Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra

3 partecipanti

Andare in basso

Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra Empty Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra

Messaggio Da Folletta Dom 6 Gen 2013 - 14:17

Buongiorno utenti, in questo topic potete riportare quelle che sono state le vostre esperienze di tirocinio per poter condividere con tutti uno degli aspetti pratici del nostro corso di laurea, cercando così di fornire un realistico punto di vista.
Inoltre seguite scrupolosamente la griglia che vi verrà proposta in modo da essere chiari ed esaustivi senza creare interminabili discussioni!


Sede di tirocinio:
Quando:
Compiti svolti:
Aspetti positivi:
Aspetti negativi:
Giudizio generale:


Grazie a tutti per la collaborazione

Lo Staff Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra 153837


Ultima modifica di Folletta il Lun 7 Gen 2013 - 15:35 - modificato 1 volta.
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra Empty Re: Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra

Messaggio Da Folletta Lun 7 Gen 2013 - 14:12

Bene, visto che nessuno ci ha ancora pensato, apro le danze io Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra 824201

Sede di tirocinio: Coperativa la Salle, una CET (comunità educativa territoriale) che comprende una comunità per minori e un centro diurno per minori. Hanno anche un centro sociale con il quale si entra in contatto nel pomeriggio.
Quando: Novembre - Dicembre 2012
compiti svolti: Dopo scuola ai ragazzi della diurna, in alcuni casi doposcuola ai bambini del centro sociale. Raramente sono stata in comunità. Ho seguito qualche incontro con l'assistente sociale e sono andata a parlare con un professore di uno dei ragazzi, ovviamente sempre con l'educatore. Inoltre ho partecipato alle riunioni di equipe. Dopo i compiti, di solito di scendeva nel campo da calcio per giocare con i ragazzi e passare il tempo restante!
Aspetti positivi: Il clima è fantastico, gli educatori sono gentili e ti mettono subito a tuo agio, il tirocinante viene visto come un educatore quindi ha la possibilità di fare il proprio mestiere e se ha bisogno di aiuto può rivolgersi a qualsiasi altro educatore. I ragazzi, almeno l'utenza attuale, sono bravi e una volta creato un rapporto (e ovviamente non è una cosa semplice) sanno regalare emozioni. L'orario è flessibile, ho scelto io i giorni in cui andare e le ore da fare in base alle mie esigenze. Diciamo che è un ambiente libero!
Aspetti negativi: Non è facile instaurare un rapporto con i ragazzi, bisogna avere pazienza, molta pazienza (ma credo che quello valga un po' da tutte le parti). A volte ci si sente un po' abbandonati dagli educatori di riferimento, ma in realtà se si è in difficoltà basta chiedere a loro, solo che inizialmente quell'aspetto mi era poco chiaro e quindi ho avuto qualche difficoltà che poi è venuta meno. Un'altro aspetto negativo è che le mattine sono inutili, quindi il tirocinio è da svolgere nel pomeriggio. Per me è stato difficile doverli lasciare, mi ero affezionata!
Giudizio generale: Se si è interessati all'argomento credo che la salle sia un ottimo luogo dove fare il tirocinio e imparare veramente qualcosa, bisogna entrare lì dentro senza presunzione, ma con la voglia di lavorare e fare veramente qualcosa. Un aspetto che per qualcuno può essere positivo ma per qualcun altro negativo è che una delle attività che si fanno maggiormente è l'aiuto nei compiti..

Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra Empty Re: Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra

Messaggio Da *Trilli* Mar 8 Gen 2013 - 0:09

Sede di tirocinio: Asilo nido comunale di Sestri Levante.
Quando: L'anno scorso, da febbraio ad aprile.. Andavo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Compiti svolti: All'inizio, i primi giorni, ho più che altro osservato le varie attività e i bambini per conoscerli.. Ho aiutato con la pappa e il cambio e ho giocato con i piccoli nei momenti di gioco libero. Successivamente sono stata inserita anche nelle attività di laboratorio e ho partecipato attivamente (laboratori motori, di disegno, di cucina, di narrazione, uscite didattiche ecc..). In particolare ho iniziato a leggere libri ai bambini e a inserirmi nelle attività di narrazione che mi servivano per la tesi di laurea.
Aspetti positivi: Ho potuto conoscere un ambiente che non avevo mai visto e dove mi piacerebbe lavorare. Inoltre ho raccolto moltissimi spunti per la mia tesi, infatti l'ho poi dedicata intarmante ai loro laboratori narrativi.
Aspetti negativi: Non saprei, forse i primi giorni mi sentivo un po' a disagio perché non ero mai stata in un ambiente simile e non avevo quasi mai avuto a che fare con bambini così piccoli.
Giudizio generale: Giudizio positivo. Mi sono trovata benissimo, sia con i bambini, che si sono velocemente affezionati a me, sia con le educatrici che sono state disponibili per tutta la durata del tirocinio e anche dopo, dandomi dritte e materiali per la tesi. Lo rifarei mille volte Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra 942552
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra Empty Re: Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra

Messaggio Da La Giò Lun 8 Apr 2013 - 17:12

Up Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra Empty Re: Esperienze di tirocinio: diciamo la nostra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.