Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

+4
Folletta
Dany71
Cinzia
Sha_SPE
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Sab 26 Feb 2011 - 4:02

Ciao a tutti! Spero che quanta più gente possibile mi aiuterà, anche in modo minimo, secondo le sue conoscenze, in questo mio "dilemma"; Sono al primo anno di Scienze pedagogiche e dell'educazione; il corso mi piace tantissimo, ed in teoria, per quello che vorrei fare in futuro, Pedagogia mi potrebbe anche andare bene, ma il titolo di Psicologo ci acchiapperebbe sicuramente di più. Profondamente indeciso se restare qui o provare il passaggio a Psicologia l'anno prossimo, Diverse testimonianze mi hanno da poco messo l'idea di prendere una laurea triennale in pedagogia, e poi passare alla magistrale direttamente a Psicologia. Le testimonianze parlano di passaggi da una laurea triennale anche di altre facoltà ad una magistrale, integrando qualcosa come cinque esami, a pedagogia, psicologia o scienze della comunicazione. Ho letto in che aree bisogna conseguire i vari CFU, e la procedura per iscriversi a corsi singoli per il raggiungimento dei CFU necessari ( anche se pare che nei corsi ad accesso programmato, come scienze e tecniche psicologiche, non sia possibilie l'iscrizione a singole attività ) ma alla fine l'idea resa è ben vaga; stando a quello che dice il manifesto degli studi, dovrei dare ben otto esami per raggiungere i CFU in area psicologica necessari, e in più dovrei avere anche 13 CFU fra tirocini, laboratori e conoscenze utili per il mondo del lavoro, quando Scienze pedagogiche ne da solo 12! ! Forse per chi decide di fare questo passaggio, c'è qualche procedura più rapida per ottenere più in fretta i CFU necessari, in quanto otto esami solo per l'integrazione del curriculum mi prenderebbero minimo un anno! E' una idea, la mia, che mi tenta molto, ma vorrei avere qualche delucidazione in riguardo! Mille grazie a chi risponderà e saprà darmi una mano! Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 824201
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Cinzia Sab 26 Feb 2011 - 4:21

Non ti so dire nello specifico ma se sei veramente convinto del passaggio forse ti conviene cercare di concentrarti in questi mesi sugli esami di ambito psicologico che molto probabilmente ti verrebbero riconosciuti e nel frattempo prepararti per il test di ingresso.
Puoi chiedere a persone che hanno già effettuato il passaggio, anche qui sul forum, quali esami hanno più probabilità di essere riconosciuti.

Pensaci bene, valuta se sei veramente convinto (cioè se ti piace l' ambito, se è quello che vorresti fare, al di là di consigli, calcoli, ecc) e poi decidi.

E' comunque difficile dare un consiglio.... Se SPE ti piace e hai dei dubbi sul passaggio, beh, allora pensaci bene.
Se invece il tarlo ti assilla puoi tentare, in modo da poter avere comunque almeno una strada aperta, e in base al risultato decidere cosa fare.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Sab 26 Feb 2011 - 4:32

Cara Cinzia, non è così semplice purtroppo, sono molteplici i motivi per cui, per ora, preferisco rimanere a pedagogia e finire questi tre anni. A me il percorso di studi di Pedagogia piace moltissimo, più di psicologia forse, ma a volte sono un pò scoraggiato dal fatto che il novanta per cento dei laureati in pedagogia sono visti come una futura figura di educatore. con tutto il rispetto per la professione, io non vorrei prendere una laurea mettendoci soldi e fatica per fare un lavoro che già potrei esercitare con il mio diploma in dirigente di comunità. mi piacerebbe lavorare in ambito giudiziario e di devianza minorile, e ho notato che molti master che mi interessano, anche in dirigenze socio-psico-pedagogiche sono aperti anche a laureati in pedagogia, ma molti di piu per i laureati di psicologia. ma oltre al fatto che mi piace molto il corso che sto facendo, ho una prerogativa di non lasciare le cose a metà: Ho iniziato questo corso triennale e vorrei finirlo. passerei a psicologia soltanto per una questione di "titolo" e di maggiore sicurezza sul lavoro, ma oggettivamente ho passione per entrambe le discipline, se ci fosse un corsod i laurea di Psicopedagogia, che mi abilitasse sia all'esame di stato per diventare uno psicologo, e che mi desse anche il titolo di pedagogista, sarebbe proprio il massimo, ma temo che una cosa del genere non esista Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 942552 per questi e tantissimi altri motivi, se possibile preferirei informarmi meglio su una reale possibilità di prendere una laurea triennale in pedagogia e una magistrale in psicologia! in fondo, se riuscissi, diventerei uno psicologo con una laurea triennale in pedagogia! Mica male, no? xD Ovvio, se la cosa non si potesse realizzare, non mi resterebbe altro che decidere se rimanere a pedagogia o passare a psicologia direttamente adesso, ma prima vorrei davvero avere delucidazioni a questo riguardo!
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Cinzia Sab 26 Feb 2011 - 4:39

Sha_SPE ha scritto:Cara Cinzia, non è così semplice purtroppo, sono molteplici i motivi per cui, per ora, preferisco rimanere a pedagogia e finire questi tre anni. A me il percorso di studi di Pedagogia piace moltissimo, più di psicologia forse, ma a volte sono un pò scoraggiato dal fatto che il novanta per cento dei laureati in pedagogia sono visti come una futura figura di educatore. con tutto il rispetto per la professione, io non vorrei prendere una laurea mettendoci soldi e fatica per fare un lavoro che già potrei esercitare con il mio diploma in dirigente di comunità. mi piacerebbe lavorare in ambito giudiziario e di devianza minorile, e ho notato che molti master che mi interessano, anche in dirigenze socio-psico-pedagogiche sono aperti anche a laureati in pedagogia, ma molti di piu per i laureati di psicologia. ma oltre al fatto che mi piace molto il corso che sto facendo, ho una prerogativa di non lasciare le cose a metà: Ho iniziato questo corso triennale e vorrei finirlo. passerei a psicologia soltanto per una questione di "titolo" e di maggiore sicurezza sul lavoro, ma oggettivamente ho passione per entrambe le discipline, se ci fosse un corsod i laurea di Psicopedagogia, che mi abilitasse sia all'esame di stato per diventare uno psicologo, e che mi desse anche il titolo di pedagogista, sarebbe proprio il massimo, ma temo che una cosa del genere non esista Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 942552 per questi e tantissimi altri motivi, se possibile preferirei informarmi meglio su una reale possibilità di prendere una laurea triennale in pedagogia e una magistrale in psicologia! in fondo, se riuscissi, diventerei uno psicologo con una laurea triennale in pedagogia! Mica male, no? xD Ovvio, se la cosa non si potesse realizzare, non mi resterebbe altro che decidere se rimanere a pedagogia o passare a psicologia direttamente adesso, ma prima vorrei davvero avere delucidazioni a questo riguardo!

Condivido pienamente il tuo discorso.
E' molto difficile dare un consiglio se non si è in prima persona.
Quello che fai ti piace e questo e questo è già un buon punto di partenza: è possibile che nel corso di questi anni, qualunque sia la tua scelta, tu approfondisca certe materie che ti potranno aiutare a definire meglio il tuo futuro campo di orientamento.
In bocca al lupo in ogni caso Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 942552 .
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Sab 26 Feb 2011 - 4:45

Quello che faccio non solo mi piace, è la mia passione, è ciò che mi rappresenta, e questo riguarda anche la sociologia e tutto il resto delle scienze sociali! A dire il vero, la mia massima aspirazione sarebbe quella di diventare uno psichiatra, riuscendo ad unire doti e aspirazioni, e quindi soddisfazione professionale, ad un buon successo economico, ma trovo assolutamente ridicolo che per fare ciò dovrei passare sei anni a studiare cose che non centrano niente ( medicina ). Detto questo, proverò a prendere appuntamento allo sportello dello studente, sperando che possano aiutarmi. Ti ringrazio dell'interessamento e dell'augurio! Ti auguro tante belle cose, a presto! Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 942552
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Dany71 Sab 26 Feb 2011 - 18:09

Premesso che, come diceva Cinzia, è difficile dare consigli se non si vivono in prima persona certi dilemmi...
dovresti provare a dare un'occhiata ai requisiti di accesso alla magistrale in psicologia http://www.sdf.unige.it/cdl/psi_270/page/Index e confrontarli con i cfu e gli ambiti previsti nel piano di studi della triennale in SPE...
eventualmente integrando i "debiti" che sicuramente risulteranno con degli esami a scelta specifici dell'ambito psicologico (penso ad esempio a esami cone Neurofisiologia o Psicologia Fisiologica che non penso voi abbiate e che quindi ti mancherebbero...)
Fai il confronto e vedi cosa ne scaturisce...potrebbe essere faticoso ma decisamente motlo interessante come percorso...Complimenti!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Sab 26 Feb 2011 - 19:05

Ciao Dany! Grazie mille del link, ma comunque ho già seguito ieri sera il tuo suggerimento, confrontando i CFU minimi necessari a quelli che ottengo in Scienze Pedagogiche! E se non sbaglio, sarebbero 8 gli esami che dovrei integrare per raggiungere 88 CFU in ambito psicologico... in tre anni di pedagogia di questi CFU se ne raggiungono appena 24! Del resto, tali calcoli potrebbero essere inutili, perchè valgono fino all'anno accademico 2011/2012, cioè un annetto prima che io consegua la laurea triennale in Pedagogia; spero quindi che l'ordinamento successivo possa essere vantaggioso, per i miei progetti. Ti ringrazio dei complimenti e dell'interessamento! Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 942552
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Dany71 Dom 27 Feb 2011 - 9:51

figurati Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 824201
allora se vuoi costruirti il percorso inizia ad inserire degli esami di ambito psicologico a scelta fin da ora....eviterai di doverli aggiungere tutti alla fine...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Dom 27 Feb 2011 - 16:04

Eheheh tanto quei pochi esami ad ambito psicologico che ho in questi tre anni ( generale, sviluppo, sociale, psicopatologia dello sviluppo ) sono tutti obbligatori, quindi non c'è pericolo Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 824201
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Folletta Lun 28 Feb 2011 - 14:50

Io più o meno ho intenzione di fare la stessa cosa, però mi hanno detto che comunque un anno per recuperare i cfu mancanti per essere ammessi alla magistrale ci vuole. Infatti ho intenzione di proseguire a spe, poi passare a stp dando gli esami mancanti e quant' altro e infine iscrivermi alla magistrale di psicologia.. Allungo molto il percorso di studi ma alla fine è ciò che ho sempre sognato di fare e le due lauree le avrei prese comunque per interesse personale e per la mia formazione.
Se ti danno informazioni utili allo sportello studenti, per favore trascrivile qui, sono interessata! Grazie!
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Lun 28 Feb 2011 - 21:10

Ciau!! Guarda, sono andato stamattina allo sportello studenti, e purtroppo mi hanno cassato subito..il mio progetto, quello di passare dopo la laurea triennale in pedagogia direttamente alla magistrale soltanto integrando i singoli esami, è impossibile, perchè dovrei anche integrare le attività di tirocinio, e non è possibile iscriversi a singoli tirocini al di fuori del corso di laurea al solo scopo di raggiungere i CFU necessari. Invece ciò che hai detto te è più fattibile, e penso che proverò a fare la stessa cosa; finire la laurea triennale in SPE ed iscriversi ad STP, ricominciando dal primo anno, ma con gli esami che hai dato ad SPE già integrati. oggi ho fatto un confronto, e se facessimo così, dopo la laurea triennale in SPE dovremo integrare, una volta iscritti ad STP, almeno 12/13 esami, esclusi i laboratori ed i tirocini! Spero che non ci voglia più di un anno!!
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Cinzia Mar 1 Mar 2011 - 4:15

OT: Sha, allora avevo "sentito" giusto: ci siamo visti stamattina prima che tu entrassi allo sportello. Sai quell' impaziente che dopo dieci minuti era già stufa di aspettare e ti ha chiesto se potevi ricordare che chiamassero anche per l'ufficio laboratori? Wink
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Dany71 Mar 1 Mar 2011 - 10:25

Sha_SPE ha scritto:oggi ho fatto un confronto, e se facessimo così, dopo la laurea triennale in SPE dovremo integrare, una volta iscritti ad STP, almeno 12/13 esami, esclusi i laboratori ed i tirocini! Spero che non ci voglia più di un anno!!

...non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma la vedo dura fare 12/13 esami in un anno soprattutto di un certo livello come clinica, cognitivi, psicometria o neurofisiologia ecc....
magari prendetevi 2 anni...tenete conto che c'è anche un tirocinio sda 1000 ore...e laboratori obbligatori e facoltativi...l'impegno non è da poco...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Cinzia Mar 1 Mar 2011 - 10:41

Dany71 ha scritto:
Sha_SPE ha scritto:oggi ho fatto un confronto, e se facessimo così, dopo la laurea triennale in SPE dovremo integrare, una volta iscritti ad STP, almeno 12/13 esami, esclusi i laboratori ed i tirocini! Spero che non ci voglia più di un anno!!

...non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma la vedo dura fare 12/13 esami in un anno soprattutto di un certo livello come clinica, cognitivi, psicometria o neurofisiologia ecc....
magari prendetevi 2 anni...tenete conto che c'è anche un tirocinio sda 1000 ore...e laboratori obbligatori e facoltativi...l'impegno non è da poco...

Sono d'accordo con Dany: va benissimo mantenere la convinzione ma è anche salutare tenere in considerazione la realtà. Alcune attività sono effettivamente impegnative ma è bene che lo siano.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Mar 1 Mar 2011 - 15:42

Cinzia ha scritto:OT: Sha, allora avevo "sentito" giusto: ci siamo visti stamattina prima che tu entrassi allo sportello. Sai quell' impaziente che dopo dieci minuti era già stufa di aspettare e ti ha chiesto se potevi ricordare che chiamassero anche per l'ufficio laboratori? Wink
Oh, si, certo che mi ricordo!! Quando l'ho chiesto alla ragazza dello sportello mi ha guardato un pò spaesata e mi ha detto che provvedevano subito!! Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 824201 Comunque spero che il tuo incontro lì ti abbia fruttato più buone notizie rispetto a me!! :(

Dany71 ha scritto:
Sha_SPE ha scritto:oggi ho fatto un confronto, e se facessimo così, dopo la laurea triennale in SPE dovremo integrare, una volta iscritti ad STP, almeno 12/13 esami, esclusi i laboratori ed i tirocini! Spero che non ci voglia più di un anno!!

...non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma la vedo dura fare 12/13 esami in un anno soprattutto di un certo livello come clinica, cognitivi, psicometria o neurofisiologia ecc....
magari prendetevi 2 anni...tenete conto che c'è anche un tirocinio sda 1000 ore...e laboratori obbligatori e facoltativi...l'impegno non è da poco...

Hai ragionissima, però purtroppo io riconosco una gran passione in entrambe le discipline, e prendere due lauree sarebbe il mio sogno, e senza dubbio è più fattibile fare così, uscendo dopo sette/otto anni che fare prima cinque anni di peda e poi cinque anni di psico, almeno secondo la mia filosofia!! So che l'impegno è gravoso, ma l'idea di studiare non mi spaventa! Per quanto riguarda i tirocini ed i laboratori non ne so molto, ma da quel poco che so, basta frequentarli, senza richiedere un esame a fine attività come le materie normali! Non sono sicuro di quello che dico, per cui correggimi se sbaglio!! Spero di poterci mettere almeno un anno e mezzo! Alla fine sarebbero quattro esami a sessione se voglio finire in un anno, che è la quantità normale di esami anche all'interno di qualsiasi corso di laurea, secondo me, per chi almeno ci tiene! Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 942552
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Cinzia Mar 1 Mar 2011 - 21:57

Sha_SPE ha scritto:
Cinzia ha scritto:OT: Sha, allora avevo "sentito" giusto: ci siamo visti stamattina prima che tu entrassi allo sportello. Sai quell' impaziente che dopo dieci minuti era già stufa di aspettare e ti ha chiesto se potevi ricordare che chiamassero anche per l'ufficio laboratori? Wink
Oh, si, certo che mi ricordo!! Quando l'ho chiesto alla ragazza dello sportello mi ha guardato un pò spaesata e mi ha detto che provvedevano subito!! Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 824201 Comunque spero che il tuo incontro lì ti abbia fruttato più buone notizie rispetto a me!! :(

Grazie per averlo fatto presente! Wink Dovevo solo consegnare due moduli e chiedere un' informazione: ho fatto presto Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 942552 .
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Mer 2 Mar 2011 - 1:16

Ahhahahah meglio così, almeno tu non hai grilli come i miei per la testa Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 824201
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Folletta Ven 18 Mar 2011 - 16:11

Finalmente ho ritrovato il topic xD lo avevo perso..
Comunque avremo bisogno per forza di un anno e mezzo..
Faremo così..
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Ven 18 Mar 2011 - 21:00

Altro che un anno e mezzo, folletta... temo che ne serviranno almeno due o tre... bisogna anche contare che gli esami ad ambito psicologico da noi sono molto meno impegnativi che gli stessi esami nel corso di psicologia.... se da noi psicologia generale è da sei crediti, saranno almeno una decina a stp... non bisogna contare solo il numero degli esami, ma anche la difficoltà.. temo che ci vogliano anche alcune integrazioni! :(
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Folletta Dom 20 Mar 2011 - 23:18

Sha_SPE ha scritto:Altro che un anno e mezzo, folletta... temo che ne serviranno almeno due o tre... bisogna anche contare che gli esami ad ambito psicologico da noi sono molto meno impegnativi che gli stessi esami nel corso di psicologia.... se da noi psicologia generale è da sei crediti, saranno almeno una decina a stp... non bisogna contare solo il numero degli esami, ma anche la difficoltà.. temo che ci vogliano anche alcune integrazioni! :(
Sicuramente ci vorranno integrazioni..
Ma vabbè sono fiduciosa e ci penserò quando dovrò pensarci xD
Per ora, mi concentro su questi tre anni e sull'indirizzo da scegliere l'anno prossimo..
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Lun 21 Mar 2011 - 3:47

Il più consigliabile è il secondo, se non vuoi finire come un semplice educatore precario.
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Folletta Lun 21 Mar 2011 - 13:43

Sha_SPE ha scritto:Il più consigliabile è il secondo, se non vuoi finire come un semplice educatore precario.
il secondo sarebbe?!
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da lukino Lun 21 Mar 2011 - 17:40

Pikkola*Folletta ha scritto:
Sha_SPE ha scritto:Il più consigliabile è il secondo, se non vuoi finire come un semplice educatore precario.
il secondo sarebbe?!
Uh no, ragazz*, fidatevi.
Ai fini lavorativi non c'è differenza alcuna tra i tre indirizzi.
Sopratutto nel senso di "precarietà/non precarietà".
Non c'è alcun motivo per pensare che un indirizzo sia causa di maggior o minore precarietà.
Scegliete l'indirizzo il cui profilo, per esami e iter di studi, vi interessa di più.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Sha_SPE Lun 21 Mar 2011 - 21:12

lukino ha scritto:
Pikkola*Folletta ha scritto:
Sha_SPE ha scritto:Il più consigliabile è il secondo, se non vuoi finire come un semplice educatore precario.
il secondo sarebbe?!
Uh no, ragazz*, fidatevi.
Ai fini lavorativi non c'è differenza alcuna tra i tre indirizzi.
Sopratutto nel senso di "precarietà/non precarietà".
Non c'è alcun motivo per pensare che un indirizzo sia causa di maggior o minore precarietà.
Scegliete l'indirizzo il cui profilo, per esami e iter di studi, vi interessa di più.
Wei, Lu! Ti si rivede in questo forum! Wink Comunque si, hai ragione, me l'hanno detto anche al salone di immatricolazione, a livello di titolo è sempre questo, non c'è uno che abbia più valore dell'altro, ma secondo me, appunto sotto il profilo del corso, la differenza c'è: Sono tutti esami di indirizzo: sia nella triennale che nella specialistica, esami come psichiatria, criminologia, medicina legale, diritto, psico, socio e peda della devianza... sono esami che non si trovano negli altri due indirizzi, di cui il terzo è più mirato ad esami all'economia, psico socio e peda delle organizzazioni, mentre il primo ad esami mirati all'educazione pura ed alla didattica. Diciamo che sotto il livello di possibilità lavorative e di futuro lucro economico differenza non ce n'è, però, io ad esempio, dopo la laurea, potrei prendere in considerazione l'idea di laurearmi anche in psicologia o anche iniziare ad occuparmi, partendo dal fondo, del lato della pedagogia che più mi attira, ovvero la giustizia minorile, i tribunali, i carceri. Molti master per questo tipo di percorsi sono aperti a laureati in pedagogia, anzi, sono molto richiesti. Per quello mi attira di più il secondo indirizzo, siccome è un profilo lavorativo che preferisco: gli educatori negli asili, in residenze varie, sono da ammirare, non soltanto per la loro bravura, ma anche perchè il loro è il settore lavorativo fra i più duri della pedagogia, prima di tutto per il problema del precariato: Su tre tirocini che ho fatto in queste strutture, molti educatori erano sostituti. Questo è il profilo lavorativo che secondo me è più inerente al primo indirizzo, e mi hanno detto che il terzo, che forma più come un formatore che come un educatore, a livello lavorativo è molto proficuo, in quanto c'è molta richiesta di mediatori culturali e operatori del centro di impiego, ma semplicemente questo profilo non mi attira. Tutto quello che ho detto è molto a grandi linee, non sono sicuramente dell'idea che un laureato nel primo indirizzo non possa lavorare nelle carceri come un laureato nel terzo indirizzo non possa fare l'educatore, ma sicuramente se uno ha un progetto deciso e ben definito, andrà a scegliere il corso di laurea, anche solo per esami e nello scopo in cui formare lo studente, più compatibile.
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da lukino Lun 21 Mar 2011 - 23:06

Insisto, siccome lo ripeti in una riga Wink: nell'attribuire a uno degli indirizzi maggiori probabilità di precariato dici una cosa non vera che trae in inganno.
E' proprio un tipo di discorso che non ha senso.
Intanto non parliamo di una laurea abilitante, nè i tre indirizzi abilitano a professioni diverse.
Poi: il discorso del precariato è diffuso in tutto il settore socio educativo ed assistenziale, allo stesso modo.
Così come lo è nel mondo del lavoro in generale, verrebbe da dire, così come lo è per tant* insegnanti, anche.
Ma restando "a noi" il problema del precariato è trasversale a tutte le figure educative.
Il terzo indirizzo poi (e parlo dell'ex mio corso di laurea, per altro). Be', separtiamo dal presupposto che dovrebbe costruire formatori e formatrici, anche qui, parliamo di un settore dove collaborazioni, consulenze e partite IVA imperversano.
Quindi: non ponetevi questo problema. Perchè allora a porselo seriamente..tanto vale cambiare facoltà. Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? 824201
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può? Empty Re: Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e magistrale in Psicologia: Si può?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.