Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Requisiti per accesso a Laurea Magistrale

Andare in basso

Requisiti per accesso a Laurea Magistrale  Empty Requisiti per accesso a Laurea Magistrale

Messaggio Da Folletta Ven 26 Ott 2012 - 19:40

Dall’anno accademico 2012-13 all’anno accademico 2013-2014 possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche gli studenti che abbiano acquisito una laurea triennale di primo livello, conoscenze di base negli ambiti delle discipline pedagogiche, didattiche, sociologiche e psicologiche e abbiano conseguito un voto di laurea triennale non inferiore a 95/110, a partire dall’anno accademico 2014/15 il voto non dovrà essere inferiore a 100/110
La verifica di tali conoscenze avviene attraverso l’esame dei curricula individuali e il superamento di un esame d’accesso. Per quanto concerne i requisiti curricolari, per essere ammessi gli studenti devono essere in possesso, di almeno 106 CFU di cui 40 CFU su almeno 2 settori della Pedagogia, 18 CFU su almeno 2 settori della Psicologia, 21 CFU su almeno 2 settori della Sociologia e 9 CFU su settori della Filosofia e/o del Diritto, 9 crediti acquisiti in altre aree disciplinari presenti nell’offerta formativa del Corso di Laurea, 9 crediti acquisiti per la conoscenza di almeno una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano, e per abilità informatiche e telematiche;
Dovrà inoltre essere certificata l’acquisizione di da 2 a 4 crediti per la prova finale. Dovranno essere certificati anche 9 CFU acquisiti in attività di laboratorio, tirocini o altre conoscenze utili per il mondo del lavoro e aver maturato altresì almeno 12 crediti a scelta.
Al fine del raggiungimento dei 106 CFU possono essere conteggiati anche i CFU acquisiti dopo il conseguimento della laurea di primo livello attraverso il superamento di esami relativi a singoli corsi universitari.

Dall’anno 2014-2015 potranno accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche gli studenti che abbiano acquisito una laurea triennale di primo livello, conoscenze di base negli ambiti delle discipline pedagogiche, didattiche, sociologiche e psicologiche e abbiano conseguito un voto di laurea triennale non inferiore a 100/110.
La verifica di tali conoscenze avverrà attraverso l’esame dei curricula individuali e il superamento di un esame d’accesso. Per quanto concerne i requisiti curricolari, per essere ammessi gli studenti dovranno essere in possesso, di almeno 114 CFU distribuiti per 42 CFU su almeno 2 settori delle discipline pedagogiche-didattiche, per 12 CFU su almeno 2 settori della Psicologia, per 12 CFU su almeno 2 settori della Sociologia, per 18 CFU su almeno 2 settori della Filosofia, 18 crediti acquisiti in altre aree disciplinari presenti nell’offerta formativa del Corso di Laurea e 12 crediti acquisiti per la conoscenza di almeno una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano, e per abilità informatiche e telematiche. Dovranno inoltre essere certificati 12 CFU acquisiti in attività di laboratorio, tirocinii o altre conoscenze utili per il mondo del lavoro.
Al fine del raggiungimento dei 114 CFU potranno essere conteggiati anche i CFU acquisiti dopo il conseguimento della laurea di primo livello attraverso il superamento di esami relativi a singoli corsi universitari
Questi stessi CFU non potranno essere oggetto di riconoscimento ai fini del raggiungimento dei 120 CFU previsti dal Corso di laurea Magistrale. Al fine del raggiungimento dei 120 CFU previsti dal Corso di Laurea Magistrale potranno essere riconosciuti i CFU acquisiti dopo il conseguimento della laurea di primo livello attraverso il superamento di esami relativi a corsi singoli equivalenti a insegnamenti che fanno parte dell’offerta formativa del Corso di laurea magistrale.

FONTE: manifesto degli studi 2012/2013
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.