Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

+5
giu_tuf05
Trudy
luisabonni
Dulcis
Dott.ssa Nutellina
9 partecipanti

Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Ven 20 Feb 2009 - 18:07

Qui tutte le info relative a questo Corso

Docente: Prof. Carlo Consiglio

Testi:
Prima parte: Kaneklin - Il gruppo in teoria e in pratica ---> da studiare tutto
Bruttini - Capi di buona speranza ---> da studiare fino a pag. 157
Seconda parte: Avallone, Paplomatas - Salute organizzativa ---> da studiare fino a pag. 70

Modalità esame:
Per i frequentanti la prima parte dell'esame si sosterrà con modalità scritta in itinere e la seconda parte orale agli appelli d'esame.
I non frequentanti dovranno sostenere l'esame completo oralmente.

Orario lezioni:
Venerdì dalle 11 alle 12:30 e dalle 13 alle 14:30
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dulcis Ven 20 Feb 2009 - 18:27

grazie nutellina Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 942552 le tue info sono molto preziose!
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Sab 21 Feb 2009 - 0:08

Dulcis ha scritto:grazie nutellina Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 942552 le tue info sono molto preziose!
Prego Wink

Aggiungo alle info che chi ha sostenuto, nella triennale, l'esame di Psicologia dei gruppi con la Professoressa Migliorini il Kaneklin dovrebbe averlo già...
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty programma psicologia gruppi e benessere

Messaggio Da luisabonni Lun 23 Feb 2009 - 22:28

Il programma del corso è invariato per chi non frequenta o ci sono parti di testo in più rispetto a quanto specificato da nutellina?
grazie


Ultima modifica di Simo il Lun 23 Feb 2009 - 22:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito! L'argomento è unico, un unico topic!)

luisabonni
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Mar 24 Feb 2009 - 15:24

luisabonni ha scritto:Il programma del corso è invariato per chi non frequenta o ci sono parti di testo in più rispetto a quanto specificato da nutellina?
grazie
è invariato! Ovviamente, come per tutti gli altri corsi, chi frequenta e dà l'esame in itinere è tenuto a sapere anche le cose dette a lezione che possono non essere contemplate nei testi Wink

Poi, magari, chi questo esame lo ha già sostenuto può dirci se convenga più darlo da frequentanti oppure da non frequentanti e raccontarci qualche impressione personale sull'esame...
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Trudy Mar 24 Feb 2009 - 18:37

Suggerimento per questo esame: precisi e soprattutto conoscere La teoria di campo di Lewin
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Ven 27 Feb 2009 - 19:02

Come è andata la seconda lezione di stamattina? Che argomenti sono stati trattati?

Io purtroppo non sono potuta andare causa influenza :(
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Trudy Dom 15 Mar 2009 - 20:02

Ciao!..da marzo 2010 il corso non sarà più tenuto dal prof Consiglio, e inoltre non gli si posso chiedere tesi!
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da giu_tuf05 Mer 10 Giu 2009 - 16:28

Dott.ssa Nutellina ha scritto:Qui tutte le info relative a questo Corso

Docente: Prof. Carlo Consiglio

Testi:
Prima parte: Kaneklin - Il gruppo in teoria e in pratica ---> da studiare tutto
Bruttini - Capi di buona speranza ---> da studiare fino a pag. 157
Seconda parte: Avallone, Paplomatas - Salute organizzativa ---> da studiare fino a pag. 70

Modalità esame:
Per i frequentanti la prima parte dell'esame si sosterrà con modalità scritta in itinere e la seconda parte orale agli appelli d'esame.
I non frequentanti dovranno sostenere l'esame completo oralmente.

Orario lezioni:
Venerdì dalle 11 alle 12:30 e dalle 13 alle 14:30



Vorrei sostenere quest'esame da non frequentante, sulla guida dello studente ho visto che ci sono dei testi complementari... Rolling Eyes qualcuno di questi va studiato??? Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 889873


Grazie! Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 153837

giu_tuf05
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Mer 10 Giu 2009 - 16:45

Anch'io devo sostenere questo esame da non frequentante (ho frequentato una sola lezione... ) e dalla guida la frase: "Per chi non frequenta: prova orale che verte solo sui testi obbligatori" mi fa intendere che i testi da studiare siano solo questi tre nelle parti indicate...

Vedi tu se vuoi contattare il Prof. per averne la certezza assoluta, nel caso facci sapere la sua risposta... Wink

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 153837
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Trudy Mer 10 Giu 2009 - 17:23

Si si, sono quelle le parti da studiare da non frequentante, io l'ho dato seguendo quello che c'è scritto!..forse per salute organizzativa ho letto ancora qualche pagina..non ho il libro sotto mano..
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Sab 20 Giu 2009 - 17:33

C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame da non frequentanti agli appelli di questa sessione estiva?
Lunedì ho un esame ma da martedì vorrei iniziare a preparare questo e vorrei sapere quanto tempo avete messo voi a prepararlo, in modo da regolarmi se darlo al primo appello di luglio o al secondo... Mi hanno detto che il professore è piuttosto esigente e fa domande molto teoriche e vuole risposte precise (del resto è giusto che sia così!)... mi confermate questa cosa?

Cercasi news e consigli Rolling Eyes
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Mar 21 Lug 2009 - 15:23

Ho dato ieri questo esame da non frequentante e quello che mi sento di dirvi è di studiare bene tutti e 3 i testi senza tralasciare nulla perchè chiede davvero tutto...
Del Kaneklin chiede Lewin, Bion, Renzo Carli e Anzieu e ho notato che spesso chiede di fare confronti tra gli autori (ad es. tra Bion e Lewin), del Capi di Buona Speranza sappiate bene gli stili della leadership, le concezioni di gruppo e di leadership per Jaques (si pronuncia Gecs), Bion e Freud e a me, oltre a queste cose, ha chiesto anche la leadership come gioco d'azzardo e di salute organizzativa uno degli argomenti più gettonati è quello delle 14 dimensioni della salute organizzativa e gli interventi di promozione della salute.... sappiateli bene!!!
Ieri Consiglio aveva come assistente una Prof.ssa di scienze politiche molto preparata sulla materia e molto puntigliosa e interrogava insieme a lui facendo domande piuttosto toste Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 1713
I voti sono medio-alti... mi pare che ieri meno di 25 non abbia dato... Wink

Credo di non aver mai faticato così tanto per un 28... Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 1713 Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 554442
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Lailal Lun 28 Set 2009 - 11:50

C'è qualcuno che lo ha sostenuto a settembre?
Ha da aggiungere qualcosa?
Non sono riuscita a prepararmi per settembre e proverò a gennaio.

Grazie
Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Icon_eek
Lailal
Lailal
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 23.09.09

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Laura_P Lun 28 Set 2009 - 12:43

L'ho dato io a settembre.
Non mi sembra di dover aggiungere altro rispetto a ciò che ha detto Nutellina.
La definizione di gruppo per lui è importante quindi cercate davvero di capirla. Io l'ho ben impressionato dando una definizione che lui considerava corretta per cui il resto è stato semplice ^_^
Aggiungo: è simpatico e disponibilissimo.
Laura_P
Laura_P
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 27.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Psicologia dei gruppi e promozione del benessere

Messaggio Da Thor Mer 11 Nov 2009 - 14:46

Ciao a tutti, io devo ancora dare l'esame del prof Consiglio... ho guardato il programma sugli insegnamenti dell'anno scorso, ma non ho ben capito cosa devo fare per i testi complementari.. volevo sapere se qualcuno che ha già sostenuto oppure deve ancora sostenerlo (ma sa la risposta) da non frequentante sa dirmi se bisogna fare solo i tre libri obbligatori oppure sono necessatri anche quelli complementari!!!

GRAZIE
Thor
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : iperattivo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Mer 11 Nov 2009 - 15:46

Thor, ho unito il tuo post alla discussione preesistente in modo che tu possa leggere quanto già scritto su questo esame Wink
Come potrai leggere qui, io l'ho dato da non frequentante lo scorso luglio e ho portato solo i tre testi obbligatori...

Da quello che so il Professor Consiglio dovrebbe andare in pensione quest'anno quindi, per scrupolo, chiedete conferma che programma e modalità d'esame non siano variati...
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Thor Mer 11 Nov 2009 - 17:38

Grazie...so che dovrebbe andare in pensione, ma io vorrei darlo a Gennaio e il programma dovrebbe rimanere lo stesso in quanto il corso si terrà nel secodo semestre quindi credo che se lo si dà prima dovrebbe rimanere come l'anno scorso!!!
Thor
Thor
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 08.09.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : iperattivo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Mer 11 Nov 2009 - 17:42

Si, lo credo anch'io! Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) 942552
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da anyway Lun 23 Nov 2009 - 0:24

L'ho dato anche io da non frequentante, ti confermo quanto sopra.
lo scorso anno "salute organizzativa" era da studiare fino a pag 69.

anyway
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.07.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09) Empty Re: Psicologia dei gruppi e promozione del benessere (2008/09)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.