima o poi.


...mai come in qst casi la prevenzione salverebbe vite...e non solo quelle degli "utenti"...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

8 mesi.. bambino ucciso - Genova Empty Re: 8 mesi.. bambino ucciso - Genova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.