vegetariani

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

vegetariani

Messaggio Da danila giuranno il Dom 6 Mar 2011 - 15:26

ciao io sono vegetariana e animalista! cerco altre persone come me oppure, ancora meglio, persone che vogliono saperne di più su veg e animalismo... chi vuole risponda a questo topic...

grazie vi aspetto!!

danila giuranno
Utente Attivo
Utente Attivo

Femminile Numero di messaggi : 276
Occupazione/Hobby : Scrivere, leggere, tango
Umore : sabato del villaggio...

http://la magia delle parole fantastico.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: vegetariani

Messaggio Da Arek il Dom 6 Mar 2011 - 16:24

sn curioso del xke nn mangi carne O.o e sei vegetariana del tipo nn mangi manco uova feconde, prodotti di animali ecc oppure nn mangi solo esseri vivienti che eran in vita e camminanti (questo secondo termine è per escludere le uova feconde che x alcuni contengono vita)?
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschile Numero di messaggi : 780
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Messaggio Da Andrea D.T. il Dom 6 Mar 2011 - 17:25

anche io son curioso.. perchè tanti vegetariani mangiano pesci ad esempio (non carne ma pesci) non sn sempre animali? bella discussione
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschile Numero di messaggi : 3379
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Messaggio Da Arek il Dom 6 Mar 2011 - 18:04

Andrea D.T. ha scritto:anche io son curioso.. perchè tanti vegetariani mangiano pesci ad esempio (non carne ma pesci) non sn sempre animali? bella discussione

qui poxo darti una micro spiegazione io...io ripudio la caccia, ma sn un pescatore..il paradosso è lo stesso, e la spiegazione che m sn dato è che semplicemente nn ho il coraggio di uccidere un animale cn occhioni dolci e che emette suoni che poxon dimostrare dolore ma in compenso riesco a romper il collo alle trote...spesso nn senza rimorso, molte volte evito l uccisione ma le libero semplicemente cn un piersing sul labbro nella vaga convinzione che questo le insegni a farsi piu furbe xDxD
vabbè, il succo era un altro e spero d averti reso comprensibile la mia oppinione xD
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da danila giuranno il Dom 6 Mar 2011 - 21:32

Arek ha scritto:sn curioso del xke nn mangi carne O.o e sei vegetariana del tipo nn mangi manco uova feconde, prodotti di animali ecc oppure nn mangi solo esseri vivienti che eran in vita e camminanti (questo secondo termine è per escludere le uova feconde che x alcuni contengono vita)?
ù

ciao io non mangio nè carne nè pesce perchè credo che non sia necessario somministrare violenza, paura e, soprattutto, DOLORE a degli esseri viventi senzienti ( cioè che provano dolore, come tutti gli altri sentimenti). Posso vivere molto melio con alcuni piccoli accorgimenti che presuppongono un modo più allargato e sensibile di vivere e di considerare veramente come " amici " tutti gli altri esseri viventi con cui condividiamo il Pianeta. Aciò si aggiungono le motivazioni salutistiche, per cui evito tutte le malattie derivanti dal mangiar carne... e sono tante!! per le uova, le mangio solo all'interno degli alimenti, mai da sole... mi fanno senso per quello che rappresentano. Spero di averti risposto!
altrimenti sono qui... ciao

danila giuranno
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da danila giuranno il Dom 6 Mar 2011 - 21:36

Andrea D.T. ha scritto:anche io son curioso.. perchè tanti vegetariani mangiano pesci ad esempio (non carne ma pesci) non sn sempre animali? bella discussione

La risposta è presto detta: mangiano il pesce perchè NON SONO VEGETARIANI! Purtroppo c'è tanta disinformazione su quest'argomento e molti si riempiono la bocca di parole, giusto per distinguersi, ma non si accorgono che, invece, rovinano la " reputazione" di chi lo è sul serio.
Hai ragione tu: sono sempre animali senzienti e non è vero il proverbio " sano come un pesce" si ammalano e soffrono anche loro, purtroppo spesso per colpa dell'uomo...

Grazie per il complimento...

danila giuranno
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Arek il Dom 6 Mar 2011 - 21:50

ma nn pensi che invece sia giusto usufruire dei doni del mondo? io senza carne morirei x esempio xD
senza contare che io reputo esseri viventi anche le piante, xke dopo tutto lo sono, e noi nn sappiamo quanto realmente loro soffrano..se soffrono..
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da Andrea D.T. il Dom 6 Mar 2011 - 23:34

io son d'accordo che chi non mangia il pesce non sia vegetariano come dici tu Danila , ma non pensi che però per i popoli che muiono di fame sia giusto farli cibare anche di proteine che solo la carne dona? voglio dire, molti vegetariani criticano proprio l'uso di carne come cibo
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da danila giuranno il Lun 7 Mar 2011 - 0:24

allora... a parte il fatto che gli animali non sono doni del mondo per noi umani..sono esseri validi in se per sè, nati per loro stessi e non per il piacere di qualcun altro! per quanto riguarda le piante, anche io creod siano esseri viventi, ma non senzienti o per lo meno, non nel modo in cui lo intendiamo noi. Mentre per i popoli che muoiono di fame, io non ho nulla in contrario che si cibino di carne, perchè, in quello specifico caso, si tratta di pura sopravvivenza! Comunque, ti sfato un luogo comune: le proteine non sono contenute solo nella carne, bensì nei legumi e nella verdura a foglia verde: essi ne sono ricchissimi e non creano malattie o disfunzioni per l'assenza di grassi animali e sieri che gli animali producono per lo stress e il dolore provato durante le fasi di macellazione.

Vi ringrazio per la piacevole discussione... non me l'aspettavo! grazie!

danila giuranno
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 7 Mar 2011 - 0:34

grazie a te per averla proposta, discutere civilmente su cose comuni è più che utile senza che nessuno si senta superiore..

io purtroppo son stato abituato fin da piccolo a grosse quantità di carne , .. il paradosso è che mio padre è veterinario..
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Arek il Lun 7 Mar 2011 - 0:49

>>gli animali non sono doni del mondo per noi umani..sono esseri validi in
se per sè, nati per loro stessi e non per il piacere di qualcun altro!<<

verissimo, ma anche noi siamo animali, onnivori (ho sempre saputo O.o), x questo mi pare logico mangiare tutto ciò che è commestibile, o che cmq piace xD
Tieni conto che io sn x la politica 'età della pietra' xD o ancora l alto medioevo, quando l uomo era si l esser piu malvagio del mondo cm è sempre stato e sempre sarà, pero nn vinceva sempre, e il suo numero era sotto controllo (nel senso che nn cresceva a dismisura) in modo che la natura potesse fornire alimento senza esser troppo sfruttata cm lo è ora xD (PS m piace il medioevo anche x altri motivi xD)
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da danila giuranno il Lun 7 Mar 2011 - 0:58

simpatico Arek mi incuriosisce il tuo amore per il medioevo... potresti informarmi..almeno imparo qualcosa anche io!
in realtà noi non siamo anatomicamente costruiti per mangiare carne sia per la nostra dentatura non atta a masticarla, nè per il nostro apparato digerente, troppo piccolo per digerirla. Perciò abbiamo divuto inventarci il modo di cucinarla per renderla più commestibile possibile. Credo, purtroppo, che nn potremmo trovare un accordo, ma apprezzo molto il tuo interessamento e, sopratutto, il modo pacato e spiritoso che hai di scriverne...fossero tutti come te gli onnivoario carnivori di cui ho parlato di quest'argomento!!
PROPOSTA: se ci vedessimo, magari per un aperitivo veg- carniv- onnivoro? la proposta è anche per Andrea ... d'altronde è a tavola il posto giusto per parlarne,no?

danila giuranno
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da danila giuranno il Lun 7 Mar 2011 - 1:04

Andrea D.T. ha scritto:grazie a te per averla proposta, discutere civilmente su cose comuni è più che utile senza che nessuno si senta superiore..

io purtroppo son stato abituato fin da piccolo a grosse quantità di carne , .. il paradosso è che mio padre è veterinario..

!

eh sì lo so anche io purtroppo ho mangiato tanta carne da piccola, nonostante non ne avessi voglia nè gusto... e cmq poi ci ho messo 2 anni per diventare veg... è un percorso lungo e complesso. Ora però sono felice di esserlo..

danila giuranno
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Arek il Lun 7 Mar 2011 - 1:19

eheheh io parlo in modo pacato di tutto, m incuriosisco a tutto e rispetto ogni scelta, anche la piu folle ^^ spesso pero la gente nn gradisce le mie posizioni x quanto motivate siano ^^

xo mi chiedo, se nn siam fatti x mangiar carne xke la mangiamo? O.o

M piace il medioevo xke..è difficile da dire in un forum di una facoltà umanistica xD cmq poxo semplicemente dire che dopo il medioevo l uomo ha fatto un salto evolutivo (?) che lo ha reso troppo superiore rispetto a madre natura stessa..e cosi ora m tocca esistere in questa squallida società xD
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da danila giuranno il Lun 7 Mar 2011 - 1:33

ti rispondo con un'altra domanda: perchè siamo l'unica specie animale che continua a bere latte dopo lo svezzamento?

danila giuranno
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da Arek il Lun 7 Mar 2011 - 1:46

ogni mattina noi svezziamo dalle coperte cosi il latte ci da forza eheheheeh
seriamente, il nostro corpo è anche fatto x bere latte, dunque lo si beve anche in vita, ma se il nostro corpo nn è fatto x la carne xke la mangiamo da sempre?
se nn erro i primitivi iniziarono a mangiar carne dalle carcasse morte...se gli avesse fatto male nn avrebbero cercato quella viva..che poi misero sul fuoco x migliorarne in gusto ...
(sn mie teorie fondate su vaghissimi ricordi di documentari, onestamente nn garantisco la veridicità della mia ipotesi xD)
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da Andrea D.T. il Lun 7 Mar 2011 - 1:56

quel che è certo è che io spaccherei la faccia a chi indossa pellicce di animali veri.. li va oltre alla sopravvivenza...
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Messaggio Da Arek il Lun 7 Mar 2011 - 10:08

dimentichi ke l uomo è l animale più crudele del pianeta una cosa legata alla sopravvivenza e al valore è diventata una moda x esternare la propria ricchezza..cosa al quanto normale purtroppo :(
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da danila giuranno il Lun 7 Mar 2011 - 10:26

non simao fatti per bere latte dopo lo svezzamento: vedi tutte le intolleranze alimentari legate al latte... per le pellicce vale lo stesso ragionamento del mangiar carne, unito un forte senso di vanità e di vuoto che qs persone credono di riempire spendendo tantissimo per arrecare dolore e sofferenza...

danila giuranno
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio Da ariel il Lun 7 Mar 2011 - 10:44

Mi inserisco nella vostra discussione...
io per un paio d'anni non ho mangiato carne né pesce, poi ho avuto dei problemi di salute, non direttamente connessi alla dieta vegetariana, e i dottori mi hanno prescritto una dieta in cui dovevo inserire anche delle proteine animali. Ad oggi la mia dieta è costituita in minimissima parte da proteine animali, ma non posso negare che anche se io ne riduco il consumo poi devo acquistarne per i miei animali domestici. Il compromesso che ho adottato è quello di acquistare carne proveniente da allevamenti non intensivi (in cui gli animali hanno spazio e possibilità di pascolare) e locali, in maniera da garantire una certa qualità di vita a quei poveri animali ed evitargli inoltre quei terribili viaggi che devono affrontare sui tir per giungere alla macellazione.
E' un problema grosso che implica sensibilità personali e politiche economiche dei nostri paesi.
Vorrei inoltre segnalarvi questo video-intervista: http://www.youtube.com/watch?v=KXToqSsHhpI&feature=player_embedded
ariel
Partecipante
Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 82

Messaggio Da uzzolina07 il Lun 7 Mar 2011 - 11:39

Mi inserisco anche io nella discussione. Come appartenente alla categoria onnivori, sottocategoria fogne.

Amo molto gli animali, tant'è che lavoro con loro e le ferie le passo volentieri all'estero per volontariato naturalistico. Però mangio la carne. Perchè mi piace, perchè ne sento la necessità. Mangio anche i derivati, latte, uova.
E i pesci.

Quel che condanno non sono nè la caccia nè la pesca. Credo che l'uomo si sia evoluto come un predatore. E credo che la caccia e la pesca finalizzate all'alimentazione (non per divertimento) siano più rispettose della dignità animale rispetto all'allevamento intensivo.

Condanno infatti l'allevamento intensivo in tutte le sue forme: credo che l'uomo non abbia il diritto di stivare centinaia di animali in allevamenti più o meno dignitosi costringendoli a vivere in spazi piccolissimi con possibilità di movimento ridotte. Allevamenti destinati non solo all'abbattimento dei capi ma anche alla produzione di derivati consumanti anche dai vegetariani non vegani.

Scelgo quindi un'alimentazione responsabile: consumo di carne e prodotti animali si, ma non derivanti dalla produzione industriale che condanno.

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 108
Umore : Sereno

Messaggio Da Arek il Lun 7 Mar 2011 - 12:21

danila giuranno ha scritto:non simao fatti per bere latte dopo lo svezzamento: vedi tutte le intolleranze alimentari legate al latte... per le pellicce vale lo stesso ragionamento del mangiar carne, unito un forte senso di vanità e di vuoto che qs persone credono di riempire spendendo tantissimo per arrecare dolore e sofferenza...

ma chi ha intolleranze appunto nn lo beve, la pelliccia accetto solo quella dei capi di bovino, che credo ci facciano la pelle delle classiche giacche nere..quel tipo di pelle lo accetto xke (nella mia beata ignoranza) penso che sia un modo x sfruttare al max l utilizzo del bovino ucciso x la carne...poi nn so, nn vesto belle vera dunque boh...

riguardo al resto si, totalmente contrario agli allevamenti intensivi, le bestie anche se nate x esser sacrificate hanno diritto ad una vita piu o meno dignitosa..da un certo punto di vista gli animali nn sanno quando sopraggiunge la morte, e nn la temono x questo, dunque è bene portarli a quel momento nel modo meno traumatico poxxibile, xke soffrire soffrono, e n nsolo fisicamente ma anche psicologicamente...

e x dirla tutta nn tollero la strage d agnelli a pasqua T.T abbattere capi giovani è una cosa che nn tollero a prescindere -.-'

caccia e pesca nn li si puo' definire azioni x procurarsi cibo...io si le mangio le trote che pesco, ma m diverto nel pescarle...al giorno d oggi nn esiste piu la caccia e la pesca a scopo di sopravvivenza nei paesi ritenuti civilizzati xD
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da uzzolina07 il Lun 7 Mar 2011 - 13:53

[quote="Arek riguardo al resto si, totalmente contrario agli allevamenti intensivi, le bestie anche se nate x esser sacrificate hanno diritto ad una vita piu o meno dignitosa..da un certo punto di vista gli animali nn sanno quando sopraggiunge la morte, e nn la temono x questo, dunque è bene portarli a quel momento nel modo meno traumatico poxxibile, xke soffrire soffrono, e n nsolo fisicamente ma anche psicologicamente...

e x dirla tutta nn tollero la strage d agnelli a pasqua T.T abbattere capi giovani è una cosa che nn tollero a prescindere -.-'

caccia e pesca nn li si puo' definire azioni x procurarsi cibo...io si le mangio le trote che pesco, ma m diverto nel pescarle...al giorno d oggi nn esiste piu la caccia e la pesca a scopo di sopravvivenza nei paesi ritenuti civilizzati xD[/quote]

Si la mia affermazione era per dire: non andiamo a caccia soltanto per il gusto di andare a caccia, per la serie ammazzo un animale e lo lascio lì.
Alimentiamoci in maniera consapevole. Ma in tutto, anche negli alimenti vegetali.

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 108
Umore : Sereno

Messaggio Da Federica il Lun 7 Mar 2011 - 14:01

eccomi, non potevo di certo mancare a questa discussione... purtroppo, x me e le mie convinzioni, non sono ancora vegetariana..però ho cercato di ridurre al minimo il consumo di carne.. e mi sono limitata a circoscrivere alcune specie... sia chiaro non perchè se mangio la mucca lei non soffre se mangio il cinghiale si.. soffrono tutti e sono delle politica che se proprio di devono uccidere almeno che lo si faccia nel miglior modo possibile dandogli una vita dignitosa e una morte uguale...però cerco di limitarmi, di mangiare lo stretto necessario, senza andare a sforare in altre specie.. anche perchè senza la carne di coniglio,cinghiale,cervo ecc ecc ecc sono vissuta benissimo e la trovo un abominio andare in montagna x vedere i cervi liberi e vivi e al rifugio trovarmi scritto.. oggi carne di cervo O_o
la mangio pochissime volte, in un mese la mangerò in media 2-3 volte quidni credo che se la met della popolazione facesse come me saremmo già a un gran punto!
anche se poi anche io compro per le mie cucciole scatolette di carne...però da li non posso scappare...

per quanto riguarda la caccia e la pesca... le trovo entrambe gratuite e futili quando non si fanno per mangiare.. ossia... anche se ora non ne abbiamo bisogno posso ancora sforzarmi di capire uno che caccia e mangia gli animali che uccide e uguale per la pesca... seppur non lo condivido comunque ma posso sforzarmi di capire,credo...
non tollero e non voglio tollerare invece chi caccia perchè lo considera uno sport.. perchè prima o poi mi toglierò la soddisfazione di inventare lo sport "impallina il culo dei cacciatori per sport anche tu".. e idem per la pesca.. trovo ridicolo che si pensi che un amo nel labbro del pesce non gli faccia male nè che gli dia fastidio e trovo ancor più deprimente infilzarli per bene per poi lasciarli andare senza aver manco tolto l'ago.. io credo che provino dolore, magari in un modo meno manifesto o che non riusciamo a capire ma credo che lo provino...

per le pellicce è meglio che non entro nell'argomento se no iniziano gli insulti.. a quegli assassini incivili barbari che li uccidono.. e a quei deficienti e assassini che li comprano.. si perchè per me sono assassini a pari livello chi li uccide e chi li compra... portano con vanto dei cadaveri di essere indifesi, dolci, bellissimi...con vanto li portano... io mi vanto di avere addosso la mia pelle.. la mia di pelle... non quella di qualcun altro... che vergogna...figurarsi che mi fa impressione persino il pelo finto...
per non parlare poi di certi paesi che stanno peggio che nel medioevo che ammazzano pure i cani e i gatti per le pelliccie.. sapete no quelle a basso costo nei giacconi.. e quei paesi in cui li scuoiano da vivi.. io non sono violenta ma vi giuro che in quei momenti ce li avessi davanti.. vorrei fagli provare lo stesso dolore.. per poi chiedergli se si stanno divertendo...
rispetto troppo ogni essere vivente per procurargli dolore gratuito, come per me sono la caccia e la pesca... (ovvio se in un paese l'unico modo di mangiare è cacciare ok, io mi riferisco ai paesi civilizzati che si cacciare per mangiare non ne hanno affatto bisogno)...
amo gli animali in un modo viscerale e quando soffrono soffro con loro e mi sento morire cn loro.. prima o poi arriverò anche io al traguardo di eliminare la carne del tutto.. col tempo ma ci arriverò,spero...

Grazie per il bel post, è stimolante.. e scusate se magari ho usato dei toni forti... ma certe cose mi fanno veramente andare in ebollizzione ;-)
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1605

Messaggio Da Arek il Lun 7 Mar 2011 - 14:34

poxo dirti una cosa x i pesci, si per carità fa male un amo, e lo dico anche x esperienza xD xo campano meglio se tu tagli filo e li rigetti cn l amo in corpo piuttosto che cercar a tutti i costi di toglierlo..l importante è che nn perda sangue e che lo si rilasci nel modo giusto (cioè tenerlo in mano, immergerlo nell acqua e poi aprire le mani pian piano in modo che l animale possa andar via da solo, questo perchè x loro è di fondamentale importanza la sostanza vischiosa che ne ricopre il corpo, xke è quella che tiene lontane la maggiorparte delle malattie).
Rilasciando il pesce cn amo in corpo (ricordo xò che nn deve perder sangue altrimenti è già spacciato), si farà male, avrà mal di stomaco e ma poi riesce di sicuro a rigettarlo...nn sm diavolo fanno ma lho visto coi miei occhi..vi risparmio la storia xD

x il resto boh...vidi una volta un documentario di un ristorante cinese che cucinavano topi...vi dico solo che ogni volta che chiudevo gli occhi avevo la nausea di quelle immagini..e sn anche io x lo squoiare vivo chi squoia vivo...ma prima della dolce operazione almeno un annetto di vita in gabbia gliela farei fare, ricordandogli ogni giorno la fine che gli spetta..

Personalmente nn me la prendo troppo cn chi mangia cani e gatti (cosa che nn farei mai xD), me la prendo sempre nel modo che usano x ucciderli...credo sia giusto capire e rispettare ogni cultura..purchè se ne resti nei suoi confini territoriali xD
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente