Fraintendimenti2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Fraintendimenti2

Messaggio Da Andrea D.T. il Ven 24 Set 2010 - 20:40

non urlavo, scrivo maiuscolo per far leggere bene, perchè qui sembra che per chi lavora sia una tragedia e fa passare il messaggio che sia una cosa tragica lavorare.. e ci son sempre lamentele e problemi su chi lavora e chi non..
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschile Numero di messaggi : 3379
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Andrea D.T. il Sab 25 Set 2010 - 17:53

Pikkola*Folletta ha scritto:
beverly50 ha scritto:meno male Pikkola Folletta così potrai superare bene fondamenti di informatica che io ho superato con molta difficoltà!!!
Speriamo )

@Andrea capisco benissimo ciò che vuoi esprimere, però credo che per noi matricole, che non abbiamo la più pallida idea di come sia la vita univeristaria, sia normale avere dei dubbi su tutto.. Mi spiego meglio..
Tu ormai sai come funzionano le lezioni, gli esami, ecc..
Noi non ne abbiamo idea e tutto ci mette un po' ansia/paura, e quindi abbiamo paura di avere problemi a capire qualcosa se non seguiamo..
Non so se mi sono spiegata bene..!

non era assolutamente nulla contro te o contro i ragazzi/e nuovi (matricole è bruttino) , anzi, era a favore, perchè non volevo far passare il messaggio (che si sta vedendo molto in questi topic) che chi lavora è poverino e chi non lavora non fa nulla nella vita quindi è beato..
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Andrea D.T. il Dom 26 Set 2010 - 16:44

sono duro o mollo, ma gente che fa la vittima non la sopporto..

essere ignorato da chi non vale nulla PER ME nella mia vita non mi cambia xd anzi meglio

poi non voglio far passare il messaggio sbagliato, cioè che sia obbligatorio frequentare
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Andrea D.T. il Dom 26 Set 2010 - 21:09

se una persona mi dice: ovvio passi gli esami perchè non lavori e hai la famigliola a casa e che ho il tempo come se fossi un nullafacente ecc ecc permettimi di rispondere e di essere quello giudicato .. (segui il forum da quanto?)
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Neda il Lun 27 Set 2010 - 11:07

Andrea D.T. ha scritto:se una persona mi dice: ovvio passi gli esami perchè non lavori e hai la famigliola a casa e che ho il tempo come se fossi un nullafacente ecc ecc permettimi di rispondere e di essere quello giudicato .. (segui il forum da quanto?)

Seguo il forum dall'anno scorso ma non ho mai letto niente di pesante. Quindi mi sono persa ciò che hai scritto sopra. Io mi riferivo a questo e ad altri relativi alle materie che ho seguito. Quindi non mi addentro in cose vostre personali che non conosco perchè direi solo delle stupidaggini.
Però come ti ripeto io mi reputo fortunata ad avere un lavoro e questo percorso, alla mia età, oltre che per un desiderio personale lo stò facendo anche per tenermi stretta il mio posto. Però Andrea ti assicuro che in quanto a tempo e cervello disponibile fa la differenza.
Buona giornata e buon inizio corsi a tutti!!!
Antonella

Neda
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 109
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Quasi sempre felice

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 27 Set 2010 - 20:39

hai ragione cate.. per non parlare di chi si intromette...

neda.. sinceramente.. stop , per me la discussione si chiude qui
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 27 Set 2010 - 21:26

infatti se leggi bene io ho sempre difeso la categoria, ma mi son difeso quando vedevo vittimismo .. e dico che tanti lavorano e non si lamentano in continuazione .. chiuso .. w i lavoratori e non scassiamo a chi non lavora.. non parlo di te .. stop , ci manca solo la difesa

ho amici in facoltà che si aprono il .. a lavoro e riescono in uni, per quello li difendo contro chi si lamenta .. e ne sento tante.. all uni specialmente più che sul forum..

sera

p.s. chissà che gran colpa dire che ogni anno ci son lamentele sugli orari eh.. ho ferito gravemente
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Cate il Lun 27 Set 2010 - 22:23

Andrea D.T. ha scritto:hai ragione cate.. per non parlare di chi si intromette...

neda.. sinceramente.. stop , per me la discussione si chiude qui

...Per favore, un po' di rispetto, oltretutto per una persona più adulta di noi!

Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femminile Numero di messaggi : 2636
Umore : sereno!

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 27 Set 2010 - 22:33

no va beh ora si esagera... IL RISPETTO è RECIPROCO, non mi si deve dar contro perchè uno non lavora.. poi va beh non parlo più perchè non mi interessa e la mia vita è altrove.. però sinceramente non ho mai offeso i lavoratori, ma chi si lamenta in continuazione e mi giudica.. stop buona vita
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 27 Set 2010 - 22:36

ecco .. visto che sono pazzo:

beverly50 il Mer 22 Set 2010 - 0:02
certo c'è chi vive a casa con i suoi e che non lavora allora ha tempo di frequentare quando vuole, io invece vedo non solo gente che lavora ma anche donne che hanno figli da accudire

nel topic (lamentele orari) seconda pagina..

SALUTI !
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Cate il Lun 27 Set 2010 - 22:42

Si Andrea so bene a cosa ti riferissi..
Però la frase di Beverly non l'ho vista come un insulto o un attacco, e ti dirò di più, mi ci riconosco anche io in quella frase, perchè vivo a casa con i miei e non lavoro, e non mi sono assolutamente sentita offesa!

Comunque parlo di rispetto perchè non mi sembra cortese dire ad una donna di 46 anni "Neda stop". Tutto qui.

Comunque smettiamola perchè siamo tutti OT, sposto tutto in "fraintendimenti".
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 27 Set 2010 - 22:45

l'anno scorso mi son sentito dire: si sente dio..

perchè avevo dato subito tutti gli esami..
fracciatine, una dietro l'altra.. Neda ha negato che esistessero frecciatine.. tutto qui..
cmq io se non vengo più chiamato in causa preferisco chiudere qui perchè ho cose più importanti a cui pensare, come spero tutti
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Cate il Lun 27 Set 2010 - 22:45

Andrea D.T. ha scritto:ecco .. visto che sono pazzo:

Nessuno ha detto che sei pazzo, ci mancherebbe!
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Fraintendimenti2

Messaggio Da Cate il Lun 27 Set 2010 - 22:46

Andrea D.T. ha scritto:l'anno scorso mi son sentito dire: si sente dio..

perchè avevo dato subito tutti gli esami..
fracciatine, una dietro l'altra.. Neda ha negato che esistessero frecciatine.. tutto qui..
cmq io se non vengo più chiamato in causa preferisco chiudere qui perchè ho cose più importanti a cui pensare, come spero tutti

Sinceramente anche io mi sono persa tutti questi battibecchi, per fortuna! Ma il fatto è che non capisco cosa c'entrino..
Comunque certo, per me chiuso qui il discorso Wink
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Messaggio Da Neda il Lun 27 Set 2010 - 23:23

Ciao ragazzi ci tenevo a chiudere anche io. Fraintendimenti è la parola giusta. Andrea io non ho negato ho solo detto che non li avevo letti e infatti ho scritto di non addentrarmi in discorsi che non conoscevo per non dire stupidaggini. Non li ho letti veramente!!! Non navigo tantissimo e seguo le materie di riferimento agli esami che devo dare. Penso proprio che sia stato un fraintendimento! Per me è tutto ok.
Grazie Cate per il tuo intervento!
Invece spero di potervi essere utile in futuro per quanto riguarda il mondo lavorativo!
Buona serata e a presto
Antonella

Neda
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 27 Set 2010 - 23:28

per me pace fatta.. e benvengano anche consigli per quanto riguarda il mondo lavorativo

buona serata anche se non prospetta nulla di buono con sta pioggia.. volevo pure uscire
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Neda il Lun 27 Set 2010 - 23:43

Bene Andrea sono proprio contenta!
Io volevo uscire con il cane ma quando ha visto la pioggia si è decisamente rifuitata!!!
Allora si corre a dormire!
A presto

Neda
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 27 Set 2010 - 23:48

il mio cane vuole uscire solo se piove.. gioca nelle pozzanghere
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Cinzia il Mar 28 Set 2010 - 2:13

…forse l’argomento indipendenza oggi è talmente gravoso che il parlarne può suscitare varie reazioni, credo tutte comprensibili.
Una frase, magari neutra nelle intenzioni ma con un contenuto oggettivamente "caldo", (il lavoro e l’indipendenza / la mancanza dell’uno e dell’altra), senza tutto il contorno del detto a voce, può fare da reattivo e risvegliare una serie di emozioni molto vive perché sentite in prima persona.

E’ vero che chi non lavora ha più tempo, anche per studiare, ma non è detto che questa condizione sia sentita da tutti come piacevole. Non è detto che sia un privilegio: anzi, non lo è.

Magari c’è chi si sente “costretto” (e come non capirlo, mi chiedo?), vorrebbe essere indipendente, avere qualche garanzia in più sul futuro e invece, oltre a vedersi intorno una realtà sociale di certo non incoraggiante, si vede davanti il riflesso della propria condizione, interpretata come se altri la "leggessero" in maniera diversa da come lui/lei la sente.
Non so se ho reso l'idea del contrasto.....

Probabilmente in chi ha scritto la frase c’era solo l’idea di descrivere varie situazioni (chi non lavora e ha più tempo, il che è oggettivo, chi lavora, chi ha figli, ecc) e niente di volutamente provocatorio, ma essendo l’argomento “caldo”, questo ha toccato comprensibilmente qualche corda, per cui io capisco Andrea così come capisco chi si interroga su questa realtà penosa e sul futuro, e non sa che risposta darsi.

Chi in un modo chi nell’altro, questo momento, piuttosto preoccupante dal punto di vista economico e sociale, lo sentiamo tutti, soprattutto i più giovani.

Personalmente credo sia un bene che queste sensazioni siano venute fuori, almeno come inizio.
C’è qualche malinteso, qualche fraintendimento? Può essere, non è mica un dramma: se ne parla.
Se si sta zitti e si fa finta di niente le reazioni covano, non vengono espresse e a lungo andare creano disagio.
Magari si parlasse un po’ di più di questi temi, ma anche di altri.
Un bel dialogo tra generazioni Wink

Si potrebbe provare- come già a volte facciamo- a mettersi reciprocamente nei panni degli altri, cercando di leggere le varie condizioni (c'è chi lavora, chi no, chi ha figli, chi è in coppia, chi è single, ecc ecc) ma senza crearvi intorno un confine. Altrimenti si rischia di passare al "noi"- "voi", "noi di qua"- "voi di là" , e addio dialogo.

Purtroppo, da quello che vedo nella vita "concreta" di tutti i giorni, capita spesso che si innalzino barricate e che i rapporti tra le persone, anche- e forse soprattutto- tra persone anagraficamente "adulte", diventino sempre più fragili, precari, a fronte di un bisogno enorme di essere capiti e ascoltati…..vedo molta fragilità, paura, e, di riflesso, aggressività…..la paura è il male peggiore e credo che sia una paura in gran parte sociale.

Scusate per l’ OT, non voglio fare discorsi retorici, non mi piacciono, ma credo ( magari mi sbaglio) di aver capito il disagio di Andrea e ho provato ad interpretarlo mettendo l’accento soprattutto sul risvolto sociale: il malessere di oggi, specialmente di chi è più giovane, di fronte al problema non solo del lavoro e dell’autonomia, ma più in generale dell’estrema incertezza che ci circonda.

Nessuno ha soluzioni in tasca per questo problema ma credo sia un bene rifletterci e magari provare a immedesimarsi negli altri e a comunicare quello che si sente, cercando di non dare giudizi: ognuno come può, in base alla alla sensibilità con cui "sente" la questione e alla voglia di mettersi in discussione e di confrontarsi con gli altri.
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1981

Messaggio Da Andrea D.T. il Mar 28 Set 2010 - 2:54

no Cinzia non è questo, io non ho lavoro perchè non lo cerco, perchè è un periodo che va bene cosi, SI, i miei mi aiutano, vero (sarò peccatore???), il "problema" è più semplice, subisco frecciatine perchè ho fatto l errore tempo fa di dire sul forum che ho dato tutti gli esami, e non passando dei riassunti , perchè era notte e non avevo tempo, ho fatto pensare di tirarmela..
magari si me la tiravo, ma non perchè credevo di esser superiore ad altri, ma perchè uno come me (bocciato tre volte tra superiori , medie, sempre svogliato nello studio, mai soddisfazioni ai miei genitori) è riuscito a riscattarsi e a dare 7 esami su 8 (maledetta informatica , anzi maledetto cognome che non son capitato con Vercelli)

non è un problema sociale è solo una non-simpatia reciproca magari , è più semplice

p.s. il tuo discorso generico è GIUSTISSIMO comunque
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Neda il Mar 28 Set 2010 - 11:25

Ciao ragazzi, sarebbe bello uno scambio generazionale. Pensiamoci perchè io, per esempio, ho avuto un grande aiuto dal forum anche per rimettermi in gioco nello studio. Poi ho i miei nipoti che hanno l'età di Andrea e sono aiutati dalla famiglia quindi capisco benissimo questa situazione. E ancora grazie che possono studiare!!! Ci sarà il tempo per lavorare!
E poi uno scambio di esperienze può far crescere tutti (anche noi studentesse attempate ma giovani dentro!!!).
Io ci sono! Magari si potrebbe aprire uno spazio apposito.
Buona giornata uggiosa
Antonella

Neda
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Messaggio Da sherazade il Mar 28 Set 2010 - 16:09

Neda ha scritto:Ciao ragazzi, sarebbe bello uno scambio generazionale. Pensiamoci perchè io, per esempio, ho avuto un grande aiuto dal forum anche per rimettermi in gioco nello studio. Poi ho i miei nipoti che hanno l'età di Andrea e sono aiutati dalla famiglia quindi capisco benissimo questa situazione. E ancora grazie che possono studiare!!! Ci sarà il tempo per lavorare!
E poi uno scambio di esperienze può far crescere tutti (anche noi studentesse attempate ma giovani dentro!!!).
Io ci sono! Magari si potrebbe aprire uno spazio apposito.
Buona giornata uggiosa
Antonella
è una bella idea...dal momento che è stata tua, ti consiglio, se vuoi, di aprire tu stessa un topic qui in Spazio Studenti, spiegando nel messaggio iniziale, che verrà letto da chiunque vi entri, le tue intenzioni, attese e "aspirazioni" per quanto riguarda la tua nuova discussione...io ci sto!
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femminile Numero di messaggi : 900

Messaggio Da Neda il Mar 28 Set 2010 - 20:42

Si, ci posso provare anche se sono un po' impedita!!!
Ho letto le bellissime parole di Cinzia ed effettivamente dalle sue riflessioni sullo scambio generazionale ho pensato di proporre un topic dedicato. Può essere una buona cosa proprio partendo dalle sue parole.
A volte parlare e anche discutere serenamente fa bene. Sono anche felice di aver avuto lo scambio iniziale con Andrea perchè da quello poi sono venute fuori riflessioni per me importanti.
Ok ragazzi ci proviamo!!

Neda
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Messaggio Da beverly50 il Dom 3 Ott 2010 - 23:29

quello che ho detto non voleva offendere nessuno ma solo far capire che ci sono situazioni più difficoltose di altre, nel mio caso per esempio io vado avanti e indietro da Alessandria a Genova e viceversa, ho gravi problemi di salute e lavoro full time devo riuscire a fare tutto con le 150 ore molto difficile.
Questo semestre parto il lunedì sera e rientro martedì sera parto mercoledì sera e torno giovedì sera, parto venerdì sera e torno sabato, questo forse fa capire le difficoltà che ho e più avanti qui nevica e ghiaccia e io mi devo tirare la valigetta con 50 kg di libri sempre se non cado come mi è successo tempo scorso, mi si è spostato il campo visivo e non c'è niente da fare Fiorella
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 2854
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto