Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tirocinio 1° anno

2 partecipanti

Andare in basso

Tirocinio 1° anno Empty Tirocinio 1° anno

Messaggio Da Giada Arata Mar 22 Giu 2010 - 15:08

Ciao a tutti!ho una domanda.... Tirocinio 1° anno Icon_rolleyes per iscrivermi al secondo anno di educazione professionale devo aver fatto per forza il tirocinio?perchè se ho capito bene puoi passare al secondo anno anche se sei indietro di qualche esame... Tirocinio 1° anno 216381 ne sapete qualcosa?? Tirocinio 1° anno Confused Grazie!! Tirocinio 1° anno 942552

Giada Arata
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 34
Località : Gattorna
Occupazione/Hobby : Cameriera

Torna in alto Andare in basso

Tirocinio 1° anno Empty Re: Tirocinio 1° anno

Messaggio Da mea Ven 6 Ago 2010 - 17:30

Ciao Giada!
Sono una laureata del tuo corso e ti posso dare alcuni consigli dettati dalla mia esperienza...
...in primis tieni conto che il nuovo anno accademico inizia a marzo, quindi hai ancora tempo...
...sul libretto rosso di medicina ci dovrebbe essere scritto che bisogna aver fatto tirocinio per poter passare all'anno successivo...questa è la teoria ed è una regola che anche noi non abbiamo capito se dovevamo rispettarla o meno...alcuni di noi non l'hanno rispettata e non è cambiato nulla...quindi non farti troppi problemi...tieni conto che i nostri responsabili non sanno rispondere a questa domanda (e non si preoccupano troppo al riguardo) e il personale amministrativo che registra i voti non mette i bastoni tra le ruote agli studenti (se non sollecitati dai professori)...almeno così è stato per noi.

Per quanto riguarda il luogo del tirocinio (sei tu che hai fatto sta domanda in altra parte del forum, giusto?) devi guardare le convenzioni che abbiamo noi del corso di educatore professionali (che sono meno rispetto a scienze della formazione) e cavartela un po' da sola (prendere i contatti da te etc, etc...).
Per aprire convenzioni non so come si faccia, ma se vuoi farlo devi gestire la situazione da te e rompere le scatole alla gente...e quando contatti una struttura spesso bisogna spiegare che il nostro corso di laurea è diverso da quelli di scienze della formazione e che abbiamo più ore.

Non so se tutte queste info ti siano arrivate tardi, comunque spero ti siano utili...

se hai altre domande chiedi pure...mi spiace solo che ormai bazzico poco nel sito di facotà per ovvie ragioni e rispondo in ritardo!

In bocca al lupo per tutto!

mea
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Tirocinio 1° anno Empty Re: Tirocinio 1° anno

Messaggio Da mea Ven 6 Ago 2010 - 17:39

Altra cosa che hai chiesto è dove devi passare per tirocinio:
noi facciamo capo a medicina quindi allo sportello di medicina, lì o direttamente all'ufficio o segreteria della presidenza hanno la lista con le sedi convenzionate al nostro corso...le scartoffie poi devono passare da Gatti che te le firma...comunque dovrebbero spiegartelo loro.
Se vuoi qualcuno che ti spieghi bene c'è la signora Antolini (chiedi allo sportello di medicina) che anche se non si occupa più dei tirocini può spiegarti le cose bene (se ha voglia e tempo).
Tieni anche conto che ci vuole del tempo da quando decidi dove farlo e prendi contatti a quando inizi tirocinio...quest'ultima cosa come informazione generale!

mea
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Tirocinio 1° anno Empty Re: Tirocinio 1° anno

Messaggio Da Giada Arata Sab 7 Ago 2010 - 13:27

Ciao mea!informazioni mooooolto utili Tirocinio 1° anno 517940 !!per varie ragioni il tirocinio del primo anno pensavo di farlo nel primo semestre del secondo anno....quindi per ora mi riposo un pò facendo la cameriera...!!grazie per la tua disponibilità....!! Tirocinio 1° anno 517940

Giada Arata
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 34
Località : Gattorna
Occupazione/Hobby : Cameriera

Torna in alto Andare in basso

Tirocinio 1° anno Empty Re: Tirocinio 1° anno

Messaggio Da mea Sab 7 Ago 2010 - 20:31

Figurati!Se posso essere d'aiuto!
L'unico consiglio che ti posso dare è di attivarti almeno un mese prima rispetto a quando vuoi iniziare il tirocinio perchè i tempi da quando parli con il responsabile della struttura e quando inizi tirocinio sono lunghi!

mea
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Tirocinio 1° anno Empty Re: Tirocinio 1° anno

Messaggio Da Giada Arata Sab 18 Set 2010 - 18:14

Ciao mea visto la tua disponibilità ne approfitto....per poter dare gli esame del secondo anno hai dovuto dare TUTTI quelli del primo? affraid

Giada Arata
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 34
Località : Gattorna
Occupazione/Hobby : Cameriera

Torna in alto Andare in basso

Tirocinio 1° anno Empty Re: Tirocinio 1° anno

Messaggio Da mea Dom 19 Set 2010 - 22:41

Mah...sai che non lo so...da qualche parte hanno scritto questa regola ma non ci hanno mai controllato e visto che nessuno ci ha dato una risposta esauriente al riguardo noi abbiamo fatto un po' come volevamo...vale un po' il discorso del tirocinio.
Se preferisci dare tutti gli esami del primo anno prima di passare al secondo anno puoi sempre fare tutti gli esametti che formano l'esame intero tranne uno...e solo quando hai dato tutti gli esami del primo anno concludere gli esametti che formano un voto unico...così formalmente si può stare tranquilli.
...tutto quello che ti dico ovviamente è come lo abbimo vissuto noi...non è detto che le cose cambino...

mea
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Tirocinio 1° anno Empty Re: Tirocinio 1° anno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.