Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodo di correzione della tesi

3 partecipanti

Andare in basso

Metodo di correzione della tesi Empty Metodo di correzione della tesi

Messaggio Da Bramby Gio 11 Lug 2013 - 22:35

Buona sera a tutti!
Qualcuno sa dirmi che tipo di correzione viene fatta dal relatore di una tesi triennale? Veridicità contenuti, forma, ortografia, punteggiatura, fonti.... Sapete darmi indicazioni?
Grazie


Ps. per i moderatori
Ho aperto un nuovo topic perchè non ho trovato info riguardo all'argomento che messo in oggetto
Bramby
Bramby
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 07.03.09
Età : 51
Località : Sarzana

Torna in alto Andare in basso

Metodo di correzione della tesi Empty Re: Metodo di correzione della tesi

Messaggio Da La Giò Ven 12 Lug 2013 - 16:20

Ciao Bramby! Metodo di correzione della tesi 942552
hai fatto bene ad aprire il topic perché in effetti su quest'aspetto della tesi non c'è niente.
Comunque lo sposto nella sezione problemi e richieste perché mi sembra più adatta!
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Metodo di correzione della tesi Empty Re: Metodo di correzione della tesi

Messaggio Da Bramby Ven 12 Lug 2013 - 23:47

Bene, ti ringrazio!

Mi auguro che da lì arrivi qualche risposta!

Ciao!Metodo di correzione della tesi 942552
Bramby
Bramby
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 07.03.09
Età : 51
Località : Sarzana

Torna in alto Andare in basso

Metodo di correzione della tesi Empty Re: Metodo di correzione della tesi

Messaggio Da Cinzia Sab 13 Lug 2013 - 12:02

Bramby ha scritto:Buona sera a tutti!
Qualcuno sa dirmi che tipo di correzione viene fatta dal relatore di una tesi triennale? Veridicità contenuti, forma, ortografia, punteggiatura, fonti.... Sapete darmi indicazioni?
Grazie


Ciao, non so se in questo modo darò una risposta, almeno parziale, ai tuoi dubbi, ma io credo che si possa, e in un certo senso si deva, ribaltare l'ottica.
Quindi non chiedersi "Che cosa mi correggerà?" ma "Come posso fare per sviluppare un rapporto professionale produttivo e un buon lavoro, autonomo, con il minor numero possibile di correzioni?" Wink 
Secondo me è importante mettere a fuoco, oltre all'oggetto della tesi, che cosa il tuo relatore vuole che in particolare sviluppi e con quali strumenti. Dal colloquio e da un eventuale scambio di mail, si può capire molto circa gli elementi su cui soffermarsi (obiettivi, metodo, sviluppo del "discorso", testi, ecc) e questo è, a mio avviso, fondamentale.
Naturalmente è ovvio che alla base di tutto ci devono essere una buona conoscenza e un uso appropriato, a livello di grammatica e struttura del testo, della lingua in cui si scrive.
So di aver scritto una cosa ovvia, ma non so, a livello generale, quanto questa pratica sia effettivamente generalizzata e diffusa Wink.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Metodo di correzione della tesi Empty Re: Metodo di correzione della tesi

Messaggio Da Bramby Lun 15 Lug 2013 - 16:53

Ciao Cinzia, ti ringrazio per il tuo intervento e ti dico che nessuna riflessione è ovvia se si cerca di approfondire! Comunque, per ciò che riguarda tutti gli aspetti professionale-relazionali, metodologici, etc... sono già stati sviscerati (soprattutto per il fatto che lavoro in assoluta autonomia, dati distanza kilometrica ed impegni di lavoro!). Quanto alla grammatica, alla sintassi, all'uso della nostra lingua faccio parte di quella generazione fortunata che poteva contare su maestre e professori la cui preoccupazione era quella di insegnare l'importanza dei congiuntivi! La mia curiosità è puramente di carattere pratico. Grazie ancora per i suggerimenti. Buon percorso Metodo di correzione della tesi 11245

Metodo di correzione della tesi 153837, Bramby
Bramby
Bramby
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 07.03.09
Età : 51
Località : Sarzana

Torna in alto Andare in basso

Metodo di correzione della tesi Empty Re: Metodo di correzione della tesi

Messaggio Da Cinzia Mar 16 Lug 2013 - 10:45

Ciao Bramby,
io credo che non sia una questione di generazioni e sono convinta, soprattutto per le esperienze che ho vissuto, che a tutte le età sia possibile incontrare (e non siano neanche tanto rari) docenti preparati e motivati e studenti che hanno voglia di imparare, e questo in tutti gli ordini di scuola.

Credo che la  "caduta" che a volte si riscontra, di cui l'uso della lingua è uno dei tanti aspetti, non sia certo da imputare alla scuola (di ogni ordine e grado), ma ad altri fattori, che con la formazione e lo sviluppo della persona non hanno nulla a che fare.

Buon percorso anche a te, Metodo di correzione della tesi 153837 
Cinzia
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Metodo di correzione della tesi Empty Re: Metodo di correzione della tesi

Messaggio Da Bramby Mar 30 Lug 2013 - 19:21

Ciao a tutti...riprovo con la mia richiesta: qualcuno sa dirmi che tipo di correzione viene fatta dal relatore di una tesi triennale? Veridicità contenuti, forma, ortografia, punteggiatura, fonti.... Sapete darmi indicazioni?
Grazie
Bramby
Bramby
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 07.03.09
Età : 51
Località : Sarzana

Torna in alto Andare in basso

Metodo di correzione della tesi Empty Re: Metodo di correzione della tesi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.