Psicometria

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Psicometria

Messaggio Da sherazade il Sab 8 Mag 2010 - 16:59

omastroianni ha scritto:Mi viene da dirvi una cosa: attenzione a non farvi beccare a comunicare perchè l'ho visto cacciare via più di una persona alla prima! Non fa avvertimenti, nè lui nè gli assistenti...

Grazie per l'avviso
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femminile Numero di messaggi : 900

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Cinzia il Sab 8 Mag 2010 - 22:07

In bocca al lupo a tutt*: vi "invidio" un po', in senso buono, perché ricordo il corso e l'esame con molto piacere, per l'interesse, l'impegno richiesto e -per me- la scoperta di un mondo nuovo.
Forse voi siete più "scafati" nelle materie scientifiche ma per me è stata veramente una meraviglia.
Alla fine ero dispiaciuta "che fosse tutto finito" ( invece non si finisce mai, per fortuna )
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1981

Messaggio Da Dott.ssa Orny il Dom 9 Mag 2010 - 3:10

Cinzia ha scritto:In bocca al lupo a tutt*: vi "invidio" un po', in senso buono, perché ricordo il corso e l'esame con molto piacere, per l'interesse, l'impegno richiesto e -per me- la scoperta di un mondo nuovo.
Forse voi siete più "scafati" nelle materie scientifiche ma per me è stata veramente una meraviglia.
Alla fine ero dispiaciuta "che fosse tutto finito" ( invece non si finisce mai, per fortuna )

condivido!
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femminile Numero di messaggi : 608
Umore : allegra/solare

http://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Messaggio Da sherazade il Dom 9 Mag 2010 - 17:40

Grazie..pensateci tanto domani

in bocca al lupo a tutt*
sherazade
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da serenyna88 il Dom 9 Mag 2010 - 19:25

Cinzia ha scritto:In bocca al lupo a tutt*: vi "invidio" un po', in senso buono, perché ricordo il corso e l'esame con molto piacere, per l'interesse, l'impegno richiesto e -per me- la scoperta di un mondo nuovo.
concordo sul pensiero di cinzia, è uno dei pochi esami che ridarei volentieri.. mi era piaciuto un sacco.. in bocca al lupo!!!
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femminile Numero di messaggi : 1121
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Messaggio Da sherazade il Lun 10 Mag 2010 - 23:44

Che dire? Tanto lungo
sherazade
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lukino il Lun 10 Mag 2010 - 23:46

Vi ho pensato oggi!!!Spero sia stato recapitato via sms. Wink
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschile Numero di messaggi : 2432
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Messaggio Da sherazade il Mar 11 Mag 2010 - 0:26

lukino ha scritto:Vi ho pensato oggi!!!Spero sia stato recapitato via sms. Wink

Ricevuto! Sei stato tanto gentile, grazie

Lo stile era esattamente quello degli altri anni...c'erano due file, credo...
punti del problema da A a G (a-b-c del primo modulo, d-e secondo modulo, f-g del terzo modulo)
4 domande (controllate l'area download Wink )

Nel mio compito c'era da
calcolare il terzo decile e il rango percentile
calcolare il punteggio grezzo di un punto z dato
esercizio sulle combinazioni
confronto popolazione-campione
confronto fra campioni dipendenti (prima-dopo)
confronto delle t da r (relazione X Y)
retta di regressione

Almeno, questo è quello che ho fatto io...qualcuno conferma/smentisce?

Le domande erano:
Differenza skewness e curtosi
Coefficiente di determinazione
quando posso applicare il X^2
teorema del limite centrale

...i risultati entro martedì 18 maggio su Aulaweb...
sherazade
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Otta il Mar 11 Mag 2010 - 16:40

Confermo Shera! Avevo la stessa!
Io sono riuscita a finirla ma le domande di teoria le ho fatte in automatico gli ultimi 5 minuti e mi sono accorta che invece di definire il coefficiente di determinazione r alla seconda ho definito il coefficiente di correlazione.. Questo perchè sono andata a random..che uffiiiiiiiiiiiii
Otta
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 111

Messaggio Da sherazade il Mar 11 Mag 2010 - 18:32

Otta ha scritto:Confermo Shera! Avevo la stessa!
Io sono riuscita a finirla ma le domande di teoria le ho fatte in automatico gli ultimi 5 minuti e mi sono accorta che invece di definire il coefficiente di determinazione r alla seconda ho definito il coefficiente di correlazione.. Questo perchè sono andata a random..che uffiiiiiiiiiiiii
Oh che bella notizia...allora, magari non ho sbagliato proprio tutto

E ti quoto anche per le domande...avevo il dubbio...l'ho lasciato alla fine...ho scritto...sbagliando...-.-
Attendiamo i risultati ora Wink
sherazade
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Otta il Mar 11 Mag 2010 - 19:01

Ma era r quadro o r alla fine? razza di fretta! sto entrando nell'ordine di idee di ridarlo.. ..
Otta
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Messaggio Da sherazade il Mar 11 Mag 2010 - 19:29

Otta ha scritto:Ma era r quadro o r alla fine? razza di fretta! sto entrando nell'ordine di idee di ridarlo.. ..
Era lo stramaledettissimo r^2 (calcolato, tra l'altro, nel punto f!)
Sì, io non faccio pronostici...aspetto il 18...ma se non è andato più che bene, un secondo tentativo lo faccio Wink
sherazade
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Otta il Sab 15 Mag 2010 - 15:04

Io anche!!
Otta
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Messaggio Da Otta il Dom 16 Mag 2010 - 14:01

Raga ci sono i risultati del preappello del 10 maggio!!!! Io me ne stooooooooooooo
Otta
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Messaggio Da Mirtilla il Lun 14 Giu 2010 - 16:32

Nell'ultimo appello di Psicometria c'era un esercizio, (probabilmente estremamente banale ma che la mia povera mente illogica non sa risolvere neanche con un libro davanti!), che diceva di calcolare i percentili di due numeri e dopodichè di confrontarli con più o meno una deviazione standard; qualche abile psicometrista del forum mi può aiutare?
Mirtilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 102

esercizio psicometria ultimo appello

Messaggio Da Kat il Lun 14 Giu 2010 - 19:56

Ciao Mirtilla! Tranquilla, non è la tua mente a essere illogica, ma la psicometria ad esserci ostile... Avevo anche io lo stesso esercizio all' esame e credo di averlo risolto decentemente quindi se riesco a spiegarmi cerco di aiutarti! In pratica io ho calcolato i due percentili richiesti attraverso la formuletta PosP, e se non sbaglio venivano richiesti il 16° e l' 84° percentile, poi ho calcolato media e deviazione standard per avere il punteggio corrispondente a una deviaz. st. sopra (M+1 deviaz. standard) e una deviaz. st. sotto la Media(M-1 deviaz. standard). Confrontando i risultati ottenuti si vedeva che in pratica i due percentili corrispondevano ai punteggi una deviaz. standard sopra e sotto la media, e se vai a vedere a pag. 105 del libro giallo "Introduzione alla psicometria" ti dice che tra una deviaz. st. sopra e sotto la M è compreso il 68% circa dei casi totali: questo vuol dire che resta fuori il rimanente 32%, che ripartito equamente nelle due code diventa il 16%in una coda e l'altro 16% nell' altra coda. E dato che il 16°percentile lascia dietro di sè il 16% dei casi e oltre l' 84° si trova il 16% dei casi totali, puoi dire che il 16° percentile lascia nella coda sinistra della distribuzione il 16% dei casi circa, così come al di sotto del punteggio corrispondente a una deviz. standard sotto la media si trova lo stesso 16% dei casi totali, e che oltre l' 84° percentile si trova il 16% dei casi che si collocano nella coda destra della distribuzione, così come oltre il punteggio corrispondente a una deviaz. st. sopra la media si trova il 16% dei casi che si collocano nella coda destra.

Mi son dilungata e non so quanto son stata chiara e corretta, ma in ogni caso spero che qualcosa si sia capito!! Ciao!!
Kat
Utente Attivo
Utente Attivo

Femminile Numero di messaggi : 280

Messaggio Da Mirtilla il Mar 15 Giu 2010 - 15:36

Siccome ho intenzione di ridarlo al prossimo appello probabilmente questo esercizio non ci sarà, comunque sei stata chiarissima, grazie mille
Mirtilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femminile Numero di messaggi : 102

Messaggio Da Alexiane il Mer 16 Giu 2010 - 15:10

a questo link:
http://www.psicologia1.uniroma1.it/static/didattica/IdDocente_56.shtml

ci sono anche tante esercitazioni oltre a slides, peccato l'ho scoperto solo dopo aver già dato l'esame....
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femminile Numero di messaggi : 1396

Messaggio Da bebina il Gio 19 Ago 2010 - 10:51

ragazzi se non passo psicometria a settembre poi non potrò dare teoria e tecnica dei test al secondo anno.. giusto??
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femminile Numero di messaggi : 841
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Messaggio Da Cinzia il Dom 22 Ago 2010 - 22:48

bebina ha scritto:ragazzi se non passo psicometria a settembre poi non potrò dare teoria e tecnica dei test al secondo anno.. giusto??

Ciao, sul Manifesto degli studi c'è scritto:

Propedeuticità ed esami di profitto

L’esame di Psicologia generale è propedeutico a tutte le discipline psicologiche degli anni successivi; l’esame di
Psicometria è propedeutico all’esame Teoria e tecnica dei test; l’esame di Psicologia dinamica è propedeutico
all’esame di Psicologia clinica; l’esame di Neurofisiologia clinica è propedeutico a Psicologia fisiologica; l’esame di
Psicologia sociale è propedeutico all’esame di Metodi e tecniche di psicologia dei gruppi.

Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da bebina il Mar 31 Ago 2010 - 11:46

ragazzi scusate ho bisogno di una mano... io la psicometria proprio non riusciamo ad andare d'accordo!

allora... guardando le prove d'esame degli anni passati, ne ho trovata una sul modulo 2 dell'anno scorso.. il primo punto dice:

"I due più importanti materassifici di Vallodolid sono El Colchon del Chiorron, di Juan Carlos Chiorron e Cholchones del Braccon, di Esteban Braccon. La popolazione ha sempre scelto al 50% o l'una o l'altra ditta, ma degli ultimi 9 materassi venduti in città, 7 erano del Chiorron. Ha ragione Esteban a preoccuparsi che il rivale lo stia sopravanzando nelle preferenze degli abitanti per alfa=.05 ?????"

qualcuno può aiutarmi please???
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da bebina il Mar 31 Ago 2010 - 11:46

non capisco come si risolve sta cosa!!!! Shocked Shocked
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina il Mar 31 Ago 2010 - 12:52

Scrivi direttamente a Chiorri o se hai tempo e lui in questi giorni riceve vai a ricevimento, è la cosa migliore! Lui è estramente disponibile a ri-spiegare in "privato" gli esercizi
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femminile Numero di messaggi : 2078
Umore : Scazzatamente Zen

Messaggio Da Cinzia il Mar 31 Ago 2010 - 16:28

bebina ha scritto:ragazzi scusate ho bisogno di una mano... io la psicometria proprio non riusciamo ad andare d'accordo!

allora... guardando le prove d'esame degli anni passati, ne ho trovata una sul modulo 2 dell'anno scorso.. il primo punto dice:

"I due più importanti materassifici di Vallodolid sono El Colchon del Chiorron, di Juan Carlos Chiorron e Cholchones del Braccon, di Esteban Braccon. La popolazione ha sempre scelto al 50% o l'una o l'altra ditta, ma degli ultimi 9 materassi venduti in città, 7 erano del Chiorron. Ha ragione Esteban a preoccuparsi che il rivale lo stia sopravanzando nelle preferenze degli abitanti per alfa=.05 ?????"

Ciao, ho provato, visto che per la prova di ammissione dovrei ricordarmi anche un po' di Psicometria ....solo che sulla binomiale ( e non solo) era scesa la notte.
Ho pensato subito a lei (binomiale, verifica su un campione), poi però non mi ricordavo le formule e mi sono aiutata con il libro. Non so se è giusto.

Variabile dipendente dicotomica: materassi Braccon/Chiorron

H0: scelta non significativa, casuale, al 50%
H1: scelta non al 50% (cioè 7 e 2 non sono omogenee con le scelte della popolazione, che sono al 50%)
Vogliamo vedere se le scelte rispecchiano l'omogeneità della popolazione (50%) oppure no.

Binomiale:

n= 9
K= 7 --> 9 (cioè 7, 8, 9)
p= .50
q= .50

Dopodiché applichi la formula per la binomiale per p(7), p(otto) e p(9).
Ricordati (io non me lo ricordavo!) che alla fine, nell' ultimo calcolo, 9 su 9 in parentesi = 1 anche se al denominatore verrebbe zero!
Poi fai le somme e vedi il risultato.

A me è venuto p(7)+p(otto)+p(9)= 0,0898, approssimato a .09

Siccome alpha = .05, abbiamo che p>alpha (questo anche se considero l'ipotesi bidirezionale e conto alpha/2, cioè .025) .
Non è così improbabile che quanto osservato sia il risultato di un'ipotesi nulla vera, quindi la accettiamo.
Pare che Braccon non abbia motivo di preoccuparsi Wink .... non so, a questo punto però sono curiosa: se scrivi a Chiorri o metti il quesito sul forum di Aulaweb, mi fai sapere qual è il procedimento corretto? Grazie
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Messaggio Da bebina il Mer 1 Set 2010 - 13:36

Cinzia ha scritto:
bebina ha scritto:ragazzi scusate ho bisogno di una mano... io la psicometria proprio non riusciamo ad andare d'accordo!

Ciao, ho provato, visto che per la prova di ammissione dovrei ricordarmi anche un po' di Psicometria ....solo che sulla binomiale ( e non solo) era scesa la notte.
Ho pensato subito a lei (binomiale, verifica su un campione), poi però non mi ricordavo le formule e mi sono aiutata con il libro. Non so se è giusto.

Variabile dipendente dicotomica: materassi Braccon/Chiorron

H0: scelta non significativa, casuale, al 50%
H1: scelta non al 50% (cioè 7 e 2 non sono omogenee con le scelte della popolazione, che sono al 50%)
Vogliamo vedere se le scelte rispecchiano l'omogeneità della popolazione (50%) oppure no.

Binomiale:

n= 9
K= 7 --> 9 (cioè 7, 8, 9)
p= .50
q= .50

Dopodiché applichi la formula per la binomiale per p(7), p(otto) e p(9).
Ricordati (io non me lo ricordavo!) che alla fine, nell' ultimo calcolo, 9 su 9 in parentesi = 1 anche se al denominatore verrebbe zero!
Poi fai le somme e vedi il risultato.

A me è venuto p(7)+p(otto)+p(9)= 0,0898, approssimato a .09

Siccome alpha = .05, abbiamo che p>alpha (questo anche se considero l'ipotesi bidirezionale e conto alpha/2, cioè .025) .
Non è così improbabile che quanto osservato sia il risultato di un'ipotesi nulla vera, quindi la accettiamo.
Pare che Braccon non abbia motivo di preoccuparsi Wink .... non so, a questo punto però sono curiosa: se scrivi a Chiorri o metti il quesito sul forum di Aulaweb, mi fai sapere qual è il procedimento corretto? Grazie

Grazie dei consigli... Cinzia il tuo procedimento è corretto.. ho mandato una mail a Chiorri
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto