Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

5 partecipanti

Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da lukino Mer 8 Lug 2009 - 14:49

uhm..non mi pare vi siano altri thread.

Due cossette sull'esame di linguistica italiana ?
Non mi pare, a prima vista, cosa impegnativissima. A settembe potrò dare solo un esame e, siccome starò due settimane all'estero per un progetto dal 30 al 15, non posso occparmi di un esame troppo complesso.

Qualcun* sa darmi due impressioni/consigli?
Thanks.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da lukino Gio 9 Lug 2009 - 21:00

Infamoni ed infamone! Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori 824201

dura la vita per un "esperto", da queste parti..eh?
Scherzi a parte..vorrei delucidazioni anche dalla professoressa ma nel sito non indica una sua mail.
Scriverò al dipartimento di via Balbi e vedremo....
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da Alexiane Ven 10 Lug 2009 - 1:01

.....che karma! dopo che hai aiutato tanto tutti con psico dello sviluppo, metodologia, ecc.Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Invision-Board-France-662
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da lukino Sab 11 Lug 2009 - 16:30

Alexiane ha scritto:.....che karma! dopo che hai aiutato tanto tutti con psico dello sviluppo, metodologia, ecc.Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Invision-Board-France-662

Martedì incontrerò la professoressa - per integrare le scarne informazioni indicate nel programma (es. si dice che devon esser studiati certi capitoli ma non quali, e di un testo esiste una nuova rivisitazione uscita da poco) ed a settembre dovrei dare l'esame (se mi ricordo e se riesco a studiare).

Ovviamente dato il karma terrò gelosamente per me qualsiasi informazione.
tiè.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da lukino Ven 24 Lug 2009 - 20:39

Bè...fornisco qualche indicazione dopo aver parlato con la docente ove passasse qualcuno da queste parti intenzionato a sostenere questo esame.

I due libri della parte monografica, i testi di Ascoli e Robins, van fatti integralmente.

Il manuale invece ( manualetto di linguistica italiana) va studiato parzialmente, e più precisamente nei seguenti capitoli:
capitolo 1 tutto tranne 1.14 e 1.15;
capitolo 2: da fare 2.2. e 2.5 (IMHO meglio farlo tutto, ma alla prof basta questo)
capitolo 4: 4.1,4.2,.4.3,4.4,4.5 e 4.6
capitolo 6: 6.1,6.2, 6.3 e 6.3.1
capitolo 9....un'occhiata (così ha detto, interpretate vobis. E' il capitolo di sciolinguistica, interessante direi).
capitolo 10: tutto
capitolo 12: tutto
camiptolo 13: tutto
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da ariannadoida Gio 3 Set 2009 - 22:55

Cosa?????a me avevano detto i due testi come dici tu e poi del manualetto il 1 capitolo fino a pag 19, il cap 4 fino a pag.79,il cap 12 tutto e il 13 fino a 279.Io ho l esame l 8!!!!sei sicuro di quello che dici???Sei del corso di esperto in processi formativi???Rispondimi per favore altrimenti sono in un bel guaio!!!Grazie arianna

ariannadoida
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da lukino Sab 5 Set 2009 - 22:37

ariannadoida ha scritto:Cosa?????a me avevano detto i due testi come dici tu e poi del manualetto il 1 capitolo fino a pag 19, il cap 4 fino a pag.79,il cap 12 tutto e il 13 fino a 279.Io ho l esame l 8!!!!sei sicuro di quello che dici???Sei del corso di esperto in processi formativi???Rispondimi per favore altrimenti sono in un bel guaio!!!Grazie arianna

Guarda..questo è ciò che mi ha detto la docente quando la ho incontrata.
Devo dire che l'impressione che ho avuto è che valutasse lì per lì, come se non avesse esattamente un programma preciso e definito.
Però quanto ha detto a me è quel che ho scritto.
Avrei voluto sostenerlo a settembre ma mi sarà impossibile, rientro dalla polonia il 13 dove mi trovo per lavoro e non ho assolutamente modo di ripassare.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da ariannadoida Dom 6 Set 2009 - 13:21

Mha..ma non potrebbero scriverlo chiaramente sull programma che c è sul portale e basta???ma io non lo so,se bisogna andare in giro ad elemosinare informazioni nel 2009 ..cmq grazie lo stesso per la disponibilità!!cmq c è un appello il 22! Ciaoo

ariannadoida
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da lukino Dom 6 Set 2009 - 21:47

ariannadoida ha scritto:Mha..ma non potrebbero scriverlo chiaramente sull programma che c è sul portale e basta???ma io non lo so,se bisogna andare in giro ad elemosinare informazioni nel 2009 ..cmq grazie lo stesso per la disponibilità!!cmq c è un appello il 22! Ciaoo

Guarda, a "naso", se queste sono le indicazioni che hai avuto da chi ha seguito le lezioni direi che probabilmente quello è quanto è da studiare. Quello che mi ha "fregato" forse è l'aver chiesto indicazioni "uno a uno", come ti dicevo davvero ho avuto l'impressione che alcuni paragrafi li valutasse lì per lì.

Tu da chi hai avuto queste indicazioni?

So dell'appello del 22, era la data cui pensavo, ma torno dalla Polonia il 13 e sto lavorando 24 h su 24...non credo di esser in grado di prepararmi in una settimana.

ciao!
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da kanku Ven 5 Mar 2010 - 17:14

Qualcuno sa se ci sarà un compitino scritto x i frequentanti?

kanku
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 417
Data d'iscrizione : 03.07.09
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da lukino Ven 5 Mar 2010 - 19:04

Non credo lo abbia mai fatto ma sentivo dire da alcun* frequentanti che ha accennato a questa ipotesi. Non prende firme, credo.

Esame dato a gennaio...se servissero indicazioni, in futuro...son qui.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da kanku Sab 6 Mar 2010 - 16:22

lukino ha scritto:Non credo lo abbia mai fatto ma sentivo dire da alcun* frequentanti che ha accennato a questa ipotesi. Non prende firme, credo.

Esame dato a gennaio...se servissero indicazioni, in futuro...son qui.
Ah hai già dato l'esame com'è? chiede cose specifiche o molto generali? Grazie in anticipo

kanku
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 417
Data d'iscrizione : 03.07.09
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da lukino Dom 7 Mar 2010 - 3:16

Sì, dato a gennaio.
Chiede cose abbastanza specifiche. QUsndo studierai la materia ti renderai conto che è impossibile chieder cose generali. Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori 942552
Rispetto alla mole del programma qulle cose non sono tantissime. Diciamo che lei è buona.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da luisella ubertone Ven 25 Giu 2010 - 11:46

bene, ho iniziato a studiare, mi pare che non riuscirò a ricodare tutte le definizizioni proposte.Vorrei darlo il 6 luglio ma se ....la docente è pignola ho qualche dubbio. Sapete se ha qualche "fissa" o prferenza tra gli argomenti segnalati sul manuale?
Grazie Luisella

...
luisella ubertone
luisella ubertone
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.07.09
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da kanku Ven 25 Giu 2010 - 14:19

vai tranquilla.. esame fattibilissimo!!

kanku
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 417
Data d'iscrizione : 03.07.09
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori Empty Re: Linguistica italiana - Prof.ssa Marchiori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.