Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010

+2
stella
lalla
6 partecipanti

Andare in basso

Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010 Empty Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010

Messaggio Da lalla Ven 29 Gen 2010 - 21:02

Ciao!!!!
Scusate se faccio così la sfacciata ma ho trovato un po' difficili i testi di filosofai morale... non ho mai fatto filosofai e leggere liberi così non mi è impossibile ma ho avuto difficolta....

C'è mica qualcuno di cuore che mi direbbe due parole sul testo "DIVENTARE PERSONE" e "BIOETICA SENZA DOGMI"?

Grazie in anticipo e scusate ancora... ora vado a guerdare altri interventi così magari mi rendo utile anche io!

lalla
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010 Empty filosofia morale

Messaggio Da stella Ven 25 Giu 2010 - 21:32

ciao a tutti! Qualcuno mi sà dire i titoli dei libri di filosofia morale? Quanti sono? l'esame è scritto od orale? Grazie!

stella
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 34
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010 Empty Filosofia morale a.a 2009/2010

Messaggio Da kiara Mer 18 Ago 2010 - 11:33

Ciao a tutti!
C'è qualcuno che ha seguito le lezioni della prof.Battaglia nell'a.a 2009/2010 e mi sa dire come sarà strutturato l'esame? Io ho seguito solo le prime lezioni poi mi sono persa e se c'è qualcuno che mi puo passare gli appunti delle lezioni ne sarei molto felice!!!!.
Grazie
Saluti a tutti!

kiara
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 07.05.09
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010 Empty Re: Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010

Messaggio Da nicoletta05 Mer 18 Ago 2010 - 15:40

Innanzitutto i testi da studiare si trovano a quest'indirizzo:

http://www.sdf.unige.it/cdl/spe/insegnamenti/77

I libri" Bioetica senza dogmi" e "Diventare persone" sono da leggere e ricordare le cose più importanti, per esempio l'importanza della parità dei diritti (e quindi pari dignità) alle donne, a chi nasce in paesi in via di sviluppo e agli animali, dato che questi soggetti sono spesso vittime di violenza... L'importante contributo che le donne possono portare alla giustizia, dato che sono state sottomesse...
nicoletta05
nicoletta05
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010 Empty Re: Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010

Messaggio Da JessyMi Sab 4 Set 2010 - 18:27

Ciao a tutti, devo sostenere l'esame di filo morale senza aver mai frequentato e mi hanno detto di dover studiare un libro in più, quello di Da Re, e va bene.. ma sinceramente ho trovato complicato leggere Introduzione alle teorie morali.. è stata dura e volevo chiedere se qlcn di voi sa quali domande potrebbe fare..sn preoccupata!!
Grazie a tutti x l' aiuto!!
Jessica

JessyMi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010 Empty Re: Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010

Messaggio Da Cate Lun 20 Set 2010 - 18:17

Ciao!
Qualcuno saprebbe dirmi come sono questi libri? devo sceglierne uno..
L. BOELLA, Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia, Cortina, Milano 2006

J. RIFKIN, La civiltà dell’empatia, Mondadori, Milano 2010

E. STEIN, Il problema dell’empatia, Studium, Roma 2003


L. HUNT, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Bari 2010
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010 Empty Re: Filosofia morale - Prof. Battaglia - aa 2009/2010

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.