tutela diritti degli studenti
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: FACOLTA', UNIVERSITA' E SERVIZI AGLI STUDENTI :: Facoltà & Università: problemi e richieste
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
tutela diritti degli studenti
Buongiorno a tutti!
Qualcuno sa dirmi se esiste un'ufficio preposto alla difesa dei diritti degli studenti? Oggi sono incappata in un'altra manovra all'italiana: Ho richiesto esonero tasse c/o ARSSU per l'anno scorso e, avendo un reddito molto basso, mi è stato concesso. Inoltre mi avevano comunicato che se avessi sostenuto almeno 20 crediti entro agosto 2010 avrei vinto borsa di studio ed esonero per anno successivo. Io ho dato sociologia dei processi culturali (8 crediti) psicologia del ciclo di vita (8 crediti) e psicologia delle relazioni familiari (modulo 1° 4 crediti).
Ad oggi mi dicono che in segreteria relazioni familiari è un unico esame da 8 crediti e che i moduli non risultano da nessuna parte quindi, oltre a non ricevere il mio meritato premio non otterrò neanche esonero per l'anno successivo: TOGLIENDOMI, COSI, IL DIRITTO ALLO STUDIO!!!!!!
Siccome sul sito UFFICIALE dell'università di Genova i moduli di psicologia delle relazioni familiari vengono dati come 2 insegnamenti da 4 crediti ciascuno ( le relative stampe, SEMPRE UFFICIALI, dimostrano quanto sto dicendo) volevo sapere come potermi appellare a questa ingiustizia...visto che non ho chiesto io di dare quell'esame in 2 parti ma mi viene imposto!!!!!!!!
Qualcuno puo' aiutarmi!!!!!!
Grazie a tutti
Qualcuno sa dirmi se esiste un'ufficio preposto alla difesa dei diritti degli studenti? Oggi sono incappata in un'altra manovra all'italiana: Ho richiesto esonero tasse c/o ARSSU per l'anno scorso e, avendo un reddito molto basso, mi è stato concesso. Inoltre mi avevano comunicato che se avessi sostenuto almeno 20 crediti entro agosto 2010 avrei vinto borsa di studio ed esonero per anno successivo. Io ho dato sociologia dei processi culturali (8 crediti) psicologia del ciclo di vita (8 crediti) e psicologia delle relazioni familiari (modulo 1° 4 crediti).
Ad oggi mi dicono che in segreteria relazioni familiari è un unico esame da 8 crediti e che i moduli non risultano da nessuna parte quindi, oltre a non ricevere il mio meritato premio non otterrò neanche esonero per l'anno successivo: TOGLIENDOMI, COSI, IL DIRITTO ALLO STUDIO!!!!!!
Siccome sul sito UFFICIALE dell'università di Genova i moduli di psicologia delle relazioni familiari vengono dati come 2 insegnamenti da 4 crediti ciascuno ( le relative stampe, SEMPRE UFFICIALI, dimostrano quanto sto dicendo) volevo sapere come potermi appellare a questa ingiustizia...visto che non ho chiesto io di dare quell'esame in 2 parti ma mi viene imposto!!!!!!!!
Qualcuno puo' aiutarmi!!!!!!
Grazie a tutti
supertitti- Buon Partecipante

-
Numero di messaggi: 142
Re: tutela diritti degli studenti
Il problemema se ho ben capito è che quei 4 crediti non ti vengono considerati perchè quell'esame può esser registrato per intero una volta sostenuti entrambi i moduli, quindi quei 4 cfu ufficialmente non risultano?
Cara supertitti,è meraviglioso il livello di incoerenza ed assurdità che si riesce a raggiungere quando si tratta di tasse, esoneri e soldini...Quello che ti è accaduto non mi stupisce...Sinceramente non credo ci sia un ufficio preposto alla tutela dei diritti (anche se mi domando che fine facciano i soldi che pago come "TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO".....ma ci rendiamo conto? mi fa ridere...Tassa per un diritto...e non è nemmeno una sciocchezzuola...fino sono 100euro...ma lasciamo perdere, non voglio sconfinare nel politichese....)
Ad ogni modo credo che più di un ufficio tutela tu debba fare una missione all'ufficio tasse intanto, in modo da mettere in stand-by la tua situazione, temporeggiare e capire come muoverti...Chiedi info a loro, fatti consigliare. Dovrebbero cmque esserci dei TUTOR a cui rivolgersi...Ora guardo su UNIGE.it...Forza forza e tienici aggiornati!
Ad ogni modo credo che più di un ufficio tutela tu debba fare una missione all'ufficio tasse intanto, in modo da mettere in stand-by la tua situazione, temporeggiare e capire come muoverti...Chiedi info a loro, fatti consigliare. Dovrebbero cmque esserci dei TUTOR a cui rivolgersi...Ora guardo su UNIGE.it...Forza forza e tienici aggiornati!

KOKO- Partecipante

-
Numero di messaggi: 95
Lukino, direi che hai centrato in pieno il problema 

KOKO- Partecipante

-
Numero di messaggi: 95
Ragazzi intanto GRAZIE per il sostegno!
Lukino il problema è proprio quello, però dal momento che c'è un sito ufficiale dove vengono riportati 2 insegnamenti separati credo non sia proprio giusto!
Per di più non vi dico che mazzo mi sono fatta per sostenere questi esami, sono stata da novembre a maggio in trasferta lavorativa in calabria..sono tornata per dare un esame e poi in 2 mesi ho dato gli altri 3!
Credo che gli sforzi vadano ripagati, e visto che sul bando della borsa di studio non viene esplicitato che gli esami devono essere registrati sul libretto o simili, ma si parla solo di 20 crediti. su AULAWEB (e me li sono già stampati) c'è l'attestazione che io ho superato quell'esame!!!!!
Kioko intendi missione c/o ARSSU (ufficio tasse)??? e i tutor dove pensi che possa trovarli?
Vi terrò aggiornati perchè non intendo mollare..queste sono ingiustizie!!!!!!
Lukino il problema è proprio quello, però dal momento che c'è un sito ufficiale dove vengono riportati 2 insegnamenti separati credo non sia proprio giusto!
Per di più non vi dico che mazzo mi sono fatta per sostenere questi esami, sono stata da novembre a maggio in trasferta lavorativa in calabria..sono tornata per dare un esame e poi in 2 mesi ho dato gli altri 3!
Credo che gli sforzi vadano ripagati, e visto che sul bando della borsa di studio non viene esplicitato che gli esami devono essere registrati sul libretto o simili, ma si parla solo di 20 crediti. su AULAWEB (e me li sono già stampati) c'è l'attestazione che io ho superato quell'esame!!!!!
Kioko intendi missione c/o ARSSU (ufficio tasse)??? e i tutor dove pensi che possa trovarli?
Vi terrò aggiornati perchè non intendo mollare..queste sono ingiustizie!!!!!!

-
Se tu stampi la tua carriera quei 4 crediti sono comunque già ufficialmente registrati?
Mi dai il link all'insegnamento su sdf che non lo trovo?
lukino ha scritto:Se tu stampi la tua carriera quei 4 crediti sono comunque già ufficialmente registrati?
Questo è il link http://www.sdf.unige.it/cdl/psi_270/insegnamenti
la carriera non riesco più a visualizzarla da circa 2 mesi però credo di no..altrimenti risulterebbe già registrato anche in segreteria. Invece, aspettano il secondo modulo per registrarlo!
Grazie Lukino!

-
supertitti ha scritto:lukino ha scritto:Se tu stampi la tua carriera quei 4 crediti sono comunque già ufficialmente registrati?
Questo è il link http://www.sdf.unige.it/cdl/psi_270/insegnamenti
la carriera non riesco più a visualizzarla da circa 2 mesi però credo di no..altrimenti risulterebbe già registrato anche in segreteria. Invece, aspettano il secondo modulo per registrarlo!
Grazie Lukino!
Ah scusa, infatti avevo capito così ma allora perchè dici che su aulaweb c'è l'attestazione che hai superato quell'esame?
perchè sotto l'insegnamento sono pubblicati i risultati dello scritto..
quindi c'è mio nome e cognome, matricola e voto d'esame
quindi c'è mio nome e cognome, matricola e voto d'esame

-
Ah, ok, in quel senso lì.
Non so, dovresti forse sentire che dicono i rapresentanti degli studenti.
Vome soluzione estrema se l'arsu non dovesse recedere per queste cose..c'è il TAR.
Valutazione mia...però...
.... se devo esser sincero anche se è una interpretazione restrittiva o possa sembrare poco sensata (e senza dubbio come è presentato l'insegnamento sul sito aiuta a fare confusione) mi sa che hai poco da fare perchè formalmente quei cfu hanno valore solo se l'esame viene completato, non sono due esami distinti ( a meno che uno non abbia già altri crediti riconosciuti e debba sostenere parte dell'esame infatti non è che uno possa, credo, scegliere di dare uno dei due moduli indipendentemente dall'altro, la divisione in moduli è un'articolazione interna all'insegnamento che però è uno).
Un voto sinchè non è registrato non ha alcuna ufficialità e qui il voto lo puoi egistrare solo dopo l'assolvimento dei due moduli. Te lo hai passato, ma potresti ancora rifiutare il voto...e quei risultati hanno un valore ufficioso.
Ma quando hai iniziao a preparare queso esame non sapevi che la registrazione sarebbe stata possibile solo dopo aver sostenuto entambi i moduli?
Non so, dovresti forse sentire che dicono i rapresentanti degli studenti.
Vome soluzione estrema se l'arsu non dovesse recedere per queste cose..c'è il TAR.
Valutazione mia...però...
.... se devo esser sincero anche se è una interpretazione restrittiva o possa sembrare poco sensata (e senza dubbio come è presentato l'insegnamento sul sito aiuta a fare confusione) mi sa che hai poco da fare perchè formalmente quei cfu hanno valore solo se l'esame viene completato, non sono due esami distinti ( a meno che uno non abbia già altri crediti riconosciuti e debba sostenere parte dell'esame infatti non è che uno possa, credo, scegliere di dare uno dei due moduli indipendentemente dall'altro, la divisione in moduli è un'articolazione interna all'insegnamento che però è uno).
Un voto sinchè non è registrato non ha alcuna ufficialità e qui il voto lo puoi egistrare solo dopo l'assolvimento dei due moduli. Te lo hai passato, ma potresti ancora rifiutare il voto...e quei risultati hanno un valore ufficioso.
Ma quando hai iniziao a preparare queso esame non sapevi che la registrazione sarebbe stata possibile solo dopo aver sostenuto entambi i moduli?
si sapevo che la registrazione era dopo i 2 moduli..ma se mi si dice che l'importante è aver acquisito 20 crediti e basta, io credo che 8 + 8 fa 16 + 4 fa 20 quindi, al di là della registrazione se ho degli scritti in cui si attesta che i 4 dipendono da un esame chiamato x che ho sostenuto in data y credo sia sufficiente!
Ok articolazione interna...ma quanto è ufficiale questa articolazione interna?????
cio' vuol dire che se domani un professore, in questo caso la migliorini, decide di togliermi dall'elenco degli studenti che hanno superato il suo esame può farlo e io non ho nessuna tutela?????????
PERCHE' NON E' UFFICIALE?????
Ok articolazione interna...ma quanto è ufficiale questa articolazione interna?????
cio' vuol dire che se domani un professore, in questo caso la migliorini, decide di togliermi dall'elenco degli studenti che hanno superato il suo esame può farlo e io non ho nessuna tutela?????????

-
supertitti ha scritto:si sapevo che la registrazione era dopo i 2 moduli..ma se mi si dice che l'importante è aver acquisito 20 crediti e basta, io credo che 8 + 8 fa 16 + 4 fa 20 quindi, al di là della registrazione se ho degli scritti in cui si attesta che i 4 dipendono da un esame chiamato x che ho sostenuto in data y credo sia sufficiente!
Eh..no, perchè sinchè tu non registri un voto i crediti non esistono.
Potresi rifutare e ridarlo, in teoria. E in questo caso l'esame è diviso in due moduli ma è Un esame, e quei 4 cfu non esistono indipendentemente dal II modulo.[/quote]
No, questo ovviamene no, se tu accetti il voto l'esame lo hai superato. Con "ufficiale" mi riferivo a quando un voto viene contabilizzato, e ciò avviene se io accetto e registro il voto (se bastasse il voto pubblicato potrebbe avvenire che io uso quello per aver l'agevolazione, poi magari però cambio idea e non voglio accettare il voto...potenzialmente non riuscendo più a superarlo negli ppelli successivi).
Ma questo esame è superato se passi anche il secondo modulo.
Ripeto, contatta Simo o gli altri rappresentanti, prova allo sportello...e non scherzo se ritieni di aver subito un torto c'è l TAR magari con il supporto di qualche associazione di consumatori ma augurandomi di sbagliare non so quanto tu possa fare.
scusa, ma non puoi utilizzare il bonus???

Alexiane- Quasi un V.I.P.

-
Numero di messaggi: 1396
si sto valutando anche questo aspetto del bonus...ma se me lo gioco per la borsa di studio perdo l'esonero delle tasse per l'anno prox..
devo approfondire questo argomento!
Grazie
devo approfondire questo argomento!
Grazie

-
non credo proprio che usufruendo del bonus quest'anno perderesti l'esonero il prossimo, solo che se te lo giochi poi ti devi dar da fare e conseguire tutti i cfu richiesti

Alexiane- Quasi un V.I.P.

-
Numero di messaggi: 1396
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Convenzione ONU sui "Diritti delle persone con disabilità
» 29 Settembre: Festa Degli Arcangeli
» è nata rING, la rivista degli ingegneri, scopri cos'è
» agevolazioni studenti lavoratori
» Ateneo Studenti Economia si riunisce...
» 29 Settembre: Festa Degli Arcangeli
» è nata rING, la rivista degli ingegneri, scopri cos'è
» agevolazioni studenti lavoratori
» Ateneo Studenti Economia si riunisce...
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: FACOLTA', UNIVERSITA' E SERVIZI AGLI STUDENTI :: Facoltà & Università: problemi e richieste
Pagina 1 su2
Permesso del forum: