Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasferimento di corso

2 partecipanti

Andare in basso

Trasferimento di corso Empty Trasferimento di corso

Messaggio Da MaxMaxMax17 Dom 13 Set 2015 - 11:37

Salve a tutti, vi pongo il mio quesito in quanto ritengo di non poter trovare autonomamente risposte concrete al mio problema, non avendo conoscenze ancora appropriate.
Vi chiedo dunque di avere massima pazienza con me, e io cercherò di applicarmi il più possibile nel comprendere le spiegazioni ahahahah Trasferimento di corso 942552

Ho fatto da poco i test d'ingresso a psicologia e a pedagogia, con l'intenzione finale di entrare nel corso di scienze e tecniche psicologiche.
Purtroppo mi sono classificato 281º in graduatoria di Psicologia, troppo lontano anche per il ripescaggio (o no?).
Credo invece che Pedagogia sia andata meglio, eracamo meno persone per più posti liberi, e il test è andato particolarmente bene Trasferimento di corso 942552 a questo punto mi chiedo quale siano le modalità migliori per il trasferimento a psicologia, essendo questo il mio vero obiettivo.
Credo che sia indubbio il fatto che io debba rifare il test d'ingresso, ma quando? Online leggo di molta gente che dice che un altro test può essere svolto entro fine anno, c'è dunque possibilità che non debba aspettare il prossimo anno per entrare a psicologia?
Se così non fosse dovrei rimanere un altro anno a Pedagogia, gli esami in comune (che leggo sul sito essere 5 o 6) sono accumulabili? Mi spiego meglio: se do un esame a Pedagogia, esistente anche nel corso di Psicologia, dopo il trasferimento posso comunque segnare gli esami dati a Pedagogia come esami già fatti?
Nel caso in cui anche questa ipotesi sia falsa allora io perdo un anno accademico, per questo è così importante per me capire ciò che è meglio fare.
In ogni caso mi potreste spiegare quali sono le modalità burocratiche con cui effettuare il trasferimento? Mi basta dare il test d'ingresso a Psicologia ed entrare, oppure, essendo già iscritto ad un altro corso, la procedura si fa più complessa?

Purtroppo, contattando telefonicamente l'Università, non mi sono state date risposte decise sulla questione.
Grazie mille di tutte le risposte, spero che possiate essere più veloci possibili Trasferimento di corso 942552 buona giornata a tutti

MaxMaxMax17
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.15
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento di corso Empty Re: Trasferimento di corso

Messaggio Da Je Lun 21 Set 2015 - 16:43

Ciao!
Innanzitutto è bene differenziare la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche (stp) dalla magistrale in Psicologia, oltre alla laurea triennale in scienze pedagogiche e dell'educazione (spe) dalla magistrale in Pedagogia; mi sembra però di capire che tu ti riferisci alla triennale, quindi ti risponderò in relazione a ciò.

Per quanto riguarda il ripescaggio, ti consiglio di richiedere l'istanza di recupero entro domani, 22 Settembre: certi anni hanno ripescato fino al 300esimo, altri sono andati poco oltre il 180esimo, tentar non nuoce.

Per quanto riguarda il test, quello di stp è solo una volta l'anno, i primi di Settembre, mentre quello di Psicologia (magistrale) presenta più date.

Je
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento di corso Empty Re: Trasferimento di corso

Messaggio Da Je Lun 21 Set 2015 - 16:44

Per gli esami riconosciuti ti consiglio di rivolgerti di persona allo Sportello Studenti (serve la prenotazione tramite aulaweb).
Quando ero andata io, ormai 3 anni fa, mi avevano detto che mi avrebbero riconosciuto Psicologia generale (a spe vale 8cfu, a stp 12cfu, quindi avrei dovuto sostenere un'integrazione da 4cfu sulla parte di metodologia), psicologia dello sviluppo (integrazione perchè a spe vale meno cfu che a stp), pedagogia (intero, perchè a spe vale di più), informatica (intero, perchè a spe vale di più).
Altri esami che eventualmente avrei sostenuto a spe, sarebbero stati riconosciuti, se avessi voluto, come cfu liberi per il terzo anno: il terzo anno si hanno 12cfu a scelta, che si possono acquisire sostenendo due esami da 6cfu, o uno da 8cfu e uno da 4cfu: ovviamente la scelta sarebbe stata mia, non mi avrebbero in automatico riconosciuto dei cfu: nel caso comunque, puoi farti riconoscere come cfu a libera scelta solo esami non in comune con stp (esempio: geografia umana).

Je
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento di corso Empty Re: Trasferimento di corso

Messaggio Da Je Lun 21 Set 2015 - 16:55

Per il passaggio bisogna effettuare una nuova pre-immatricolazione, sostenere il test, e, nel caso di esito positivo, confermare nella pagina della propria preimmatricolazione il passaggio da spe a stp (costo:16E).
Entro 15 giorni dalla conferma dell'immatricolazione devi richiedere attraverso procedura online il riconoscimento degli esami, altrimenti, oltre tale data, li perdi.

Spero di esserti stata utile (: in bocca al lupo!

Je
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento di corso Empty Re: Trasferimento di corso

Messaggio Da MaxMaxMax17 Lun 21 Set 2015 - 18:24

Grazie mille della risposta! Trasferimento di corso 942552 sei stata veramente completissima, e sei stata l'unica a dare una risposta piena alle mie domande.
Nel frattempo sono sorte altre questioni poco chiare, spero di non abusare del suo tempo se gliele porgo su questa discussione.
Ho potuto constatare che gli esami comuni sono principalmente 4: Psicologia Generale, Sociologia Generale, Fondamenti di informatica e Pedagogia Generale.
Però "Fondamenti di informatica", pur avendo gli stessi crediti, è un esame che è presente solo al secondo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche, verrà trasferito comunque?
Un'altra questione è legata alle lezioni.
Sul sito sdf.unige.it ho letto che iniziano mercoledì 23 e che i corsi si svolgeranno da lunedì a giovedì, ma le materie presenti sono unicamente cinque; escludendo la maggior parte di quelle che mi interesserebbero per il trasferimento a Psicologia. Come funzionano quindi le lezioni? Per il primo semestre saranno svolte solo quelle lezioni e si potranno dare solo gli esami corrispondenti?
Inoltre un mio amico mi ha spiegato che spesso le lezioni vengono ripetute, perciò non occorre seguire le lezioni tutti i giorni. Come faccio a sapere quali lezioni seguire e quali invece sono le stesse? Nel programma di lezioni ci sono scritte le materie senza distinzioni.

Spero di essermi spiegato comprensibilmente e di non averle recato troppo disturbo con le molteplici domande Trasferimento di corso 942552
Buona giornata e arrivederci!

MaxMaxMax17
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.15
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento di corso Empty Re: Trasferimento di corso

Messaggio Da Je Lun 28 Set 2015 - 15:39

Ciao! Sì, fondamenti di informatica ti verrà riconosciuto anche se a stp è al secondo anno, così come i 12 cfu di esami a scelta (se tu vorrai ovviamente) nonostante siano al terzo anno.
Per quanto riguarda le lezioni, non vengono ripetute: o meglio, vengono ripetute durante ogni anno accademico, ma non all'interno dello stesso.
Il corso è suddiviso in due semestri, così suddivisi (più o meno): Ottobre-Dicembre lezioni primo semestre; Gennaio-Febbraio sessione invernale esami; Febbraio-Maggio lezioni secondo semestre; Maggio-Settembre sessione estiva/autunnale esami (Agosto pausa).
Gli esami possono essere sostenuti nella sessione d'esami successiva alle lezioni.
Ti faccio un esempio (a caso): Psicologia generale, lezioni primo semestre: esame sostenibile sessione invernale e estiva/autunnale; Psicologia sviluppo, lezioni secondo semestre: esame sostenibile sessione estiva/autunnale.

Je
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento di corso Empty Re: Trasferimento di corso

Messaggio Da Je Lun 28 Set 2015 - 15:43

Questo ovviamente vale solo nel presente, nel senso, se durante il primo anno non riesci a sostenere l'esame di Psicologia dello Sviluppo (lezioni nel secondo semestre del primo anno), durante il secondo puoi sostenerlo sia nella sessione d'esami invernale che in quella estiva.

Je
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento di corso Empty Re: Trasferimento di corso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.