Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

+6
Cate
La Giò
chiara.m
chiaretta t
beverly50
rossasaggia
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da rossasaggia Ven 16 Set 2011 - 18:38

Ciao a tutti! Bioetica o etica sociale??mi sembrano entrambe materie interessanti, ma purtroppo bisogna sceglierne una =( Volevo sapere se qualcuno che magari ha già dato o l'uno o l'altro mi può dire quale sia meglio...grazie Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da beverly50 Sab 17 Set 2011 - 20:05

è quello che vorrei sapere anche io qualcuno risponda pleace!!! Fiorelluccia Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 554442
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da chiaretta t Dom 18 Set 2011 - 22:48

bioetica...la prof è molto easy..non fa troppe domande lascia parlare molto e i libri sono comprensibili... ma questa è solo la mia esperienza...chiara
chiaretta t
chiaretta t
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 29.05.09
Località : genova
Umore :

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da chiara.m Lun 19 Set 2011 - 11:21

a me hanno detto che Manti ( il prof di etica sociale) è veramente puntiglioso... comunque a precindere etica sociale mi sembra molto meno interessante che bioetica...il programma non è gran che bello... ma questa è la mia opinione personale!!! io scelgo bioetica Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da chiaretta t Lun 19 Set 2011 - 11:57

...se vi serve io vendo dimensioni della bioetica.... Ammiccante
chiaretta t
chiaretta t
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 29.05.09
Località : genova
Umore :

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da rossasaggia Lun 19 Set 2011 - 20:57

bene grazie!ho visto che intanto iniziano le lezioni di etica sociale così potrò farmi un'idea del prof.!! Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da beverly50 Mar 20 Set 2011 - 11:15

io vedrò se posso scegliere etica sociale perchè non posso frequentare tutte le materie nel 2° semestre dato che lavoro ad Alessandria
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da La Giò Mar 20 Set 2011 - 12:16

io ho sentito che è meglio bioetica, ma sono super indecisa anche io Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Cate Mar 20 Set 2011 - 17:16

Bioetica senza ombra di dubbio, non vi immaginate quanto sia interessante..avevo anche scritto un post spiegando dettagliatamente tutti gli argomenti che tratta ma non lo trovo più Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 128237
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da La Giò Mar 20 Set 2011 - 17:22

grazie cate!!! Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552 eh infatti! nell'altro post mi hai scritto di cercarlo, ma non l'ho trovato :(
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da La Giò Mar 20 Set 2011 - 17:22

ma la prof Battaglia è brava?? perchè alcuni mi hanno detto che è tosta!
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 20 Set 2011 - 20:52

anche Manti è tosto.. ma almeno non è un programma sul femminismo o maschilismo, ma su parità di sessi almeno
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da La Giò Mar 20 Set 2011 - 21:09

sempre più confusaaaaa Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 80512 Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 889873 Shocked
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 20 Set 2011 - 23:11

consiglio... leggi i titoli dei libri di entrambi gli esami
da li si capisce un pò : manti-economia
battaglia: non saprei

se potessi eviterei entrambi gli esami, ma purtroppo mi toccherà scegliere il meno peggio
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Cate Mer 21 Set 2011 - 9:35

Andrea D.T. ha scritto:anche Manti è tosto.. ma almeno non è un programma sul femminismo o maschilismo, ma su parità di sessi almeno

Guarda che il programma della Battaglia non è sul femminismo eh!
E' vero che lei parla della condizione di sottomissione della donna nel passato, che del resto è innegabile..però il fulcro del discorso è proprio la parità dei sessi, mica la superiorità della donna!
Poi parla di ambientalismo, e diritti degli animali.
Mi dispiace si pensi di dover scegliere il meno peggio, perchè sono CERTA che se seguiste le lezioni con la Battaglia ne rimarreste stupefatti, lo dico davvero...

Credo che di questi due esami (Etica-bioetica) ne possa parlare con certezza solo chi li ha sostenuti. Io vi posso dare il mio giudizio su Bioetica, bisogna sentire il giudizio di qualcuno che ha dato Etica..
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 21 Set 2011 - 12:11

non dico che manti sia meglio... potessi eliminerei dal mio piano di studi entrambi , ma come ho già detto, dovrò scegliere il meno peggio


Ultima modifica di Andrea D.T. il Mer 23 Nov 2011 - 3:24 - modificato 1 volta.
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Cate Mer 21 Set 2011 - 12:38

Mi spiace tu abbia avuto questa esperienza..
Io mi sono trovata sempre molto bene e anche con i ragazzi che erano in aula a lezione i dialoghi sono sempre stati molto interessanti e lei ha sempre ascoltato con piacere.
Io riporto la mia esperienza, è una delle pochissime persone che ha segnato il mio percorso formativo e che mi ha lasciato certamente qualcosa..
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da La Giò Mer 21 Set 2011 - 19:38

grazie Cate e Andrea per i consigli Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552 seguirò tutte e due per un pò di tempo e poi sceglierò Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Cate Mer 21 Set 2011 - 21:20

Gioggy ha scritto:grazie Cate e Andrea per i consigli Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552 seguirò tutte e due per un pò di tempo e poi sceglierò Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552

Ottima idea..! Comunicaci poi la tua scelta Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da La Giò Mer 21 Set 2011 - 21:29

lo farò Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552 grazie!!
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Chiara Giorgia Mer 21 Set 2011 - 22:47

Io domani do etica sociale con Manti. Ho studiato il programme e vi posso dire che verte sull'etica in senso generale, parla anche di bioetica, ovviamente non cosi nello specifico. Con questo esame in sostanza si hanno 3 moduli: il primo di base che ti spiega l'ABC dell'etica, il secondo sull'educatore in rapporto all'etica e il terzo l'etica in rapporto all'economia (forse questa è la parte un po piu pesante). Non so bene come insegni la Battaglia, però vi posso dire che ho seguito tutte le lezioni di Manti e, anche se a volte fa dei discorsi lunghi ore che ti fan perdere il filo, in fin dei conti è un prof molto preparato e disponibile, credo anche esigente ma questo lo potrò constatare meglio domandi quando avrò colloquio con lui. Detto ciò, buona scelta! Comunque sia, ragazzi, sempre etica è quindi non statevi a scervellare troppo! Cool

Alla prossima!
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da La Giò Mer 21 Set 2011 - 22:55

grazie Chiara Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552 in bocca al lupo x domani!
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 21 Set 2011 - 22:58

grazie Chiara Giorgia Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552 l'abc dell'etica qual è ? perchè come libri ho questi:

Testi per l'esame

M. La Rosa, L. Morri, Etica economica e sociale. Letture e documenti, Franco Angeli Edizioni, Milano, 2005


C. Biasin, L'educatore. identità, etica e deontologia, Cleup, Padova, 2005

Un testo a scelta fra:
R. Castel, L'insicurezza sociale, Einaudi, Torino, 2011

N. Cola, Donazione e volontariato Una scelta etica consapevole e responsabile, Sentieri Meridiani, Foggia, 2011


quindi , primo economico, secondo educatore (è carino) .. poi a scelta li conosci? cosa consigli?
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da fa81 Gio 22 Set 2011 - 17:31

il programma di etica sociale mi sembra più interessante,Manti non lo conosco.............la Battaglia è una bravissima persona, però è una professoressa vecchio stampo........infatti ho provato a seguire con lei filosofia morale........dopo un po'non ce' la fai mentalmente..........zzzzzzzzzzzzzzzz Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552

fa81
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.06.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da fa81 Gio 22 Set 2011 - 17:32

Andre ma tu hai etica da 9 crediti????
io ho il primo testo e uno dei 2 a scelta Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale 942552

fa81
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.06.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale Empty Re: Cosa scegliere? Bioetica - etica sociale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.