Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ottenere info VS studiare

+2
Arek
Metall_krieger
6 partecipanti

Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Metall_krieger Mar 10 Apr 2012 - 22:20

Mi ponevo una riflessione: vedo sul forum un sacco di persone che chiedono info su cosa studiare, cosa non studiare, come sia il prof, se sia pignolo, ecc ecc ecc.
Ora, io magari penso male, ma di fondo mi vien da dire: se invece che star qui a cazzeggiare sul forum si studiasse, il problema sussisterebbe?
Ad esempio: studio per l'esame AAA.
Per l'esame AAA ci sono 4 libri.
Passo un sacco di tempo chiedendo il prof come sia, se è pignolo, se è necessario studiare tutto o no.
Ora, se questo tempo lo usassi per studiare, avrei bisogno di chiedere?
No, perchè, che il professore sia pignolo o meno, che chieda tutto o meno, io comunque avrei studiato.
Senza contare che si accenna, così facendo, a voler dare poca importanza all'esame in se.
In sostanza, si insegna, ad esempio, che il voto non deve esser importante (almeno, si dice di doverlo insegnare ai bambini) ma alla fine voi cosa fate?
Chissene se l'esame AAA è interessante o no....io cerco più info che posso per studiare in modo mirato. Se questo significa saltare una parte intera perchè tanto non la chiede, tanto meglio.
MA magari quella parte è utile per tutto il discorso.

Non so, secondo me se si studiasse di più e si forumasse meno sarebbe meglio...

Metall_krieger
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 2017

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Arek Lun 16 Apr 2012 - 14:47

La mia ottica a riguardo è semplice.
La gente studia, o almeno ci prova..e poi nel forum cerca rassicurazioni dell esame, veder cosa meglio ripassare e magare anche solo impostare lo studio...un prof pignolo che chiede definizioni obbliga un metodo di studio basato sulla memoria, uno a cui piace raccontarla è meglio perder meno tempo sulla memoria e vedere i concetti vaghi..

Detto questo aggiungo che sono bufale il fatto che il voto non conti..il sitema è a voti e cosi deve esser per mettere gli individui su una scala di preferenza, voti alto 'Pro' voti basso 'nabbo' perchè poi il mondo si basa su quello...io in primis voglio passare gli esami e voglio la laurea, cosa farò dopo? non lo so, ma tanto ho una laurea e tutti i miei futuri datori di lavoro mi guarderanno diversamente da chi ha solo un diploma, l ambito mi piace, non amo tutti i professori ne tutte le materie, ma ciò che mi piace lo ricordo con piu passione e i lresto basta passare...il tempo pero per apprezzare realmente certe discipline non è l università, ma il dopo laurea, dove non ci sarà piu nessuno che ti obbliga a stare a passare gli esame in determinate date e tu puoi ritirare fuori le passioni conosciute nel percorso di studi per cercarti letterature, convegni o quantaltro per approfondire l interesse.

La scuola è da passare il prima possibile, la cultura pero te la fai nella vita e la scuola ti ha dato gli spunti per cosa realmente cercare nella vita a prescinder dal lavoro che andrai a fare, che tanto bene o male lo impari sul campo e non sicuramente sui libri xD
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da sherazade Mer 18 Apr 2012 - 20:19

Arek, sono piacevolmente stupita dal tuo intervento. Sia per riflessione che per correttezza ortografica. Mi spaventi quasi. O semplicemente non hai fatto il log out e qualcuno non accorgendosi ha scritto a tuo nome Ottenere info VS studiare 554442
sherazade
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Arek Mer 18 Apr 2012 - 22:08

wiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ottenere info VS studiare 310869 Ottenere info VS studiare 310869
azzie MOOOOD !!! ^-^ mi lusinghi Ottenere info VS studiare 942552
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da sherazade Mer 18 Apr 2012 - 22:37

Arek ha scritto:wiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ottenere info VS studiare 310869 Ottenere info VS studiare 310869
azzie MOOOOD !!! ^-^ mi lusinghi Ottenere info VS studiare 942552
Accidenti, hai scritto davvero tu? Allora è tutto meritato Wink

Tornando in topic, sono d'accordo: io sono una che studia ma che si fa prendere dall'ansia. Sapere come possono essere strutturate le domande, se il prof. predilige risposte mnemoniche o ragionate o qualunque altra informazione...schifo non mi fa Wink
Sicuramente c'è gente che cerca scappatoie, ma c'è dovunque e sinceramente mi scoccia quando vedo che questi riescono negli esami senza studiare nulla o poco più, ma è una scelta loro.
Credo che il forum sia una risorsa fondamentale per tutti noi e, come al solito, che ognuno ne faccia l'uso che ritiene più opportuno Wink
sherazade
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Arek Mer 18 Apr 2012 - 22:40

Spam e baldoria !!
Ottenere info VS studiare 554442
comunque si ho scritto io...metal mi ha illuminato xD poi con il richiamo da parte di La Giò per l uso di abbreviaizoni, tento di scriver in modo comprensibile Ottenere info VS studiare 942552
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Metall_krieger Mar 24 Apr 2012 - 22:39

Arek, per quanto riguarda il voto sono d'accordo con te. Anche se si vuole incultcare in ipocritamente che il voto non deve valere, in raltà vale, ed è giusto che sia così, si chiama meritocrazia.

In merito però a questa frase: un prof pignolo che chiede definizioni obbliga un metodo di studio basato sulla memoria, uno a cui piace raccontarla è meglio perder meno tempo sulla memoria e vedere i concetti vaghi
Però assolutamente no.
Un prof pignolo che obbliga ecc ecc.
No.
Tu devi studiare tutto.
Ed esser preparato ad affrontare professori di entrambi i tipi.

Secondo me è una visione distorta.
Anche perchè uno non può avere metodi di studio diversi.
Io ho il mio metodo, e non riesco a modellarlo sul professore.
Questo ovviamente significa che con prof di un determinato tipo avrò risultati migliori, ma IO studio nel MIO modo.
Secondo me questo significa avere un'identità. C'è chi è più analitico, più discorsivo, ecc.
Essere troppo elastico, si, è utile, ma alla fine non hai un metodo che sia fruttuoso per la tua crescita, sei solo capace a dare il contentino a chi di turno sul momento.

Metall_krieger
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 2017

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Arek Mar 24 Apr 2012 - 23:14

La mia 'crescita' ce lho scoprendo libri e facendo giudizi e pensieri personali su quello che leggo, ma al prof cerco di dare quello che vuole.
Purtroppo e sottolineo il purtroppo, perchè ne sono davvero rammaricato, sono cresciuto in un ottica del professore mio nemico, il professore è da raggirare pur d avere quel dannato voto da portare a papà..

anche oggi a lezione di didattica che si parlava di come uno studente dovrebbe affrontare la scuola mi sentivo davvero triste a vedere come dovrebbe esser e come realmente è, perchè per esser cosi, sono sempre stato circondato da gente simile a me..

Ma tornando a prima, la mia crescita mi ha portato tuttora ad affrontare le lezioni da studente e fare in modo di passare l esame in un modo o nell altro con l unica differenza che il voto finisce sul libretto come mattone per quella bella casetta chiamata anche pezzo di carta o laurea e il babbo vien dopo. Miro principalmente a quello, ho scelto queste discipline perchè mi affascinano, ma se mi mettessi a studiare ogni materia con l impegno che realmente merita non sarei al secondo anno con solo un esame da recuperare della sessione invernale .. tempo di approfondire ce sempre, la vita è piu o meno lunga, ma le finanze per farmi star a genova sono scarse, dunque in fretta a finire col metodo 'liceale' (anche se ho fatto un itis xD) e poi verrà l arricchimento della biblioteca casalinga con gli spunti avuti fin ora Ottenere info VS studiare 942552
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Metall_krieger Mar 24 Apr 2012 - 23:51

Ma si, hai ragione...io discuto la teoria versus la pratica.
Purtroppo scienze della formazione è la facoltà dell'ipocrisia, l'ho imparato dopo averci passato 7 anni di vita ed aver provato ad applicare le cose insegnatemi nel mondo reale.
Il fatto è che, se non altro, si pretenderebbe che almeno tra le sue mura non ci fosse il divario tra quello che viene detto e quello che si fa, invece è quello il primo posto dove le parole rimangono aria senza alcuna base su cui poggiarsi

Metall_krieger
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 2017

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da *Trilli* Gio 26 Apr 2012 - 16:14

Io non credo che sia inutile chiedere informazioni sul forum.. e non penso neanche che si tolga tempo allo studio! Ora, non so gli altri quanto frequentano il forum, ma io studio le ore al giorno che ritengo giuste e poi nei momenti di pausa mi metto al pc, vado su facebook ecc e già che ci sono mi collego al forum e chiedo informazioni e leggo cosa dicono sull'esame che sto preparando... non ci vedo niente di male. Io lo faccio soprattutto per sapere il professore che mi troverò davanti, se avrò una persona che ti mette a tuo agio, che cerca di farti ragionare e parlare anche della tua esperienza e delle tue idee sugli argomenti, oppure se troverò un prof che vuole sapere tutto nei dettagli e che fa domande molto difficili e precise! Poi è ovvio che se uno invece di studiare passa le giornate sul forum perde tempo...
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Folletta Gio 26 Apr 2012 - 17:46

rimango stupita dal mio amico Arek Ottenere info VS studiare 824201
allora li sai fare due discorsi seri XD
Bè condivido ciò che ha scritto lui in ogni singola parola..
Metall_krieger ha scritto:Arek, per quanto riguarda il voto sono d'accordo con te. Anche se si vuole incultcare in ipocritamente che il voto non deve valere, in raltà vale, ed è giusto che sia così, si chiama meritocrazia.

In merito però a questa frase: un prof pignolo che chiede definizioni obbliga un metodo di studio basato sulla memoria, uno a cui piace raccontarla è meglio perder meno tempo sulla memoria e vedere i concetti vaghi
Però assolutamente no.
Un prof pignolo che obbliga ecc ecc.
No.
Tu devi studiare tutto.
Ed esser preparato ad affrontare professori di entrambi i tipi.

Secondo me è una visione distorta.
Anche perchè uno non può avere metodi di studio diversi.
Io ho il mio metodo, e non riesco a modellarlo sul professore.
Questo ovviamente significa che con prof di un determinato tipo avrò risultati migliori, ma IO studio nel MIO modo.
Secondo me questo significa avere un'identità. C'è chi è più analitico, più discorsivo, ecc.
Essere troppo elastico, si, è utile, ma alla fine non hai un metodo che sia fruttuoso per la tua crescita, sei solo capace a dare il contentino a chi di turno sul momento.
Non mi trovo per niente d'accordo!
Io ho un metodo di studio che non prevede lo studio a memoria, è più forte di me.
Se so che il professore pretende definizioni precise, devo sforzarmi di più e passare più tempo su determinate cose per memorizzarle, per poi poter svolgere l'esame al meglio!
Se so che invece il professore esige ragionamenti e non definizioni, ci metto meno tempo a studiare perchè applico semplicemente il metodo di studio che meglio mi viene! Ottenere info VS studiare 942552
Quindi credo che avere un metodo elastico sia essenziale per laurearsi nei tempi corretti e per raggiungere buoni risultati! anche perchè, come è già stato detto, davanti a un datore di lavoro quello che conta è il mio voto (e le esperienze, se ci sono) e non la mia preparazione.. Quella si dimostrerà solo in un secondo tempo..!
Ma se io ho un voto basso perchè non sono riuscita a prendere buoni voti, difficilmente potrò dimostrare le mie competenze!
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da < Silvia > Gio 26 Apr 2012 - 19:32

Pikkola*Folletta ha scritto:
Quindi credo che avere un metodo elastico sia essenziale per laurearsi nei tempi corretti e per raggiungere buoni risultati! anche perchè, come è già stato detto, davanti a un datore di lavoro quello che conta è il mio voto (e le esperienze, se ci sono) e non la mia preparazione.. Quella si dimostrerà solo in un secondo tempo..!
Ma se io ho un voto basso perchè non sono riuscita a prendere buoni voti, difficilmente potrò dimostrare le mie competenze!

Probabilmente qualcuno non sarà d'accordo su quello che penso io e sono disposta a prendermi ogni critica.
Sono d'accordo con *trilli* nel dire che il forum, è un luogo per condividere le varie esperienze avute sugli esami, sui tipi di professori che si sono incontrati e, certamente, per sapere in che modo svolgono l'esame.
Non solo; posso usare il forum per sapere cosa è stato detto a lezione, per scambiare idee e opinioni sull'università, sui corsi e anche su ciò che mi piace e non piace.
A mio parere è fondamentale.
Io non tolgo ore di studio per stare a scorrere le pagine di facebook o del forum o di qualsiasi altro sito.
Quando ho bisogno di qualche informazione mi collego e quando ho una pausa anche, per vedere quello che succede.
Ma non credo ( almeno per come sta andando il mondo in generale in questi anni ) alla meritocrazia.
E questo purtroppo l'ho capito a mie spese nel corso degli anni.
C'è tanta, tantissima gente che ho visto, negli anni sono riusciti ad andare avanti solo con delle scappatoie, "lecchinandosi" qualcuno, o mettendo in cattiva luce qualcun'altro.
Persone che non sanno fare un discorso compiuto neanche con lo zanichelli davanti... altre che leggono ogni tanto il vocabolario, lo aprono a una pagina, leggono la prima parola e quella sarà la loro cultura per i prossimi 2 anni.
Persone che si credono superiori solo perchè economicamente sono più agiati rispetto ad altri.
Persone che se frequenti SDF non sei nessuno, perchè alla fine..... "Che lavoro farai?".
"Meglio la mia facoltà rispetto alla tua, io sarò Dottore, Avvocato, Infermiere.... te?!".
Un foglio in più, in questo caso la Laurea piuttosto che a un disploma di un Liceo Scientifico, Artistico, Magistrale... con un voto alto, basso, medio.... non cambia le carte in tavola.
Ho visto TANTA, anzi direi TROPPA gente che pur essendo uscita dalle superiori con 60 e non con 100 è andata subito a lavorare, oltrettutto a fare il lavoro per cui ho studiato 5 anni e per cui adesso vorrei laurearmi ( ho frrequentato le ex magistrali ).
E questa la chiamate meritocrazia????!
No, a mio parere finchè le parti alte del nostro Paese non modificano le cose, la meritocrazia non esiste.
E lo dimostrano anche i fatti di attualità di questi ultimi tempi.
Le mie competenze non le dimostro avendo voti alti o bassi a scuola.
Che poi il mondo ora la pensi così è un altro discorso.
E non sarà quel 4 in matematica sui binomi o un esame non superato alla prima come mi aspettavo a cambiare tutto.
Se sono una persona intelligente, volenterosa, le mie abilità, la mia cultura le dimostro anche e sopratutto al di fuori della scuola e di tutto ciò che ti classifica attraverso un voto.

Ottenere info VS studiare 942552

< Silvia >
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Arek Gio 26 Apr 2012 - 20:39

lol,
certo che avete tutti una bella idea di me xDxD si che faccio discorsi seri folletta, peccato che tu non li capisci mhauahahaha ;P

E comunque ne parlavo stamani in posta, i piani alti continueranno nella loro politica fin quando non avranno piu nulla da mangiare e saranno costretti a scontrarsi tra di loro, allora si che le cose cambieranno ^-^ fino ad allora teniamo duro e godiamoci i piccoli momenti piacevoli della vita.
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

Ottenere info VS studiare Empty Re: Ottenere info VS studiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.