Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Dulcis il Mar 19 Gen 2010 - 15:29

Trudy, quando leggo certe cose (e le vedo anch'io) mi vengono i brividi!!!! Ma queste donne, ma queste madri....
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento

Femminile Numero di messaggi : 1685

Tornare in alto Andare in basso

Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Marco;-) il Mar 19 Gen 2010 - 15:36

Trudy ha scritto:..secondo me la cultura/coltura dei bamboccioni c'è ed è difficile da eliminare.

è per questo che sostengo che i presupposti culturali sono a favore dell'attuazione di una legge che, secondo me, promuove l'emancipazione. ovviamente, come ho scritto prima, ci deve essere una solida organizzazione economica.
Marco;-)
Partecipante
Partecipante

Maschile Numero di messaggi : 64
Occupazione/Hobby : chitarra
Umore : un pendolo!

Messaggio Da Dulcis il Mar 19 Gen 2010 - 15:41

...Non ci sono tutele sociali ne' ammortizzatori!!
Il lavoro e' precario, l'economia del paese e' praticamente del tutto sommersa, siamo in un paese dove le donne, ancora, firmano in bianco la lettera di licenziamento in caso di gravidanza....di cosa stiamo parlando??!

Altro che solida organizzazione economica! Certo che servirebbe una solida organizzazione economica. Servirebbe, per cominciare, anche solo una banale organizzazione economica.
Dulcis

Messaggio Da Trudy il Mar 19 Gen 2010 - 15:47

..ma vi sembra normale ipotizzare una legge per buttare fuori di casa la gente?..a me no..ma anche solo proporla.questa sì che sarebbe una grave ingerenza dello stato nel privato!Certi obiettivi devono essere raggiunti indirettamente, avere una buona struttura e organizzazione economica sarebbe un beneficio non solo per i bamboccioni.
E poi eliminiamo le veline, letterine, letteronze, vallette, vallettopoli, tatarantini ecc..perchè almeno smetterà di esserci nell'immaginario collettivo la figura della donna come appendice dell'uomo impotente ma di potere..
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femminile Numero di messaggi : 1506
Umore : ..umore tetragono..

Messaggio Da Dulcis il Mar 19 Gen 2010 - 15:58

Trudy ha scritto:..ma vi sembra normale ipotizzare una legge per buttare fuori di casa la gente?..a me no..ma anche solo proporla.questa sì che sarebbe una grave ingerenza dello stato nel privato!Certi obiettivi devono essere raggiunti indirettamente, avere una buona struttura e organizzazione economica sarebbe un beneficio non solo per i bamboccioni.
E poi eliminiamo le veline, letterine, letteronze, vallette, vallettopoli, tatarantini ecc..perchè almeno smetterà di esserci nell'immaginario collettivo la figura della donna come appendice dell'uomo impotente ma di potere..

*ahaha!!! trudy, ottima l'ultima battuta
Hai ragione, ma penso ci sia stato un equivoco (opportunistico) dal ministro. Qualche giorno fa e' uscita sentenza che ingiungeva al padre di continuare a pagare assegno mantenimento per la figlia 32enne. Il fatto e' che, in un divorzio, il padre non e' che puo sospendere a suo piacimento gli assegni...quindi il giudice ha emesso sentenza a suo sfavore. Purtroppo dato che i giornalisti non sanno fare il loro lavoro e i ministri tanto meno si e' scatenata questa psicosi..."diciottenni fuori di casa per legge".
ma nn temere, trudy, ..e' una boutade..almeno possono non parlare dell'ennesima fabbrica che ha chiuso i battenti, mettendo in cassa altre 150 persone..
Dulcis

Messaggio Da Marco;-) il Mar 19 Gen 2010 - 16:07

Dulcis ha scritto:...Non ci sono tutele sociali ne' ammortizzatori!!
Il lavoro e' precario, l'economia del paese e' praticamente del tutto sommersa, siamo in un paese dove le donne, ancora, firmano in bianco la lettera di licenziamento in caso di gravidanza....di cosa stiamo parlando??!

Altro che solida organizzazione economica! Certo che servirebbe una solida organizzazione economica. Servirebbe, per cominciare, anche solo una banale organizzazione economica.

forse non mi sono spiegato... volevo solo specificare che il presupposto culturale non è un contro ma un pro a favore di questa legge! anzi è una proposta che teoricamente mira al cambiamento culturale. E questa mia opinione è diversa da ciò che hai sostenuto nell'intervento precedente

Dulcis ha scritto:Si Marco, certo non sarebbe una cattiva idea!! Ma per uscire di casa a 18 anni occorre che vi sia, - a livello culturale, sociale ed economico- misure adatte a spingere verso l'indipendenze e l'autonomia

o forse non ho capito cosa intendi...

Trudy ha scritto:..ma vi sembra normale ipotizzare una legge per buttare fuori di casa la gente?

per me potrebbe essere normale se si venisse buttati fuori da una casa per esserne messi in un'altra...
aspiro a vivere fuori da casa da quando ho 14 anni!! dovrebbe essere una conquista per ognuno poter raggiungere l'indipendenza! ciò che mi chiedo è perché non c'è questa spinta, voglia, tensione, chimiamola come vogliamo, ad arrangiarsi un po'!? vedo per la maggioranza dei teenager una sorta di alienazione nel nulla fare! nella famiglia d'origine con tutto pronto ci si sta bene! forse... ma non si lamenti chi poi viene chiamato bamboccione!

come ci fa sapere Dulcis probabilmente si tratta di un equivoco! quindi il problema non si sussiste!
Marco;-)
Partecipante
Partecipante

Messaggio Da Trudy il Mar 19 Gen 2010 - 16:21

...guardatevi Tanguy rapprensenta perfettamente il nostro voler tenere le radici...

Ultima modifica di Trudy il Mar 19 Gen 2010 - 16:24, modificato 1 volta
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Messaggio Da Dulcis il Mar 19 Gen 2010 - 16:22

Marco, magari nella fretta nn mi sono spiegata bene! Si, intendevo proprio dire che e' sia una questione di ordine culturale, sociale (condividendo con questo quello che hanno scritto lukino e trudy) e, soprattutto, economico! Diciamo che stiamo dicendo la stessa cosa, ma, leggendoti, io mi sembro solo un po' piu' pessimista o piu realista, dipende dai punti di vista!!

Le misure economiche che possano sostenere le affermazioni del ministro non esistono di fatto. E in Italia, negli ultimi anni vige l'approccio del tampone, cioe' si fanno interventi o si danno sussidi piu "demagogici" che altro (vedi social card, che e' la prima cosa che mi viene in mente). Non ci sono politiche che a lungo tempo possano sostenere o favorire l'uscita di casa dei giovani. Per far si che la cultura cambi dobbiamo cambiare noi ma devono esistere degli incentivi che possano poi rendere questo cambiamento traducibile e attuabile.

Io sono d'accordo con te, l'esigenza di "indipendenza" l'ho sentita forte, ma perche' nel mio ambiente familiare era cosi, purtroppo non lo e' per tutti (poi, vabbe, succedono cose nella vita che ti fanno rivedere/posticipare i tuoi progetti, ma quello e' un altro discorso ). ...Certo che se una madre prepara da mangiare a suo figlio perche ritiene suo figlio (poverino NO, si sporcherebbe le mani) o la sua fidanzata non in grado di farlo, o madri che invece che desiderare che la nuora legga dei libri, vogliono solo che sappia fare le faccende domestiche, capisci che siamo messi male?!

La sparata di brunetta poi, che si leghi o meno al caso di cronaca che ho citato (li ho letti cosi), resta una stupidaggine. Perche nulla si muovera -in modo serio- in tal senso.

Ora hanno da diminuire le aliquote, cosa gliene importa dei gggiovani!!

Ultima modifica di Dulcis il Mar 19 Gen 2010 - 16:24, modificato 1 volta
Dulcis

Messaggio Da marcodead il Mar 19 Gen 2010 - 16:24

Trudy ha scritto:...guardatevi Tanguy rapprensenta perfettamente il nostro voler tenere le radici...
Sembra figo 'sto film.
Lo "compro legalmente" subito.
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschile Numero di messaggi : 919
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Messaggio Da Marco;-) il Mar 19 Gen 2010 - 16:53

marcodead ha scritto:
Sembra figo 'sto film. Lo "compro legalmente" subito.

mi associo!..

"Per quanto sottile anche un pelo ha la sua ombra!"
Marco;-)
Partecipante
Partecipante

Messaggio Da lukino il Mar 19 Gen 2010 - 20:38

Tanguy è un film straordnario.

Comunque non è facile fare questa discussione distinguendo l'aspetto socioeconomico dal, diffuso, "potrei andarmene...ma mamma cucina e lava, se me ne vado è quando ne trovo n'altra che lo farà al suo posto".

Sicuramente le ragazze vanno via di casa prima dei maschi, questo è un dato credo abbastanza consolidato.

Ora non ho presente quanto nei due casi si vada via dal nido per convivere o per stare in autonomia, sarebbe interessante fare un confronto.
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschile Numero di messaggi : 2432
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Messaggio Da Dany71 il Mar 19 Gen 2010 - 21:11

allora...prima di scrivere ci ho pensato un pò...
io ho un figlio che qst'anno compirà 19 anni..e se penso che se ne potrebbe andare via di casa anche se sono molto favorevole all'emancipazione, all'indipendenza ed alla crescita in termini di maturazione (lo dico perchè capisco che avendo detto quanto sopra potrei sembrare una madre iper-possessiva e iper-protettiva)
Non so..vedo i ragazzi di oggi, 18enni, non molto maturi e coscienti di cosa significhi essere adulti...può essere che lo siano perchè li teniamo-noi genitori-nella bambagia...bah chi può dirlo...forse invece è proprio la ns cultura e società che tende a rallentare il processo di distacco dal nucleo famigliare e la conseguente indipendenza...anche per i motivi che sopra avete citato...
Io quando mio figlio è nato avevo 20 anni - quindi non molti di più - e il padre di mio figlio 1 di meno...siamo stati catapultati da un mondo abbastanza spensierato (anche se non troppo) ad un mondo fatto di ulteriori difficoltà, decisioni...casini...
Non so se fossimo pronti o meno...forse no...ma lo siamo diventati!
Diversamente probabilm avremmo vissuto ancora qualche anno a casa dei nostri genitori, studiando, divertendoci e "facendoci coccolare" da loro...
Sbaglierò ma non vorrei che mio figlio "crescesse troppo in fretta"...e penso che andare via a 18 anni di casa sia presto...
Magari a 22/23 anni lo vedrei-spero-una persona già più consapevole e con un progetto di vita maggiormente definito...che ora direi che non ha!
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femminile Numero di messaggi : 3134
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Messaggio Da Trudy il Mar 19 Gen 2010 - 21:26

..ecco vedi io sono l'eccezione che conferma la regola, mio fratello è andato via di casa a 21 anni e mia madre per poco non ha fatto una grande festa.. invece con me è assolutamente il contrario!..quando a 19 anni sono andata via per un pò mi ha tenuto il muso per mesi!

..da una parte lo capisco siamo assolutamente impreparati a 18 anni a uscire ma poi è come se la situazione si cronicizzasse, eppure non tutti stiamo bene in casa, ma sembra che non ci si voglia preparare per il volo..
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Messaggio Da Simo il Gio 21 Gen 2010 - 12:15

Questo discorso mi sta molto a cuore, per una serie di motivi.
Scalpito per andare via di casa da quando sono adolescente e ora che vivo a genova per l'università devo dire che me la godo proprio tutta.
Uno dei motivi principali per cui sto cercando lavoro (o meglio un lavoro un po' più retribuito e soddisfacente, visto che ora faccio il cameriere ) è proprio che voglio rimanere indipendente appena finiti gli studi!
Eppure... eppure sento che i miei non apprezzano questa mia "tensione verso l'esterno", anzi la vivono come se non li volessi, o cose simili.
Se penso che mio padre ha avuto me all'età che io ho adesso mi vengono i brividi, considerando che nei fatti faccio ancora la vita da scolaretto e non sarei affatto pronto ad affrontare la vita da padre.

Ma ci stiamo lavorando su caro brunetta e certamente non arriverò come te a 30 anni!!!

Riguardo al discorso cultura/economia: Marco;-) ha detto che fosse per lui se fosse economicamente possibile farebbe una legge che favorisce le uscite di casa... gli altri invece cosa farebbero?

Il dovere di informazione è responsabilità di ciascuno di noi.
L'informazione sincera nel caos dei nostri giorni è una vera necessità: più la democrazia entra nel nostro sangue più la libertà dell'uomo è possibile.
Soltanto quando l'uomo sa, conosce ed è in grado di scegliere è davvero un uomo libero!
Simo
Admin
Admin

Maschile Numero di messaggi : 4157
Umore : Decisamente variabile

http://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Messaggio Da Dany71 il Gio 21 Gen 2010 - 12:40

lascerei decidere ai singoli...senza tacciarli di "bamboccioni" se a 30 anni sono ancora in casa di mammà...libero arbitrio...ognuno fa qual che può, quando può e come può.......
se poi ci fossero agevolazioni ANCHE per quello (prima forse ci sarebbero altre priorità)...ben vengano!
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femminile Numero di messaggi : 3134
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Messaggio Da lukino il Gio 21 Gen 2010 - 12:49

Simo ha scritto:

Riguardo al discorso cultura/economia: Marco;-) ha detto che fosse per lui se fosse economicamente possibile farebbe una legge che favorisce le uscite di casa... gli altri invece cosa farebbero?
Non so se basterebbe una legge però in assoluto sarebbe giusto a mio avviso adottare provvedimenti che sostenessero l'autonomia. Ma questo è un paese familista.....non è un caso se il libero arbitrio di esser bamboccioni è più praticato in Italia che non in altri paesi socialmente più vanzati, IMHO.

Tra l'altro, c'entra in parte, leggevo tempo fa che gli/le italian* sono gli/le student* più restii a cimentarsi con erasmus, studio all'estero, e simili.

Ultima modifica di lukino il Gio 21 Gen 2010 - 12:54, modificato 1 volta
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Dulcis il Gio 21 Gen 2010 - 12:49

Penso che se ci fossero incentivi economici, misure adattem salari sociali, et similia, (non leggi che lo impongano, quella e' stata una frase di brunetta e come tale si definisce da sola!!) penso che sarebbero molti quelli che spiccherebbero il volo verso l'esterno!
(desiderio, che personalmente, trovo molto sano!!!)

Leggendo parole di Simo mi e' venuta in mente una bella poesia che vi giro (ma conoscerete gia):

I vostri figli non sono i vostri figli.
Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé.
Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro,
E benché stiano con voi non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri,
Perché essi hanno i propri pensieri.
Potete alloggiare i loro corpi ma non le loro anime,
Perché le loro anime abitano nella casa del domani, che voi non potete visitare, neppure in sogno.
Potete sforzarvi d'essere simili a loro, ma non cercate di renderli simili a voi.
Perché la vita non procede a ritroso e non perde tempo con ieri.
Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi.
L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito,
e con la Sua forza vi tende affinché le Sue frecce vadano rapide e lontane.
Fatevi tendere con gioia dalla mano dell'Arciere;
Perché se Egli ama la freccia che vola, ama ugualmente l'arco che sta saldo.
Dulcis

Messaggio Da Cinzia il Gio 21 Gen 2010 - 13:37

L'uscita di Brunetta,come tante altre sparate, è un'emerita assurdità: non si appiccica un modello mentale e sociale così come se fosse un bollino, in un Paese dove gli incentivi per l'autonomia dei giovani sono quelli che sappiamo e dove la "tradizione" conta, eccome.
Tutte cose già dette queste.

Come avete messo in evidenza voi, è una questione di incentivi ecomici e sociali, che non ci sono assolutamente, e di tradizione culturale, per cui i figli sono pezz'e core e più protetti sono meglio è.

Manca la spinta anche in questo senso: il voler volare è visto come un rischio...ma sei sicuro di quello che fai? E poi..se non ce la fai?

Sfido chiunque con dei condizionamenti così. Però "ce la si può fare" anche se si parte con la zavorra.

Lo dico perché l'ho vissuto in prima persona: con questo non voglio assolutamente giudicare, anche perché poi le variabili familiari e individuali sono tante e ognuno ha una storia a sé.

Ma tendenzialmente il voler provare, magari sbagliando, com'è naturale che sia, non è visto di buon occhio.

Non sono madre ma da figlia la mia esperienza l'ho fatta.

E nonostante le esperienze non facili, i litigi e le incomprensioni, voglio molto bene ai miei genitori ..e vedere che pian piano ci lasciano, vi assicuro, è struggente.

Ho lasciato casa poco più che 20 enne, per andare a stare con un ragazzo...esperienza durata quasi 10 anni , non positiva.

C'era, tra le altre cose, il volersi ribellare ad un'eccessiva protezione.....per vicende che ho vissuto durante l'infanzia, i miei sono sempre stati molto protettivi, quasi soffocanti...i messaggi del tipo "Non ce la puoi fare" passano anche se non sempre detti esplicitamente.

Solo che di tutto questo non ero consapevole e tagliare i ponti per andar dietro ad un uomo è molto più facile che guardarsi dentro....

Ero molto immatura, altrimenti l'avrei capito prima...comunque tutto serve, ripeto.

Bisogna essere pronti dentro, cioè legittimarsi il diritto di provare e la consapevolezza che questo comporta (responsabilità, voglia di rischiare...), altrimenti si ripetono nella coppia i modelli infantili: nessuna legge - o peggio ancora, sparata mediatica- può autorizzarci al posto nostro.

Dopo la rottura sono tornata dai miei, ho fatto avanti e indietro e vissuto per un po' anche da sola.

Poi un periodo molto difficile, sotto tanti punti di vista e uno comincia a interrogarsi un po'...invece di dare la colpa sempre agli altri, ti chiedi se non ci sia qualche meccanismo, qualche dinamica, nel tuo modo di fare, che ti porta sempre ad un certo tipo di esperienze, come se fosse un copione che si ripete...

Nel frattempo, e non è stato un caso, la decisione di riprendere gli studi e dopo un anno (ero tornata con i miei), quella di chiedere il trasferimento a Genova.

Tardi o presto è relativo...l'ho fatto e lo faccio per me, non ho inseguito nessuno e di questo sono contenta.

Il lavoro è un elemento essenziale per l'autonomia ma da solo non basta: bisogna andarsene con l'idea di essere adulti, altrimenti si continuerà ad esser bambini anche in coppia o con una nuova famiglia.

Certo che se un ragazzo è cresciuto con l'idea dell'autonomia come forza positiva, è molto più facile, diverso se invece hai dentro di te il modello della persona debole.
Io in più sono cresciuta con un modello familiare molto rigido: semplificando al massimo,padre autoritario e madre sottomessa.
Ma sono grata ai miei per tutto quello che mi hanno trasmesso e non è poco, vi assicuro...la strada è lunga, non si finisce mai, ma se sono arrivata fin qui demolendo certi ostacoli, prima di tutto mentali, beh, posso essere contenta.

Ora c'è da affrontare un altro "passaggio"...vedere un genitore che si spegne è terribile perché ti richiama all'idea di altre responsabilità e si ha paura di non essere mai pronti. Però, dico, se ce l'ho fatta finora, ce la farò anche adesso...anche se non è per nulla facile.
Dentro mi sento un po' più stabile e quindi affronterò quello che sarà da -spero-adulta, anche se ne farei volentieri a meno...come dire che le spinte regressive ci sono sempre...l'importante è riconoscerle e viverle come un momento...e per il resto riconoscersi e legittimarsi come adulti sempre in cammino, con un'idea di sé abbastanza stabile da non dipendere da qualcuno o da qualcosa.

E' quello che auguro anche a voi (soprattutto ai giovani in cui vedo una capacità di riflessione che io all'epoca non avevo...coraggio! ).

Ultima modifica di Cinzia il Gio 21 Gen 2010 - 13:42, modificato 2 volte
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1981

Messaggio Da Federica il Gio 21 Gen 2010 - 13:39

Non penso che lo abbiate sentito... ma visto che qui si parla di notizie di attualità purtroppo tra domenica sera e presumo ieri qui da noi le notizie sono bruttissime...

Domenica sera un ragazzo di 20 anni si è buttato giù dal ponte..non so x quali motivi.. so solo che quando il mio ragazzo è arrivato (vigili del fuoco) per tirarlo su... c'era il padre, è stato lui a chiamare i soccorsi quando ha riconosciuto la macchina del figlio a bordo strada.. e penso che questa scena dica tutto..

E oggi ho letto giusto il titolo in prima pagina con scritto " Fissa la data di Laurea ma aveva ancora da dare degli esami,muore ragazzo di 27 anni... "
ho i granetti..
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1605

Messaggio Da Dulcis il Gio 21 Gen 2010 - 13:44

...tipo 5 esami su 40.
Dulcis

Messaggio Da Federica il Gio 21 Gen 2010 - 15:06

bè si può essere non so quanti esami però resta il fatto che c'è un grandissimo probl di fondo su sta cosa... xke anche se non mi laureassi x tempo come mi sono promessa... lo dico ai miei se ne parla,piuttosto ci litigo ma non mi ammazzo... sicuramente comunicazione zero,stabilità emotiva pure...
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1605

Messaggio Da Dulcis il Gio 21 Gen 2010 - 15:30

Federica ha scritto:bè si può essere non so quanti esami però resta il fatto che c'è un grandissimo probl di fondo su sta cosa... xke anche se non mi laureassi x tempo come mi sono promessa... lo dico ai miei se ne parla,piuttosto ci litigo ma non mi ammazzo... sicuramente comunicazione zero,stabilità emotiva pure...

Boh, non saprei. Davanti a questi eventi di cronaca, di solito non amo esprimermi molto. Quello che nonsappiamo e' davvero "troppo" per potersi esprimersi, credo.
Non so, mi sembra un po' poco un articolo di giornale in cronaca nera (poi, del secolo..)
Ogni considerazione resterebbe fine a se stessa.
Resta il gesto, l'azione, ai nostri occhi davvero terribile e razionalmente incomprensibile, raccontata frettolosamente su un giornale, da un cronista, che gli da il taglio che vuole.
Dulcis

Messaggio Da lukino il Gio 21 Gen 2010 - 15:38

Federica ha scritto:bè si può essere non so quanti esami però resta il fatto che c'è un grandissimo probl di fondo su sta cosa... xke anche se non mi laureassi x tempo come mi sono promessa... lo dico ai miei se ne parla,piuttosto ci litigo ma non mi ammazzo... sicuramente comunicazione zero,stabilità emotiva pure...
Beh...la vicenda è un po' più complessa del non "laurearsi in tempo", si è arrivati a questo epilogo dopo anni di costruzione di una "bugia" diventata enorme ed insopportabile, chissà poi in che rete di relazioni, affetti, aspettative. Chi lo sa.
Dire " io non lo avrei fatto" in questi casi forse è un po' fuori luogo (lascia anche trasparire quel po' di "giudizio" magari involontario...).
Povero ragazzo, povera famiglia.
Su vicende di questo tipo - abbastanza tipiche - c'è un bel romanzo ed un film, tratto dal libro, "l'avversario", entrambi straordinari.

Ultima modifica di lukino il Gio 21 Gen 2010 - 15:44, modificato 1 volta
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da lukino il Gio 21 Gen 2010 - 15:40

Dulcis ha scritto: e razionalmente incomprensibile,
Ma lo sai che invece io non la trovo così "razionalmente incomprensibile"?

Ultima modifica di lukino il Gio 21 Gen 2010 - 15:49, modificato 1 volta
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da Dulcis il Gio 21 Gen 2010 - 15:45

lukino ha scritto:
Dulcis ha scritto: e razionalmente incomprensibile,
Ma lo sai che invece io non la trovo così irrazionalmente incomprensibile?

irrazionalmente? in che senso?

(ho scritto razionalmente comprensibile riferendomi al fatto che, per il senso comune, all'uomo che legge la notizia in locandina, mentre si reca al lavoro, la prima reazione spontanea e' dire "ma puo succedere??/", "i problemi veri sono altri", "per cosi poco"....e via dicendo (leggi i commenti sul secolo sotto la notizia e piu o meno sono sempre cosi...).

Il suicidio e' un mondo di difficile comprensione.

Leggero' libro e guardero' film che hai consigliato grazie!
Dulcis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: