Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Decurtamento ore di laboratorio

+4
giulia91
Aivil76
La Giò
Renetta
8 partecipanti

Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Renetta Sab 17 Nov 2012 - 13:38

Cari colleghi,

Come qualcuno avrà scoperto ci sono state serie modifiche alle ore di laboratorio. Pare che la decisione fosse stata presa a inizio anno, ma per difetto di comunicazione non sia stata apportate che questa settimana ed è retroattiva. Significa che se avete fatto laboratori da 25 ore quest'anno ve ne vogliono riconsocere solo 16. Mi pare un sopruso.

A seguire la mail che ho mandato a
Ylenia Casarino rappresentante in Consiglio di Facoltà e in Consiglio di Corso di Laurea di Formazione Primaria: cell: 3334895079 mail: ylenia.casarino@gmail.com
Elisa Catalano rappresentante in Consiglio di Corso di Laurea di Formazione Primaria: mail: elisart.24@gmail.com

Carissime,

scrivo per segnalare un problema a mio parere piuttosto serio.

Come probabilmente già saprete le ore di numerosi laboratori sono state decurtate, ma solo per Formazione Primaria.

Non sarebbe grave se non fosse che la modifica è stata comunicata (solo ai docenti e con modifica sul file dei laboratori) questa settimana e ha valore retroattivo.

Mi pare oltremodo scorretto: in tanti abbiamo frequentato laboratori scelti proprio per il monte ore e svolto il relativo lavoro in autonomia, che ora non ci verrà riconosciuto; ma siamo quasi a fine semestre, in certi casi da 25 ore di laboratorio ci troviamo con solo 16 ore riconosciute.
Basta avere due laboratori decurtati in questo modo per dover trovare da qualche parte 18 ore da fare, pregando ci siano ancora posti in altri laboratori e che non si sovrappongano gli orari e in molti casi di poter prendere altre ore dal lavoro.

Mi pare il minimo che le modifiche di orario siano applicate solo ai laboratori di cui sono ancora aperte o da aprire le iscrizioni.

Segnalo inoltre che non sono riuscita a trovare da nessuna parte comunicazione di questo decurtamento di ore: significa che chi credesse di aver già finito le ore di laboratorio e non andasse per caso a guardare il nuovo file dei laboratori non saprebbe di non essere in regola e rischierebbe di avere grossi guai nel caso debba laurearsi all prossima sessione.

In attesa di riscontro vi saluto e ringrazio anticipatamente.

Renata Traversa

ps Allego una vecchia versione del file delle ore di laboratorio, nel caso voleste controllare le modifiche paragonandola a quella nuova.
Questa è di fine settembre.

pps Posterò questa mail anche sul forum, in modo che si divulghi la notizia e spero che per una volta ci si muova per ottenere un minimo di correttezza.
Renetta
Renetta
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da La Giò Sab 17 Nov 2012 - 13:59

Visto che è una comunicazione importante, ho modificato il titolo mettendolo in rosso x renderlo più visibile! Decurtamento ore di laboratorio 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Aivil76 Sab 17 Nov 2012 - 14:12

Scusate, ma non credo di aver capito, o meglio SPERO DI AVER CAPITO MALE: io ho svolto regolarmente il laboratorio di scrittura di 25 ore (16 in presenza e 9 in autonomia) e mi sono fatta il mazzo tanto a casa!!!!! Ciò significa che le 9 ore a casa (di mazzo tanto, lo ripeto!!!!) non mi vengono riconosciute?! Possibile?! E su quale base?!
Scusate lo sfogo, ma sono veramente furiosa!

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Aivil76 Sab 17 Nov 2012 - 14:18

Sono andata a controllare adesso sull'elenco dei laboratori e il laboratorio della Pisoni che era di 25 ore, magicamente è diventato di 16!!! Questo comportamento è scandaloso!!! Vorrei sapere a chi è necessario rivolgersi.

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da giulia91 Sab 17 Nov 2012 - 15:57

Aivil e Renata sono d'accordo con voi.
avrei una domanda da farvi: quindi le assenze consentite da fare su 16 ore a quanto equivale?
grazie.

giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Aivil76 Sab 17 Nov 2012 - 18:26

Cara Giulia, il problema non è quante ore di assenza sono consentite sul totale del laboratorio (peraltro suppongo sia necessario frequentare comunque almeno il 75% del totale), ma il fatto che le ore di lavoro in autonomia sono state regolarmente svolte, ma non vengono riconosciute. In pratica si parla di vero e proprio "furto"! Io quelle ore le ho svolte e DEVONO riconoscermele! Scusate ancora, ma sono INVIPERITA! Evil or Very Mad

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da giulia91 Sab 17 Nov 2012 - 19:07

ciao.
sì assolutamente hai ragione..
io sono stata eliminata da un laboratorio che prevedeva (almeno prima del cambiamento) 12 ore e un'attività di 4 ore a casa.
facendo un'assenza sola negli incontri ma facendo l'attività, avrei potuto forse farmi riconoscere il laboratorio , invece adesso che hanno tolto l'attività non posso più.
ditemi se per voi sbaglio o no?
è solo un parere.
Giulia
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Renetta Lun 19 Nov 2012 - 14:10

Le ore massime di assenza sono il 25%, ma non so esattamente come siano le nuove regole, visto che non le trovo da nessuna parte!
Non so se si possano più fare ore in autonomia o no, e se le possiamo fare non so se il limite di assenze sia sul totale o sulle ore in presenza (proabilmente in ogni caso sulle ore in presenza).

Un grande problema è anche questo, magari sono cambiate altre regole, ma noi come lo dobbiamo scoprire?
Renetta
Renetta
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Renetta Lun 19 Nov 2012 - 14:12

Passiamo parola a chi conosciamo, che nessuno resti all'oscuro e rischi di trovarsi in guai grossi!
Renetta
Renetta
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da pamina Mar 20 Nov 2012 - 0:22

Non ho parole .... è incredibile . Se vi è stato un errore di mancata informazione non possono gli studenti essere defraudati di ore già regolarmente svolte !!!

pamina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da giulia91 Mar 20 Nov 2012 - 19:33

pamina ha scritto:Non ho parole .... è incredibile . Se vi è stato un errore di mancata informazione non possono gli studenti essere defraudati di ore già regolarmente svolte !!!

concordo in tutto.
ovviamente c'è stato un errore ed è umano sbagliare, ma forse abbiamo il diritto di arrabbiarci anche noi.
è un mio parere ovviamente.
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Aivil76 Mar 20 Nov 2012 - 21:14

Io ho scritto al Prof. Matricardi e mi ha detto che probabilmente la Lucchini (che si occupa dei laboratori) parlerà del problema alla Prof.ssa Varani per cercare una soluzione. Forse converebbe scrivere alla Lucchini per avere informazioni.

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da ylenia89 Mer 21 Nov 2012 - 21:06

Ciao ragazzi, finalmente leggo questo topic. Dunque, nel frattempo sono stata contattata dalla vostra collega Anna Rocca per telefono. Mi ha esposto il problema.
Come ho detto a lei, non sapevo nulla riguardo al problema dei laboratori ma vi ringrazio davvero per avermelo segnalato: è una cosa importante che va risolta al più presto anche con il vostro aiuto, visti i problemi che si possono venire a creare.
Il 28 di questo mese parteciperò al Consiglio di Facoltà (ora Consiglio di Dipartimento, ma il succo è lo stesso) e avrò modo di incontrare di persona la Varani: data la rilevanza del problema, credo sia meglio parlarne a quattr'occhi piuttosto che perdermi tra e-mail e telefonate con lei.
La questione, però, è di stretta competenza del Consiglio di Formazione Primaria (riguardando solo il nostro corso di laurea) che si riunirà l'11 dicembre; prima di quell'incontro sicuramente non si delibererà in merito a questa situazione (davvero controversa, aggiungo).
Per cominciare vi comunicherò cosa dirà la Varani "ufficiosamente". Vi tengo aggiornati! Decurtamento ore di laboratorio 942552

PS: Renata, non ho ricevuto niente su Gmail!!! Shocked
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da giulia91 Mer 21 Nov 2012 - 22:37

grazie Ylenia della risposta.
speriamo si risolva.
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Renetta Gio 22 Nov 2012 - 11:25

ylenia89 ha scritto:Ciao ragazzi, finalmente leggo questo topic. Dunque, nel frattempo sono stata contattata dalla vostra collega Anna Rocca per telefono. Mi ha esposto il problema.
Come ho detto a lei, non sapevo nulla riguardo al problema dei laboratori ma vi ringrazio davvero per avermelo segnalato: è una cosa importante che va risolta al più presto anche con il vostro aiuto, visti i problemi che si possono venire a creare.
Il 28 di questo mese parteciperò al Consiglio di Facoltà (ora Consiglio di Dipartimento, ma il succo è lo stesso) e avrò modo di incontrare di persona la Varani: data la rilevanza del problema, credo sia meglio parlarne a quattr'occhi piuttosto che perdermi tra e-mail e telefonate con lei.
La questione, però, è di stretta competenza del Consiglio di Formazione Primaria (riguardando solo il nostro corso di laurea) che si riunirà l'11 dicembre; prima di quell'incontro sicuramente non si delibererà in merito a questa situazione (davvero controversa, aggiungo).
Per cominciare vi comunicherò cosa dirà la Varani "ufficiosamente". Vi tengo aggiornati! Decurtamento ore di laboratorio 942552

PS: Renata, non ho ricevuto niente su Gmail!!! Shocked

Inizio a pensare che gmail non sia più affidabile come un tempo; ultimamente non mi sono arrivate lettere importanti e temo la tua non sia l'unica che ho mandato ed è andata persa Decurtamento ore di laboratorio 36852

Speriamo bene, mi pare folle che dobbiamo pagare noi un errore compiuto da altri; ormai ci sono pochissimi laboratori utili e chi sta per laurearsi è decisamente in difficoltà!
Inoltre abbiamo tutti scelto i laboratori in modo da ottimizzare le ore, se le regole fossero state diverse avremmo compiuto scelte differenti.

Tra l'altro la scorsa settimana i professori sono stati avvisati, noi no, ci sono laboratori a metà, col rischio che non vengano assegnati o riconosciuti i lavori a casa anche se il resto si risolve bene, è assurdo!

Grazie e speriamo bene!
Renetta
Renetta
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da caglio Gio 22 Nov 2012 - 18:02

Io sto frequentando il laboratorio con Pino Luca sul progetto individualizzato per persone didabili .a metà del percorso mi è stato comunicato che mi saranno riconosciute 16 ore e non 25 .mi devo laurerae entro marzo e se ho capito bene bisogna treminare le ore di laboratorio 2 mesi prima della discussione della tesi , quindi io dovrei finire tutto entro dicembre e mi mancano solo 5 ore .Che incubo !
caglio
caglio
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Renetta Ven 23 Nov 2012 - 11:07

Coraggio, pare che la cosa si risolva in modo sensato, con il decurtamento applicato solo ai laboratori ancora da attivare all'atto della modifica.

Ieri Suor Rita ha detto così, dopo essere stata a parlare con mezzo mondo.

Però per stare tranquilli dobbiamo aspettare che sia ufficilamente scritto qualcosa (dovrebbero ricevere una mail i professori).
Renetta
Renetta
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Renetta Gio 13 Dic 2012 - 13:18

Ma è possibile che a quasi un mese di distanza dal "fattaccio" ancora non ci venga comunicato niente di ufficiale?
Renetta
Renetta
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da giulia91 Gio 13 Dic 2012 - 13:56

Renetta ha scritto:Ma è possibile che a quasi un mese di distanza dal "fattaccio" ancora non ci venga comunicato niente di ufficiale?
condivido la domanda.
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da me1983 Mar 22 Gen 2013 - 12:03

DA COMFERMA DELLO SPORTELLO STUDENTI IL DECURTAMENTO NON È RETROATTIVA!!

me1983
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Decurtamento ore di laboratorio Empty Re: Decurtamento ore di laboratorio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.