Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
+17
Moni-65
pamitomas
maestra a righe
giuliettina.red
Laurù
giulia91
La Giò
Marion78
Magamarghe
§ Paola §
lidia.j
ylenia89
patrizia
pamina
ale.maestra
samba
elieli
21 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
ciao a tutti!!!
qualcuno di voi ha dato l'esame di Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica oggi???? (20 gennaio)
potete scrivere le domande????
grazie milleeeeee
qualcuno di voi ha dato l'esame di Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica oggi???? (20 gennaio)
potete scrivere le domande????
grazie milleeeeee
elieli- Partecipante
- Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 36
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
nesuno ha dato l'esame???????????
elieli- Partecipante
- Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 36
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
-governo
-decreto legislativo e decreto legge
-valutazione
e qualcosa su consiglio classe, interclasse
-decreto legislativo e decreto legge
-valutazione
e qualcosa su consiglio classe, interclasse
samba- Partecipante
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 52
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
conclusione:ho fatto bene a non venire a darlo!!!!
sono delle domande davvero ampie...
comunque grazie mille!!!!!!!!
elieli- Partecipante
- Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 36
Istituzioni di diritto e legislazione scolastica - appello del 3 Febbraio
Ciao,
qualcuno ha sostenuto stamattina l'esame del 3 Febbraio di "Ist. Diritto" di SFP?
Mi sapete dire com'è??...anche il Prof?
Che domande ha fatto?
Grazie!!
qualcuno ha sostenuto stamattina l'esame del 3 Febbraio di "Ist. Diritto" di SFP?
Mi sapete dire com'è??...anche il Prof?
Che domande ha fatto?
Grazie!!
ale.maestra- Partecipante
- Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 41
Località : Tortona (Al)
Occupazione/Hobby : Maestra scuola d'infanzia
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
proprio nessuno ha dato l'esame di diritto il 3 febbraio?
pamina- Partecipante
- Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.09.10
Appello di Legislazione scolastica del 20 gennaio
Le domande di "Istituzioni di diritto pubblico- Legislazione scolastica nell'appello del 20 gennaio erano:
La formazione delle leggi nella Costituzione Italiana
Autonomia scolastica: fonti e norme principali
Profili di invalidità dell'atto amministrativo
Acquisti di beni e servizi nella scuola
La formazione delle leggi nella Costituzione Italiana
Autonomia scolastica: fonti e norme principali
Profili di invalidità dell'atto amministrativo
Acquisti di beni e servizi nella scuola
patrizia- Partecipante
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.02.11
Legislazione
Scusa, mi riferivo all'appello del 3 Febbraio!!!
patrizia- Partecipante
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.02.11
Legislazione scolastica
Scusa, mi riferivo all'appello del 3 febbraio
patrizia- Partecipante
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.02.11
pamina- Partecipante
- Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.09.10
ale.maestra- Partecipante
- Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 41
Località : Tortona (Al)
Occupazione/Hobby : Maestra scuola d'infanzia
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Ragazze, perdonate la prolungata assenza come mod di questa sezione ma ho avuto parecchi problemi per gli esami.
Sto un po' riordinando la nostra sezione e vi chiederei un favore per aiutarmi: state attenti quando aprite nuovi topic; controllate quelli più recenti perchè spesso qualcuno ha già aperto dei topic sullo stesso argomento (ad esempio, di diritto pubblico/legislazione scolastgica ce n'erano ben 3-4 aperti!).
E' semplicemente per mantenere l'ordine e facilitare la navigazione all'interno del forum. Grazie per la collaborazione.
Sto un po' riordinando la nostra sezione e vi chiederei un favore per aiutarmi: state attenti quando aprite nuovi topic; controllate quelli più recenti perchè spesso qualcuno ha già aperto dei topic sullo stesso argomento (ad esempio, di diritto pubblico/legislazione scolastgica ce n'erano ben 3-4 aperti!).
E' semplicemente per mantenere l'ordine e facilitare la navigazione all'interno del forum. Grazie per la collaborazione.
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Scusate qualcuno sa dirmi che domande ha fatto pavese il 5/9, cioè lunedì.
Grazie
Lidia
Grazie
Lidia
lidia.j- Partecipante
- Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 42
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
All'appello dell'5 sett. ha chiesto l'iter di creazione della legge, il governo, i consigli di classe e di interclasse caratteristiche e composizione, il piano formativo.
IO invece volevo sapere se qualcuno ha scritto la tesina x i 9 crediti. Non so proprio su cosa scrivere e quanto! Grazie
IO invece volevo sapere se qualcuno ha scritto la tesina x i 9 crediti. Non so proprio su cosa scrivere e quanto! Grazie
§ Paola §- Matricola
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Mi dispiace non so proprio cosa dirti, io questo mattone di esame me lo devo scoppiare solo per tre crediti.
Grazie per le info e in bocca al lupo.
Lidia
Grazie per le info e in bocca al lupo.
Lidia
lidia.j- Partecipante
- Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 42
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Ciao!!! Scrivo qui perchè mi sembra l'unica discussione aperta sull'argomento...
qualcuno ha seguito le lezioni e farà il pre-appello domani?
Solo per confrontare le idee per le possibili domande... a me sembra che le cose sulle quali ci siamo soffermati di più siano:
- i sistemi elettorali
- la formazione e abrogazione delle leggi
- decreto legislativo e decreto legge
- Corte Costituzionale
- Governo
- Atti amministrativi
- Consigli di classe, interclasse, intersezione
- Collegio docenti
- Consiglio d'istituto
- Autonomia scolastica
- POF
Tra questi argomenti in particolare gli atti amministrativi, l'autonomia scolastica e il collegio docenti... però boh, qualcuno mi sa dire qualcosa??
qualcuno ha seguito le lezioni e farà il pre-appello domani?
Solo per confrontare le idee per le possibili domande... a me sembra che le cose sulle quali ci siamo soffermati di più siano:
- i sistemi elettorali
- la formazione e abrogazione delle leggi
- decreto legislativo e decreto legge
- Corte Costituzionale
- Governo
- Atti amministrativi
- Consigli di classe, interclasse, intersezione
- Collegio docenti
- Consiglio d'istituto
- Autonomia scolastica
- POF
Tra questi argomenti in particolare gli atti amministrativi, l'autonomia scolastica e il collegio docenti... però boh, qualcuno mi sa dire qualcosa??
Magamarghe- Partecipante
- Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Tu, sai QUALCOSA su RIFORMA MORATTI-GELMINI CIRCA IL SISTEMA DI VALUTAZIONE?
Sì gli argomenti sono questi. In più ci siamo soffermati sull'istituzione della figura del dirigente scolastico(D.lgs 165/2001), autonomia finanziara con particolare riferimento alla capacità negoziale degli istituti scolastici ( proprio in relazione alle funzioni di governo e indirizzo del consiglio di istituto e competenze a carico del dirigente: v DIM 44/2001 artt 31-32-33-34).
ATTO AMMINISTRATIVO: ogni dichiarazione che sia espressa manifestazione di volontà, desiderio, apprezzamento, conoscenza, emesso da un organo amministrativo nell'esercizio delle sue funzioni.
Quelli di volontà sono quelli con cui la PA (pubblica amministrazione) consegue al perseguimento dei suoi fini, in 3 parole PRODUCE EFFETTI GIURIDICI.
Invece, le manifestazioni di desiderio(la PROPOSTA di un insegnante di bocciatura al collegio docenti in sede di scrutini, la PROPOSTA al dirigente circa la formazione delle classi/assegnazione dei docenti ecc... v DLgs 297/1994 ossia il Testo Unico), di apprezzamento (un'insegnante che da un voto/giudizio ad un allievo, oppure, il consiglio di istituto che esprime pareri sull'andamento didattico e amministrativo dell'istituto - v Dlgs 297/1994 art 10.4 verso le ultime tre righe... ) conoscenza (come il certificato di nascita rilasciato dal comune) sono atti che NON PRODUCONO diretto effetto giuridico ma sono il presupposto per cui il tale organo amministrativo competente a produrre effetto possa mettersi correttamente in moto.
ESEMPIO: mi devo iscrivere all'uni e mi serve il certificato di nascita: l'ufficiale del comune nn sa a cosa mi serva il certificato ma è previsto dalle regole della PA che quell'atto di conoscenza SERVA a produrre effetti in altra sede.
Ci sarebbe da dirti tutto a riguardo dei VIZI Ossia le PATOLOGIE DELL'ATTO AMMIN.VO (=AA), ma riassumo IL + velocemente POSSIBILE :
le patologie dell'AA sono sostanzialmente quei VIZI che a seconda dei casi ne possono determinare NULLITA' o ANNULLABILITà:
LA NULLITà si ha quando gli elementi essenziali dell atto sono assenti O GRAVEMENTE VIZIATI e sono:
Il soggetto dell'atto
l'oggetto
Il contenuto dell'atto
Incompetenza assoluta
la sussistenza dell'urgenza dell'atto
causa falsa o illecita
In questo caso l'azione dell'atto DICHIARATA nulla, cioè come se nn fosse mai esistita (in slang pavesiano si dice che la nullità opera EX NUNC). Opera di diritto e può essere fatta valere da chiunque vi abbia interesse e in qualunque momento senza termini di scadenza.
ANNULLABILITA'
mooooolto più complessa la cosa qui, riassumo al massimissimissimo.
è un vizio meno grave, infatti la sentenza di annullabilità NON è una pronuncia dichiarativa come prima, ma Costitutiva (mi raccomando ) questo comporta che la costituzione di annullabilità dell'atto (integrale o parziale) opera EX TUNC cioè dalla sentenza in poi. Chi desideri far valere la annul.tà HA UN TERMINE di TEMPO stabilito di caso in caso.
Questo grado inferiore di gravità è dato dal Tipo di elementi viziati (elementi nn essenziali viziati/assenti) o dal modo in cui esso è viziato (elemento ESSENZIALE viziato ma in modo recuperabile)
i principali casi sono:
1-incompetenza relativa (un direttore amministrativo che stipula un contratto senza la delega del dirigente scolastico)
2-eccesso di potere (per es. disparità di trattamento in un concorso pubblico)
3-violazione di legge ( questo caso si dice che ha funzione residuale o di chiusura del sistema, cioè raccoglie tutti quei casi che nn sono annoverati in 1 e 2)
e questi sono i VIZI DI ILLEGITTIMITA'
Ci sono poi i VIZI DI MERITO che in poche parole sono quelli collegati all'art 97 della costituz dove si istituiscono i PRINCIPI (legittimità) e i FINI della PA (efficienza efficacia imparzialità)
Non producono Annul.tà a meno che non sia previsto dalla legge.
Anche io vengo al preapp domani. Questa era la cosa che sapevo meglio per il resto è buio e silenzio.
A più tardi
M
Sì gli argomenti sono questi. In più ci siamo soffermati sull'istituzione della figura del dirigente scolastico(D.lgs 165/2001), autonomia finanziara con particolare riferimento alla capacità negoziale degli istituti scolastici ( proprio in relazione alle funzioni di governo e indirizzo del consiglio di istituto e competenze a carico del dirigente: v DIM 44/2001 artt 31-32-33-34).
ATTO AMMINISTRATIVO: ogni dichiarazione che sia espressa manifestazione di volontà, desiderio, apprezzamento, conoscenza, emesso da un organo amministrativo nell'esercizio delle sue funzioni.
Quelli di volontà sono quelli con cui la PA (pubblica amministrazione) consegue al perseguimento dei suoi fini, in 3 parole PRODUCE EFFETTI GIURIDICI.
Invece, le manifestazioni di desiderio(la PROPOSTA di un insegnante di bocciatura al collegio docenti in sede di scrutini, la PROPOSTA al dirigente circa la formazione delle classi/assegnazione dei docenti ecc... v DLgs 297/1994 ossia il Testo Unico), di apprezzamento (un'insegnante che da un voto/giudizio ad un allievo, oppure, il consiglio di istituto che esprime pareri sull'andamento didattico e amministrativo dell'istituto - v Dlgs 297/1994 art 10.4 verso le ultime tre righe... ) conoscenza (come il certificato di nascita rilasciato dal comune) sono atti che NON PRODUCONO diretto effetto giuridico ma sono il presupposto per cui il tale organo amministrativo competente a produrre effetto possa mettersi correttamente in moto.
ESEMPIO: mi devo iscrivere all'uni e mi serve il certificato di nascita: l'ufficiale del comune nn sa a cosa mi serva il certificato ma è previsto dalle regole della PA che quell'atto di conoscenza SERVA a produrre effetti in altra sede.
Ci sarebbe da dirti tutto a riguardo dei VIZI Ossia le PATOLOGIE DELL'ATTO AMMIN.VO (=AA), ma riassumo IL + velocemente POSSIBILE :
le patologie dell'AA sono sostanzialmente quei VIZI che a seconda dei casi ne possono determinare NULLITA' o ANNULLABILITà:
LA NULLITà si ha quando gli elementi essenziali dell atto sono assenti O GRAVEMENTE VIZIATI e sono:
Il soggetto dell'atto
l'oggetto
Il contenuto dell'atto
Incompetenza assoluta
la sussistenza dell'urgenza dell'atto
causa falsa o illecita
In questo caso l'azione dell'atto DICHIARATA nulla, cioè come se nn fosse mai esistita (in slang pavesiano si dice che la nullità opera EX NUNC). Opera di diritto e può essere fatta valere da chiunque vi abbia interesse e in qualunque momento senza termini di scadenza.
ANNULLABILITA'
mooooolto più complessa la cosa qui, riassumo al massimissimissimo.
è un vizio meno grave, infatti la sentenza di annullabilità NON è una pronuncia dichiarativa come prima, ma Costitutiva (mi raccomando ) questo comporta che la costituzione di annullabilità dell'atto (integrale o parziale) opera EX TUNC cioè dalla sentenza in poi. Chi desideri far valere la annul.tà HA UN TERMINE di TEMPO stabilito di caso in caso.
Questo grado inferiore di gravità è dato dal Tipo di elementi viziati (elementi nn essenziali viziati/assenti) o dal modo in cui esso è viziato (elemento ESSENZIALE viziato ma in modo recuperabile)
i principali casi sono:
1-incompetenza relativa (un direttore amministrativo che stipula un contratto senza la delega del dirigente scolastico)
2-eccesso di potere (per es. disparità di trattamento in un concorso pubblico)
3-violazione di legge ( questo caso si dice che ha funzione residuale o di chiusura del sistema, cioè raccoglie tutti quei casi che nn sono annoverati in 1 e 2)
e questi sono i VIZI DI ILLEGITTIMITA'
Ci sono poi i VIZI DI MERITO che in poche parole sono quelli collegati all'art 97 della costituz dove si istituiscono i PRINCIPI (legittimità) e i FINI della PA (efficienza efficacia imparzialità)
Non producono Annul.tà a meno che non sia previsto dalla legge.
Anche io vengo al preapp domani. Questa era la cosa che sapevo meglio per il resto è buio e silenzio.
A più tardi
M
Marion78- Partecipante
- Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 45
Umore : non pervenuto
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Grazie mille Marion!
Anche io mi sto facendo dei riassunti tipo quelli che mi hai scritto tu, però riguardo la nullità e l'annullabilità ho mescolato un po' tutto seguendo quello che abbiamo fatto a lezione perchè ricordare tutte le distinzioni dei fogli che ci ha dato la vedo dura! Praticamente diciamo che i vizi di legittimità si dividono principalmente in
-incompetenza
-eccesso di potere
-violazioni di legge
e a seconda dei casi possono produrre nullità o annullabilità.
Ah una cosa importante, la nullità produce effetto EX TUNC e non ex nunc! Che significa per l'appunto dall'inizio. Ex nunc significa da quel momento in poi :-) Quello riguardo all'articolo 97 non lo sapevo!
Ecco, anche sul dirigente scolastico potrebbe fare una domanda... sull'autonomia secondo me sicuro, perchè ne abbiamo parlato tanto e ci ha dato anche tutti quei fogli. Quindi da fare bene...
Sulla riforma Moratti e Gelmini io non so nulla anche perchè mi sembra che ne abbiamo parlato pochissimo, giusto in relazione alla figura del maestro unico! Idem il sistema di valutazione, non mi sembra che ne abbiamo parlato.. sbaglio? Io ho perso qualche lezione della parte di legislazione scolastica quindi non sono sicura al 100%.
Sulla parte di diritto pubblico secondo te, oltre all'atto amministrativo, cosa abbiamo fatto bene che potrebbe chiedere?
P.S. ahahahah bellissimo lo "slang pavesiano" !!! :-)
Anche io mi sto facendo dei riassunti tipo quelli che mi hai scritto tu, però riguardo la nullità e l'annullabilità ho mescolato un po' tutto seguendo quello che abbiamo fatto a lezione perchè ricordare tutte le distinzioni dei fogli che ci ha dato la vedo dura! Praticamente diciamo che i vizi di legittimità si dividono principalmente in
-incompetenza
-eccesso di potere
-violazioni di legge
e a seconda dei casi possono produrre nullità o annullabilità.
Ah una cosa importante, la nullità produce effetto EX TUNC e non ex nunc! Che significa per l'appunto dall'inizio. Ex nunc significa da quel momento in poi :-) Quello riguardo all'articolo 97 non lo sapevo!
Ecco, anche sul dirigente scolastico potrebbe fare una domanda... sull'autonomia secondo me sicuro, perchè ne abbiamo parlato tanto e ci ha dato anche tutti quei fogli. Quindi da fare bene...
Sulla riforma Moratti e Gelmini io non so nulla anche perchè mi sembra che ne abbiamo parlato pochissimo, giusto in relazione alla figura del maestro unico! Idem il sistema di valutazione, non mi sembra che ne abbiamo parlato.. sbaglio? Io ho perso qualche lezione della parte di legislazione scolastica quindi non sono sicura al 100%.
Sulla parte di diritto pubblico secondo te, oltre all'atto amministrativo, cosa abbiamo fatto bene che potrebbe chiedere?
P.S. ahahahah bellissimo lo "slang pavesiano" !!! :-)
Magamarghe- Partecipante
- Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
SI' BRAVISSIMA!!! ho confuso ex tunc e ex nunc ma intendevo quello che hai detto tu! Grazie della correzione!!
Per quanto riguarda L'art 97 , il vizio di merito è collegato alla mancanza di conseguimento del buon funzionamento della PA
guardati il sito del governo art 97 della cost
sito utilissimo!
Altro sito utile è senato.it: c'è un glossario di tutti i termini chiave del parlamento con specifico riferimento al senato. ti metterei il link ma il forum non me lo consente perchè sono iscritta da troppo poco tempo Giusto.
SYS di Valutazione... allora...
per quel che ho capito io ne abbiamo parlato in rapporto alle attività di scrutinio nelle 4 fasi di riforma
1 Decreti delegati e insegnante unico: è l'insegnante da solo che fa lo scrutinio: se vuol promuovere, tutto bene. SE vuol bocciare deve fare una PROPOSTA DI BOCCIATURA al consiglio di intercl (o classe?)
2 arrivano i moduli: la norma non specificava come fare lo scrutinio allora gli insegnanti con esperti di lgs scolastica hanno stabilito che la prassi era la stessa di prima solo con più insegnanti.
3 riforma moratti: si introduce il GRUPPO DEGLI INSEGNANTI DI CLASSE che si aggiunge agli organi collegiali preesistenti e si occupa dello scrutinio
4 riforma Gelmini : re-inserimento dell'insegnante unico ma (udite udite) gli scrutini spettano ugualmente al gruppo degli insegnanti della classe credo che questo dipenda dal conflitto fra scelta dell'ins. unico e le ore previste dal CCNL che alle elementari sono 22+ 2 per cui alla fine servono altri insegnanti per coprire il monte ore settimanale dei bambini... ma nn so tu che ne dici?
il sys di valutazione invece lo abbiamo fatto in relazione al voto numerico o giudizio:
la rif moratti prevedeva il giudizio scritto
gelmini voto numerico con una particolarità:
il voto di condotta alle elementari è espresso con un giudizio
medie e superiori voto numerico.
la riforma gelmini ha inoltre introdotto la sufficienza in tutte le materie come condicio sine qua non accedere alla promozione.
ne consegue questa procedura:
durante lo scrutinio ciascun insegnante del gruppo degli ins. di classe propone il suo voto per ambito disciplinare
A) se tutte le proposte sono suff. si dice "siamo tutti d'accordo" e si procede alla promozione
B) se c'è disaccordo si procede ad una discussione con approvazione per maggioranza voto per voto
C) se c'è una proposta di insufficienza si passa ad una discussione collegiale sulla situazione complessiva e si decide se, nonostante l'insufficienza proposta, sia il caso di promuovere lo stesso. (mi manca l' Smsese!!!)
in caso si opti per la promozione anche il resto dei voti verrà alzato.
PER RIASSUMERE:
4 FASI
1 ins. unico
2 moduli
agisce il cons di interclasse
3 moratti
4 gelmini
agisce il gruppo degli ins. della classe.
questo è quello che ho capito io... ma non sono sicura al 100%
fammi sapere
per qunto riguarda diritto pubblico le cose che più temo sono:
corte costituzionale
ricorsi amministrativi
regolamenti del governo (non ci ho capito una mazza!!)
ora provo a fare un upload ( vedi sez upload del forum) dei file di schemi e riassunti e integrazioni che abbiamo fatto io e altre ragazze del corso, così restano anche a disposizione di chi dovrà sostenere l'esame in futuro!
Vado e torno!!!
GRAZIE DI TUTTO
Mar
Per quanto riguarda L'art 97 , il vizio di merito è collegato alla mancanza di conseguimento del buon funzionamento della PA
guardati il sito del governo art 97 della cost
sito utilissimo!
Altro sito utile è senato.it: c'è un glossario di tutti i termini chiave del parlamento con specifico riferimento al senato. ti metterei il link ma il forum non me lo consente perchè sono iscritta da troppo poco tempo Giusto.
SYS di Valutazione... allora...
per quel che ho capito io ne abbiamo parlato in rapporto alle attività di scrutinio nelle 4 fasi di riforma
1 Decreti delegati e insegnante unico: è l'insegnante da solo che fa lo scrutinio: se vuol promuovere, tutto bene. SE vuol bocciare deve fare una PROPOSTA DI BOCCIATURA al consiglio di intercl (o classe?)
2 arrivano i moduli: la norma non specificava come fare lo scrutinio allora gli insegnanti con esperti di lgs scolastica hanno stabilito che la prassi era la stessa di prima solo con più insegnanti.
3 riforma moratti: si introduce il GRUPPO DEGLI INSEGNANTI DI CLASSE che si aggiunge agli organi collegiali preesistenti e si occupa dello scrutinio
4 riforma Gelmini : re-inserimento dell'insegnante unico ma (udite udite) gli scrutini spettano ugualmente al gruppo degli insegnanti della classe credo che questo dipenda dal conflitto fra scelta dell'ins. unico e le ore previste dal CCNL che alle elementari sono 22+ 2 per cui alla fine servono altri insegnanti per coprire il monte ore settimanale dei bambini... ma nn so tu che ne dici?
il sys di valutazione invece lo abbiamo fatto in relazione al voto numerico o giudizio:
la rif moratti prevedeva il giudizio scritto
gelmini voto numerico con una particolarità:
il voto di condotta alle elementari è espresso con un giudizio
medie e superiori voto numerico.
la riforma gelmini ha inoltre introdotto la sufficienza in tutte le materie come condicio sine qua non accedere alla promozione.
ne consegue questa procedura:
durante lo scrutinio ciascun insegnante del gruppo degli ins. di classe propone il suo voto per ambito disciplinare
A) se tutte le proposte sono suff. si dice "siamo tutti d'accordo" e si procede alla promozione
B) se c'è disaccordo si procede ad una discussione con approvazione per maggioranza voto per voto
C) se c'è una proposta di insufficienza si passa ad una discussione collegiale sulla situazione complessiva e si decide se, nonostante l'insufficienza proposta, sia il caso di promuovere lo stesso. (mi manca l' Smsese!!!)
in caso si opti per la promozione anche il resto dei voti verrà alzato.
PER RIASSUMERE:
4 FASI
1 ins. unico
2 moduli
agisce il cons di interclasse
3 moratti
4 gelmini
agisce il gruppo degli ins. della classe.
questo è quello che ho capito io... ma non sono sicura al 100%
fammi sapere
per qunto riguarda diritto pubblico le cose che più temo sono:
corte costituzionale
ricorsi amministrativi
regolamenti del governo (non ci ho capito una mazza!!)
ora provo a fare un upload ( vedi sez upload del forum) dei file di schemi e riassunti e integrazioni che abbiamo fatto io e altre ragazze del corso, così restano anche a disposizione di chi dovrà sostenere l'esame in futuro!
Vado e torno!!!
GRAZIE DI TUTTO
Mar
Marion78- Partecipante
- Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 45
Umore : non pervenuto
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Niente non riesco a caricare... ma non demordo!! a dopo!
Marion78- Partecipante
- Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 45
Umore : non pervenuto
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Santo Cielo, hai ragione, abbiamo fatto tutte quelle cose!!!!!
Per quanto riguarda l'insegnante unico della riforma Gelmini sicuramente in genere risulta esserci più di un insegnante per coprire tutte le ore ma c'è anche la possibilità che lo stesso insegnante unico faccia due ore in più e quindi risulti effettivamente l'unico insegnante... in quel caso non so proprio chi riunisca per dare i voti e se funzioni sempre come prima della riforma Moratti (se si promuove tutto bene se no riunione) oppure se ci sia un consiglio di interclasse o qualcosa di simile in tutte le situazioni...
Per quanto riguarda l'insegnante unico che fa 22h + altre 2h di servizio mentre le ore sono in totale 26 (credo) ci sono tre soluzioni:
- l'insegnante fa due ore in più
- subentra un secondo insegnante per fare le due ore
- se l'insegnante unico non fa religione o inglese o entrambe allora i maestri diventano 2 o 3
Nella scuola primaria penso che si parli sempre di consiglio di interclasse e non di classe, ma non ci giurerei!
Comunque tutto quello che hai scritto direi che corrisponde a quello che ho anche io sugli appunti... che casino...
Sui regolamenti del governo non so un tubo!
Come è che faccio a guardare l'upload? Non trovo nessuna sezione con quel nome!!!
Per quanto riguarda l'insegnante unico della riforma Gelmini sicuramente in genere risulta esserci più di un insegnante per coprire tutte le ore ma c'è anche la possibilità che lo stesso insegnante unico faccia due ore in più e quindi risulti effettivamente l'unico insegnante... in quel caso non so proprio chi riunisca per dare i voti e se funzioni sempre come prima della riforma Moratti (se si promuove tutto bene se no riunione) oppure se ci sia un consiglio di interclasse o qualcosa di simile in tutte le situazioni...
Per quanto riguarda l'insegnante unico che fa 22h + altre 2h di servizio mentre le ore sono in totale 26 (credo) ci sono tre soluzioni:
- l'insegnante fa due ore in più
- subentra un secondo insegnante per fare le due ore
- se l'insegnante unico non fa religione o inglese o entrambe allora i maestri diventano 2 o 3
Nella scuola primaria penso che si parli sempre di consiglio di interclasse e non di classe, ma non ci giurerei!
Comunque tutto quello che hai scritto direi che corrisponde a quello che ho anche io sugli appunti... che casino...
Sui regolamenti del governo non so un tubo!
Come è che faccio a guardare l'upload? Non trovo nessuna sezione con quel nome!!!
Magamarghe- Partecipante
- Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Facile. Vai sull indice del forum e cerchi nella pagina la sezione UPLOAD. SFP è una presenza scarsa in quella pagina, gli altri corsi condividono molto di + di noi!
Marion78- Partecipante
- Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 45
Umore : non pervenuto
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Ecco è questa cosa del monte ore che non capisco: le tre possibilità che hai enumerato (sono aulica stasera) a me risulatano per la rif. Moratti, nn gelmini Aiuto!! vado a cercare un attimo sul web! Arrivo!!
PS
ho guadagnato la prima stellina
PS
ho guadagnato la prima stellina
Marion78- Partecipante
- Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 45
Umore : non pervenuto
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
aaah! No ma con la riforma Moratti non c'era il maestro unico ma c'erano i moduli (che erano stati introdotti prima della riforma Moratti) quindi ogni 2 classi parallele c'erano 3 insegnanti, ad esempio io ne avevo una di italiano ed educazione fisica e disegno, una di matematica e religione, e uno di storia, inglese e geografia. Gli stessi 3 maestri insegnavano in un'altra sezione parallela scambiandosi alcune materie.
Il maestro unico è stato reintrodotto con la riforma Gelmini!
Il maestro unico è stato reintrodotto con la riforma Gelmini!
Magamarghe- Partecipante
- Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36
Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese
Esatto , ma negli appunti la suddivisione di orario che hai indicato la avevo inserita nella zona Moratti... dici che ho fatto casino?
può essere, sai?
può essere, sai?
Marion78- Partecipante
- Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 45
Umore : non pervenuto
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Diritto pubblico - Prof. M.P. Pavese 2010/2011
» Istituzioni di diritto dell'unione europea - Prof.ssa Bailo 2011/2012
» Discipline per la pratica scolastica - Prof. Parmigiani
» Medicina preventiva, riabilitativa e scolastica - Prof Ansaldi
» Diritto del lavoro - Prof Cardillo
» Istituzioni di diritto dell'unione europea - Prof.ssa Bailo 2011/2012
» Discipline per la pratica scolastica - Prof. Parmigiani
» Medicina preventiva, riabilitativa e scolastica - Prof Ansaldi
» Diritto del lavoro - Prof Cardillo
Pagina 1 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.