Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

+22
Florilla
maestra a righe
Marty =)
Greta Benanti
Stef_M
La Giò
Ste
giraffina
lovely
Annalì91
Kitty88
giulia91
Aivil76
melinam
LARA
ChiareF
insudamerica
elena04
ale
ylenia89
memole
iaia
26 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da iaia Ven 22 Mag 2009 - 11:37

Se qualcuno ha dato l'esame martedì 19 maggio, potrebbe dirmi quali erano le domande? Grazie!!Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552 Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 153837

iaia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.05.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Psicologia dello sviluppo

Messaggio Da memole Lun 14 Set 2009 - 13:00

Ciao,
qualcuno ha dato psicologia dello sviluppo di recente?

Che cosa chiedere orientativamente?

Grazie,

Giulia

memole
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 123

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Non è impossibile..

Messaggio Da ylenia89 Gio 17 Set 2009 - 11:27

Io è la seconda volta che do questo esame.. Non è impossibile, sono stata io che ho sbagliato! L'ho preparato troppo di fretta! Comunque possono capitarti domande del tipo:
- Relazione d'attaccamento e suoi meccanismi di autoregolazione
- Tipi di attaccamento (ad es. evitante-insicuro, ambivalente ecc.)
- Definire le caratteristiche di uno o più tra gli stadi indicati da Piaget
- Sviluppo fonologico nel bambino oppure da definire la fase pre-verbale/verbale

In genere sono 4 domande relative al manuale.. la quinta domanda invece di solito è relativa all'altro libro in programma che, nel caso tu sia di SFP, è Oltre La Mente Modulare!
Spero di averti dato un'idea generale! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Icon_wink
Ciau!! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 11245
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da memole Gio 17 Set 2009 - 15:11

Grazie mille!Info utili!

GRazie,

Giulia

memole
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 123

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ale Gio 3 Giu 2010 - 15:14

ciao, qualcuno ha dato psico sviluppo e sa dirmi com'è il libro oltre la mente modulare?devo portare solo questo o facendo lo scritto o l'orale. ce la faccio a prepararlo in poco tempo? grazie mille

ale
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ylenia89 Lun 7 Giu 2010 - 22:53

Più che altro che quel libro è molto difficile da trovare.
Metti qualche avviso qui sul forum e in facoltà, forse qualcuno potrà vendertelo!
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da elena04 Mar 8 Giu 2010 - 21:43

Ciao a tutti! Scusate, vorrei dare psicologia dello sviluppo al prossimo appello (il 10) e sono un bel po' agitata...l'ho preparato molto di fretta (infatti il post di ylenia89 mi ha un po' spaventato, perchè forse sto facendo il suo stesso sbaglio Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 80512 )...
Volevo sapere più o meno che tipo di domande fa su "Oltre la mente modulare"..sono domande specifiche o generiche?
Poi volevo anche chiedervi se è molto esigente nelle risposte, cioè se le vuole molto precise e dettagliate...
Vi ringrazio in anticipo!!
A presto, Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 153837 Elena

elena04
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.06.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ale Mar 8 Giu 2010 - 23:06

Il libro oltre la mente modulare l'ho trovato e ho fatto le fotocopie....ho letto un solo cap per ora, mi sembra abb difficile,ma spero di sbagliarmi magari andando più avanti diventerà più comprensibile

ale
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da elena04 Mer 9 Giu 2010 - 14:10

Ale io l'ho finito e l'ho trovato difficile...Forse non tanto da capire, quanto poi da riassumere e ripetere attraverso concetti fondamentali...Ma mgari poi tu non avrai problemi eh!Te lo auguro! In bocca al lupo!

elena04
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.06.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ylenia89 Gio 10 Giu 2010 - 11:55

Elena04, perdonami, non volevo certo spaventarti!
Io mi riferivo alla mia personale esperienza di disorganizzata cronica! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 824201
Fortunatamente non siete tutti come me, sennò la Usai piangerebbe!!
Comunque...le domande relative a Oltre La Mente Modulare sono piuttosto mirate, dal momento che durante uno dei miei appelli avevo incontrato una domanda del tipo "Cosa intende la Karmiloff-Smith per modello RR?".
C'è da dire che viene molto apprezzata una buona capacità di esposizione a livello linguistico.
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da insudamerica Sab 12 Giu 2010 - 10:14

io l'ho dato il 10 giugno e le domande erano 5,4 dal manuale e una per karmiloff;
quelle che mi ricordo sono:
-Descrivete le teorie di Piaget;
-Descrivete le fasi della teoria dell'attaccamento di bowlby;
-Descrivete il linguaggio non verbale
poi una su vigovtskji e bbruner---ma per me era troopo specifica
e neanche quella della karmiloff ricordo.
Spero serva lo stesso
Ciao


Ultima modifica di insudamerica il Mar 15 Giu 2010 - 10:06 - modificato 2 volte.

insudamerica
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ylenia89 Sab 12 Giu 2010 - 14:01

Ragazze, prima di aprire nuovi topic controllate che non ce ne siano già alcuni recenti che trattino lo stesso argomento, per favore! Anche perchè magari lì qualcuno ha già risposto alle domande che volevate fare! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552
Sposto tutto nel topic già esistente con lo stesso titolo, potrete continuare lì. Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Icon_wink
Ciauuuu!
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da insudamerica Lun 14 Giu 2010 - 11:27

ylenia89 ha scritto:Ragazze, prima di aprire nuovi topic controllate che non ce ne siano già alcuni recenti che trattino lo stesso argomento, per favore! Anche perchè magari lì qualcuno ha già risposto alle domande che volevate fare! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552
Sposto tutto nel topic già esistente con lo stesso titolo, potrete continuare lì. Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Icon_wink
Ciauuuu!

Opss,
scusa ma questo è l'unico topic che ho trovato su questo esame per primaria, se ne esiste un altro mi metti il link? thanx Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552

insudamerica
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da elena04 Lun 14 Giu 2010 - 12:24

Ma no ylenia89, tranquilla!!Solo che anche io l'avevo preparato in poco tempo, quindi non ero sicura di essere abbastanza preparata...pazienza...ora stiamo a vedere come è andato...Cmq anche io l'ho dato all'appello del 10 e le domande più o meno erano:
1. Descrivi la teoria di Piaget
2. Descrivi le tappe dello sviluppo pre-verbale
3. Spiega che cos'è lo sviluppo potenziale anche alla luce delle teorie di Bruner e Vigotskji
4. Descrivi le fasi di sviluppo del legame di attaccamento secondo Bowlby
5. Descrivi il modello RR proposto dalla Karmiloff-Smith
Grazie a tutti delle risposte!!a presto!!

elena04
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.06.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ylenia89 Mar 15 Giu 2010 - 13:07

insudamerica ha scritto:
ylenia89 ha scritto:Ragazze, prima di aprire nuovi topic controllate che non ce ne siano già alcuni recenti che trattino lo stesso argomento, per favore! Anche perchè magari lì qualcuno ha già risposto alle domande che volevate fare! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552
Sposto tutto nel topic già esistente con lo stesso titolo, potrete continuare lì. Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Icon_wink
Ciauuuu!

Opss,
scusa ma questo è l'unico topic che ho trovato su questo esame per primaria, se ne esiste un altro mi metti il link? thanx Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552
Tranquilla, ho unito già i 2 topic: ne ho fatto uno solo (questo) dove potete continuare tranquillamente! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552

elena04 ha scritto:Ma no ylenia89, tranquilla!!Solo che anche io l'avevo preparato in poco tempo, quindi non ero sicura di essere abbastanza preparata...pazienza...ora stiamo a vedere come è andato...Cmq anche io l'ho dato all'appello del 10 e le domande più o meno erano:
1. Descrivi la teoria di Piaget
2. Descrivi le tappe dello sviluppo pre-verbale
3. Spiega che cos'è lo sviluppo potenziale anche alla luce delle teorie di Bruner e Vigotskji
4. Descrivi le fasi di sviluppo del legame di attaccamento secondo Bowlby
5. Descrivi il modello RR proposto dalla Karmiloff-Smith
Grazie a tutti delle risposte!!a presto!!
Lo sapevoooooo!!! Che t'avevo detto riguardo Oltre La Mente Modulare?! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 824201
Da questo posso concludere con sufficiente sicurezza che gli appelli della Usai sono tutti mooooolto simili!
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da insudamerica Ven 2 Lug 2010 - 15:06

Non essendo passata all'appello del 10 l'ho ridato, spero per l'ultima volta comunque per i posteri:all'appello del 1luglio le domande sono state:
-zona sviluppo potenziale
-periodo sensomotorio piaget
-studi longitudinali
-esempio di rr(karmiloff)linguistico o matematico
-le emozioni
consiglio:studiate le slide che sono in aulaweb, ad alcune domande si può rispondere solo se si studiano le slide, sono cose che sul libro non ci sono

insudamerica
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ChiareF Gio 30 Dic 2010 - 22:28

Ciao a tutte,
Io vorrei provare a dare l'esame a gennaio-febbraio da non frequentante: qualcuno di voi vende i libri (Corso di psicologia dello sviluppo e Oltre la mente modulare), per caso?
Vi ricordate altre domande oltre a quelle gia' inserite?
Grazie mille!!

Per contatti: cfracassi@gmail.com

ChiareF
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Mer 12 Gen 2011 - 19:17

ChiareF ma tu dai l'esame per caso domani?o qualcuno che lo dà domani?
ho visto che siamo pochissimi iscritti...
io ci provo...male che vada vedo com'è l'esame e mi faccio un'idea...
ma non ho capito una cosa: oltre allo scritto c'è anche l'orale?
e per registrare l'esame bisogna iscriversi ad un appello e andare da lei o da Amoretti?
buono studio a tutti!
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ChiareF Mer 12 Gen 2011 - 19:56

No, mi sono iscritta x il 27.
Anche io pensavo si desse anche l'orale, oltre allo scritto, ma mi han detto di no. Per la questione registrazione non lo so sinceramente, bisognerebbe chiedere. Intanto mi informo e poi ti dico.
Per caso tu hai voglia di farmi sapere come ti è andata poi, per favore? Grazie...
In bocca al lupo x domani intanto!!!!

ChiareF
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Mer 12 Gen 2011 - 21:41

crepi il lupo, grazie!Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552
e grazie della risposta.
sì sì ti faccio sapere, speriamo bene...Rolling Eyes
ciao!a presto!
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Ven 14 Gen 2011 - 10:25

come promesso eccomi qui...
dunque cosa posso dire?mi avevano detto all'incirca le domande dei compiti passati così come mi avevano detto di guardare bene le sue slides...quindi
mea culpa Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 778532
le domande erano solo 3 come solo 3 eravamo noi a fare l'esame Shocked
gli altri facevano altri esami che tiene sempre la prof.
comunque il tempo a disposizione è stato 1 h e un quarto
le domande :
-la comunicazione fino ai 3 anni
-lo sviluppo delle emozioni e il legame di attaccamento
- il modello RR della Karmiloff Smith e un esempio notazionale, linguistico o matematico.


Io sinceramente ho scritto di getto quel che mi veniva in mente, avevo una gran confusione e forse, stupidamente, mi aspettavo delle domande più specifiche (e mi aspettavo anche una domanda su Piaget!)...
non so se lei voglia tante parole o pochi concetti schematici ma chiari...era la prima volta che lo provavo...
comunque il consiglio che posso dare per la mia poca esperienza è di fare bene ma davvero bene, insomma di sapere per filo e per segno le slides e
di prepararsi bene sulla Karmiloff smith.
In realtà è presto per dare consigli perchè devo vedere come valuterà i compiti
comunque io alla prima domanda ho parlato, per quel che ricordavo, di fase preverbale e verbale e dell'uso dei gesti comunicativi (deittici e rappresentativi)...non ricordavo tutte le tappe della comunicazione e ho fatto un po' di confusione ma qualcosa dovevo pur scrivere.
-sulle emozioni e l'attaccamento ho palrato di Bowlby, ho distinto fra legame,comportamento e sistema di attaccamento e ho detto le fasi dell'attaccamento, ho citato la strange situation ma non ho fatto in tempo a parlare delle teorie sulle emozioni :(
- sulla karmiloff smith ho provato a spiegare in che consiste la sua teoria,
le fasi I E1 E2 E3 e ho fatto l'esempio della lingua francese perchè era l'unico che sapessi spiegare.
spero di essere stata utile...e speriamo di averlo passato!

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 889873
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ChiareF Ven 14 Gen 2011 - 19:04

oh cavoli!!
io sto studiando sulle slides che sono gia' parecchio sintetiche, xke' mi han detto che bastano qste, xo' sinceramente sono ancora alla fase "raggruppiamo ogni info x argomento", tanto che della domanda 1 non saprei nemmeno di cosa stiamo parlando...
pure io mi immaginavo domande piu' generali, vedendo quelle che ho trovato sul forum...
beh dai, premiera' sicuramente la vostra buona volonta' e il numero esiguo!!
incrocio le dita x te, davvero tanto!!
Chi l'ha dato mi ha confermato che e' solo uno scritto e che x la registrazione si puo' andare da lei o da Amoretti con la stampa del voto di Psico Generale da Aulaweb. Lei vi ha detto qlcosa? Conferma che e' solo scritto??

ChiareF
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ChiareF Ven 14 Gen 2011 - 19:04

quasi dimenticavo la cosa piu' importante...GRAZIE x il report!!!!!!!! Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 610102

ChiareF
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da LARA Dom 16 Gen 2011 - 20:51

figurati!Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 942552
sì guarda anch'io ad averlo saputo mi sarei concentrata di più sulle slides piuttosto che sul manuale...fattele bene e vedrai che andrai liscia come l'olio... Basketball
io intanto attendo i risultati e spero tanto di non doverlo rifare No
LARA
LARA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Versilia
Umore : cambia come il vento!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da ChiareF Lun 24 Gen 2011 - 17:27

Ehi allora è andata bene eh? ho visto i risultati e siete passate/i tutti!!
Complimenti, grande!!
ancora grazie per le info!
A presto..

ChiareF
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.