Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gruppo di studio didattica della matematica

+4
Marion78
Aivil76
giulia91
Roberta Gemelli
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio didattica della matematica

Messaggio Da Marion78 Gio 26 Gen 2012 - 16:39

Ciao ragazze, scusate l'assenza ma ieri ho dato l'esame di mate e oggi diritto pubblico. Stasera appen sono a casa mi rimetto in pari con gli interventi.
A dopo. M
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio didattica della matematica

Messaggio Da ale Gio 26 Gen 2012 - 19:05

Allora poi ci racconti con'e l'esame di mate e come ti e' andato anche se credo benissimo conoscendo la tua preparazione !

ale
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio didattica della matematica

Messaggio Da giulia91 Lun 30 Gen 2012 - 22:33

ciao Marion.
allora poi ci dici come è andato mate.
gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 824201
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio didattica della matematica

Messaggio Da Marion78 Gio 2 Feb 2012 - 15:24

giulia91 ha scritto:ragazze!
scusate il disturbo ma ho una domanda.
nel percorso alternativo c'è da fare questo esercizio :
Confrontare con quanto discusso nel corso le seguenti tre posizioni di insegnanti, registrate durante un corso di aggiornamento per insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, nella discussione dopo una lezione del docente di Didattica della matematica I:
I) Io penso di fare bene a insegnare a misurare (certo, prima la pre-misura con i passi e i piedi) in seconda, quando ho visto con una verifica su scheda che tutti sanno contare le cose cerchiate dentro un insieme, fino a venti. Allora gli faccio contare anche i passi, fino a venti.
II) Non capisco perché lei ha insistito tanto con il senso "valore" con il mercatino in classe con i centesimi: i centesimi si devono fare con i numeri decimali, vanno bene in terza, in prima dobbiamo lavorare con uno, due, tre, fino a venti.
III) Alla fine dell'anno, con quelli di cinque-sei anni mi accontento che mi sappiano dire "uno, due, tre, …" fino a dieci e che sappiano dirmi se nell'acquario i pesci rossi sono di più o di meno dei pesci bianchi.

Non ho capito cosa dobbiamo fare e sopratutto su cosa ci dobbiamo soffermare.
scusate la mia ignoranza ma proprio non riesco ad entrare nell'ottica gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 128237
grazie.
Giulia

Ciao ragazze,
eccomi di ritorno dall'immersione in quattro esami che sono stati una vera rottura. Mate è stata molto facile. In realtà non ho praticamente studiato, perchè il + lo si è fatto in itinere. ho dovuto correggere tre schede di quelle fatte nel corso, e basta. Per fortuna erano anche tre schede facili da commentare e non di quelle dove dovevi correggere le affermazioni dei tuoi compagni, cosa che temevo molto.
Ora a giiorni ci dovrebbe dare i risultati... vi farò sapere.
Vedo che non siete andate avanti nelle discussione...allora riprendo dal msg di giulia:

Per il punto uno vedi i post precedenti, Ale mi aveva fatto la tua stessa domanda.
Punto due: Prva a farti delle domande se non sai su cosa focalizzare il tuo commento: perchè il prof insiste tanto sul valore? i decimali si devono affrontare in terza e basta? Se guardi i post precedenti e li metti insieme dovresti riuscire a tirare tu stessa le conclusioni.
punto tre: di questa affermazione non saprei cosa consigliarti di osservare se non appunto che riassume il senso dei tre interventi focalizzandosi su una concezione + piagettiana delle capacità del bambino anzichè andare a lavorare sulla zona di sviluppo prossimale.

Trovi tutto nei post precedenti.

A presto
M
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio didattica della matematica

Messaggio Da giulia91 Gio 2 Feb 2012 - 16:07

grazie Marion.
spero per te che siano andati tutti bene gli esami. gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 942552
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio didattica della matematica

Messaggio Da Marion78 Gio 23 Feb 2012 - 14:47

Ciao Belle tuse!
Come state? quando riprendiamo gli argomenti di studio?
Baciiiiiii
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

gruppo di studio didattica della matematica - Pagina 3 Empty Re: gruppo di studio didattica della matematica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.