Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Laboratori 2010/2011

+39
bernardo
GIUDO
Kat
LOUYET
marti89
pumbina
Virginia_
Giulia_90
Mirtilla
Vanex
ms
Gaia29
supertitti
Simo
StephenD.
Ssstefy87
diletta89
Simy
Paula
Francy189
sherazade
Laura
Otta
ruffotto
Hebereke J.D. Moria
serenyna88
*Giugi*
Aysel
KOKO
armonique
Vivi
Alexiane
Dany71
Sbviso
camelia
stefanialana
Laura_P
Cinzia
bebina
43 partecipanti

Pagina 16 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Paula Lun 4 Apr 2011 - 10:54

melinam ha scritto:ciao a tutti i dovrei frequentare i laboratori liberi da 4 cfu ma non ho assoulitissimamente idea di dove cercarli...su aulaweb nn mi escono....c'è qualcuno che puo aiutarmi??? helppp

Che significa che su aulaweb non ti escono? Non trovi la pagina?
Se è così, questo è il link diretto alla pagina (è in effetti un po' nascosta…):
http://sdf.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=146

Per il resto controlla spesso (oserei dire quotidianamente) la pagina di "attività di laboratorio" sul sito di facoltà perché spesso escono conferenze last-minute.

Approfitto per dire a tutti di un'altra possibilità per conquistare crediti di laboratori liberi.

È possibile partecipare ad esperimenti condotti dai ricercatori e dai tesisti della facoltà e farsi riconoscere le ore come credito di laboratorio interno.
(Prossimamente verrà messo l'avviso anche sul sito di facoltà.)
Credo che sia un'ottima opportunità perché tesisti a caccia di partecipanti per i loro esperimenti ce ne sono sempre (in questo momento ad esempio siamo almeno in due, e c'è una terza ragazza che sta per iniziare).

Considerando che:
  • l'impegno richiesto durante l'esperimento è davvero minimo (nel caso dei miei esperimenti ad esempio bisogna solo guardare un monitor e rispondere nel modo più accurato possibile premendo dei tasti, perché l'obiettivo è misurare la capacità della vostra memoria di lavoro),
  • che il giorno e l'ora in cui farlo lo decidete voi,
  • e che al massimo in un solo giorno vi porta via poco più di un'ora e lo potete dilazionare nel tempo senza stress,
  • e che comunque si impara qualcosa quasi divertendosi e ci si fa un'idea sul futuro lavoro di tesi………
  • e infine che possono partecipare già gli studenti del primo anno, e iniziare così già dal primo anno a guardare più da vicino alcuni aspetti della psicologia (sperimentale in questo caso) e a mettere da parte crediti (che non è una cosa da poco visto che tutte le altre possibilità di partecipazione ai laboratori gli sono precluse)……

…secondo me è un'ottima possibilità per fare crediti (e non solo Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 942552 ).
Quando si accumulano 12 ore di partecipazione ci si può far riconoscere il primo mezzo credito… e così via!


Passate parola!
E se siete interessati o se volete chiarimenti, non esitate a contattarmi: sto facendo la tesi triennale proprio in questi mesi.
Scrivetemi pure un messaggio privato! Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 588852
Paola.
cat
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Kat Lun 2 Mag 2011 - 18:07

Ciao a tutti!
Non riesco a visualizzare la griglia dei lab liberi diSTP e Psicologia, ogni volta che provo il pc dice che c'è un errore e mi rimanda alla pagina di attività di laboratorio.. Capita anche a qualcun altro o sono sfigatissima io???
Perchè ho provato da due computer diversi e mi è successo da entrambi Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 283744
Kat
Kat
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 26.05.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Simy Lun 2 Mag 2011 - 22:01

Ciao! A me non capita...se vuoi ti mando il pdf!
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Kat Mar 3 Mag 2011 - 13:14

Ti ringrazio sei molto gentile, sono riuscita questa mattina ad accedere però!! Finalmente...
Già che ci sono ho un'altra domanda, è possibile che abbiano sovrapposto date di lab liberi con date d'appelli d'esame? Possibile è possibile tutto, ma è una cosa che possono fare? Anche perchè nel caso specifico si tratta di un lab da mezzo credito quindi le assenze che si possono fare sono praticamente nulle, però al tempo stesso non voglio rimandare un esame... Shocked
Kat
Kat
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 26.05.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da *Giugi* Sab 4 Giu 2011 - 10:37

visto che è sempre difficile accumulare crediti vi segnalo che su aulaweb sono aperte le iscrizioni per un seminario (Mediazione al fine della conciliazione delle controversie civili e commerciali: opportunità e vincoli per lo psicologo) che si terrà venerdì alle 14 in piazza della vittoria presso l'Ordine degli Psicologi. Vale 0,5 cfu ed è considerato laboratorio libero interno valido sia per triennale che per LM Wink ci sono ancora circa una trentina di posti disponibili
*Giugi*
*Giugi*
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Danza

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Gio 23 Giu 2011 - 14:08

IMPORTANTE- SOPRATTUTTO PER I LAUREANDI DI OTTOBRE 2011:

l'Ufficio laboratori resterà chiuso dal 17 agosto e riaprirà il 5 settembre, e poichè il 5 è la scadenza ultima per consegnare i documenti di laurea tra i quali il certificato conclusivo dei laboratori, si invitano questi studenti a passare dall'Ufficio a verificare e chiudere la propria situazione laboratori nei giorni di ricevimento entro il 17 agosto.
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty RESOCONTO INCONTRO-DIBATTITO LABORATORI STP

Messaggio Da serenyna88 Mar 28 Giu 2011 - 19:53

il giorno 29 giugno ore 9.30-12 presso l'aula magna della facoltà si terrà un incontro-dibattito tra studenti interessati e commissione laboratori.Sarà un' occasione per fare il punto, dopo due anni di laboratori in regime di DM 270, circa lo stato di “avanzamento lavori”, e per discutere di eventuali suggerimenti/proposte.

è utile e saggio partecipare soprattutto per noi!!!


Ultima modifica di serenyna88 il Mer 29 Giu 2011 - 13:16 - modificato 1 volta.
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mer 29 Giu 2011 - 13:15

Come sospettavo stamattina all'incontro eravamo 6-7 persone a dir tanto, all'incontro erano presenti la Dottoressa Meli, il Prof. Verde e la Prof.ssa Zanobini si è discusso insieme dei laboratori di psicologia sia di quelli obbligatori che di quelli liberi.
Da quello che ho potuto notare i problemi maggiori sono stati creati nei laboratori obbligatori della magistrale, in particolar modo di un laboratorio dell'indirizzo comunità che però l'anno prossimo non ci sarà più perchè verrà accorporato all'insegnamento (così mi è parso di capire); riguardo gli altri laboratori obbligatori, tra i presenti, c'era accordo nel ritenersi soddisfatti del lavoro svolto dai docenti, salvo alcune lacune organizzative da parte alcuni.
Si è parlato anche dei laboratori liberi, in particolare ci hanno chiesto quali laboratori erano stati più apprezzati e da riproporre per l'anno prossimo ed inoltre è stato detto che per l'anno prossimo cercheranno di appliare l'offerta dei laboratori liberi.
Si è parlato anche del forum del fatto che i Prof hanno letto i topic relativi ai laboratori e che si sarebbero aspettati più affluenza all'incontro, si è inoltre sottolineato che i laboratori prevedono un tot di lavoro in aula e un tot di lavoro a casa, che sono obbligatori e che sono sostitutivi al tirocinio.
Abbiamo rischiesto, ed è stata ben accolta, come proposta di far attivare a tutti i docenti che utilizzano aulaweb, il forum nel loro insegnamento, in modo di poter interagire con gli studenti (un pò come fa il Prof Chiorri).
Infine ho richiesto se è possibile segnalare in modo più evidente gli avvisi dei convegni che vengono segnalati all'ultimo momento o con una modalità di avviso via mail o se è possibile pubblicarlo in homepage di sdf in modo che sia bello visibile anche a chi non va a spulciare il sito.

L'incontro è stato molto utile a mio avviso, peccato essere stati così pochi e aver avuto un confronto di idee fra poche persone.

Se avete domande chiedete pure!!
Ammiccante
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da bebina Mer 29 Giu 2011 - 14:04

ma l'avviso di questo incontro sui lab da quanto girava? xke io ad esempio non sono di Genova e eventuali volantini in facoltà non li avrei mai potuti leggere, qui sul forum l'ho letto solo oggi.

Cmq mi auguro seriamente che amplino i lab liberi xke ogni studente dovrebbe avere la possibilità di frequentare laboratori che gli interessano e non iscriversi ai primi che passano al convento x paura che poi per 3 mesi non ne escano altri..! a me quest'anno è successo così.. solo un laboratorio mi ha davvero coinvolta.. i restanti invece mi ci sono iscritta per forza, inoltre mi sono lasciata indietro un credito xke ero convinta che nel secondo semestre ci sarebbe stato il laboratorio di grafologia ke mi avrebbe interessato un sacco e invece sono rimasta a bocca asciutta.. sob.
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Dany71 Mer 29 Giu 2011 - 14:28

Grazie Sere...io non sono venuta perchè lavoro ma il prof. Verde mi aveva parlato di questa riunione...
mi spiace davvero che qdo si tratta di condividere e partecipare ATTIVAMENTE...in realtà ci siano sempre pochissime persone...mentre a lamentarsi si è sempre molti di più!!!
io personalmente ho sempre detto di essere rimasta soddisfatta (quando più, quando meno) dei laboratori obbligatori della magistrale...salvo, come hai detto, qche disguido organizzativo.
E' un peccato che noi studenti ogni volta che abbiamo un'occasione per confrontarci con docenti disponibili su argomenti che ci riguardano DIRETTAMENTE non siamo in grado di sfruttare questa occasione. Davvero un peccato.
Grazie mille per il resoconto!sei stata gentilissima!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mer 29 Giu 2011 - 15:07

@bebina: era scritto nella pagina relativa alle attività di laboratorio sul sdf

@dany: quello che si diceva giusto con il Prof Verde oggi è che molta gente, spesso anche qua sul forum si lamenta sempre, e poi quando c'è l'occasione per parlarne in modo attivo e diretto non si presentano.. mah..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da bebina Mer 29 Giu 2011 - 15:44

non è per criticare però secondo me se ci fosse stato un avviso via mail o comunque sulla home page del sito sicuramente il numero di partecipanti sarebbe stato più alto. certamente non chissà quanti anche perchè dovete tenere conto che prima di tutto non tutti abitano a genova, secondo è estate e tanti lavorano e allo stesso tempo studiano per dare esami quindi è un pò un problema coordinare i vari impegni estivi. Se si tenesse una riunione del genere all'inizio delle lezioni con un avviso ben visibile anche con qualche giorno di anticipo sicuramente avrebbe più successo.
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mer 29 Giu 2011 - 15:50

bebina io purtroppo non ne sono molto convinta.. è sempre stato così ahimè la gente a cui importa qualcosa è veramente tanta.. io ho sparso la voce un pò in giro e mi sono sentita dire dei cosa me ne frega o non ho tempo da perdere.. il che è un peccato.. ma cmq fa nulla dai.. vedremo l'anno prossimo come andrà la faccenda laboratori.. Wink
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Vivi Mer 29 Giu 2011 - 16:25

Io sarei venuta volentieri ma non potevo assentarmi dal lavoro. Grazie per il resoconto!
Vivi
Vivi
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 18.03.09
Età : 44
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Cinzia Mer 29 Giu 2011 - 16:59

secondo me se ci fosse stato un avviso via mail o comunque sulla home page del sito sicuramente il numero di partecipanti sarebbe stato più alto.

Se non ricordo male mi pare che l' avviso sia stato pubblicato almeno una settimana fa: al momento c'è ancora, sotto la voce "Eventi" ( circa a metà della home page).
http://www.sdf.unige.it/eventi.php?ID=6879

Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da StephenD. Mer 29 Giu 2011 - 18:17

bebina ha scritto:...certamente non chissà quanti anche perchè dovete tenere conto che prima di tutto non tutti abitano a genova, secondo è estate e tanti lavorano e allo stesso tempo studiano per dare esami quindi è un pò un problema coordinare i vari impegni estivi. Se si tenesse una riunione del genere all'inizio delle lezioni con un avviso ben visibile anche con qualche giorno di anticipo sicuramente avrebbe più successo.

quoto in pieno, la mia vita comprende l'università, e NON viceversa, ma sembra che quasi nessuno ci ragioni più...e aggiungo per quanti dicono "tutti si lamentano e nessuno si presenta" (si, mi sono sentito tirato in causa) che io mi sono già confrontato con chi di dovere, se confronto si può chiamare, che ho tratto le mie conclusioni, già ampiamente esternate (se qualcuno vuole risentirle mi mandi un pm), dopo essermi consultato anche con il buon Simo, rappresentante degli studenti. Detto questo io spero di finire questi laboratori quanto prima e di non doverne più sentire parlare, visto che continuerò gli studi altrove.
Ritengo che ampliare l'offerta dei laboratori liberi sia FONDAMENTALE, e fin troppo scontato, cosi come rivedere la gestione del numero di posti, così come anche segnalare con anticipo quanto meno decente i convegni e quant'altro, perchè un minimo di organizzazione ci vuole, mica tutti abitiamo in via s. vincenzo.
Per quanto riguarda il lavoro previsto in aula e a casa e soprattutto il fatto che questi laboratori sostituiscano il tirocinio stenderei un velo pietoso...
Per curiosità, se come ho capito i pochi presenti erano tutti in larga parte soddisfatti, e i prof si sono limitati a dire che "cercheranno" di migliorare la situazione, il confronto dove e quando c'è stato? I dibattiti in cui tutti sono d'accordo sono i piu belli, ma non si chiamano dibattiti.
Chiudo facendo una considerazione personale sul perchè chi si lamenta in maniera piu marcata o è in larga parte in disaccordo con la gestione dei laboratori anche se avesse potuto partecipare ha pensato di fare dell'altro: per esperienza personale o indiretta avrà visto o capito la enorme disparità di potere decisionale degli studenti rispetto a chi poi veramente può e deve mettere mano alla gestione dell'università...ci si può sentire utili ed efficaci a esternare le proprie impressioni in un incontro, ma chi garantisce che quello che è stato detto verrà poi attuato? Se la situazione non lo permetterà (per mancanza di fondi, di docenti, di organizzazione) il miglioramento resterà una bella promessa, faremo/farete un altro anno di laboratori gestiti in questo modo ( per la gioa di quanti plaudono alla gestione attuale) e l'anno prossimo ci sarà un altro bell'incontro sui laboratori...per fare il punto...
IMHO

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mer 29 Giu 2011 - 18:22

StephenD. ha scritto:
Per curiosità, se come ho capito i pochi presenti erano tutti in larga parte soddisfatti, e i prof si sono limitati a dire che "cercheranno" di migliorare la situazione, il confronto dove e quando c'è stato? I dibattiti in cui tutti sono d'accordo sono i piu belli, ma non si chiamano dibattiti.

Se la gente non ha partecipato è ovvio che il confronto non ci possa essere o no?! sinceramente mi infastidisce molto questa affermazione.. quando abbiamo delle possibilità di confrontarci e ci sono incontri di questo tipo non si presenta mai nessuno.. è inutile poi continuare a lamentarsi!!!
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da StephenD. Mer 29 Giu 2011 - 18:59

Ho spiegato come la penso sulla sensazione effettiva di contare qualcosa nei meccanismi di decisione, e sul fatto della partecipazione ho quotato bebina perchè ha esaurito il punto.
Credi davvero che ci fosse bisogno di questo confronto? Credi che chi gestisce i laboratori no sapesse già quali sono le lamentele, le criticità, le possibili soluzioni? Anche se non tutti si sono andati a lamentare di persona come ho fatto io (perchè io la faccia ce l'ho messa, sono stato convocato da Verde e dalla Zanobini, su un laboratorio nello specifico, è vero, ma molte problematiche sono generalizzabili), la situazione è chiara da tempo, per come la vedo io.
Ti dico davvero come la penso? Questo incontro è stato pensato solo per vedere i laboratori migliori da confermare, per dire due belinate sul fatto che l'organizzazione non è perfetta ma migliorerà, e per far sentire quelli che ci sono andati responsabili e "partecipanti"...fuffa.
Hanno spiegato nello specifico a cosa sono stati dovuti i malfunzionamenti in questi due anni (gestione economica, stipulazione dei contratti per i laboratori, gestione delle ore)? Hanno spiegato come mai non sono riusciti (o non hanno voluto) fare il calcolo dei posti prendendo in considerazione anche i fuori corso e chi non aveva svolto i laboratori in anni precedenti? Hanno spiegato come è possibile cambiare date ad un laboratorio obbligatorio tre giorni prima del suo inizio e pubblicare l'avviso un giorno prima? Hanno motivato alcune decisioni dell'ufficio laboratori, tipo la prenotazione via aulaweb, che col numero ridicolo di posti per i laboratori si trasforma in una gara al click più veloce (sempre se sei sculato col browser), eventi che valgono 0.1 CFU o incontri il sabato mattina, oppure che durano tutta la giornata, 8 ore, è un lavoro non un laboratorio...mi vien da ridere XD
E io mi sono incazzato fin poco, perchè di tempo ne ho perso parecchio già di mio (nel percorso universitario)...pensa se non ti puoi laureare per un fottuto credito di laboratorio libero...

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mer 29 Giu 2011 - 19:29

preferisco non risponderti più è evidente che non segui il mio filo logico e con questo non ho altro da aggiungere.
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da StephenD. Mer 29 Giu 2011 - 19:37

Evidentemente abbiamo, e abbiamo sentito, punti di vista, esperienze ed argomentazioni diverse su questo problema.
Non ho nessuna intenzione di litigare con nessuno.
Ho espresso la mia opinione.
Lasciamo che anche altri dicano come la pensano, nella consapevolezza che il forum rappresenta una piccola parte del pool di iscritti a STP e alla LM.
Sono abituato ad avere opinioni fuori dal coro e ad accettarne le conseguenze.
Smettere di discutere non è tra i modi migliori per...discutere, e i dibattiti in cui sono tutti d'accordo non sono dibattiti Wink

Edit: scusami, non ce l'ho fatta, è più forte di me '^^ ....ma se all'incontro di oggi eravate solo 6-7 persone, e gli iscritti (le persone interessate dai laboratori) saranno...non so...180 (1 anno, perchè se è vero che non ne hanno si preoccuperanno comunque del loro immediato futuro) + 180 (2 anno) + 180 (3 anno)...togli qualcuno che magari non finisce il suo percorso di studi o cambia sede (indirizzo la vedo difficile) abbondantemente rimpiazzato e superato dai fuori corso...facciamo 540+60 (ma proprio per stare bassi)...6 persone su 600, lo 0,01 degli interessati (e parlo solo della triennale...), non ti viene il dubbio che, tolti gli impegni lavorativi, gli esami, la scarsa informazione, l'estate, i fatti propri...qualcuno lo considerasse inutile?

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Simy Mer 29 Giu 2011 - 22:41

Io oggi non c'ero, perchè non mi interessava: mi sono sempre trovata bene con i laboratori sia obbligatori che liberi, da quelli della magistrale ho imparato tanto e a breve mi laureo, perciò credo che il mio feedback fosse inutile.

Tuttavia, voglio raccontare una mia esperienza: nel passaggio dal v.o. a n.o. alcuni di noi rischiavano di vedere perse le loro 500 ore di tirocino, di doverne fare insomma 1500 invece di mille.
E' stato fatto un incontro/dibattito/discussione con alcuni docenti (alcuni che tra l'altro c'erano all'incontro di oggi) che ci hanno spiegato il perchè di quella decisione, ma poi ci hanno ascoltati e ci sono venuti incontro: hanno studiato un modo per farci salvare le nostre ore. Non importa il perchè, ma lo hanno fatto, e potevano fregarsene.
Quindi, se gli interessati ci sono, la voglia di dialogare c'è eccome, e spesso anche quella di venire incontro agli studenti. Ovviamente poi si da più peso alla maggioranza e qualcuno rimane sempre penanizzato, ma questo esula dalla questione universitaria.

Serenyna, sono d'accordo con te su tutto e mi spiace per chi non ha visto come una occasione di cambiare e migliorare le cose l'incontro di oggi.
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da StephenD. Mer 29 Giu 2011 - 22:57

Simy ha scritto:...Tuttavia, voglio raccontare una mia esperienza: nel passaggio dal v.o. a n.o. alcuni di noi rischiavano di vedere perse le loro 500 ore di tirocino, di doverne fare insomma 1500 invece di mille.
E' stato fatto un incontro/dibattito/discussione con alcuni docenti (alcuni che tra l'altro c'erano all'incontro di oggi) che ci hanno spiegato il perchè di quella decisione, ma poi ci hanno ascoltati e ci sono venuti incontro: hanno studiato un modo per farci salvare le nostre ore. Non importa il perchè, ma lo hanno fatto, e potevano fregarsene.

Si potevano anche fregarsene ma visto che le ore di tirocinio erano state svolte per metà (e certificate, spero), hanno dovuto trovato una soluzione, perchè ERA UN VOSTRO DIRITTO. E tanto per curiosità qual'è stato il modo di salvare le vostre ore GIA' FATTE? Già di per se il fatto che si prenda una decisione simile lo trovo scandaloso...e se nessuno si fosse lamentato o non si fosse trovata una soluzione? Vi sareste fatti 500 ore a babbo di tirocinio in più? mah...
Sai che una università è stata citata in causa (La Sapienza di Roma mi sembra) credo proprio su una questione di tirocinio e impossibilità di sostenere l'esame di stato in tempo...causa praticamente gia vinta ma che non consentirà cmq ad alcuni di sostenere l'Eds nella sessione da lui previste?
Sembra che qua ogni cosa sia vista come una concessione, un regalo che ci fanno, per cui ringraziare e sopportare il resto, MA SONO I NOSTRI DIRITTI.

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Simy Gio 30 Giu 2011 - 0:14

Sì, lo so perchè c'è dentro anche mia cugina, ne ho parlato in un altro topic tra l'altro. Da noi l'hanno risolta mettendosi d'accordo con l'Ordine, cosa che a Roma non è successa, con conseguente perdita di tempo e soldi per gli studenti,anche se è un loro diritto vedersi riconosciute le ore che hanno fatto...e pure gratis.
Perciò io sono contenta che almeno i nostri docenti si siano preoccupati di salvare il salvabile. Lo so bene che è un nostro diritto e io avevo combattuto tanto per farlo valere...ma appunto, avevo combattuto, non mi ero solo lamentata a voce, mi ero cercata leggi e normative anche per fare proposte alternative alla situazione...e poi non era una scelta dell'università, ma una legge a cui adeguarsi, punto. Quindi, chi lavora dentro l'università, avrebbe potuto lavarsene le mani dicendo che la legge glielo imponeva, come è successo a Roma. Perchè va bene andare contro, però bisogna anche avere qualcosa di costruttivo da dire, secondo me.
Poi io di solito sono sempre a favore degli studenti, sempre, ma questa volta mi sembra un po' darsi la zappa sui piedi da soli...perchè almeno non tentare di costruire un dialogo? E' questo che non capisco. Francamente penso che i nostri prof. ne abbiano per le palle di organizzare dibattiti finti.

Una cosa interessante da fare secondo me, sarebbe quella di contattare in tanti csita e chiedere se è possibile mettere un pulsante di cancellazione ad aulaweb, in modo che chi non vuole più essere iscritto a un lab. possa cancellarsi senza rubare posti.
A csita sono molto disponibili e penso che ci lavorerebbero. Questo non risolve i problemi dei laboratori ma magari può alleggerire la situazione.

Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Gio 30 Giu 2011 - 9:11

Simy ha scritto:
Poi io di solito sono sempre a favore degli studenti, sempre, ma questa volta mi sembra un po' darsi la zappa sui piedi da soli...perchè almeno non tentare di costruire un dialogo? E' questo che non capisco. Francamente penso che i nostri prof. ne abbiano per le palle di organizzare dibattiti finti.

concordo parola per parola con te..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Dany71 Gio 30 Giu 2011 - 11:16

Concordo con Simy e Serenyna e ho già espresso la mia opinione sui laboratori che ho fatto (TUTTI) della LM.
Trovo che "nascondersi" dietro un "intanto non serve" sia davvero poco maturo....è così che lasciamo, in generale, che chiunque ci gestisca e decida per noi. Sono lo scambio, il dialogo, la partecipazione gli strumenti più forti che abbiamo per cambiare le cose (O ALMENO PROVARCI), per dire la nostra, portare le ns esperienze e perchè no, le ns idee!!!
certo che è facile dire "non vado perchè è inutile"....serve un po' a sollevarsi la coscienza...e peraltro poi ci fa sentire autorizzati a continuare a lamentarci...perchè nulla funziona!!

Mi è spiaciuto che ci sia stata poca partecipazione...questa iniziativa e la conseguente apertura verso gli studenti meritavano maggiore attenzione.

Effettivamente come ha ricordato Simy ci sono state occasioni in cui gli studenti sono stati ascoltati e si sono cercate e trovate soluzioni condivise. Sono DIRITTI è vero...ma come ben vediamo, soprattutto fuori dal piccolo mondo universitario, i diritti non sempre sono riconosciuti. E non dico altro, entrerei in argomenti a sfondo politico, che mi fanno venire il voltastomaco.
La storia del tirocinio e delle ore era effettivamente una "porcata"...ma quella era la legge, diritti o meno. E avremmo perso 500 ore se i ns docenti e l'ordine non si fossero adoperati affinchè il ns diritto fosse rispettato!tutto qst grazie a persone che si sono fatte portavoce e hanno dibattuto, discusso....quindi non è vero che le cose non si possono cambiare.

Bisogna partecipare. L'indifferenza, ad ogni livello, è troppo diffusa. E i risultati si vedono molto chiaramente.

Sottolineo ancora che alcuni docenti, proprio per interessarsi a noi e a quello che pensiamo, "bazzicano" nel forum...le discussioni sui labo sono state anche per loro fonte di informazioni. Lo trovo davvero apprezzabile.
Ma chissà avranno altri scopi...d'altra parte "se ne fregano" di noi!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 16 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.