Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

+16
acinom
*Trilli*
Dott.ssa Nutellina
camelia
Dott.ssa Orny
Deborah
Dulcis
Simy
Trudy
lukino
Dany71
beverly50
marcodead
Simo
Andrea D.T.
Federica
20 partecipanti

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da beverly50 Dom 24 Gen 2010 - 21:20

vado a vedere se trovo quel libro, devo confessarmi dopo tanto tempo sono uscita con un uomo!! Una passeggiatina al freddo intenso e una cioccolata calda!! E non cominciate a chiedere, non dico niente lo conosco appena!! Fiorella Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 337377
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Simo Dom 24 Gen 2010 - 21:30

omastroianni ha scritto:Però ce la teniamo per noi... andarla a scaricare sul partner tradito mi pare proprio scorretto!
Se è stata una dissonanza ci sobbarchiamo la conseguente e giusta attivazione fisiologica e non mettiamo a rischio la felicità dell'altro!
E non è ipocrisia, è solo rispetto.
Questa è ovviamente solo un'opinione personale.
Applausi. Da molto non sentivo una cosa di cui sono convinto espressa così bene. (so che quello che sto scrivendo mi costerà una lite di 3 ore al telefono, ma lo scrivo lo stesso Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442)
omastroianni ha scritto:C'è un bellissimo libro di Jole Baldaro Verde e altri che non mi ricordo, che tratta della sessualità maschile sotto questi aspetti.
Premetto che nutro il massimo rispetto verso l'autrice e leggerò il libro quanto prima.
Ecco premesso questo sono doppiamente curioso di leggere un libro sulla sessualità maschile scritto da una donna (femminista per di più). Rolling Eyes
(è una battuta, per carità! lo dico prima di essere messo in croce Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442)

FIORELLA come non chiedete niente?!?!!?! E ci lasci così a bocca asciutta?!!? Dicci almeno com'è andata l'uscita!!!!!! Ammiccante
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da lukino Dom 24 Gen 2010 - 21:38

Simo ha scritto:
omastroianni ha scritto:Però ce la teniamo per noi... andarla a scaricare sul partner tradito mi pare proprio scorretto!
Se è stata una dissonanza ci sobbarchiamo la conseguente e giusta attivazione fisiologica e non mettiamo a rischio la felicità dell'altro!
E non è ipocrisia, è solo rispetto.
Questa è ovviamente solo un'opinione personale.
Applausi. Da molto non sentivo una cosa di cui sono convinto espressa così bene. (so che quello che sto scrivendo mi costerà una lite di 3 ore al telefono, ma lo scrivo lo stesso Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442)

Ah, quello che state dicendo è che..una volta caduti la cosa non va confessata?
Eh però a volte sta nel "patto" confessare. Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Icon_wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dott.ssa Orny Dom 24 Gen 2010 - 22:12

beverly50 ha scritto:vado a vedere se trovo quel libro, devo confessarmi dopo tanto tempo sono uscita con un uomo!! Una passeggiatina al freddo intenso e una cioccolata calda!! E non cominciate a chiedere, non dico niente lo conosco appena!! Fiorella Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 337377

Il "mostro galattico" è felicissimo di questa tua confessione, ti è molto vicino e niente affatto curioso Ammiccante Ammiccante Ammiccante
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dott.ssa Orny Dom 24 Gen 2010 - 22:16

lukino ha scritto:
Ah, quello che state dicendo è che..una volta caduti la cosa non va confessata?
Eh però a volte sta nel "patto" confessare. Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Icon_wink

Ovviamente era sottinteso un "salvo patto contrario".
Però...
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da beverly50 Dom 24 Gen 2010 - 22:20

beh! subito a chiedere, devo dire che è un uomo piacente, serio, dolce, onesto per adesso che posso dire, si vedrà più avanti curiosoni che non siete altri/e!!
Per chi invece vuole confessare di co che è meglio di no, per gli altri che fanno le corna e le fanno male dico: non lasciate i messaggi erotici che viscambiate sul vostro cell. come ha fatto mio figlio!! Fiorella affraid
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dulcis Dom 24 Gen 2010 - 23:36

Simo ha scritto:Ecco condivido perfettamente quello che ha scritto lukino, il meccanismo è più o meno questo: "ho tradito, ora però mi sento in colpa perchè in fondo sono una brava persona, è stato solo uno sbaglio momentaneo, può capitare a tutti un attimo di debolezza, e poi lui/lei poteva anche evitare di farmi quella certa cosa, di sicuro io non avrei fatto questo adesso"...
A me invece il meccanismo che viene in mente è piu o meno questo: "ho tradito" oppure "tradirei" e qualche imprecazione che accompagni questa espressione, tipo a significare "c***o..sono una merda, ho tradito il patto oppure ho pensato di farlo....un momento di debolezza non dovrebbe capitare...perche è capitato..lei/lui non ha fatto niente, anzi...va tutto cosi bene...perche sento questa cosa ....mi sento una cacca enorme....etc etc...". Era di questo tipo di "senso di colpa" che parlavo. Insomma, una cosa del genere, in una prospettiva un pò piu eterocentrica!
Riflettendo sulle tue parole, mi verrebbe da dire: perche, quando tradiamo, diamo la colpa all'altro? Per difenderci? Per salvarci la nostra immagine ai nostri stessi occhi?(Uhm...Locus of control esterno( Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 68029 ). E poi, funziona??

omastroianni ha scritto:
lukino ha scritto:
Dulcis ha scritto:....e famose 'sta dissonanza.... Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552
Ma sì!
Però ce la teniamo per noi... andarla a scaricare sul partner tradito mi pare proprio scorretto!
Se è stata una dissonanza ci sobbarchiamo la conseguente e giusta attivazione fisiologica e non mettiamo a rischio la felicità dell'altro!
E non è ipocrisia, è solo rispetto. Questa è ovviamente solo un'opinione personale.
Sono d'accordo Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552 Anche se poi farci i conti...

Dany71 ha scritto:nell' "altro" cerchi e trovi quello che nella coppia manca, quello che il partner non ti da, quell'emozione che non provi...sembra quasi un completamento...il pezzo che manca per avere un "amore" a tutto tondo..

Penso anche che a volte non si cerchi nulla, a volte si trovano cose di cui non s'immaginava nemmeno l'esistenza, o non si sentiva nessuna mancanca...boh. Non so dire perche accada. Cioè a volte, ci sonosolo rapporti elettivi con cui fare i conti...Ma il discorso sarebbe complesso...


Ultima modifica di Dulcis il Lun 25 Gen 2010 - 2:04 - modificato 1 volta.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da beverly50 Dom 24 Gen 2010 - 23:52

dimenticavo ha gli occhi chiari!!
E se incontro le cose che non mi immaginavo che mi mancassero e invece...perversione!! Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dulcis Lun 25 Gen 2010 - 0:02

beverly50 ha scritto:dimenticavo ha gli occhi chiari!!
E se incontro le cose che non mi immaginavo che mi mancassero e invece...perversione!! Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552

Ahahahah! Bev, niente perversione.
Magari solo ormoni in movimento!
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da beverly50 Lun 25 Gen 2010 - 0:09

ma lo hai scritto tu Dulcis, chissà cosa capita che non sapevamo immaginare Embarassed
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dulcis Lun 25 Gen 2010 - 0:27

beverly50 ha scritto:ma lo hai scritto tu Dulcis, chissà cosa capita che non sapevamo immaginare Embarassed

a volte, meglio tenersi il dubbio e non sapere Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Simo Lun 25 Gen 2010 - 2:51

lukino ha scritto: Ah, quello che state dicendo è che..una volta caduti la cosa non va confessata?
Eh però a volte sta nel "patto" confessare. Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Icon_wink
Come dice Ornella, dipende dal patto. Personalmente una cosa che dico sempre quando "scrivo il patto" è "se mi tradisci e vuoi continuare a stare con me non me lo dire perchè ti mollo prima ancora che tu abbia finito di parlare. Quindi se fai la cazzata e pensi di scaricarti la coscienza dicendolo e poi riprendere tutto dov'era pensi male".
Dulcis ha scritto: Sono d'accordo Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552 Anche se poi farci i conti...
Giust'appunto... paghi il tuo errore!
A meno di non seguire il mio consiglio sull'onestà intellettuale! Wink
Dulcis ha scritto: A me invece il meccanismo che viene in mente è piu o meno questo: "ho tradito" oppure "tradirei" e qualche imprecazione che accompagni questa espressione, tipo a significare "c***o..sono una merda, ho tradito il patto oppure ho pensato di farlo....un momento di debolezza non dovrebbe capitare...perche è capitato..lei/lui non ha fatto niente, anzi...va tutto cosi bene...perche sento questa cosa ....mi sento una cacca enorme....etc etc...". Era di questo tipo di "senso di colpa" che parlavo. Insomma, una cosa del genere, in una prospettiva un pò piu eterocentrica!
E' esattamente lo stesso senso di colpa di cui parlavamo lukino ed io. Lo stesso che, nella nostra teoria, serve a "salvare la nostra immagine ai nostri occhi" come tu stessa hai detto perfettamente. Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 49743 (EDIT: la "nostra" di noi esseri umani, non di Lukino e me!! Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442)
Riflettendo sulle tue parole, mi verrebbe da dire: perche, quando tradiamo, diamo la colpa all'altro? Per difenderci? Per salvarci la nostra immagine ai nostri stessi occhi?(Uhm...Locus of control esterno( Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 68029 ). E poi, funziona??
Esattamente! Locus of control esterno all'ennesima potenza! Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 49743
Non ti risulta sensato? Nella vita quotidiana vedi persone assumersi la responsabilità dei loro errori? Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442
Sul fatto che funzioni ho già espresso i miei dubbi e proposto l'alternativa che mi sembra più valida... Wink
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dulcis Lun 25 Gen 2010 - 3:37

Simo ha scritto:
lukino ha scritto: Ah, quello che state dicendo è che..una volta caduti la cosa non va confessata?
Eh però a volte sta nel "patto" confessare. Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Icon_wink
Come dice Ornella, dipende dal patto. Personalmente una cosa che dico sempre quando "scrivo il patto" è "se mi tradisci e vuoi continuare a stare con me non me lo dire perchè ti mollo prima ancora che tu abbia finito di parlare. Quindi se fai la cazzata e pensi di scaricarti la coscienza dicendolo e poi riprendere tutto dov'era pensi male".
Dulcis ha scritto: Sono d'accordo Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552 Anche se poi farci i conti...
Giust'appunto... paghi il tuo errore!
A meno di non seguire il mio consiglio sull'onestà intellettuale! Wink
Dulcis ha scritto: A me invece il meccanismo che viene in mente è piu o meno questo: "ho tradito" oppure "tradirei" e qualche imprecazione che accompagni questa espressione, tipo a significare "c***o..sono una merda, ho tradito il patto oppure ho pensato di farlo....un momento di debolezza non dovrebbe capitare...perche è capitato..lei/lui non ha fatto niente, anzi...va tutto cosi bene...perche sento questa cosa ....mi sento una cacca enorme....etc etc...". Era di questo tipo di "senso di colpa" che parlavo. Insomma, una cosa del genere, in una prospettiva un pò piu eterocentrica!
E' esattamente lo stesso senso di colpa di cui parlavamo lukino ed io. Lo stesso che, nella nostra teoria, serve a "salvare la nostra immagine ai nostri occhi" come tu stessa hai detto perfettamente. Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 49743 (EDIT: la "nostra" di noi esseri umani, non di Lukino e me!! Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442)
Riflettendo sulle tue parole, mi verrebbe da dire: perche, quando tradiamo, diamo la colpa all'altro? Per difenderci? Per salvarci la nostra immagine ai nostri stessi occhi?(Uhm...Locus of control esterno( Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 68029 ). E poi, funziona??
Esattamente! Locus of control esterno all'ennesima potenza! Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 49743
Non ti risulta sensato? Nella vita quotidiana vedi persone assumersi la responsabilità dei loro errori? Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442 Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 554442
Sul fatto che funzioni ho già espresso i miei dubbi e proposto l'alternativa che mi sembra più valida... Wink

Boh, mi sembra una versione un pò cinica dei rapporti di coppia.
Sinceramente non ho letto nelle parole di lukino quello che hai scritto tu. E rileggendo ciò che hai scritto lo trovo diverso da quello che ho detto io. Sono due versioni del senso di colpa. Secondo me i sensi di colpa -ma è un mio pdv- riguardano la sfera personale di chi si trova nella situazione di sentirsi "attratto" (per motivi diversi) da una persona. E questo nella vita di coppia, soprattutto in una coppia che funziona, può destabilizzare. Ma io guardo al patner "tradito" non come causa.
Poi certo, c'è anche quello che dici tu, il fatto di imputare le proprie "scivolate" all'altro.

Non so, io personalmente, sono del partito che si assume la responsabilita' (e me ne dolgo).
Io locus interno purtroppo,.... ho provato a smettere, ma non ci riesco!!
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da lukino Lun 25 Gen 2010 - 3:42

sono un po' fuso per articolare con lucidità.
Tuttavia, aldilà che il mio discorso era tra il serio ed il faceto molto spostato verso il faceto...ok sulla funzione di riduzione della dissonanza.
Non mi sfiorava lontanamente la questione " responsabilità all'altro" tanto che, rimbambito, ci ho messo un po'a capire di cosa si stesse parlando. Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 824201
Non penso sia necessariamente così frequente dare responsabilità al partner, poi certo accade. Qualche volta magari pure fondatamente.
Anche in quesi casi però..'sta dissonanza in qualche modo va pur ridotta.
Si può tradire per mille motivi...ed a prescinder dalla solidità del rapporto.
A volte anche solo perchè è...che ci disegnano così. Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dulcis Lun 25 Gen 2010 - 3:50

Omastroianni, ti invoco!!
Please intervieni tu, con una parola di speranza in questo mare di rassegnazione Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dany71 Lun 25 Gen 2010 - 10:46

non so ...io sono convinta che se si tradisce qualcosa che non va nella coppia c'è....perchè se uno fosse felice ed appagato non andrebbe incontro al rischio di distruggere ciò che ha per un gioco o per un'evasione o per un'affinità particolare...
poi sono d'accordo con chi dice che se uno tradisce non può scaricare sull'altro le responsabilità (anche se oggetivamente ne avrà pure!) e confessarsi per liberarsi la coscienza pretendendo magari di "ricominciare" come se nulla fosse...
trovo che qdo c'è un tradimento qualcosa si spezzi inevitabilmente ed in maniera irreparabile nella coppia....pensiamoci...come si fa ad accettare che il proprio uomo/donna sia stato a letto con un altr*??
se lo si fa secondo me non è sano...psicologicamente intendo...e mi domando: cosa spinge una persona a riprendersi il partner traditore??
non ditemi l'amore......

e....per parlare si sensi di colpa: certo che se il senso di colpa uno ce l'ha... e se lo tiene (almeno qst è il mio modo....locus interno anche io!)
...e chi non ce l'ha???come si fa a tradire senza sentirsi una merda?
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da beverly50 Lun 25 Gen 2010 - 11:18

e se il tradimento è stato una rivelazione sensazionale del tipo: non sapevo che fossi così...!! Come mai il mio partner non mi fa volare così in alto? Diciamo che per l'uomo è un po diverso visto che ha il sesso agitato come dice Ornella, ma la donna in tutto ci mette il sentimento, l'uomo tradisce e poi torna a casa ha tutto le comodità dunque non vuole perdere le sue abitudini, la donna se tradisce e si innamora è un casino, o resta o lascia.
Tanto per chiarire se lui mi tradisce e lo vengo a sapere C...I suoi, sono come i napoletani "niente pe me e niente pe nisciuno"!! Fiorella geek
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dany71 Lun 25 Gen 2010 - 11:36

eh sì...poi c'è l'aspetto innamoramento..
spesso la donna se tradisce si innamora e lo fa per amore....o quantomeno per sentimento..
sovente l'uomo qdo tradisce lo fa per sesso e pertanto riesce a tenere il piede nelle due scarpe...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dott.ssa Orny Lun 25 Gen 2010 - 11:44

Dulcis ha scritto:Omastroianni, ti invoco!!
Please intervieni tu, con una parola di speranza in questo mare di rassegnazione Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 942552

Compito ingrato! Vediamo di mettere un po' di punti fermi, almeno secondo me...
"tradire" sta nella biologia, cambiare partner significa avere una prole con più probabilità di sopravvivenza. Vale per maschi (che ad ogni eiaculazione sputano qualche milione di spermatozoi, chiediamoci come mai) e vale per le femmine (che hanno si e no qualche centinaia di migliaia di ovettine e ne sputano quando va bene una al mese, chiediamoci come mai). Entrambi i generi avrebbero molte ragioni per cambiare partner.
"stare fedeli" è una strategia comportamentale che ha permesso agli esseri umani fragili e con tempo di sviluppo dell'autonomia molto lungo (5 anni almeno per essere autonomi almeno nel cibo) di far sopravvivere la prole. C'è una teoria per la quale l'orgasmo femminile (nel creato siamo le uniche ad avere questa gioia, nessuna femmina tranne forse qualche scimmia e le delfine hanno orgasmo sessuale) è una strategia inventata dalla natura per tenere unita la coppia.
Secondo me è questa la grande dissonanza con la quale gli esseri umani devono fare i conti.
Il 40% degli uomini accoppiati ha un'amante (la cambiano in genere ogni 3/4 anni perchè vengono lasciati dalle donne che vorrebbero assumere un altro ruolo), questo perchè lo stimolo sessuale per i maschi proviene dall'ambiente e non dall'interno. Molti uomini necessitano di "stimoli" esterni per tenere in piedi una relazione fissa e stabile.
Anche le donne accoppiate tradiscono, di solito perchè il "collega" (perchè di questo si tratta nella maggioranza dei casi) offre "un sogno", un qualcosa di diverso o che non c'è più.
Io non ho giudizio su questi dati, che sono più o meno "scientifici" (se ne avete altri comunicatemelo), e che risultano essere la realtà sulla quale fare i conti e mi/ci servono per capire meglio cosa stiamo vivendo.
Perchè un singolo/a tradisce, i motivi possono essere i più svariati, ma sull'altro non mi sentirei di buttare la croce. La coppia è un'unità percepita da entrambi i membri, se c'è qualcosa che non va corre l'obbligo (questo sì) di elicitarlo. Se lei o lui diventa sciatta/o, nervosa/o, non più attraente va dichiarato, altrimenti sono guai! E la responsabilità di quello che non va è condivisa. Sempre!
C'è poi un altro aspetto, ed è il "patto" implicito (le vere motivazioni al di là dell'amore) per cui due esseri umani si scelgono, e cioè i bisogni la cui possibilità di soddisfacimento pensiamo di trovare nell'altro. Spesso è frutto di una "inferenza" di una "prima impressione", se questo accade e non troviamo nell'altro quello che pensavamo, il tradimento è già in atto. Tradimento delle aspettative, e il patto si scioglie.
Detto questo, Ornella pensa che:
1) ognuno deve fare la sua parte, occuparsi della coppia con la più grande attenzione possibile. Rispetto, amore, cura, condivisione, voglia di mettersi in discussione, ascolto e tutto quello che bisogna metterci dentro.
2) il "tradimento" è un rischio che corriamo tutti, come il raffreddore, come un incidente qualsiasi. Dovremmo metterlo in conto soprattutto in momenti di "globalizzazione" del tutto che ci circonda, compresi i rapporti personali. Intendo ovviamente il tradimento personale e dell'altro. Intanto quando la dissonanza tira non c'è nulla da fare (ringraziando il cielo). Non siamo più nell'800 e la famiglia è profondamente cambiata.
3) se la coppia ha finito di essere tale, non sarà un terzo a causarne la morte. Il terzo forse è l'occasione per chiudere un discorso finito.
4) è davvero così fondamentale un "momento di smarrimento" (se di questo si tratta) in una vita di condivisione? E' giusto buttare via un rapporto che funziona solo per questo?
5) fatte queste considerazioni forse "dirlo o non dirlo" diventa meno importante, e il tradimento stile dissonanza rimane solo quello che è. Magari un'occasione per riflettere su noi stessi (i fedifraghi in balia dell'attivazione fisiologica) e su quello che mettiamo nella coppia...
Quanto ho scritto... se siete arrivati fino a qui, vi faccio i miei complimenti!
Buona giornata
Ornella
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dott.ssa Orny Lun 25 Gen 2010 - 12:26

beverly50 ha scritto:e se il tradimento è stato una rivelazione sensazionale del tipo: non sapevo che fossi così...!! Come mai il mio partner non mi fa volare così in alto? Diciamo che per l'uomo è un po diverso visto che ha il sesso agitato come dice Ornella, ma la donna in tutto ci mette il sentimento, l'uomo tradisce e poi torna a casa ha tutto le comodità dunque non vuole perdere le sue abitudini, la donna se tradisce e si innamora è un casino, o resta o lascia.
Tanto per chiarire se lui mi tradisce e lo vengo a sapere C...I suoi, sono come i napoletani "niente pe me e niente pe nisciuno"!! Fiorella geek

Una precisazione: il sesso maschile è agito (non agitato!) e non l'ho detto io! E' una definizione da "sessuologi". Jole Baldaro Verde (e non solo lei) lo usa frequentemente, e sesso agito non significa senza sentimento, significa che il maschio per questioni biologico/meccaniche deve "agire", muoversi nell'ambiente per spargere il seme.
(come dice Renato Zero: "gli spermatozoi, l'unica forza tutto ciò che hai!)
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dany71 Lun 25 Gen 2010 - 12:30

omastroianni ha scritto:
Una precisazione: il sesso maschile è agito (non agitato!)

beh...ammettiamolo ...anche un pò agitato......... Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 824201 Ammiccante Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 68029
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dott.ssa Orny Lun 25 Gen 2010 - 12:38

Dany71 ha scritto:
omastroianni ha scritto:
Una precisazione: il sesso maschile è agito (non agitato!)

beh...ammettiamolo ...anche un pò agitato......... Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 824201 Ammiccante Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 68029

Beh, ma questo mica ci dispiace...
e poi perchè il nostro non può essere agitato anche?
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dany71 Lun 25 Gen 2010 - 13:16

...non che non ci dispiace ...anzi!!!!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dott.ssa Orny Lun 25 Gen 2010 - 13:27

Dany71 ha scritto:...non che non ci dispiace ...anzi!!!!

evvai con l'ormone....
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Dany71 Lun 25 Gen 2010 - 13:39

evvai di dissonanza!!!!!!!!!!
W la DISSONANZA!!!!!!! Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 475577
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro - Pagina 5 Empty Re: Amore e altre catastrofi - e il naufragar m'è dolce in questo mare - smarrimento e dissonanze - lui, lei e l'altro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.