Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

+22
Florilla
maestra a righe
Marty =)
Greta Benanti
Stef_M
La Giò
Ste
giraffina
lovely
Annalì91
Kitty88
giulia91
Aivil76
melinam
LARA
ChiareF
insudamerica
elena04
ale
ylenia89
memole
iaia
26 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Mar 25 Gen 2011 - 11:05

ciao!
sìsì è andata benissimo grazie!!! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 942552
non ci credevo quando son usciti i risultati Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Icon_cheers
anche perchè tutti quelli che avevo sentito l'han provato più volte quindi ho pensato che avrei messo radici su questo esame!
comunque resta intatto il mio consiglio: studia il manuale soprattutto la prima parte ma soprattutto FAI BENE LE SLIDES,concentrandoti sugli argomenti "caldi" , quelli che pare abbia chiesto sempre o comunque spesso:
le emozioni e le teorie inerenti, l'attaccamento di bowlby, piaget e i suoi stadi, la comunicazione(compresi i gesti),vygotskij, bruner, chomsky e la diatriba natura/cultura, le differenze fra le varie teorie
e bene bene la karmiloff-smith (preparati almeno un esempio del suo modello RR perchè mi han detto che quella domanda c'è sempre stata).
In bocca al lupo!Wink
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 42
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Mar 25 Gen 2011 - 11:09

ah poi
di vygotskij e bruner ci sta che chieda il collegamento fra zona di sv. prossimale e lo scaffolding.
concentrati bene sulle differenze anche fra vygotskij e piaget e
sulla posizione di piaget in generale(la sua teoria organismica)...trovi tutto anche se in modo sommario sulle slides...
dicono che se non c'era piaget nell'ultimo compito al prossimo salterà fuori di sicuro.
il libro della karmiloff fattelo bene perchè è utile anche per capire piaget

non mi viene in mente altro così su due piedi ma se hai domande scrivi pure
ciao e buono studio!
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 42
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da melinam Mar 1 Feb 2011 - 0:32

RAGAZZE SCUSATEMI RIGUARDO ALLE DOMANDE MA IO SAPEVO CHE ERANO 11 A RISP APERTA MAX 4 RIGHE CIASCUNA...SBAGLIO?DUNQUE PENSATE CHE LE SOLE SLIDE + IL BRUNER BASTINO?DATO IL POCO TEMPO E SN ANCORA ALL'INIZIO SI PUO DIRE.....:(
Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 624364

melinam
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Mer 2 Feb 2011 - 17:43

ciao Melinam!
non so che dirti...non mi risulta siano mai state così tante le domande...almeno non negli ultimi appelli almeno da quel che mi hanno raccontato...
di sicuro non lo erano al I appello di gennaio (vedi il mio report sopra).
per quanto riguarda le righe da scrivere...bè sinceramente io ho scritto tanto, direi molto più di 4 righe per domanda.
Ti consiglio di fare sì bene le slides, ma ovviamente di integrare col manuale...poi vedi tu.
in bocca al lupo!
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 42
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da melinam Mer 2 Feb 2011 - 18:35

bah nn so che dirti ma io leggevo su un altro post di psico sviluppo 2010 2011 che le domande erano 11...vabbè speriamo si ripeta anche stavolta come il 1mo appello...grazie mille....crepi!!Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 942552

melinam
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Mer 2 Feb 2011 - 19:12

non so dirti...ma sarà mica stato l'esame di ps. dello sviluppo della Usai ma di un altro corso di laurea? Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 176184
sinceramente ho chiesto alle altre due ragazze che hanno fatto l'esame cpon me (l'avevano provato già 2 o 3 volte) e mi hanno detto che è semprestato più o meno così...4 o 5 domande a risposta aperta...ti danno i fogli protocolli e tu scrivi tutto quel che sai Wink
comunque sia fatti bene gli argomenti che leggi qui sul forum,a quanto pare si va sempre a finire su quelli.
buono studio!!!
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 42
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da melinam Mer 2 Feb 2011 - 19:38

no era anche qll cn la zanobini...vabbè cmq grazie mille...sxiamo bn Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 824201

melinam
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ChiareF Mer 2 Feb 2011 - 22:18

Ehi Lara,
volevo dirti che sono riuscita a passarlo pure io!!
Anche questa volta le domande erano 3: la teoria di Piaget, il modello RR + 1 esempio e in che modo natura e cultura influenzano lo sviluppo.

forse Melinam potresti aver letto la nuova modalità d'esame, so che da giugno cambierà e potrebbe diventare informatizzato come psicologia generale.

Grazie ancora Lara e in bocca al lupo a tutte x gli esami!!
Ciaoooo

ChiareF
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da melinam Mer 2 Feb 2011 - 23:39

vabbè meglio cosi sxiamoche sia cosi anche al prox appello....complimenti a voi che l'avete passato e incrocio le dita x me Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 942552.....vi volevo chiedere il modello RR + ESEMPIO c'è sulla slide??oppure dv lo trovo??

melinam
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Gio 3 Feb 2011 - 20:38

lo trovi sul libro della Karmiloff-Smith!
ma forse qualche accenno c'è anche sulle slides, non me lo ricordo...
comunque sia il libro della K.S.ti consiglio vivamente di farlo perchè secondo me se non lo leggi non è facile capire il modello RR...
e poi ci sono degli input utili anche sulla differenza fra innatisti e no e anche su Piaget.
Wink
ciao e facci sapere!
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 42
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da melinam Ven 4 Feb 2011 - 1:14

si ma io qst libro se nn sbaglio nn c è sulla lista dei testi x l'esame da NON frequentante:
Per gli studenti non frequentanti:

Modulo 1 :
A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2005.
A. E.Berti, A. S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2005.
J. Bruner, La mente a più dimensioni (nuova edizione), Bari, Laterza, 2003 (premessa alla nuova edizione, capp. 2, 4, 5, 8, 9, 10)
Modulo 2:
A.E. Berti, A.S. Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2005 (cap.4).
Camaioni L., Aureli T:, Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento infantile ( cap. 1, cap. 2 fino a pag. 91)
Modulo 3:
D'Amico S., De Vescovi A., Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci, Le Bussole, 2003

la lista che c'è sugli insegnamenti è qst!!!cm dv fare?!?help me!!!!! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 176184

melinam
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da melinam Ven 4 Feb 2011 - 1:43

ragazze forse ho cpt xche ci troviamo cn info diverse io sono del 1mo anno di stp invece forse qst è l'esame x formazione primaria???

melinam
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Sab 5 Feb 2011 - 17:24

eh sì...infatti melinam siamo nel forum di formazione primaria!!!Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 942552
te lo dicevo che forse ti stavi riferendo ad un altro corso di laurea Wink


ChiareF non avevo letto il tuo messaggio...l'ho letto solo ora!!!
complimentoni!!!! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Icon_cheers
inbocca al lupo per tutto anche a te!!!Wink
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 42
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty psicologia dello sviluppo prof.ssa Usai

Messaggio Da Aivil76 Ven 29 Apr 2011 - 18:17

Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha sostenuto recentemente l'esame di Psicologia dello sviluppo con la Prof. Usai. So che adesso l'esame è composto da un parte scritta (domande a scelta multipla) e una parte orale (che è quella che mi preoccupa di più). Qualcuno di voi sa, per caso, quali potrebbero essere gli argomenti su cui si sofferma maggiormente?

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da giulia91 Mer 18 Mag 2011 - 19:14

ciao
io devo darlo il 9 giugno.
non sapevo che fosse anche orale io(è quello che mi preoccupa di più).
leggendo le domande dello scorso anno gli argomenti più gettonati sono :
Relazione d'attaccamento e suoi meccanismi di autoregolazione
- Tipi di attaccamento (ad es. evitante-insicuro, ambivalente ecc.)
- Definire le caratteristiche di uno o più tra gli stadi indicati da Piaget
Cosa intende la Karmiloff-Smith per modello RR?".
sviluppo potenziale anche alla luce delle teorie di Bruner e Vigotskji
lo sviluppo delle emozioni
chomsky e la diatriba natura/cultura,
il linguaggio(bruner e vygotskj)

se sai qualcosa fammi sapere.
ciao!
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da Aivil76 Mer 18 Mag 2011 - 23:00

Io darò l'esame il 26 maggio. E' composto da una parte scritta e una parte orale (almeno per sdfp) a cui bisogna iscriversi con la solita procedura. Prima era solo scritto con 5 domande a risposta aperta. Adesso non è più così.

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da giulia91 Ven 20 Mag 2011 - 14:08


non è che qualcuno ha da mandarmi un riassunto del libro "oltre la mente modulare"?
è molto difficile da capire e da riassumere.
sopratutto mi servirebbe capire l' esempio di modello RR matematico (quello linguistico del francese lo so).
Speriamo bene e ovvimante ringrazio chi magari mi può aiutare.
la mia email è giulia.1991@hotmail.it
ciao!
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da Kitty88 Ven 20 Mag 2011 - 22:56

ma siete sicure che sia anche orale???perche io so che nella prenotazione ci sono due appelli nelllo stesso giorno(uno scritto e uno orale)ma l'orale è per la registrazione,e l'esame e in forma scritta e a crocette..help!!

Kitty88
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da Aivil76 Sab 21 Mag 2011 - 19:16

Se leggete sul sito di Scienze della Formazione nella sezione di Psicologia dello sviluppo (insegnamenti 2010/ 2011) è espressamente scritto che "l'esame prevede una prova scritta e un colloquio". Più chiaro di così... Poi, a dire il vero, mi auguro di sbagliarmi... ma purtroppo non credo. L'esame degli anni passati prevedeva la sola prova scritta con domande a risposta aperta, ma quello di quest'anno è un test a scelta multipla e un colloquio.

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty esame orale e scritto psicologia dello sviluppo Usai

Messaggio Da giulia91 Ven 3 Giu 2011 - 18:23

Ciao a tutte. Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 942552
allora vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare(magari avete dato questo esame esame di recente magari nella sessione invernale o a maggio di quest'anno) a sapere come funziona sia l'esame scritto sia quello orale(domande,modalità ecc...)di psicologia dello sviluppo.
io non ho mai sostenuto un esame orale e quello che ho sostenuto di scritto era con il computer , quindi sono completamente nuova in queste cose, Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 128237
cosa si deve portare all'esame?
il libretto e il codice e poi basta?.
per la registrazione invece con generale lo posso registrare nella sessione autunnale?
GRAZIE MILLE
ps come vedete non so un tubo di niente Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 554442
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da Annalì91 Ven 17 Giu 2011 - 20:52

anche io devo darlo a breve e vorrei informazioni sulla modalità d'esame!so che è composto da un quiz a computer e una prova orale,entrambe da prenotare al portale studenti..devi portare il libretto e basta! per quanto riguarda psicologia generale visto che fa media con questo non deve neanche essere registrato sul libretto..spero di averti aiutato un pochino!

Annalì91
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 33
Località : Donega
Occupazione/Hobby : ballare,leggere

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da lovely Sab 18 Giu 2011 - 2:42

Devi portare solo il libretto.
L'esame scritto è come quello di Amoretti, sul computer. Ci sono molte domande che riguardano le slides,quindi preparale...
Anche se indicativamente si capisce alla fine del test se si è passato l'esame o meno, lei dopo un'oretta circa (dipende dal numero dei partecipanti) mette su aulaweb il voto. All'orale chiede il libro della Karmiloff-Smith (solitamente chiede di spiegare cos'è il modello RR e di descrivere un esempio fra i tre riportati nel libro), a meno che non sia stato un disastro lo scritto e allora si è passibili anche di qualche domanda sull'altro libro (ma all'appello di maggio non è successo). Lei è molto tranquilla e mette a proprio agio, quindi vai tranquilla e in bocca al lupo. Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 942552

PS:E' meglio portare il foglio con il voto preso da Amoretti così lei fa la media istantanea e scrive il voto sul libretto.

lovely
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da giraffina Dom 26 Giu 2011 - 22:30

Ciao a tutti… volevo sapere… ma le domande del test dell’esame… saranno simili a quelle messe a disposizione dal sito della casa editrice del libro di testo (come per l’esame di Amoretti) ? perché a seconda del corso di laurea frequentato abbiamo dei testi diversi… no?
Per formazione Primaria, secondo voi?
Grazie a chi può dare indicazioni!!!
Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 942552

giraffina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da giraffina Dom 26 Giu 2011 - 22:32

Ciao a tutti… volevo sapere… ma le domande del test dell’esame… saranno simili a quelle messe a disposizione dal sito della casa editrice del libro di testo (come per l’esame di Amoretti) ? perché a seconda del corso di laurea frequentato abbiamo dei testi diversi… no?
Per formazione Primaria, secondo voi?
Grazie a chi può dare indicazioni!!!
Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 942552

giraffina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da lovely Lun 27 Giu 2011 - 9:24

I test del libro possono essere utili come ripasso finale ma nell'esame di maggio non ho trovato le stesse domande.

lovely
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.