Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per tutti i pomi della discordia!!

+19
annina
marcodead
Alessandra87
masaniello
*MaRta*
Dott.ssa Orny
Dany71
Thor
Simy
Paula
Nadia!
Federica
Andrea D.T.
Hendriu
Simo
Dulcis
lukino
Trudy
isabellaparigini
23 partecipanti

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Trudy Gio 17 Dic 2009 - 17:04

..ma scusate io niente???.. Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 36852
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da marcodead Gio 17 Dic 2009 - 17:10

Trudy ha scritto:..ma scusate io niente???.. Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 36852
Affittaci l'utero.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da annina Gio 17 Dic 2009 - 19:17

Per me Alessandra87 è Izant.................
annina
annina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 34
Località : La prima stanza a destra

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da marcodead Gio 17 Dic 2009 - 19:47

annina ha scritto:Per me Alessandra87 è Izant.................
Lol,lo credevo pure io ma ora sinceramente ne dubito...
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Gio 17 Dic 2009 - 20:23

Per cortesia cercate di evitare di fare ipotesi del genere Wink
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Serena Gio 17 Dic 2009 - 20:31

marcodead ha scritto:Ragazzi,basta con le liti.
Ricordatevi che l'amore vince sull'odio.

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 11245
Serena
Serena
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 34
Località : Genova
Umore : Variabile

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Ospite Gio 17 Dic 2009 - 20:39

Quoto Ale! Attribuivo alla psicologia caratteristiche che invece appartengono alla pedagogia, motiivo per cui ho cambiato idea dopo un lungo e "doloroso" pensare. Non ho mai detto di conoscere la pedagogia e nemmeno la psicologia. Alessandra è Alessandra, izant è izant.
Non insulto la psicologia ma non sopporto il modo in cui alcuni di voi parlano come se possedessero "il sapere autentico" . A mio parere la psicologia è una scienza interessantissima e certamente utile alla pedagogia che in quanto SISTEMA DI SAPERI studia la formazione e l'educazione dell'uomo in modo intra- ed inter- disciplinare. Questo è il motivo per cui tutto ciò che abbia attinenza con l'uomo, ( in quanto l'uomo è la sua formazione e la sua educazione ) cara Dani, può essere oggetto di studio pedagogico e quindi può interessarmi. Ergo domando.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Alessandra87 Gio 17 Dic 2009 - 20:52

annina ha scritto:Per me Alessandra87 è Izant.................

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 68029 Non saprei come altro esprimermi!
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Trudy Gio 17 Dic 2009 - 20:58

izant_Haku ha scritto:Quoto Ale! Attribuivo alla psicologia caratteristiche che invece appartengono alla pedagogia, motiivo per cui ho cambiato idea dopo un lungo e "doloroso" pensare. Non ho mai detto di conoscere la pedagogia e nemmeno la psicologia. Alessandra è Alessandra, izant è izant.
Non insulto la psicologia ma non sopporto il modo in cui alcuni di voi parlano come se possedessero "il sapere autentico" . A mio parere la psicologia è una scienza interessantissima e certamente utile alla pedagogia che in quanto SISTEMA DI SAPERI studia la formazione e l'educazione dell'uomo in modo intra- ed inter- disciplinare. Questo è il motivo per cui tutto ciò che abbia attinenza con l'uomo, ( in quanto l'uomo è la sua formazione e la sua educazione ) cara Dani, può essere oggetto di studio pedagogico e quindi può interessarmi. Ergo domando.
Spero tu abbia letto tutti i post scritti..
Non ho colto nelle parole di nessuno la sensazione di possessione di sapere autentico..
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Simy Gio 17 Dic 2009 - 21:10

Cara Izant,mi sa che devi rivedere tutto il tuo modo di leggere gli interventi altrui,perchè nessuno qui si è mai posto in modo da far pensare di possedere la Verità. Il discorso è stato spostato sulla pedagogia e la psicologia, che francamente non mi interessa comparare, perchè sono discipline diverse e come diceva giustamente Andrea non ha senso farsi "guerra",è davvero rivoltante. E non ha senso.

Quello che infastidisce me (e credo anche altri utenti) è l'atteggiamento che hai tenuto in questa conversazione, atteggiamento del tutto fuori luogo.
Si è partiti dalle fonti auterevoli che hai contestato con un messaggio che stento a capire (e sarei grata se tu volessi spiegarcelo, cioè quello dove hai fatto il primo riferimento a doxa e sviluppo euristico) e allora, visto che non accetti l'idea delle fonti autorevoli perchè ci dai dei "dogmatici" e dici che non siamo utopici e ucronici come si dovrebbe essere (ma chi l'ha detto, poi?) vediamo se con un esempio pratico riusciamo a capirci su cosa sia una fonte autorevole: d'ora in poi facciamo che IO, in contemporanea con Gennari (che mi sembra ti piaccia molto) terrò lezioni di pedagogia, di cui non so nulla, in spazio studenti. Tu da chi vai, a seguire Gennari o me? E come mai? Perchè andresti da lui? Perchè lui è la fonte autorevole di cui si parlava e io no. Quindi, forse, se si vuole imparare e diventare professionisti, utopia e ucronia vanno accantonate almeno per un po'.
Ma ricordati che avere un metodo non significa nè essere incatenati nè seguire pedissequamente dei dogmi. Significa non perdere tempo e tentare di ridurre l'errore il più possibile.

Poi...il tuo messaggio dove te la ridi. Ecco, quello è stato davvero tremendo, potevi evitartelo. E sai perchè? Perchè alla fine noi siamo qui a darti risposte alle tue innumerevoli domande e lo facciamo nel modo più sincero possibile, mettendo A TUA DISPOSIZIONE le nostre conoscenze, che ci siamo studiati, sudati e abbiamo interiorizzato.Non c'è niente da ridere. Anzi. C'è da piangere, perchè invece di cercare di mettere su una discussione costruttiva chiudi tutto con una risata sbeffeggiatoria.

Quindi non venire a fare la tua lezioncina sui dogmi, dopo tre mesi di università, magari a gente che è più adulta di te, che ha più esperienza di te, sia a livello universitario che di vita, che sono costati fatica e sacrificio. Perchè non penso che la mancanza di rispetto sia una base fondante della pedagogia, ma tu la usi di continuo e dovresti rivederla.

Lo spirito critico si costruisce studiando e conoscendo ciò che è venuto prima di noi, cercando di capire perchè è stato fatto in un certo modo piuttosto che demonizzando tutto a priori. Soprattutto il rispetto e l'umiltà dovrebbero essere sempre tenuti presenti.

Credo che l'unica persona che abbia voluto dispensare perle di verità assoluta sia stata tu, in questa conversazione.
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Hendriu Gio 17 Dic 2009 - 21:16

Simy ha scritto:Cara Izant,mi sa che devi rivedere tutto il tuo modo di leggere gli interventi altrui,perchè nessuno qui si è mai posto in modo da far pensare di possedere la Verità. Il discorso è stato spostato sulla pedagogia e la psicologia, che francamente non mi interessa comparare, perchè sono discipline diverse e come diceva giustamente Andrea non ha senso farsi "guerra",è davvero rivoltante. E non ha senso.

Quello che infastidisce me (e credo anche altri utenti) è l'atteggiamento che hai tenuto in questa conversazione, atteggiamento del tutto fuori luogo.
Si è partiti dalle fonti auterevoli che hai contestato con un messaggio che stento a capire (e sarei grata se tu volessi spiegarcelo, cioè quello dove hai fatto il primo riferimento a doxa e sviluppo euristico) e allora, visto che non accetti l'idea delle fonti autorevoli perchè ci dai dei "dogmatici" e dici che non siamo utopici e ucronici come si dovrebbe essere (ma chi l'ha detto, poi?) vediamo se con un esempio pratico riusciamo a capirci su cosa sia una fonte autorevole: d'ora in poi facciamo che IO, in contemporanea con Gennari (che mi sembra ti piaccia molto) terrò lezioni di pedagogia, di cui non so nulla, in spazio studenti. Tu da chi vai, a seguire Gennari o me? E come mai? Perchè andresti da lui? Perchè lui è la fonte autorevole di cui si parlava e io no. Quindi, forse, se si vuole imparare e diventare professionisti, utopia e ucronia vanno accantonate almeno per un po'.
Ma ricordati che avere un metodo non significa nè essere incatenati nè seguire pedissequamente dei dogmi. Significa non perdere tempo e tentare di ridurre l'errore il più possibile.

Poi...il tuo messaggio dove te la ridi. Ecco, quello è stato davvero tremendo, potevi evitartelo. E sai perchè? Perchè alla fine noi siamo qui a darti risposte alle tue innumerevoli domande e lo facciamo nel modo più sincero possibile, mettendo A TUA DISPOSIZIONE le nostre conoscenze, che ci siamo studiati, sudati e abbiamo interiorizzato.Non c'è niente da ridere. Anzi. C'è da piangere, perchè invece di cercare di mettere su una discussione costruttiva chiudi tutto con una risata sbeffeggiatoria.

Quindi non venire a fare la tua lezioncina sui dogmi, dopo tre mesi di università, magari a gente che è più adulta di te, che ha più esperienza di te, sia a livello universitario che di vita, che sono costati fatica e sacrificio. Perchè non penso che la mancanza di rispetto sia una base fondante della pedagogia, ma tu la usi di continuo e dovresti rivederla.

Lo spirito critico si costruisce studiando e conoscendo ciò che è venuto prima di noi, cercando di capire perchè è stato fatto in un certo modo piuttosto che demonizzando tutto a priori. Soprattutto il rispetto e l'umiltà dovrebbero essere sempre tenuti presenti.

Credo che l'unica persona che abbia voluto dispensare perle di verità assoluta sia stata tu, in questa conversazione.

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940
Hendriu
Hendriu
L'ORSO EBREO
L'ORSO EBREO

Maschio Numero di messaggi : 921
Data d'iscrizione : 26.02.09
Età : 680

http://www.myspace.com/fasecronica

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Thor Gio 17 Dic 2009 - 21:19

Simy sei stata capace di esprime esattamente tutto quello che ho pensato meglio di come avrei saputo farlo io!!!
QUOTO!!! TUTTO!!!
Molto infastidente la risata di Izant...dato che noi qui e in altri argomenti abbiamo sempre cercato di dare delle risposte alle sue domande!!!
Io pensavo che ci venissero poste perchè erano rispettati e nostri anni di studio qua dentro!!!
Concordo a pieno anche la parte della lezioncina dopo tre mesi di università! Io mi sono sentita in parte offesa dal suo modo di rapportarsi con noi au questo argomento!!
Giusto come dice anche andrea non farci la guerra...ma mi sembra che l'unica che ha voluto erigere una scienza sull'altra è stata proprio izant...!!!
Thor
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : iperattivo

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da lukino Gio 17 Dic 2009 - 21:22

Io l'unica cosa che mi sento di dire, con molto low-profile e sommessamente, è che rispetto alla questione in oggetto(condizionamento sociale/fattore interno) la "polemica" pedagogia-psicologia, posto che abbia un senso in assoluto (e magari a certi livelli e condotta in un certo modo può pure averlo) non c'entrava davvero nulla.

Intendo dire..non è che rispetto alla questione che stavate dibattendo sui disturbi dell'alimentazione vi fosse una contrapposizione tra un sapere psicologico ed un sapere pedagogico. Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Icon_rolleyes


Ultima modifica di lukino il Gio 17 Dic 2009 - 21:27 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Dany71 Gio 17 Dic 2009 - 21:26

Simy ha scritto:

Poi...il tuo messaggio dove te la ridi. Ecco, quello è stato davvero tremendo, potevi evitartelo. E sai perchè? Perchè alla fine noi siamo qui a darti risposte alle tue innumerevoli domande e lo facciamo nel modo più sincero possibile, mettendo A TUA DISPOSIZIONE le nostre conoscenze, che ci siamo studiati, sudati e abbiamo interiorizzato.Non c'è niente da ridere. Anzi. C'è da piangere, perchè invece di cercare di mettere su una discussione costruttiva chiudi tutto con una risata sbeffeggiatoria.

Quindi non venire a fare la tua lezioncina sui dogmi, dopo tre mesi di università, magari a gente che è più adulta di te, che ha più esperienza di te, sia a livello universitario che di vita, che sono costati fatica e sacrificio. Perchè non penso che la mancanza di rispetto sia una base fondante della pedagogia, ma tu la usi di continuo e dovresti rivederla.

Lo spirito critico si costruisce studiando e conoscendo ciò che è venuto prima di noi, cercando di capire perchè è stato fatto in un certo modo piuttosto che demonizzando tutto a priori. Soprattutto il rispetto e l'umiltà dovrebbero essere sempre tenuti presenti.

Credo che l'unica persona che abbia voluto dispensare perle di verità assoluta sia stata tu, in questa conversazione.

Concordo. Qui si cerca di rispondere, chiarire, arricchirsi...nessuno dispensa nulla...perchè penso che nessuno di noi sia così finitamente formato da potersi ergere ad insegnante di qualcuno....Siamo tutti qui per conoscere, imparare, approfondire e francamente il tuo atteggiamento non mi pare congruo ed adeguato a questi obiettivi. E poi, è vero, il rispetto per chi ha più anzianità (universitaria, di vita, anagrafica, d'esperienza) è un valore che non andrebbe trascurato....e penso che per chi si mette al servizio dell'altro come un pedagogo o uno psicologo sia una qualità fondamentale.
Mi spiace leggere certi messaggi irrisori nei confronti di chi cerca semplicemente di "dire la sua" in modo pacato.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Dany71 Gio 17 Dic 2009 - 21:30

lukino ha scritto:Io l'unica cosa che mi sento di dire, con molto low-profile e sommessamente, è che rispetto alla questione in oggetto(condizionamento sociale/fattore interno) la "polemica" pedagogia-psicologia, posto che abbia un senso in assoluto (e magari a certi livelli e condotta in un certo modo può pure averlo) non c'entrava davvero nulla.

Intendo dire..non è che rispetto alla questione che stavate dibattendo sui disturbi dell'alimentazione vi fosse una contrapposizione tra un sapere psicologico ed un sapere pedagogico. Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Icon_rolleyes

infatti Lukino....faccio fatica a capire come mai siamo arrivati fin qui.....l'argomento dell'influenza sociale/ambientale sui disturbi alimentari era molto più interessante...anche se è da lì che izant ha iniziato a dire che tali influenze condizionano in modo primario i dist del comport alimentare...mentre alcuni di noi dicevano che è una concomitanza di cause psicologiche/interiori/emotive nonchè ambientali/culturali/sociologiche...da lì è partita la "storia della doxa". Suspect
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 17 Dic 2009 - 21:33

Thor ha scritto:Simy sei stata capace di esprime esattamente tutto quello che ho pensato meglio di come avrei saputo farlo io!!!
QUOTO!!! TUTTO!!!
Molto infastidente la risata di Izant...dato che noi qui e in altri argomenti abbiamo sempre cercato di dare delle risposte alle sue domande!!!
Io pensavo che ci venissero poste perchè erano rispettati e nostri anni di studio qua dentro!!!
Concordo a pieno anche la parte della lezioncina dopo tre mesi di università! Io mi sono sentita in parte offesa dal suo modo di rapportarsi con noi au questo argomento!!
Giusto come dice anche andrea non farci la guerra...ma mi sembra che l'unica che ha voluto erigere una scienza sull'altra è stata proprio izant...!!!

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940

concordo pienamente... come si diceva ieri.. UMILTA' zero!!!
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Trudy Gio 17 Dic 2009 - 21:33

Ragazzi aspettate il discorso su la pedagogia e psicologia, e il discorso sulle fonti autorevoli provengono da un'altra discussione che il modratore della stanza ha unito in questo thread.
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 17 Dic 2009 - 21:35

Hendriu ha scritto:
Simy ha scritto:Cara Izant,mi sa che devi rivedere tutto il tuo modo di leggere gli interventi altrui,perchè nessuno qui si è mai posto in modo da far pensare di possedere la Verità. Il discorso è stato spostato sulla pedagogia e la psicologia, che francamente non mi interessa comparare, perchè sono discipline diverse e come diceva giustamente Andrea non ha senso farsi "guerra",è davvero rivoltante. E non ha senso.

Quello che infastidisce me (e credo anche altri utenti) è l'atteggiamento che hai tenuto in questa conversazione, atteggiamento del tutto fuori luogo.
Si è partiti dalle fonti auterevoli che hai contestato con un messaggio che stento a capire (e sarei grata se tu volessi spiegarcelo, cioè quello dove hai fatto il primo riferimento a doxa e sviluppo euristico) e allora, visto che non accetti l'idea delle fonti autorevoli perchè ci dai dei "dogmatici" e dici che non siamo utopici e ucronici come si dovrebbe essere (ma chi l'ha detto, poi?) vediamo se con un esempio pratico riusciamo a capirci su cosa sia una fonte autorevole: d'ora in poi facciamo che IO, in contemporanea con Gennari (che mi sembra ti piaccia molto) terrò lezioni di pedagogia, di cui non so nulla, in spazio studenti. Tu da chi vai, a seguire Gennari o me? E come mai? Perchè andresti da lui? Perchè lui è la fonte autorevole di cui si parlava e io no. Quindi, forse, se si vuole imparare e diventare professionisti, utopia e ucronia vanno accantonate almeno per un po'.
Ma ricordati che avere un metodo non significa nè essere incatenati nè seguire pedissequamente dei dogmi. Significa non perdere tempo e tentare di ridurre l'errore il più possibile.

Poi...il tuo messaggio dove te la ridi. Ecco, quello è stato davvero tremendo, potevi evitartelo. E sai perchè? Perchè alla fine noi siamo qui a darti risposte alle tue innumerevoli domande e lo facciamo nel modo più sincero possibile, mettendo A TUA DISPOSIZIONE le nostre conoscenze, che ci siamo studiati, sudati e abbiamo interiorizzato.Non c'è niente da ridere. Anzi. C'è da piangere, perchè invece di cercare di mettere su una discussione costruttiva chiudi tutto con una risata sbeffeggiatoria.

Quindi non venire a fare la tua lezioncina sui dogmi, dopo tre mesi di università, magari a gente che è più adulta di te, che ha più esperienza di te, sia a livello universitario che di vita, che sono costati fatica e sacrificio. Perchè non penso che la mancanza di rispetto sia una base fondante della pedagogia, ma tu la usi di continuo e dovresti rivederla.

Lo spirito critico si costruisce studiando e conoscendo ciò che è venuto prima di noi, cercando di capire perchè è stato fatto in un certo modo piuttosto che demonizzando tutto a priori. Soprattutto il rispetto e l'umiltà dovrebbero essere sempre tenuti presenti.

Credo che l'unica persona che abbia voluto dispensare perle di verità assoluta sia stata tu, in questa conversazione.

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940 Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940



Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Icon_cheers Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Icon_cheers Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Icon_cheers Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Icon_cheers Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Icon_cheers Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Icon_cheers Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 517940
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Thor Gio 17 Dic 2009 - 21:36

Il discorso fra pedagogia e psicologia è stato spostato qui da una altro thread...ma quello sulle fonti autorevoli provenie direttamente da questo partendo dai disturbi alimentari davvero!!!!!!
Thor
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : iperattivo

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da lukino Gio 17 Dic 2009 - 21:37

Trudy ha scritto:Ragazzi aspettate il discorso su la pedagogia e psicologia, e il discorso sulle fonti autorevoli provengono da un'altra discussione che il modratore della stanza ha unito in questo thread.
No no..: la questione su pedagogia e doxa è nata proprio sulla diversa lettura dei disturbi alimentari.

C'è stato , è vero, l'altro thread per certi versi analogo e per certi versi qui la cosa si riproduce, ma qui la "contrapposizioni" tra i due "saperi" è nata prorio sulla base della diversa lettura della questione.


Ultima modifica di lukino il Gio 17 Dic 2009 - 21:38 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Ospite Gio 17 Dic 2009 - 21:37

Rileggete, Simo ha citato la pedagogia. E mi sono sentita in dovere di difenderla.
Non condivido nulla di quello che avete scritto, ma questo è solo un mio punto di vista. E se non mi soffermo troppo nelle spiegazioni è solo perchè non ne ho il tempo. Non è mia intenzione far guerra contro nessuno, ma difendo ciò che amo e lo faccio come posso. Alessandra a mio parere è stata molto più brava di me nel dire ciò che ha detto. Scappo. Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 153837

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Alessandra87 Gio 17 Dic 2009 - 21:41

Dany71 ha scritto:


e penso che per chi si mette al servizio dell'altro come un pedagogo o uno psicologo sia una qualità fondamentale.

Perdona Dany la puntualizzazione che andrò a fare, non vorrei apparire nè presuntuosa ne passare da "maestrina" ma si dice pedagogista non pedagogo. Il pedagogo era lo schiavo liberato che operava nel mondo greco. Era colui che accompagnava i fanciulli e, successivamente, li educava e li istruiva. La realtà in cui nasceva questa figura era completamente diversa da quella attuale: le arti liberali erano proprie solo di coloro che appartenevano ad un rango elevato.

Chiusa parentesi! Sono già andata troppo OT!

Baci Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 153837
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da annina Gio 17 Dic 2009 - 21:46

Nutellina volevo solo portare un po'di "ironia" nel topic, sorry
annina
annina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 34
Località : La prima stanza a destra

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Trudy Gio 17 Dic 2009 - 21:48

lukino ha scritto:
Trudy ha scritto:Ragazzi aspettate il discorso su la pedagogia e psicologia, e il discorso sulle fonti autorevoli provengono da un'altra discussione che il modratore della stanza ha unito in questo thread.
No no..: la questione su pedagogia e doxa è nata proprio sulla diversa lettura dei disturbi alimentari.

C'è stato , è vero, l'altro thread per certi versi analogo e per certi versi qui la cosa si riproduce, ma qui la "contrapposizioni" tra i due "saperi" è nata prorio sulla base della diversa lettura della questione.

Ah sorry, pensavo avesse creato un misunderstanding
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Gio 17 Dic 2009 - 21:48

Annina, comprendo che la piega che ha preso il topic non è delle più felici ma è meglio evitare di mettere altra carne a cuocere, rischiamo le fiamme! ... Wink
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Per tutti i pomi della discordia!! - Pagina 6 Empty Re: Per tutti i pomi della discordia!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.