Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

+17
Moni-65
pamitomas
maestra a righe
giuliettina.red
Laurù
giulia91
La Giò
Marion78
Magamarghe
§ Paola §
lidia.j
ylenia89
patrizia
pamina
ale.maestra
samba
elieli
21 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Magamarghe Lun 19 Dic 2011 - 0:10

Ecco: legge 148/1990
Organizzazione didattiva per moduli --> il modulo consiste in un gruppo di tre docenti che si avvicendano su due classi loro affidate, insegnando ciascuno in un'area ben definita. In casi eccezionali si può costituire un modulo di 4 insegnanti su 3 classi.
Quindi a questo punto sono stati introdotti i moduli ma non è stata data alcuna indicazione specifica sulla valutazione degli alunni. Quello che ho scritto è:
-se gli insegnanti sono d'acordo (quindi quei 3 insegnanti direi..) sulla promozione allora tutto ok
-se sono in disaccordo allora riunione interclasse (quindi con gli insegnanti delle altre classi credo) e generalmente doveva esserci l'unanimità per poter bocciare

Magamarghe
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Marion78 Lun 19 Dic 2011 - 0:12

afro Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 11245!
però in merito all'orario non dice un piffero, neh?
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Magamarghe Lun 19 Dic 2011 - 0:14

No, però sicuramente i tre insegnanti coprivano già tutte le ore Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 942552
il problema si pone quando l'insegnante è (o dovrebbe essere) solo uno, infatti diceva il prof che la reintroduzione del maestro unico è stata un po' un fallimento perchè irrealizzabile se non in pochi casi!!!

Magamarghe
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Marion78 Lun 19 Dic 2011 - 0:16

e noi ci mettiamo questo e bon. Sono per la sintesi io!
Qualche consiglio da darmi su Corte costituzionale e C?
Mi sento male!
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Magamarghe Lun 19 Dic 2011 - 0:34

Si!
Corte Costituzionale, art 135 Cost.:
-composta da 15 mebri eletti dal Parlamento (5), dal Presidente della Repubblica (5), dalla Corte di Cassazione (3), dal Consiglio di Stato (1), dalla Corte dei Conti (1).
-La composizione cambia per competenza penale (quando devono giudicare per alto tradimento e attentato alla costiuzione da parte del Presidente delle Repubblica)
-La corta Costituzionale ha la funzione di controllo sulla legittimià costituzionale delle leggi (leggi e atti aventi forza di legge)
---da qui abbiamo la descrivione dei vizi delle leggi:
-formali (la Corte controlla se sono state rispetate le regole procedurali)
-sostanziali (riguardano il contenuto) --> violazione della Costituzione, incompetenza, eccesso di potere legislativo
-L'accesso alla Corte può avvenire:
per via incidentale --> su iniziativa di un giudice che deve applicare necessariamente quella legge nel progesso e devo perciò fare ordinanza motivata di rinvio (motivazioni: rilevanza e non manifesta infondatezza)
o per via diretta --> attiene ai rapporti tra lgge statale e regionale (qualcuno si lamenta perchè ci sono sconfinamenti dall'una o dall'altra parte nelle competenze dell'altro... credo...)
- A questo punto la Corte procede all'esame della questione valutanto prima se sussistono le motivazioni di rilevanza e manifesta infondatezza e se sussistono si procede con la decisione riguardo alla costituzionalità o meno della legge (da qui sentenze di accoglimenti, di rigetto, interpretative di accoglimento, interpretative di rigetto)
Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Icon_cheers

Magamarghe
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Marion78 Lun 19 Dic 2011 - 1:06

grazie mille margot flower
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Marion78 Lun 19 Dic 2011 - 1:11

PS
non ce la farò MAI!!! troppa roba da ricordare Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 128237
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Magamarghe Lun 19 Dic 2011 - 1:44

Se non sei ancora crollata, ho una domanda!

Riguardo alle procedure per stipulare contratti (attività negoziale) negli appunti ho scritto che ci sono 4 procedure (3+1 minore) però non ho scritto quali! Secondo te potrebbero essere:

1) Il Consiglio di Istituto delibera nei casi dell'art.33 comma 1
2) Il Direttore (mi sai dire mica chi è sto direttore?? Sarebbe il direttore amministrativo o qualcosa del genere?) si occupa dell'attività negoziale relativa alle minute spese
3) Al di fuori delle condizioni del punto 1) e 2) è il Dirigente scolastico ad occuparsi della stipula dei contratti, nel rispetto delle deliberazioni del Consiglio d'istituto, o
4) -procedura minore- il Dirigente può delegare ad Direttore o a uno dei collaboratori lo svolgimento di singole attività negoziali

Sarebbero queste le procedure??

Magamarghe
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Magamarghe Lun 19 Dic 2011 - 1:45

P.S. No dai, ce la faremo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bounce Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Icon_cheers Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 216381

Magamarghe
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Marion78 Lun 19 Dic 2011 - 3:35

Magamarghe ha scritto:Se non sei ancora crollata, ho una domanda!

Riguardo alle procedure per stipulare contratti (attività negoziale) negli appunti ho scritto che ci sono 4 procedure (3+1 minore) però non ho scritto quali! Secondo te potrebbero essere:

1) Il Consiglio di Istituto delibera nei casi dell'art.33 comma 1
2) Il Direttore (mi sai dire mica chi è sto direttore?? Sarebbe il direttore amministrativo o qualcosa del genere?) si occupa dell'attività negoziale relativa alle minute spese
3) Al di fuori delle condizioni del punto 1) e 2) è il Dirigente scolastico ad occuparsi della stipula dei contratti, nel rispetto delle deliberazioni del Consiglio d'istituto, o
4) -procedura minore- il Dirigente può delegare ad Direttore o a uno dei collaboratori lo svolgimento di singole attività negoziali

Sarebbero queste le procedure??
giusto per 1 e 2
anche il tre ma si divide in due sottopunti
a) spese sotto i 2000 euro (o entro il limite stabilito dal CI) il dirigente è libero di stipulare i contratti che rienttrano nella casistica del art 33 cm 2.
b) spese superiori => necessità di acquisire preventivi da ALMENO tre ditte fra cui scegliere l'offerta migliore ( salvo che il prodotto che vuole comprare nn sia prodotto da un solo fornitore sul mercato di riferimento dell'istituto)
a e b sono espressi nell'art 34 del DI 44/2001
controlla ma direi che potrei averci azzeccato Wink

Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Marion78 Lun 19 Dic 2011 - 3:37

ps
l'istruttoria dei preventivi è fornita dal direttore amministrativo (sì è lui) bounce Sleep Shocked Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 216381 Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 80512 clown
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Magamarghe Lun 19 Dic 2011 - 3:41

Aaaaah ora ho capito!!! Grazie grazie!!!
Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 11245 (che belli gli smile del forum!)

Magamarghe
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Marion78 Lun 19 Dic 2011 - 3:44

sì ne faccio abuso e nn me ne vergogno Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 554442
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Magamarghe Mer 4 Gen 2012 - 14:53

Ciao! Ci sono i risultati! Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 942552
Mi serve assolutamente l'indirizzo e-mail del prof, ho provato a scrivergli su Marco.Pavese@giuri.unige.it che ho trovato qui http://www.unige.it/staff/persone/rdn/SQYNDVNEBgYBBUA=
ma mi ritorna indietro la mail.. ho provato anche con le iniziali minuscole ma niente da fare!
Qualcuno sa se ha cambiato mail? O è la mia casella di posta che non funge??

Grazie!! Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 517940

Magamarghe
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da La Giò Mer 4 Gen 2012 - 15:07

Magamarghe ha scritto:Ciao! Ci sono i risultati! Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 942552
Mi serve assolutamente l'indirizzo e-mail del prof, ho provato a scrivergli su Marco.Pavese@giuri.unige.it che ho trovato qui http://www.unige.it/staff/persone/rdn/SQYNDVNEBgYBBUA=
ma mi ritorna indietro la mail.. ho provato anche con le iniziali minuscole ma niente da fare!
Qualcuno sa se ha cambiato mail? O è la mia casella di posta che non funge??

Grazie!! Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 517940

Ciao! Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 942552
qui https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com/t36-recapiti-dei-docenti confermano la mail che hai tu.. non so dirti altro mi spiace :(
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Magamarghe Mer 4 Gen 2012 - 15:46

Ok grazie Giò,
magari riprovo più tardi a vedere se riesco! Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 153837 Ammiccante

Magamarghe
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da La Giò Mer 4 Gen 2012 - 15:52

Figurati! Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 942552 si riprova, tentar non nuoce Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da lidia.j Lun 9 Gen 2012 - 19:38

Chiedo per favore a chi sosterrà l' esame giovedì 12/12012 se gentilmente può farmi sapere che domande ha fatto......grazie
Lidia

lidia.j
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Marion78 Mer 11 Gen 2012 - 1:04


A titolo informativo posto anche le domande del preappello per SFP, casomai vi potessero interessare:

1 - Decreto legge e decreto legislativo nella costituzione italiana

2 -il referendum nella costituzione italiana

3- competenze e formazione dei consigli di classe interclasse e intersezione.

4- competenze d'acquisto di materiali e sussidi didattici nel consiglio di istituto

(mi sembra che fossero così...)

Aloa
Marion78
Marion78
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 46
Umore : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da lidia.j Mer 11 Gen 2012 - 12:30

grazie gentilissima.
un bacione

lidia.j
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da lidia.j Mer 11 Gen 2012 - 21:43

Se qualcuno in ascolto avesse dato l' esame potrebbe postare le domande?

lidia.j
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da lidia.j Mer 11 Gen 2012 - 21:50

Il fatemi lo scritto c'è domani....

lidia.j
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica

Messaggio Da giulia91 Ven 13 Gen 2012 - 17:42

salve a tutti. Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 942552
avrei un problema.
io ho preso come libro: P. Caretti, U. De Siervo, Istituzioni di diritto pubblico, decima edizione, Giappichelli, Torino 2002 mentre negli insegnamenti compare la sesta o la settima quindi mi chiedo le pagine da studiare che sono indicate sono le stesse?

Dell'altro libro è la stessa cosa perchè io ho Rosanna SANGIULIANO, Compendio di legislazione scolastica, Napoli, Edizioni Simone, 2011 mentre le pagine erano indicate per la 2010 quindi valgono lo stesso?
grazie e spero che non sia l'unica ad avere questo problema. Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 128237
Giulia
giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da giulia91 Ven 13 Gen 2012 - 17:43

salve a tutti.
avrei un problema.
io ho preso come libro: P. Caretti, U. De Siervo, Istituzioni di diritto pubblico, decima edizione, Giappichelli, Torino 2002 mentre negli insegnamenti compare la sesta o la settima quindi mi chiedo le pagine da studiare che sono indicate sono le stesse?

Dell'altro libro è la stessa cosa perchè io ho Rosanna SANGIULIANO, Compendio di legislazione scolastica, Napoli, Edizioni Simone, 2011 mentre le pagine erano indicate per la 2010 quindi valgono lo stesso?
grazie e spero che non sia l'unica ad avere questo problema.
Giulia

giulia91
giulia91
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 816
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 32
Località : alessandria ma sarda nel cuore e nell'anima
Occupazione/Hobby : tifosa della juve e del cagliari
Umore : sognatrice sempre e comunque

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da lidia.j Mar 17 Gen 2012 - 23:37

Le pagine cambiano ma il problema é che le nuove edizioni per i desti di diritto li fanno perché seguono i nuovi cambiamenti a livello di legiferazione.....per il testo di diritto pubblico non gredo che cambi un granché la costituzione é sempre quella, per il compendio so invece CGE cambiavano pagine e veniva aggiunto qlc, prova a fare un confronto fra glia argomenti del programma che indica il proff e i capitoli del libro

lidia.j
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese - Pagina 2 Empty Re: Istituzioni di Diritto Pubblico & Legislazione Scolastica - Prof. Pavese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.