Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

+54
matte18
momo90
sissy23
Sbviso
s3282083
Camilla B
jenny2989
Illy
martina89
benedetta valletta
marti89
Giulia90
Giulia_90
VeraIkon
Otta
ari89
popottina
*Giugi*
StephenD.
LaFedesv
annina
sherazade
bebina
Dott.ssa Orny
Meglio Sere
diletta89
pumbina
*Cri*
Francis The Pig
Francy189
Momo
joker the poker
Paula
Thor
camelia
serenyna88
Trudy
Vivi
iglif
elle
Arwhen
gin
Dott.ssa Nutellina
Cinzia
GiOrGiA
Simy
Chiaretta87
Paperina79
Tikari
pippo
Dany71
Laura
kaymargot
ranocchiolina
58 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Cinzia Ven 8 Mag 2009 - 20:09

Dany, figurati,tranquilla, anch'io l'anno scorso l'ho dato a maggio e temevo di non farcela, invece poi è andato bene, più di altri esami che magari consideravo (a torto) più "tranquilli"!.
Cosa chiede il Prof non lo so, però a me le assistenti hanno fatto una domanda per ognuno dei tre libri obbligatori.
Del quarto non mi hanno chiesto niente ma so che cmq è da fare...anche a me risultavano ostiche le teorie sulla comunicazione, magari sapere i filoni principali può essere utile...vedrai che andrà bene! Ciao
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Dany71 Sab 9 Mag 2009 - 17:28

grazie Cinzia sei un Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 337377 !!!!!!!!!!!!!!!!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Cinzia Sab 9 Mag 2009 - 21:36

Ma di niente, grazie a te per gli appunti: sei stata gentilissima sunny
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Dany71 Lun 18 Mag 2009 - 10:13

vabbè...io sono in ansiaaaa...manca una settimana...e non riesco a memorizzare tutto.... affraid Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 889873 confused Shocked Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 128237
c'è qualcuno di voi il 25???
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da gin Sab 13 Giu 2009 - 13:16

ciao a tutti,
devo sostenere psico del lavoro orale e vorrei sapere che tipo di domande fa e com'è nei voti,spero che qualcuno mi possa aiutare!
grazie
gin
gin
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Arwhen Sab 13 Giu 2009 - 13:33

Ciao gin!
Io ho sostenuto quest'esame diverso tempo fa ma ti racconto comunque com'è andata... magari è rimasto uguale.
A interrogare c'è lui e anche numerosi assistenti. Io ero passata con un signore di mezza età con la barba (non ho la più pallida idea di chi sia Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 554442 ) che aveva iniziato chiedendomi un'argomento a scelta. Praticamente è stata una chiaccherata attinente all'argomento che avevo scelto, con qualche divagazione ma funzionale al far ragionare.
Ho aspettato un po' prima di essere chiamata e così ho ascoltato qualche interrogazione fatta da altri assistenti... in generale una domanda per ogni testo... gli argomenti sono abbastanza discorsivi quindi non è troppo difficile fare collegamenti... e nel caso ci si trovasse in difficoltà aiutano a ragionare... niente paura quindi...
Ti consiglio di prepararti un argomento per un'eventuale domanda a scelta.

In bocca al lupo!

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 153837
Arwhen
Arwhen
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da gin Sab 13 Giu 2009 - 15:42

grazie mille arwhen mi sei stata davvero d'aiuto!
gin
gin
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Ciao :)!

Messaggio Da Tikari Mer 17 Giu 2009 - 21:43

Prima di tutto grazie per l'aiuto per quanto riguardava il titolo del film sul mobbing. Sono studentessa Erasmus affascinata di psicologia pero purtroppo non ho frequentato tutte le lezioni ( avevo unaltro corso) e cosi vorrei chiederVi cortesamente se qualcuno avesse gli appunti da prestarmi per fotocopiare. Vi sarei molto grata. Ho provato di cercare le informazioni su Androni e Montobbio sul internet per almeno sul mio google polacco non mi risulta niente Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 942552 Saluti

Tikari
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.03.09
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da elle Ven 19 Giu 2009 - 23:38

ciao a tutti, scusate ma non ho ben capito se per i non frequentanti i libri da portare all'orale quest'anno sono sempre o 4 o solo tre... Rolling Eyes io ho comprato i tre che sono obbligatori nella pagina dell'insegnamento....
grazie a tutti

elle
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.06.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da iglif Mer 24 Giu 2009 - 11:26

ciao, io ho dato il primo compitino e poi non ho più potuto seguire, qlc mi sa dire che argomenti ha toccato nella seconda parte del corso?quali e quanti libri devo portare?
sono in ansissima qualcuno mi venderebbe
e tutto questo vien dal cuore
dalla liguria a lisbona
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee per qlsiasi aiuto

iglif
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.03.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Vivi Gio 1 Ott 2009 - 11:04

Scusate ho sentito via e-mail la nuova prof. di Psicologia del Lavoro e il Prof. Peirone. Io avevo questo esame in piano di studi e passando al nuovo ordinamento posso darlo a Gennaio / Febbraio con Peirone e varrà 8cfu senza dover fare integrazioni. Avevo un dubbio sui libri da portare...pensavo che per i non frequentanti oltre ai tre libri d'esame ci fosse da sceglierne uno tra i complementari, ma il prof mi ha risposto così "il programma non prevede aggiunte per i non frequentanti: solamente studio corretto dei testi obbligatori"....quindi devo portare solo tre libri (non più servi del potere; e tutto questo vien dal cuore; dalla Liguria a Lisbona)??? Secondo voi? Chi l'ha già dato mi può rispondere Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Icon_rolleyes Inoltre qualcuno avrebbe i libri da vendermi o prestarmi per due giorni Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 824201 ?
Inoltre, quando si è in questa situazione gli appelli dei prof. con vecchio programma a Gennaio /Febbraio verranno segnalati pubblicamente come gli altri o si dovranno contattare i prof? Grazie a chi potrà risolvermi questi dubbi Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 153837
Vivi
Vivi
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 18.03.09
Età : 44
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Vivi Gio 1 Ott 2009 - 16:57

I libri li ho trovati in biblioteca...rimane il dubbio se prenderne solo tre o quattro Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Icon_rolleyes e nel caso...sul quarto qualcuno mi può consigliare se è più bello "educare allo sport e al tifo non violento" o "valutare attitudini e competenze"? Ciao Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 153837
Vivi
Vivi
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 18.03.09
Età : 44
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Trudy Ven 2 Ott 2009 - 10:45

"educare allo sport" era risultato interessante per me: partendo dall'analisi della folla e passando alle diverse esperienze europee dei campi di calcio.
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Dany71 Ven 2 Ott 2009 - 10:59

Trudy ha scritto:"educare allo sport" era risultato interessante per me: partendo dall'analisi della folla e passando alle diverse esperienze europee dei campi di calcio.

concordo!!! "valutare attitudini ecc." è una ripetizione in parte di ciò che è sul manuale...
cmq se ti ha detto 3 portane 3...io lo avevo dato da non freq e anche a me aveva detto solo 3 testi... Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 554442
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Vivi Ven 2 Ott 2009 - 11:53

Grazie Trudy e Dany per le risposte!!! Alla fine infatti ho preso "educare allo sport" in biblioteca...
Allora Dany anche tu ne hai portati 3 e non eri frequentante? A me sembra di capire così dall'e-mail, ma sono sempre quelle cose dove ti vengono i dubbi perchè ti senti fortunata Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 824201 . Io gli ho scritto così:
"volevo avere conferma che entro Gennaio/Febbraio potrò ancora sostenere l'esame con lei con il vecchio programma. Per i non frequentanti, oltre ai tre libri per l'esame bisogna seceglierne un quarto tra i complementari giusto?"
e lui ha risposto così:
"a gennaio ci sono ancora io. il programma non prevede aggiunte per i non frequentanti: solamente studio corretto dei testi obbligatori"
Però a me è sorto il dubbio che i "testi obbligatori" fossero i tre di esame + uno a scelta tra i complementari e che quindi lui mi volesse dire che non ci sono aggiunte per i non frequentanti perchè per tutti sono 4 libri...ecco spero di aver spiegato il mio dubbio Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Icon_rolleyes
Vivi
Vivi
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 18.03.09
Età : 44
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Dany71 Ven 2 Ott 2009 - 11:58

allora ho capito...infatti che io sapessi i testi erano 3+1 x non frequentanti...io però gli chiesi di poterne portare "solo" 3 e lui accettò molto gentilmente...gli spiegai che lavorando non riuscivo..
é una brava persona...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Vivi Ven 2 Ott 2009 - 13:39

Ok Dany grazie. Non ho il coraggio di mandargli un'altra e-mail con scritto " i testi obbligatori sono tre o quattro??" ...ma a questo punto mi sa che lo farò Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 824201 almeno queto.... Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 554442
Vivi
Vivi
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 18.03.09
Età : 44
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Vivi Ven 2 Ott 2009 - 17:21

Fatto Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 824201 Lo scrivo per chi può trovarsi nella mia stessa situazione...i libri da portare sono i tre obbligatori e nessuno tra i complementari Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 11245
Vivi
Vivi
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 18.03.09
Età : 44
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 2009/2010

Messaggio Da serenyna88 Lun 22 Feb 2010 - 20:58

Si comunica, che causa malattia, la Prof.ssa Bruno inizierà le lezioni il 2 marzo p.v. invece del 25 febbraio.
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da serenyna88 Mer 3 Mar 2010 - 20:50

le modalità dell'esame sono:
- per i frequentanti l'esame consiste in una prova scritta, con possibilità di integrazione orale
- per i non frequentanti l'esame è orale

e per quanto riguarda i libri i testi sono:
M. J. Hatch, Teoria dell’organizzazione, Il Mulino, Bologna, 1999.
C. Kaneklin - F. Olivetti Manoukian, Conoscere l’organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (cap. 4).
G. Sarchielli, Psicologia del lavoro, Franco Angeli, Milano, 2008 (capitoli 5, 6, 7)

e per chi non frequenta, in più, a scelta uno dei seguenti testi:
R. Normann, La gestione strategica dei servizi, Etas Libri, 1992.
G.P. Quaglino, Psicodinamica della vita organizzativa, Raffaello Cortina, Milano, 1996.
K. Weick, Senso e significato nell’organizzazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999.
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da camelia Mar 4 Mag 2010 - 7:49

Qualcuno mi sa dire se è confermato che le lezioni di domani e di giovedì inizieranno alle 10 e dureranno 4 ore? Mi sa che 4 ore di seguito non ce la posso fare... Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 889873
Siccome ho perso due lezioni la settimana scorsa, volevo chiedervi se per caso ha detto qualcosa riguardo all'esame, tipo argomenti sui cui focalizzarsi di più?
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Esame psico lavoro e organizzazioni, si cambiano le carte in tavola....

Messaggio Da camelia Mar 4 Mag 2010 - 16:53

Come dice il titolo del mio post la prof Bruno ha cambiato le carte in tavola per l'esame. Io ho assistito alla prima lezione e aveva detto che chi fa lo scritto per frequentanti NON avrebbe dovuto fare anche la prova orale a meno che, per sua libera scelta, non volesse fare un'integrazione per alzare il voto.
Oggi...terzultima lezione...ha ritrattato e ha detto che l'orale lo dobbiamo fare tutti, pur avendo fatto lo scritto, poi se allo scritto il voto è alto sarà una cosa veloce altrimenti farà una vera e propria interrogazione.
Lo scopo di questo post non è quello di dire che le modalità d'esame le dobbiamo decidere noi, ma io credo che ognuno di noi abbia diritto di chiarezza e correttezza da parte dei docenti. Se questa cosa l'avesse detta subito io non avrei frequentato, lo scopo per me era quello di fare l'esame da frequentante per togliersi l'esame l'11 maggio e potermi poi dedicare agli altri esami, invece sono costretta a portarmi avanti questo esame fino al 28, se lo avesse detto prima magari ognuno si sarebbe organizzato in modo diverso.
E' stata molto scorretta, voi cosa ne pensate? Qualcun altro era presente?
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Thor Mar 4 Mag 2010 - 17:02

Guarda era capitato anche a noi con la prof. Bruno ma in un altro esame...dovevamo fare un progetto...che ci aveva preso un sacco di tempo...però almeno ci saremmo scansati l'orale...e invece alla fine orale per tutti!!! Condivido il tuo pensiero lo avevo avuto anche io l'anno scorso!!! ovviamente ogni docente decide liberamente la modalità di esame ma deve essere chiara e non modificata!!!
Thor
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : iperattivo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da camelia Mar 4 Mag 2010 - 17:19

Thor ha scritto:Guarda era capitato anche a noi con la prof. Bruno ma in un altro esame...dovevamo fare un progetto...che ci aveva preso un sacco di tempo...però almeno ci saremmo scansati l'orale...e invece alla fine orale per tutti!!! Condivido il tuo pensiero lo avevo avuto anche io l'anno scorso!!! ovviamente ogni docente decide liberamente la modalità di esame ma deve essere chiara e non modificata!!!

Si infatti! Ogni prof ci interroga come vuole, ma la correttezza penso che debba stare al primo posto. Va beh, visto che ci se già passata posso chiederti com'è all'orale? Puntigliosa? Mi hanno detto che tiene una vita.
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da serenyna88 Mar 4 Mag 2010 - 20:07

ho assistito anch'io oggi.. non mi esprimo al riguardo.. ma condivido il tuo pensiero..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 2 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.