Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

+11
annina
Laura
GIUDO
Hebereke J.D. Moria
LaFedesv
camelia
amby
ally87
superct83
Aysel
matte18
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da matte18 Ven 30 Dic 2011 - 13:22

Ciao a tutti! Ho creato questo argomento perchè ho visto che in quello inerente a questo insegnamento dell'anno passato non si può più andare avanti a scrivere. Comunque, volevo chiedere se qualcuno aveva sostenuto l'esame negli ultimi due appelli di settembre e se poteva dirmi se l'esame era sempre composto dalla prova a computer di 30 domande in 30 minuti sulla Hatch e sull'orale seguente riguardante il Sarchielli e il Kaneklin e se la distinzione fra frequentanti e non frequentanti è tanto importante.
Grazie! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 942552

matte18
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 29.05.09

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da matte18 Lun 2 Gen 2012 - 16:59

Qualcuno sa niente? Rolling Eyes

matte18
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 29.05.09

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Aysel Mer 4 Gen 2012 - 19:33

a Settembre era sempre la stessa modalità di esame, qualcuno però ha aggiunto che in realtà anche all'orale chiede qualcosa sulla Hatch..forse dipende dal voto preso al computer!
Aysel
Aysel
Twisted Mod
Twisted Mod

Femmina Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 38
Località : Genova - Torino
Occupazione/Hobby : Lavoro, nel tempo libero studio!
Umore : Stumped all the time

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da superct83 Mer 18 Gen 2012 - 19:52

posso dedurre che l'esame è quindi impostato con domande a scelta multipla a pc? Ammiccante
oppure No ?

io lo do nella sessione estiva.
Ciao!

superct83
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 40
Località : Genova
Occupazione/Hobby : lavoratore
Umore : positivo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da ally87 Gio 26 Gen 2012 - 22:34

ciao! anch'io dovrei sostenere questo esame! dato che una parte è scritta con domande al computer, potreste dirmi un po' come sono le domande? quanto tempo da?chiede tutto tutto il manuale della hatch o ci sono argomenti che preferisce?! grazie:)

ally87
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da amby Mar 31 Gen 2012 - 16:08

ragazzi prende le firme Bruno?

amby
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : chiavari
Umore : lunatica =)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da camelia Mer 1 Feb 2012 - 16:38

amby ha scritto:ragazzi prende le firme Bruno?

No ma si ricorda TUTTO, è quasi inquietante la sua memoria, se stai assente una sola volta lei se lo ricorda
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da LaFedesv Mar 21 Feb 2012 - 20:13

qualcuno oggi ha seguito la prima lezione del corso?

LaFedesv
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da amby Mer 22 Feb 2012 - 21:18

ha detto che fa una parte scritta (risposte a scelta multipla al pc) + una parte orale...

amby
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : chiavari
Umore : lunatica =)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da amby Mer 22 Feb 2012 - 21:19

voi come pensate di studiarla? ho notato che slides non ne usa...
avete esperienza di gente che l ha gia dato? mi preoccupa un po...

amby
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : chiavari
Umore : lunatica =)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Hebereke J.D. Moria Mer 22 Feb 2012 - 23:05

C'è da frequentare perchè se la lega al dito, e da fare i manuali più che altro, le slide le ha però le usa poco perchè preferisce fare lezioni come quella di oggi...su argomenti preferiti non saprei...
Hebereke J.D. Moria
Hebereke J.D. Moria
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Palestra

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da amby Mer 22 Feb 2012 - 23:59

grazie 1000 =)

amby
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : chiavari
Umore : lunatica =)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da amby Gio 17 Mag 2012 - 19:38

c'è qualcuno che vende appunti di lavoro di quest'anno?

amby
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : chiavari
Umore : lunatica =)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da GIUDO Gio 7 Giu 2012 - 18:16

Qualcuno che ha dato questo esame negli ultimi appelli (o anche prima) ha voglia di drci qualcosa sulle domande a crocetta dello scritto? Se ne ricordate qualcuna, se sono generiche o specifiche e quanto specifiche??...consigli per lo studio.. tutto ciò che vi pare possa essere utile alla preparazione GRAZIE Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 942552

GIUDO
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Laura Ven 8 Giu 2012 - 6:45

L'ho dato ieri, ultimo esame. Dunque, le crocette sono sia generali che specifiche. La più generale che mi ricordo era "Quale dimensione non viene preso in considerazione dalla Hatch: tecnologia-ambiente organizzativo-stuttura sociale-ORGANIGRAMMA-potere. La più specifica invece era una domanda sul realismo critico, in cui si chiedeva appunto che cosa fosse attraverso 5 alternative, oppure gli elementi presi in considerazione dalla teoria contingente per l'analisi dell'ambiente (differenziazione, integrazione, ambiente generale). Poi altre, molte, su epistemologia e ontologia per le varie prospettive. Non vi spaventate quando vedete tutte quelle alternative possibili! Scorrete prima tutte le domande e rispondete subito a quelle a cui siete assolutamente certi. Dopodichè, ritornate su quelle incerte e leggete bene le alternative. Ragionate ed escludete. Sembrano pochi 30 minuti, ma non è così. Io da precisina quale sono ho finito 8 secondi prima dello scadere del tempo, ma avrei potuto finire anche 5 minuti prima.
Io personalmente ho studiato la Hatch con delle mappe concettuali, che mi hanno aiutato a collegare le 3 prospettive intorno alle varie dimensioni. Non sono mai andata troppo nello specifico e ho preso 29. Un consiglio inoltre è quello di studiare per questo esame o mentre o dopo si è studiata storia della sociologia. Molti argomenti infatti possono tornare utili per ragionare sulle alternative.
L'orale è duro, ma se hai preso un bel voto dello scritto la prof. è più blanda. Per in non frequentanti spesso parte da argomenti a scelta, però devono essere espressi bene. Con i frequentanti parte lei, sembra essere più precisa e chiede cose fatte a lezione...Ho visto gente rimandata perchè aveva solo studiato sul libro.
Come voti parte dallo scritto, ma non c`è una regola. Può abbassare come alzare di n punti, come confermare il voto. Giocatevela bene Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 11245
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da GIUDO Ven 8 Giu 2012 - 8:58

Grazie Laura, chiarissima! Volevo appunto capire più che altro come studiare...le crocette sono sempre un'incognita per cui rischi di sapere fin troppo (!) e magari perderti ciò che ti serve realmente...proverò come dici tu con schemi e collegamenti tra le varie prospettive. Un'ultima domanda: quanto ci hai messo a studiarlo?vorrei provare a darlo il 21, secondo te in 2 settimane è fattibile?
Complimenti per l'ultimo esame!! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 475577

GIUDO
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Laura Ven 8 Giu 2012 - 9:17

Grazie! Guarda io non sono proprio l'esempio più affidabile per quanto riguarda il tempo! Posso dirti che ho preparato questo esame in 3 gg. 2 li ho spesi sul manuale della Hatch e 1 sugli altri due libri. Ah, per giorni intendo mattina-pomeriggio-sera molto tardi! Poi questa è la materia che dopo psicometria mi piace di più, quindi c'era anche un fattore motivazionale personale. Quindi direi, sì...in due settimane puoi anche prendere un bel voto!
In bocca al lupo Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 278451
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da GIUDO Ven 8 Giu 2012 - 9:40

beh 3 gg mi pare un vero tempo da record!
....però hai strani gusti in fatto di materie...e non mi riferisco a lavoro Razz
grazie ancora Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 942552

GIUDO
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Laura Ven 8 Giu 2012 - 13:35

GIUDO ha scritto:beh 3 gg mi pare un vero tempo da record!
....però hai strani gusti in fatto di materie...e non mi riferisco a lavoro Razz
grazie ancora Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 942552
Sì, lo so Embarassed Me lo dicono in molti! Prego Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 942552
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da annina Mer 13 Giu 2012 - 22:48

ciao!
C'è qualcuna/o che ha dato lavoro da NON FREQUENTANTE?
mi sento un po' intimorita dal Sarchielli Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 889873 All'orale lo chiede dettagliatamente o cosa? E i capitoli di Kaneklin? Si sofferma nuovamente sulla Hatch?

Sono un tantino nel panico, ma proprio un tantino eh Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 128237

annina
annina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 33
Località : La prima stanza a destra

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Peghea Ven 15 Giu 2012 - 14:27

Laura ha scritto:L'ho dato ieri, ultimo esame. Dunque, le crocette sono sia generali che specifiche. La più generale che mi ricordo era "Quale dimensione non viene preso in considerazione dalla Hatch: tecnologia-ambiente organizzativo-stuttura sociale-ORGANIGRAMMA-potere. La più specifica invece era una domanda sul realismo critico, in cui si chiedeva appunto che cosa fosse attraverso 5 alternative, oppure gli elementi presi in considerazione dalla teoria contingente per l'analisi dell'ambiente (differenziazione, integrazione, ambiente generale). Poi altre, molte, su epistemologia e ontologia per le varie prospettive. Non vi spaventate quando vedete tutte quelle alternative possibili! Scorrete prima tutte le domande e rispondete subito a quelle a cui siete assolutamente certi. Dopodichè, ritornate su quelle incerte e leggete bene le alternative. Ragionate ed escludete. Sembrano pochi 30 minuti, ma non è così. Io da precisina quale sono ho finito 8 secondi prima dello scadere del tempo, ma avrei potuto finire anche 5 minuti prima.
Io personalmente ho studiato la Hatch con delle mappe concettuali, che mi hanno aiutato a collegare le 3 prospettive intorno alle varie dimensioni. Non sono mai andata troppo nello specifico e ho preso 29. Un consiglio inoltre è quello di studiare per questo esame o mentre o dopo si è studiata storia della sociologia. Molti argomenti infatti possono tornare utili per ragionare sulle alternative.
L'orale è duro, ma se hai preso un bel voto dello scritto la prof. è più blanda. Per in non frequentanti spesso parte da argomenti a scelta, però devono essere espressi bene. Con i frequentanti parte lei, sembra essere più precisa e chiede cose fatte a lezione...Ho visto gente rimandata perchè aveva solo studiato sul libro.
Come voti parte dallo scritto, ma non c`è una regola. Può abbassare come alzare di n punti, come confermare il voto. Giocatevela bene Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 11245


Ciao!!! grazie x i consigli...mi è sorto un dubbio a proposito della domanda: "Quale dimensione non viene preso in considerazione dalla Hatch: tecnologia-ambiente organizzativo-stuttura sociale-ORGANIGRAMMA-potere.".... è giusta l'organigramma??? nn capisco xke!.... ne parla molto nel capitolo 9 ...come mai sarebbe corretto rispondere organigramma secondo te?
Peghea
Peghea
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 26.09.11
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Laura Ven 15 Giu 2012 - 19:31

Dunque, la prima motivazione è la più "ignorante"diciamo, nel senso che per esclusione organigramma non è il capitolo di un libro, mentre gli altri sì. E se la risposta esatta è una sola, beh, deve essere quella!
La seconda motivazione più intelligente è che l'organigramma di una azienda assume sì valori diversi per ogni prospettiva, ma è comunque variabile all' interno di ogni singola prospettiva. L'organigramma è una strutturazione che esiste a prescindere in un'organizzazione e dipende dalle altre variabili dell'organizzazione stessa, quindi tecnologia, struttura fisica e sociale, cultura organizzativa, ambiente organizzativo e sistema di potere. Poi che per la prospettiva modernista sia meglio un tipo di organigramma piuttosto che un altro, e così per le altre 2 prospettive, ok. Ma la Hatch nel suo libro tratta l'organigramma non a caso nel capitolo in cui si parla di pratica organizzativa, proprio per considerarla come variabile dipendente riapetto alle altre, e quindi più operativa. Ci sei?
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Laura Ven 15 Giu 2012 - 19:37

p.s. può anche essere che le parole specifiche della domanda non fossero esattamente le stesse di quelle che ho scritto io; ti assicuro però che nel test le domande sono molto chiare e precise, anche se più o meno generali, quindi tranquilla, se hai capito il senso del libro il test è semplice sunny
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Peghea Sab 16 Giu 2012 - 0:28

Laura ha scritto:p.s. può anche essere che le parole specifiche della domanda non fossero esattamente le stesse di quelle che ho scritto io; ti assicuro però che nel test le domande sono molto chiare e precise, anche se più o meno generali, quindi tranquilla, se hai capito il senso del libro il test è semplice sunny


si si hai ragione Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 824201 GRAZIE MILLE!
Peghea
Peghea
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 26.09.11
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da LaFedesv Lun 18 Giu 2012 - 19:24

che domande fa all orale? ho sentito k la parte al pc si concentra molto sul manuale della hatch..

LaFedesv
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2011/2012

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.