Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fondamenti di Informatica - Adorni

+5
francyi
giulia91
filippoppy
danielitos
s2808446
9 partecipanti

Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Esame Fondamenti di Informatica

Messaggio Da s2808446 Lun 10 Gen 2011 - 16:21

Ciao a tutti,

chi sostiene mercoledi l' esame potrebbe darci qualche informazione sulla modalità ?

Grazie mille per il supporto

s2808446
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Fondamenti di Informatica

Messaggio Da danielitos Lun 18 Lug 2011 - 13:34

Ciao a tutti!
Chi ha sostenuto l'esame di fondamenti Venerdì 15/07 potrebbe darmi due dritte su come funziona l'esame?

Grazie mille! Ammiccante
danielitos
danielitos
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.09.10
Età : 39

http://www.immersonelsole.it

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da filippoppy Mer 7 Set 2011 - 18:15

Io l'ho dato il 15 luglio (bocciato) e il 2 settembre (promosso!!)

1. Teoria: fa sempre le stesse domande praticamente. Sono alcune (la maggior parte) tra quelle che trovi nei materiali studio della lezione 72...
2. Pratica: hai 40 minuti per fare 1 esercizio di Writer, 1 di Calc, 1 di Impress e 1 html. Il tempo è veramente poco ma se non si sbaglia niente e non si perde tempo a rimediare agli errori è fattibile!

In bocca al lupo...
filippoppy
filippoppy
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.09.11
Età : 32
Località : Arenzano

https://facebook.com/filippoppy

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da danielitos Lun 19 Set 2011 - 19:20

Ciao a tutti,
da pochi giorni ho dato l'esame di Adorni ed è stato decisamente difficile.
Vorrei rendere la vita un pò più facile alle persone che devono ancora dare questo esame e radunare in questa discussione il materiale che ho trovato sparpagliato per la rete relativamente all'esame di Adorni Ammiccante Ammiccante

Come sapete l'esame è suddiviso in 3 parti:
1)La consegna del portfolio (la parte decisamente più antipatica)
2)La parte scritta dell'esame
3)La parte pratica dell'esame

1) Il portfolio consiste nel caricare nella propria cartella personale, all'interno del portale campusone, gli esercizi e i report da effettuare e il glossario
2) La parte scritta dell'esame consiste nell'esecuzione di una 20ina di esercizi in 45 minuti.
Gli esercizi sono più o meno sempre gli stessi, esercitatevi con quelli che trovate in allegato.
3) La parte pratica dell'esame consiste nell'esecuzione di 4 esercizi al computer nel tempo di 45 min. o 1 ora (il tempo che dà mi hanno detto che è variabile).
Gli esercizi dell'ultimo esame erano:
a) Una presentazione con OpenOffice Impress. (L'ultimo esame era composta da 4 pagine )
b) Un documento creato con OpenOffice Writer, è un testo a cui dovete assegnare gli stili di formattazione oportunamente modificati
c) Due pagine html linkate tra loro contenenti il proprio nome e cognome centrato, uno sfondo e dovranno essere validate
d) Un file creato con OpenOffice Calc contenente due tabelle con diversi dati e una tabella generale in cui dovrete effettuare delle somme, delle medie e una funzioncina if

Sul link qui sotto, che mi sono permesso di caricare su un mio sito in aggiornamento, potete trovare esercizi di anni passati, qualche schemino che vi può essere utile.
http://www.immersonelsole.it/universita/Fondamenti_informatica_esercizi.zip

Il consiglio che vi dò, visto che il tempo per lo scritto è veramente pochissimo, è di fare gli esercizi in allegato a raffica finchè non li sapete fare a memoria.
Per quanto riguarda la parte pratica vale quanto detto qui sopra, ricordatevi inoltre di fare tutti e 4 gli esercizi anche se non sono perfetti, perchè se ne fate anche 3 perfetti ma non ne fate 1 vi stecca.

In ogni caso se posso aiutarvi in qualche modo e avete qualche domanda di informatica chiedete pure...

Ciao ciao
danielitos
danielitos
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.09.10
Età : 39

http://www.immersonelsole.it

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da giulia91 Mer 21 Set 2011 - 19:38

grazie per la tua cortesia.
dici che serve anche per primaria?
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty non saprei..

Messaggio Da danielitos Ven 23 Set 2011 - 15:47

Ciao Fondamenti di Informatica - Adorni 942552
Sinceramente non saprei se l'esame di adorni è lo stesso anche per primaria.
Dovresti confrontare il programma di primaria con quello di scienze della comunicazione.
Per sdc bisgona studiare 72 capitoli, voi vosa dovete studiare?
danielitos
danielitos
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.09.10
Età : 39

http://www.immersonelsole.it

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da francyi Mar 25 Ott 2011 - 19:02

ciao ragazzi...ho iniziato a seguire le lezioni di adorni e già mi sento male! ma è davvero così terribile riuscire a passare l'esame? che fifa... ho letto che bisogna creare un portfolio e un glossario..cioè? come funziona, cs bisogna fare? scusate ma nn ne so molto... grazie!

francyi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Adorni esame

Messaggio Da danielitos Mar 25 Ott 2011 - 22:04

Una spiegazione dell'esame di Adorni la puoi trovare più sopra, in ogni caso ti spiego un pò nello specifico.

Per sapere come funziona portfolio e glossario ti devi scaricare le varie lezioni che trovi sul portale campusone, in ogni lezione trovi le indicazioni su quali testi devi fare il glossario e quali sono gli esercizi da pubblicare.
Nello specifico il glossario consiste nel fare una lista delle parole chiave, praticamente di tutti i testi che trovi nelle 72 lezioni, in un file .ods.
In questo file .ods nella prima colonna devi mettere la parola chiave, nella seconda la definizione e nella terza in quale documento hai trovato la parola chiave.
In ogni caso guardati i file caricati su campusone che spiegano come funziona.

Invece per quanto riguarda il portfolio, oltre ad essere composto dal glossario devi eseguire anche tutti gli esercizi che trovi nelle diverse lezioni.
Una volta fatto tutto il glossario e tutti gli esercizi li carichi sulla tua cartella personale all'interno del portale campusone stando attento a nominare le cartelle e i file nel modo in cui viene richiesto nelle varie lezioni.

Ricordati che il portfolio và caricato non mi ricordo se 1 settimana o 10 giorni prima dell'esame altrimenti non lo puoi sostenere.
Non voglio demoralizzarti ma preparati psicologicamente che ci vuole un pò di tempo a fare tutto.

Ciao ciao

Daniele
danielitos
danielitos
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.09.10
Età : 39

http://www.immersonelsole.it

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da francyi Gio 27 Ott 2011 - 18:23

ti ringrazio...sei stato davvero gentilissimo! speriamo bene...anche se sono piuttosto traumatizzata..mamma mia!!! grazie cmq x le info... :-)

francyi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da francyi Gio 3 Nov 2011 - 13:22

ciao...scusa se ti disturbo dinuovo ma sono un pò nel caos. sto cercando di fare sti benedetti esercizi di informatica. la cartella del portfolio personale io l'ho creata normalmente sul desktop e man mano aggiungo al suo interno gli esercizi. bisogna nominalrli tutti come dice lui...ma io parto dalla lezione 2 e i suoi vari compiti. ma la lezione 1? x quel ke ho letto io nn mi richiede di creare una cartella LEZIONE 1...boh! e i report, cosa sarebbero? inoltre sto cercando di creare il glossario...devo inserire le parole chiave che decido io? le prendo dalle lezioni che trovo sul portale e decido io quali inserire nel glossario oppure bisogna inserire termini specifici?? ti chiedo scusa ma nn c capisco più niente... grazie mille!!!

francyi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty no problem

Messaggio Da danielitos Dom 13 Nov 2011 - 4:16

Ciao, mi spiace risponderti solo ora ma non mi ero accorto che avevi fatto una domanda Fondamenti di Informatica - Adorni 824201
Procediamo con ordine:

sto cercando di fare sti benedetti esercizi di informatica. la cartella del portfolio personale io l'ho creata normalmente sul desktop e man mano aggiungo al suo interno gli esercizi. bisogna nominalrli tutti come dice lui...ma io parto dalla lezione 2 e i suoi vari compiti. ma la lezione 1? x quel ke ho letto io nn mi richiede di creare una cartella LEZIONE 1...boh!
1) Allora è corretto che tu parta dalla lezione 2 perchè non ci sono esercizi da fare per la lezione 1
2) Le cartelle delle varie lezioni ricordati che vanno create dentro alla tua cartella personale online, quindi ricordati che se le fai prima tutte sul desktop poi devi anche caricarle online

e i report, cosa sarebbero?
3) All'interno delle varie lezioni puoi trovare sia esercizi che report. Diciamo che i report sono dei tipi di esercizi, comunque ti viene specificato all'interno dei file se è un esercizio o un report e in base a quello devi nominare correttamente il file.

inoltre sto cercando di creare il glossario...devo inserire le parole chiave che decido io? le prendo dalle lezioni che trovo sul portale e decido io quali inserire nel glossario oppure bisogna inserire termini specifici??
4) Si, devi creare il glossario con le parole che ritieni più significative e importanti, cioè le parole chiave. E giustamente come dici tu devi prenderle dai file .pdf che trovi nelle lezioni. In ogni file è comunque specificato di cosa devi fare il glossario.

Per farti un esempio nella lezione 2 nel file Materiali_Studio-Lezione_2, file Lezione_2-Studio_3(Glossario).pdf, ti chiede:
La presente attività prevede la realizzazione di un glossario di parole chiave individuate dallo studente durante la lettura e rilettura del documento pdf “Alfabetizzazione
Informatica – Concetti base sulle TIC”.

Quindi prendi il file "Mod_1_ECDL_Open-Concetti_Base_sulle_TIC_5_0.pdf", trovi le parole chiave in questo file e le scrivi nel tuo file glossario ricordandoti che il file deve avere 3 colonne: voce glossario - testo della definizione - fonte
Questa operazione và fatta in pratica per tutti i file di studio all'interno delle diverse lezioni.
Non sò dirti di preciso quante parole chiave devi scrivere, io ne avevo fatte circa 400, però non sò quanto sia il minimo.

Tutto chiaro?? Fondamenti di Informatica - Adorni 216381

Ciao ciao

Da
danielitos
danielitos
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.09.10
Età : 39

http://www.immersonelsole.it

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da francyi Gio 24 Nov 2011 - 17:37

ciao,scusa il ritardo! ti ringrazio molto x l'aiuto! quindi x sostenere l'esame d pratica bisogna avere molta padronanza delle funzionalità ecc d open office direi...serve molto esercizio quindi mi sa...peccato ke io nn sia molto prtata x qst cose e spesso nn mi ricorda cm si fanno le cose...tipo aggiungere file, calcolare le medie, numerare i capitoli...aiuto :-( t chiedo ancora 1 cosa x qnt rigyarda il portfolio... allora x ogni lezione c sn delle cose da fare, tipo risp. a delle domande x verificare le conoscenze e poi inserirle nel portfolio. io sono ormai arrivata alla 6 o 7 lezione, ma fino ad ora nel mio portfolio ho inserito solamente la cartella nominata "lezione2" in qnt negli altri materiali nn ho più trovato istruzioni ke mi dicessero d risp alle domande d verifica delle conoscenze e poi inserire il documento nel portfolio...boh. cmq le domande x verificare le conoscenze sn presenti in ogni lezione alla fine del materiale d studio, dei moduli... dv rispondere alle domande e inserire il mio documento nel portfolio lostesso, anche se nn viene specificato? oppure no?? e se li dv creare, cm dv nominare qst nuovi documenti...? xkè nei materiali d studio nn c sono qst istruzioni. scusa ma ho provato a kiedere ai miei compa d corso ma nessuna mi sa risp :-( grazie mille x la pazienza..............

francyi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da danielitos Ven 25 Nov 2011 - 17:46

Allora per quanto riguarda l'esame pratico è indicato tutto nell'ultima lezione, oppure se guardi più sopra nel primo post è descritto in che modo si svolgerà l'esercizio pratico. Fondamenti di Informatica - Adorni 942552
Non devi avere grandi competenze di fogli di calcolo, writer o simili. Devi semplicemente ripetere i 4 esercizi che sono sempre gli stessi finchè non li sai fare, tutto qui.

Per quanto riguarda il portfolio non ho capito molto bene la tua richiesta, prova a sintetizzare la domanda e a farmi degli esempi pratici.
Mi sembra strano che arrivata alla lezione 7 abbia trovato solo esercizi relativamente alla lezione 2.
Nella lezione 4 non hai trovato la richiesta di eseguire un report relativamente a cosa vedi sullo schermo? Ad esempio non ti viene richiesto di descrivere cosa vedi sullo schermo etc...?

Ciao Fondamenti di Informatica - Adorni Icon_cheers Fondamenti di Informatica - Adorni Icon_cheers
danielitos
danielitos
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.09.10
Età : 39

http://www.immersonelsole.it

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da francyi Sab 26 Nov 2011 - 20:50

provo a essere più chiara... cm dici tu nella lezione 4 c'è il modulo 2 cn l'esercitazione da fare...creare una cartella, nominarla ecc...e si, ti dice anche di creare un documento cn blocco note dv devi scrivere ciò ke vedi sullo schermo (qst è un report??). poi zippi e inserisci tutto nel portfolio...nominando qst cartella app creata cn il munero d matricola. qst è un'esercitazione giusto?? quelle ke si fanno anche in laboratorio no? io t chiedevo invece qst cosa: ad esempio. nella lezione 2 ci sono delle istruzioni ke dicono: " lo studente provi a rispondere alle domande poste alla fine dei paragrafi creando un documento cn blocco note. poi nomini qst documento lezione2_studio1 e lo iserisca nella cartella lezione2." quello ke dicevo io è ke nn ho mai più incontrato qsto genere d istruzioni, in nessuna lezione seguente...ma solo nella lezione 2. è normale?? xkè io avevo capito ke x ogni lezione bisognasse creare una cartella tipo: "lezione3 / lezione4 / lezione 5......ecc x tutte le lezioni ed inserirci del materiale dentro...e inserire il tutto nel portfolio. ma io anche se sn arrivata alla lezione num. 7 nn ho mai più creato cartelle cn il nome della lezione xkè nn mi sembra ci sia scritto d farlo nelle altre lezioni...ma solo nella lezione2... Cmq alla fine di ogni lezione (2 opp. 3 opp 4) c sn delle domande x verificare le competenze...io nn dv rispondere e inserirle nel portfolio? spero d essermi fatta capire...grazie ancora d tutto!!!

ciao :-)

francyi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da alessandro__ Lun 4 Giu 2012 - 21:24

Ciao a tutti, anche io sono alle prese con questo esame. Qualcuno che ha già dato l'esame potrebbe passarmi o aiutarmi a svolgere l'esercitazione della lezione 11 (latex)? Vi ringrazio anticipatamente

alessandro__
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da wolfeagle89 Ven 15 Giu 2012 - 21:15

Ciao, l'esercitazione di latex è facoltativa... quindi non dovessi riuscirci mettiti l'anima in pace... XD
wolfeagle89
wolfeagle89
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 35
Località : Finale Ligure
Occupazione/Hobby : pilota di panda
Umore : Placido come Efesto...

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da Mika87 Gio 21 Giu 2012 - 11:13

danielitos ha scritto:Ciao a tutti,
da pochi giorni ho dato l'esame di Adorni ed è stato decisamente difficile.
Vorrei rendere la vita un pò più facile alle persone che devono ancora dare questo esame e radunare in questa discussione il materiale che ho trovato sparpagliato per la rete relativamente all'esame di Adorni Ammiccante Ammiccante

Come sapete l'esame è suddiviso in 3 parti:
1)La consegna del portfolio (la parte decisamente più antipatica)
2)La parte scritta dell'esame
3)La parte pratica dell'esame

1) Il portfolio consiste nel caricare nella propria cartella personale, all'interno del portale campusone, gli esercizi e i report da effettuare e il glossario
2) La parte scritta dell'esame consiste nell'esecuzione di una 20ina di esercizi in 45 minuti.
Gli esercizi sono più o meno sempre gli stessi, esercitatevi con quelli che trovate in allegato.
3) La parte pratica dell'esame consiste nell'esecuzione di 4 esercizi al computer nel tempo di 45 min. o 1 ora (il tempo che dà mi hanno detto che è variabile).
Gli esercizi dell'ultimo esame erano:
a) Una presentazione con OpenOffice Impress. (L'ultimo esame era composta da 4 pagine )
b) Un documento creato con OpenOffice Writer, è un testo a cui dovete assegnare gli stili di formattazione oportunamente modificati
c) Due pagine html linkate tra loro contenenti il proprio nome e cognome centrato, uno sfondo e dovranno essere validate
d) Un file creato con OpenOffice Calc contenente due tabelle con diversi dati e una tabella generale in cui dovrete effettuare delle somme, delle medie e una funzioncina if

Sul link qui sotto, che mi sono permesso di caricare su un mio sito in aggiornamento, potete trovare esercizi di anni passati, qualche schemino che vi può essere utile.
http://www.immersonelsole.it/universita/Fondamenti_informatica_esercizi.zip

Il consiglio che vi dò, visto che il tempo per lo scritto è veramente pochissimo, è di fare gli esercizi in allegato a raffica finchè non li sapete fare a memoria.
Per quanto riguarda la parte pratica vale quanto detto qui sopra, ricordatevi inoltre di fare tutti e 4 gli esercizi anche se non sono perfetti, perchè se ne fate anche 3 perfetti ma non ne fate 1 vi stecca.

In ogni caso se posso aiutarvi in qualche modo e avete qualche domanda di informatica chiedete pure...

Ciao ciao



ciao dove posso trovare i vecchi compitini?
Grazie mille

Mika87
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da kanw Mer 10 Ott 2012 - 13:27

Ciao a tutti!!!
devo preparare questo esame di fondamenti di informatica a casa da solo:)))
Purtroppo non riesco a scaricare da internet gli appunti di adorni ed il materiale delle lezioni di cui parlate nel topic.
Se cortesemente potete fornirmi questi materiali e anche tutto quello che avete che possa aiutarmi in questo maledetto(per me) esame
mi fate un grande favore. inoltre, ho provato ad aprire il sito immersonelsole ma non funziona il link.
Ragazzi vi prego aiutatemi posso anche farvi una ric. al tel. o carta di cr. perchè in queste materie sono in grande difficolta!!
la mia mail è ivancafaro@libero.it
grazie

kanw
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.06.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti di Informatica - Adorni Empty Re: Fondamenti di Informatica - Adorni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.