Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

+11
giadyna
isi
lullaby
Andrea D.T.
*Trilli*
kellyn p
Federica
lukino
Alessandra
love
Lorella90
15 partecipanti

Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Lorella90 Lun 28 Set 2009 - 16:21

Qualche anima genitile mi può spiegare la differenza che c'è tra storia della filosofia e filosofia morale?? Cosa mi consigliate di scegliere??

Lorella90
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 33
Località : Chiavari

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da love Mar 29 Set 2009 - 12:12

Se ti leggi il manifesto puoi farti un idea... Embarassed io l'anno scorso ho scelto Storia della filosofia.. perchè mi ispirava di più ,anche perchè al liceo avevo già fatto Platone...e quindi, ..Filosofia..
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Alessandra Mar 29 Set 2009 - 12:20

Ciao!
io ho dato storia della filosofia.
Preparando questo esame studierai i principali filosofi dell'illuminismo.
Ti consiglio di dare prima questo esame e poi semmai al secondo anno mettere filosofia morale.
perchè per filosofia morale devi già possedere basi filosofiche. Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Icon_smile
Alessandra
Alessandra
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 36
Località : Savona

http://sc-ped-ed.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da lukino Mar 29 Set 2009 - 12:25

Lorella90 ha scritto:Qualche anima genitile mi può spiegare la differenza che c'è tra storia della filosofia e filosofia morale?? Cosa mi consigliate di scegliere??

Il programma di Pastore ancora non è online (ma se in questi giorni vai a lezione lo avrai senz'altro appreso).

Se si ha poca dimestichezza con la disciplina senza dubbio è senza dubbio meglio storia della filosofia.

Un corso di filosofia morale,siccome è una branca della filosofia, in teoria dà per scontati degli elementi di base del pensiero filosofico quindi senza una infarinatura di base può esser un po' ostica.

Poi però non so come siano svolti i due corsi, per cui....
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Federica Mar 29 Set 2009 - 12:54

a filosofia morale ti chiede molti autori che studiereai in storia della filo quindi ti conviene scegliere prima quella...anche se quasi quasi al posto della morale io sse fossi in te sceglierei la teoretica...
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da kellyn p Mar 29 Set 2009 - 16:42

io concordo con gli altri se non hai ancora delle basi è meglio scegliere a mio avviso storia della filosofia--per lo meno e quello che farò io Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale 11245

kellyn p
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da *Trilli* Mar 29 Set 2009 - 18:00

Si anch'io ho scelto storia della filosofia perchè non avendo fatto un liceo non l'ho mai fatta! Mi ispirava molto filosofia morale, ma nel programma c'è scritto che sono necessarie delle basi di storia della filosofia.. quindi...
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 29 Set 2009 - 18:01

dopo oggi son sicuro su storia della filo Razz
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Lorella90 Mar 29 Set 2009 - 20:16

si.. anche io!!! grazie a tuttii!

Lorella90
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 33
Località : Chiavari

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da lullaby Mer 30 Set 2009 - 21:26

anch'io voto per storia della filosofia non avendola mai studiata prima... Wink
lullaby
lullaby
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.09.09
Età : 39
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da isi Mer 30 Set 2009 - 21:51

Federica ha scritto:a filosofia morale ti chiede molti autori che studiereai in storia della filo quindi ti conviene scegliere prima quella...anche se quasi quasi al posto della morale io sse fossi in te sceglierei la teoretica...

perchè consigli più filosofia teoretica rispetto a morale?
io questo semestre dovrei seguire morale senza mai aver fatto filosofia in vita mia... sono piuttosto preoccupata Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Affraid
lo scorso semestre ho provato a seguire storia della filosofia con il prof. Ottonello ma ho subito abbandonato perchè era troppo pesante da seguire e non ci capivo granchè Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Icon_rolleyes
isi
isi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 03.04.09
Umore : :-)

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Federica Ven 2 Ott 2009 - 10:21

perchè ho fatto teoretica e non è la classica filosofia con autori, due scatole... è una filosofia che si interroga sulla conoscenza, sulla coscienza, sul libero arbitrio.. quasi nessun autore con teorie spesso incomprensibili, molto piacevole da leggere, interessante,ti fa interrogare su cose che davi quasi per scontato e poi l'anno scorso c'era da scegliere un libro o un romanzo.. io ho scelto il romanzo... La scimmia che siamo... ed è a dir poco favoloso,non per nulla che non ho dato via quel libro.. poi il prof è veramente molto bravo,anche con i voti,cerca di aiutarti...

invece di filo morale (x sentito dire da + fonti) è una cosa molto più tipo autore-teoria e all'esame, in special modo gli assistenti, sono un po'... ehmm.. diciamo cattivelli.. e fanno domande che riguardano anche storia della filo.. o almeno così mi hanno detto

bè si Ottonello a spiegazione stava messo male.. infatti il suo esame l'ho rimandato..magari quest'anno sarà meglio visto che è cambiato prof
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da love Ven 2 Ott 2009 - 12:13

grazie per tutte questo informazioni.. Federica.. io quest'anno farò Filosofia Teoretica.. e anch'io ho sentito dire che Filosofia Morale è tosta...
quindi, per Storia della Filosofia... non c'è più Ottonello!!?' Embarassed
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Federica Ven 2 Ott 2009 - 12:15

no c'è Pastore adesso per storia della filo..
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da isi Dom 4 Ott 2009 - 14:51

Grazie Federica! adesso ho le idee un po' più chiare Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Icon_smile
ultima domanda, la prof è sempre la stessa? Prof. Modugno?
isi
isi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 03.04.09
Umore : :-)

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Federica Lun 5 Ott 2009 - 11:29

per filo morale si è la stessa la Battaglia ma ho visto ora con mio grande stupore che il prof di filo teoretica non è più La Rocca!! è la Modugno!!!!uhhm... quindi vuol dire che i consigli che vi ho dato vanno a farsi benedire,non so com'è lei,com'è il suo programma... cavolo, mi dispiace! ma perchè hanno cambiato tutti i professori?? che nervoso!!!
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da love Lun 5 Ott 2009 - 12:04

dai speriamo che sia brava questa Prof Modugno.. confused
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da giadyna Mer 7 Ott 2009 - 12:04

scusate quindi ottonello non c'è proprio più?neanhce per chi deve dare storia della filosofia dei programmi vecchi?
sapete dirmi com'è pastore?

giadyna
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Federica Mer 7 Ott 2009 - 12:31

hahaah giadyna vedo che anche tu cerchi altre fonti eh per quell'esame maledetto..ihihhi.. se sai qualcosa di nuovo posta di là ;-)
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Ospite Mer 7 Ott 2009 - 20:11

giadyna ha scritto:scusate quindi ottonello non c'è proprio più?neanhce per chi deve dare storia della filosofia dei programmi vecchi?
sapete dirmi com'è pastore?
No Ottonello non c'è più per l'esame di storia della filosofia c'è Pastore.. e con lui puoi portare il programma che preferisci.. il nuovo od il vecchio che avresti dato con Ottonello! Wink senza alcun problema ( detto da Pastore) ti do una piccola chicca.. pare che il programma di pastore rispetto al precedente (Ottonello) sia più semplice! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Storia della filosofia Prof Ottonello Pier Paolo com'è^^???

Messaggio Da Lori Dom 17 Ott 2010 - 21:58

ragazzi voi avete gia' scelto tra storia della filosofia e filosofia morale??Io sono indecisa!veramente tantissimo,qualcuno mi sa dire com è il prof Ottonello Pier Paolo?? Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale 942552 Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale 942552 Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale 942552 Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale 942552
Lori
Lori
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 28.09.10
Età : 34
Umore : Lunatica!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Tosca Ven 22 Ott 2010 - 9:30

Ciao. Io ho sostenuto entrambi gli esami e posso dirti che storia della filosofia è decisamente più semplice. In bocca al lupo!
Tosca
Tosca
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 54
Località : Savona
Occupazione/Hobby : impiegata, studentesse e attrice amatoriale, amante della vita
Umore : solare

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty storia della filosofia, filosofia morale magistrale

Messaggio Da F.B. Ven 25 Feb 2011 - 11:26

ciao qualcuno ha seguito queste lezioni? se si cosa mi consigliate di scegliere?

F.B.
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 03.12.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Cate Ven 25 Feb 2011 - 13:13

Ciao F.B. ci sono già diversi topic aperti su entrambi gli insegnamenti.
Comunque io ho seguito le lezioni di filosofia morale e sostenuto l'esame di storia della filosofia. Filosofia morale è sicuramente più impegnativo, molto di più..Però a me è piaciuta di più.
Se hai la possibilità di seguire ti consiglio questo, la professoressa è molto in gamba..e anche molto esigente Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale 49743
Però con le lezioni ti dà una preparazione adeguata.
Storia della filosofia è più semplice, a mio avviso. Però più noiosetta..
Però sai, sono gusti personali.


Ps: unisco al topic già aperto.
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale Empty Re: Cosa scegliere? Storia della filosofia - Filosofia morale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.