Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TFA SPECIALE -PAS

4 partecipanti

Andare in basso

TFA SPECIALE -PAS Empty TFA SPECIALE -PAS

Messaggio Da lovely Mer 31 Lug 2013 - 12:43

Ragazzi e ragazze di SFP
nessuno si sente indignato per il fatto che ieri in GU è stata approvata l'attivazione dei PAS (PERCORSI ABILITANTI SPECIALI = TFA) che consentirà in pochi mesi (dicono un anno ma se vengono organizzati come l'ultimo TFA per le secondarie vi assicuro che la preparazione non dura + di 6 mesi!) di abilitarsi per infanzia/primaria ed entrare in seconda fascia, stessa fascia che viene garantita a noi con la laurea, ma dopo un percorso ben diverso, 4 anni (il nuovo ordinamento anche 5!) e un sacco di soldi perduti in tasse universitarie???
Ma siamo fuori! Non ritengo giusto si possano garantire percorsi alternativi (e cmq sempre a pagamento) al nostro corso di laurea, e noi cosa siamo, gli scemi del paese che hanno pagato per vedersi passare davanti gente che otterrà la stessa identica abilitazione dopo soli 6 mesi?
Questo mio sfogo è rivolto soprattutto (ma non solo) alle colleghe che come me hanno un diploma magistrale conseguito ante 2002 (e pertanto di per sè già abilitante) e sono state costrette a scegliere il percorso universitario (spesso con già una laurea in mano) perchè una legge retroattiva ha deciso che quel diploma non era più abilitante. Colleghe che come me hanno anni alle spalle di supplenze in terza fascia..ma che per sfiga o altro non hanno abbastanza ore per poter fare un corso abilitante (che si chiami così, PAS, o TFA, di solito sono riservati a chi ha un tot di anni di esperienza a scuola), ma davanti a loro si è profilata solo la strada universitaria, con tutto ciò che comporta se non si è + esattamente ventenni e si sta già lavorando (e magari si ha famiglia).
Quando mi sono iscritta io a SFP il Preside di Facoltà aveva spiegato i motivi etici e più che mai giusti per non attivare i CORSI ABILITANTI (l'ultimo era stato nel 2007): sarebbero stati una presa in giro a chi si doveva scoppiare gli allora 4 anni (oggi 5). Bene, perchè mai ora si dovrebbero attivare gli stessi (solo con altro nome)? Non sarebbe la stessa presa in giro?
Nessuno in questa facoltà ha pensato di chiedere ....che ne sarà di noi (pluri)laureati?
E anche coloro che si sono diplomati dopo il 2002 (magistrale o altro, poco conta, perchè dopo quell'anno solamente SFP avrebbe dato l'abilitazione all'insegnamento), i ventenni di oggi, che entrano in facoltà con grandi speranze (anche perchè per loro è di fatto L'UNICA STRADA per poter insegnare), non si sentono un po' presi in giro da un  decreto che li relegherà sempre agli ultimi posti, perchè oltre ad ottenere la laurea magari fra 3-4-5 anni, si laureeranno senza esperienza e quindi partendo da zero in graduatoria? i PAS sono solo un modo per far cassa e sono lesivi dei diritti di chi in 4 anni ha pagato la bellezza di circa 10.000 € di tasse universitarie.

lovely
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

TFA SPECIALE -PAS Empty Re: TFA SPECIALE -PAS

Messaggio Da raffaella Sab 3 Ago 2013 - 0:59

condivido pienamente il tuo sfogo! hai perfettamente ragione!
raffaella
raffaella
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

TFA SPECIALE -PAS Empty Re: TFA SPECIALE -PAS

Messaggio Da annagarrone@libero.it Mar 6 Ago 2013 - 11:16

si ho seguito questo pas sperando che non venisse mai approvato,ma è così ormai oltre all'indignazione non ci possiamo fare più niente. Il mondo della scuola è fatto solo di ricorsi e sanatorie (vergogna)

annagarrone@libero.it
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TFA SPECIALE -PAS Empty Re: TFA SPECIALE -PAS

Messaggio Da Francesca Biso Dom 11 Ago 2013 - 18:46

Cavolo! io propongo di cambiare nome al post... per sottolineare la nostra indignazione..già perché, per me sono stati 10 anni di fregature! Ho vinto il concorso ordinario del 2000 grazie al mio diploma; mi sono iscritta nel 2004 a sdf primaria, perché in graduatoria permanente mi passavano avanti le persone uscenti dall'università;...lavorando a tempo pieno...tirando su due figlie... coprendo incarichi nei posti più disparati... nel 2007 sono passata di ruolo  dalla graduatoria del c.o.... forse riesco a laurearmi quest'anno con tanti sacrifici ed ora? Certo che sono indignata! Ma non c'è qualche petizione da firmare?

Francesca Biso
Partecipante
Partecipante

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 11.01.10
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Insegnante Primaria

Torna in alto Andare in basso

TFA SPECIALE -PAS Empty Re: TFA SPECIALE -PAS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.