Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

5 partecipanti

Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da Mykela1987 Lun 30 Mag 2011 - 12:52

Ciao a tutti!!!

Avrei bisogno di due dritte sull'esame della Cossetta di Sociologia dei processi economici e del lavoro!!!
Volevo sapere che tipo di domande fa...e come si svolge l'orale...giusto da farmi un'idea Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta 942552

Grazie mille
Attendo risposte Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta 942552

Mykela1987
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da Save Ven 3 Giu 2011 - 14:01

allo scritto fa 3 domande +1 facoltativa. lo scritto dura 1 ora e non conta molto l'essere prolissi. devi centrare il punto della domanda, d'altronde il tempo non è moltissimo. poi bisogna attendere che li corregga per sapere se si può sostenere l'orale (in mattinata, massimo primo pomeriggio). nell'orale fa in genere 2 o 3 domande, facile che almeno una sia sul "Il Dono al tempo di internet" che difficilmente tratterà nello scritto.
Posso essere più specifico volendo, fammi sapere Wink

Save
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da Mykela1987 Sab 4 Giu 2011 - 12:37

Grazie della risposta...quindi se nello scritto non vai nello specifico scrivendo protocolli di cose va bene lo stesso???? tipo elencare i punti principali senza starli a spiegare nello specifico???
mi hanno detto che l'orale lo fa solo per integrare lo scritto...
volevo chiederti ancora una cosa...ho visto che nelle slide delle lezioni simmer e sombart nn ci sono...si concentra su marx smith polanyi e schumpeter...conviene farli tutti o è megli oconcentrarsi su quest'ultimi???
grazie Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta 942552

Mykela1987
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da Save Sab 4 Giu 2011 - 14:09

Nello scritto devi andare nello specifico, nel senso che devi rispondere alla domanda, non tergiversarci sopra essendo vaga su quello che ti chiede e sbrodolando per fare massa di parole Wink questo intendo. Il fatto è che devi saperti gestire il tempo, considerando che puoi dedicare 20 minuti a domanda, escludendo a priori che tu ti impegnerai sulla facoltativa, in caso contrario saranno 15 minuti a domanda Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta 942552

Agli autori su cui concentrarti aggiungi Weber! viene facilmente messo in relazione con Marx Wink.
Simmel e Sombart, se inseriti nello scritto, sono quasi sicuramente oggetto della domanda facoltativa, ma non posso darti la sicurezza al 100%. ti posso dire che da frequentante non mi sono stati chiesti.
L'orale, attenzione, non è facoltativo lo dico perché a volte "integrare" è facilmente associato a qualcosa di facoltativo, cosa che non è; comunque non è difficile e lei a meno che non si sparino cose fuori dal mondo, non mette in soggezione.

Save
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da Mykela1987 Gio 9 Giu 2011 - 15:24

Grazie mille Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta 942552 speriamo in bene...non sembra molto difficile dato anche il poco tempo credo che faccia domande più mirate...
grazie
buona giornata

Mykela1987
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty SOC. PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - PROF. MIGLIAVACCA

Messaggio Da VITTO77 Dom 17 Giu 2012 - 0:12

Buongiorno a tutti,
volevo sapere quelche info su questo esame o quantomeno su com'è il nuovo prof. Migliavacca, io l'ho dovuto contattare ed è stato disponibilissimo e ha accettato il programma fatto dalla Proff. Cossetta, ero però curiosa di sapere all'esame com'è?
grazie a tutti
ciao ciao
V.

VITTO77
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da La Giò Lun 18 Giu 2012 - 18:16

Ciao! Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta 942552
c'è già un topic aperto, sposto lì!
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da fabioprizzo Mer 20 Giu 2012 - 18:49

Ciao a tutti!

Sono Fabio, studente fuoricorso di Sdc... avrei bisogno di un po di info su quest'esame! che testi bisogna preparare? e l'esame lo sostiene la cossetta o il nuovo professore?

Più informazioni potrete darmi meglio è...non entro in facoltà da un paio d'anni!!!

Grazie e a presto!

Fabio

fabioprizzo
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.06.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da VITTO77 Mer 20 Giu 2012 - 19:33

il proff è cambiato si chiama Mauro Migliavacca ... devi concordare il programma con lui, o meglio, io gli ho detto quale era il programma della Cossetta del mio anno e lui mi ha detto che andava bene, ovviamente tutto a mezzo mail.
ciao ciao

VITTO77
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da fabioprizzo Mer 20 Giu 2012 - 19:39

Ciao Vitto,
si ho sentito il prof e mi ha scritto che il programma verte sui testi di Trigilia e Reyneri, e che avrei trovato il programma online... solo che al link che ho trovato della Cossetta mi viene richiesto un nome utente e password che non coincidono con aulaweb... quindi non so come muovermi!

Sai/sapete per caso i titoli dei libri, se ci sia da saltare qualcosa o ci siano integrazioni particolari?

Grazie mile!
Fabio

fabioprizzo
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.06.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da VITTO77 Mer 20 Giu 2012 - 22:43

ogni anno ha fatto un programam diverso ... l'ultimo era questo:
1) Trigilia C., Sociologia Economica, Il Mulino, Bologna, 2002. Vol 1
2) Reyneri E., Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2005. Vol. 1

3) Aime M., Cossetta A., Il dono al tempo di internet, Einaudi, Torino, 2010.

da saltare non c'era nulla che io sappia il libretto della cossetta puoi anch eevitarlo anche perchè la mole degli altri 2 è già parecchia

VITTO77
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta Empty Re: Sociologia dei processi economici e del lavoro - Cossetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.