Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scienze della comunicazione: una laurea inutile

+6
Cinzia
Simo
Dany71
Federica
Folletta
virgoleo89
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scienze della comunicazione: una laurea inutile Empty Scienze della comunicazione: una laurea inutile

Messaggio Da virgoleo89 Gio 20 Gen 2011 - 20:04

Non è il mio pensiero Scienze della comunicazione: una laurea inutile 824201 ma quello della nostra amatissima e supercompetente Scienze della comunicazione: una laurea inutile 68029 ministra Mariastella Gelmini, la quale, in un intervento a Ballarò dell'11 Gennaio 2011, ha detto proprio così. Una ragazza le ha risposto con questa lettera che vorrei condividere con voi.
Spoiler:

Gent.ma Ministro Gelmini,

ho 25 anni, sono laureata in Scienze della Comunicazione e mi sto specializzando in pubblicità.
Molte volte mi sono sentita dire, un po' per scherzo e un po' sul serio, che il mio era un corso di laurea “facile” e che un mio trenta in Sociologia o non valeva neanche la metà di un 25 preso da uno studente di giurisprudenza in diritto penale o di un 18 in Anatomia.

Ho risposto sempre con il sorriso sulle labbra a chi dubitava dell'utilità dei miei studi: ho risposto lavorando di giorno e studiando di notte, ho risposto trovando sempre degli ottimi lavori, senza raccomandazione e nei quali ho messo a frutto i miei studi.


Dall'aria che tira, mi pare di capire che su un'eventuale Arca di Noè, non ci sarebbe spazio per noi poveri professonisti della comunicazione. Non per me, né per i creativi, né per gli stagisti che a centinaia lavorano nelle aziende dell'impero mediatico del presidente del consiglio. Noi non serviamo, le nostre lauree non servono.