Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Didattica generale - Prof.ssa Cerri

+14
Folletta
Marty =)
Marion78
giadaromano91
Florilla
La Giò
Aivil76
giulia91
Ila12
maestra a righe
giraffina
Ste
Deborah
claudia
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Aivil76 Ven 13 Gen 2012 - 22:56

Ciao, io non ho ancora dato didattica quindi non posso aiutarti. Se gli orari delle lezioni del II semestre me lo consentiranno, seguirò le lezioni così almeno dovrò studiare un po' meno... almeno suppongo. Volevo solo chiederti a quali slide ti riferisci e soprattutto dove si possono scaricare. Grazie delle info. :-)
Ciao.

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da La Giò Ven 13 Gen 2012 - 23:36

Ragazze esiste già un topic su quest'argomento.. sposto lì! Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da maestra a righe Sab 14 Gen 2012 - 12:23

le ho scaricate da aulaweb insegnamenti 2010-2011 , sono iscritta al secondo anno, pertanto le ho scaricate l'anno scorso..... L'esame lo darò il 17 .. speriamo bene... saprò dirti qualcosa se potrà esserti utile....

maestra a righe
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.08.11
Età : 60
Umore : mutevole

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da giulia91 Mer 25 Gen 2012 - 20:03

cosa ha chiesto nell'esame del 17 gennaio?
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da maestra a righe Gio 26 Gen 2012 - 11:39

Ciao Giulia, l'esame è andato bene, la Prof. Cerri è tranquilla, molto cortese.
Non ha mai chiesto mi parli di... ma cercava di mettere in situazione reale e chiedeva che metodologia avresti usato per risolvere.. mi ha chiesto quali sono le potenzialità pluriclasse, come si passa da decisioni di classe a decisioni di istituto: maggiori problematiche, poi la ricerca nell'insegnamento, come risolverei una situazione di disagio , il lavoro di gruppo, la personalizzazione l'importanza della comunicazione.... come ti dicevo però quasi mai domande dirette... lei faceva un esempio e tu dovevi sapere quale tecnica avresti ustato e perchè... cmq. tranquilla...... in bocca al lupo!!!! io domani ambientale e non ho la più pallida idea su cosa può chiedere la Varani..... Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 624364

maestra a righe
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.08.11
Età : 60
Umore : mutevole

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da giulia91 Gio 26 Gen 2012 - 12:45

Grazie mille della risposta.
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Florilla Ven 3 Feb 2012 - 15:42

Ci sono altri post sul forum con domande frequenti di didattica generale?
Devo dare l'esame il 9 e ho paura di farlo. Ho il programma con i due manuali obbligatori e quattro libri a scelta. Aiutooooo!
Tutti i consigli sono ben accetti! Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552

Florilla
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.02.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty didattica generale

Messaggio Da giadaromano91 Dom 5 Feb 2012 - 14:47

ciao a tutti ,
qualcuno mi può consigliare tra i libri a scelta di didattica generale 9 crediti quale prendere:

G. Alessandrini, Manuale per l’esperto dei processi formativi, Carocci, Roma, 20103
M.De Rossi, Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma, 2008
Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2007
L.Fabbri, Comunità di pratiche e apprendimento. Per una formazione situata, Carocci, Roma, 2007
D. Maccario, Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socioculturali e assistenziali, Carocci, Roma 2005
L.Mortari, Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo della formazione, Carocci, Roma, 2004
M.Pellerey, Dirigere il proprio apprendimento, La Scuola, Brescia, 2006
S.Premoli, Il coordinamento pedagogico nei servizi socio educativi, Franco Angeli, Milano, 2008

grazie mille...

giadaromano91
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da La Giò Dom 5 Feb 2012 - 19:52

C'è già un topic su quest'argomento, sposto lì Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Aivil76 Lun 6 Feb 2012 - 15:49

Scusate, ma le lezioni di didattica generale per SDFP non ci sono? Ho guardato anche per il corso quinquennale, ma non c'è traccia. Voi sapete qualcosa? Farà le lezioni nel II semestre?

Aivil76
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Didattica Generale

Messaggio Da Marion78 Gio 23 Feb 2012 - 14:52

1- Qualcuno sa se le lezioni con la Cerri sono già iniziate?
2 - chi di voi deve ancora dare l'esame?
3 - studiamo assieme???????? Studiare da sola non mi piace!
Aloaaa
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da giulia91 Gio 23 Feb 2012 - 19:43

Ciao Marion.
sono ancora io Ammiccante
1 non so se le lezioni sono già iniziate
2 devo ancora dare l'esame
3 mi piacerebbe studiare con te
Giulia
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da La Giò Lun 27 Feb 2012 - 0:37

Ragazze c'è già un topic aperto su quest'argomento, sposto lì Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Marion78 Lun 27 Feb 2012 - 14:48

Grazie Giò! Non l'avevo visto Razz Pardon!
M
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Marty =) Gio 20 Set 2012 - 12:20

Ciao a tutti! Per l'esame di didattica generale devo studiare tre libri a scelta fra questi...quali mi consigliereste?
Spoiler:
Marty =)
Marty =)
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Folletta Gio 20 Set 2012 - 13:27

Marty, io lo scorso anno ho studiato descolarizzare la società per un altro esame, è molto interessante come testo ma sicuramente non è dei più semplici..
E' l'unica cosa che possa dirti.. Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Marty =) Ven 21 Set 2012 - 12:09

grazie Folletta Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552 Non ho proprio idea di quali libri scegliere ed essendo tanti quelli in lista non credo che a lezione ci diano delle dritte..cercherò su internet maggiori informazioni sul libro che mi hai consigliato e poi vedrò se studiarlo o meno Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552
Marty =)
Marty =)
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da stefiori Ven 21 Set 2012 - 22:15

Se posso intromettermi, sono in larga parte titoli "importanti", di quelli che prima o poi si dovrebbe leggere, perché di riffa o di raffa ci si va a sbattere, ma a mio avviso Illich, insieme a Vigostkij e Morin sono un passettino avanti agli altri

stefiori
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 60
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Stef_M Lun 24 Set 2012 - 22:19

Per chi come me deve fare il II anno del nuovo ordinamento e quindi il laboratorio di didattica, ho visto che ci hanno diviso in 2 gruppi..ma avete capito come si fa a scoprire a quale gruppo si appartiene?? O dobbiamo andare tutti e 80 alla prima lezione per farci rispedire a casa in 40?
Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla..se ci capite qualcosa scrivete Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552

Stef_M
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Marty =) Gio 27 Set 2012 - 16:11

stefiori ha scritto:Se posso intromettermi, sono in larga parte titoli "importanti", di quelli che prima o poi si dovrebbe leggere, perché di riffa o di raffa ci si va a sbattere, ma a mio avviso Illich, insieme a Vigostkij e Morin sono un passettino avanti agli altri
Grazie mille!
Stef_M ha scritto:Per chi come me deve fare il II anno del nuovo ordinamento e quindi il laboratorio di didattica, ho visto che ci hanno diviso in 2 gruppi..ma avete capito come si fa a scoprire a quale gruppo si appartiene?? O dobbiamo andare tutti e 80 alla prima lezione per farci rispedire a casa in 40?
Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla..se ci capite qualcosa scrivete Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 942552
Se vai su aulaweb puoi prenotarti in uno dei due gruppi!
Marty =)
Marty =)
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Stef_M Gio 27 Set 2012 - 22:16

Ho visto, grazie mille per l'informazione! Potevano anche mettere un appunto in fondo all'orario in effetti.

Stef_M
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da La Giò Dom 30 Dic 2012 - 16:41

AVVISO:

INFORMAZIONI per ESAME Didattica generale a SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

INFORMAZIONI PER L'ESAME:

di seguito la comunicazione inviata dalla Coordinatrice del CdS prof.ssa Varani

"I moduli che costituiscono corso integrato (C.I.) devono essere considerati come indivisibili.

Il superamento del C.I. e la relativa registrazione avvengono solo dopo che lo studente abbia prima ottenuto l'idoneità al laboratorio avendone frequentato il 75% delle ore e poi aver sostenuto con esito positivo l'esame. Lo studente deve completare il C.I., cioè portare a termine entrambe le attività, entro 12 mesi dal momento del superamento dell'esame/ottenimento dell'idoneità. Scaduto tal e termine lo studente è tenuto a ripetere il C.I. nella sua completezza."

"Su delibera del CdS in Scienze della Formazione Primaria dell'11/12/12, coloro che nel I semestre non hanno frequentato il 65% delle lezioni (come da Manifeso A.A. 2012/13) potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva, dopo aver concordato con il docente un programma di studio che garantisca l'acquisizione delle competenze previste per il corso [...]"
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da giulia91 Lun 31 Dic 2012 - 13:18

ciao Giò.
questo vale per il nuovo ordinamento?
Per quelli che come me lo devo ancora dare del vecchio ordinamento vale la stessa cosa?
Grazie.
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Marty =) Gio 3 Gen 2013 - 13:14

penso valga per il nuovo ordinamento! Ti conviene chiederlo direttamente alla professoressa tramite email.


Domanda a coloro che hanno già sostenuto l'esame: vi ricordate che domande vi hanno fatto su descolarizzare la società, l'evento didattico e didattica in azione?
Marty =)
Marty =)
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da giulia91 Ven 4 Gen 2013 - 15:47

grazy Marty della risposta.
Mi dispiace io non so aiutarti,comunque quoto le tue domande.
[quote]Domanda a coloro che hanno già sostenuto l'esame: vi ricordate che domande vi hanno fatto su descolarizzare la società, l'evento didattico e didattica in azione?
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 2 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.