Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

+6
Elena Pastorelli
Folletta
fa81
*Trilli*
Aretha
LaZia
10 partecipanti

Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da LaZia Gio 3 Mag 2012 - 18:20

Ciao a tutti!

Ho saputo che oggi il prof a lezione ha parlato della coscienza e dell'autocoscienza, se fosse possibile, vorrei sapere se questo argomento è fondamentale per l'esame con il nuovo programma: "NOI E LUI. CERVELLLO, PERSONA, LIBERTÀ" e se ci fosse bisogno di comprare un ulteriore testo per studiare questa parte.
Se fosse possibile vorrei anche sapere se terrà lezioni su kant o se le ha già tenute.

Grazie mille

LaZia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 20.07.11
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Aretha Mer 30 Mag 2012 - 14:38

esistono riassunti per questo esame?
Inoltre vorrei sapere se il prof ha palesato nelle sessioni precedenti preferenze in merito ad autori, teorie, libri, o argomenti in particolare?

struttura d'esame e tempi?
valutazioni mediamente alte o basse?

non ne so proprio nulla, che qualcuno risponda :(


Ultima modifica di Aretha il Mer 6 Giu 2012 - 19:05 - modificato 1 volta.

Aretha
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da *Trilli* Mer 30 Mag 2012 - 15:49

Ciao! io ho dato l'esame lo scorso anno.. i libri erano diversi, però si era soffermato molto sul concetto di coscienza, formazione della coscienza e autocoscienza..
L'esame dura abbastanza, forse perchè all'appello eravamo in pochi, ma mi ha tenuta una mezz'oretta.. (non ne potevo più!!).
Lui è molto preciso.. vuole sapere i concetti con le parole giuste.. a me ha chiesto di ripetere più volte gli stessi concetti perchè mi diceva sempre "non è proprio esatto...".. però alla fine è andato bene, ho preso 27 anche se sono partita molto male perchè mi sono agitata vedendo che mi correggeva sempre
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Aretha Mer 30 Mag 2012 - 15:50

beh complimenti, gan bel voto!! ti ringrazio ed attend comunque impressioni di chi lo ha sostenuto quest'anno!! grazieeeeeeee

Aretha
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da fa81 Dom 3 Giu 2012 - 18:51

Ciao....qualcuno che ha già comprato i testi o chi ha già sostenuto l'esame,può consigliarmi tra quelli a scelta....
D.C. Dennett, La mente e le menti. Verso una comprensione della coscienza, Sansoni, Milano, 1997.
R. Spaemann, Persone. Sulla differenza tra “qualcosa” e “qualcuno”, Laterza, Roma-Bari, 20072.
R. De Monticelli, La novità di ognuno. Persona e libertà, Garzanti, Milano 2009.
F. De Waal, Primati e filosofi. Evoluzione e moralità, Garzanti, Milano, 2008.
P. Legrenzi / C. Umiltà, Neuro-mania, Il Mulino, Bologna 2009.
A. Clark, Dare corpo alla mente, McGraw-Hill, Milano, 1999.
J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza, Roma-Bari, 2007
T. Metzinger, Il tunnel del’io. Scienza della mente e mito del soggetto, Cortina, Milano, 2010


P.S. e se qualcuno ha dei riassunti
vi ringrazio Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 942552 Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 942552 Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 942552

fa81
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.06.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Aretha Mer 6 Giu 2012 - 19:04

Chi lo ha già sostenuto mi venderebbe i libri?
Di questo insegnamento non si parla molto qui sul forum e la cosa mi mette parecchia ansia!!
Nessuno l ha passato quest anno?

Aretha
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Folletta Mer 6 Giu 2012 - 19:19

Aretha, per la richiesta dei testi c'è la sezione cerco!
Cerchiamo di mantenere separete le cose, grazie Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 942552
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Elena Pastorelli Gio 7 Giu 2012 - 8:35

Aretha ha scritto:Chi lo ha già sostenuto mi venderebbe i libri?
Di questo insegnamento non si parla molto qui sul forum e la cosa mi mette parecchia ansia!!
Nessuno l ha passato quest anno?



Ciao adesso sono al lavoro, ma stasera conto di poter dirti qualcosa:per i libri prova in libreria in fondo a via Foscolo:ne hanno di usati e io ieri ne ho lasciati un paio.Ciao a dopo Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 153837

Elena Pastorelli
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 46
Località : Alassio
Umore : ...penso positivo...ci provo almeno...

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Aretha Gio 7 Giu 2012 - 11:54

Grazie speriamo bene *+*

Aretha
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Aretha Mer 13 Giu 2012 - 9:18

Secondo me quest anno quest esame non l ha ancora fatto nessuno 0.0

Aretha
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Lau Gio 5 Lug 2012 - 18:25

Qualcuno ha dato l'esame di teoretica? com'è?

Lau
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 34
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da felina Gio 5 Lug 2012 - 23:08

E' difficile, bisogna prepararsi molto bene. Neutral
felina
felina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 42
Umore : ce la posso fare!!!

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Cary Ven 6 Lug 2012 - 10:07

Lau ha scritto:Qualcuno ha dato l'esame di teoretica? com'è?

L'ho dato il 4, il prof mi avrà tenuta circa mezz'ora (più o meno come tutti gli altri)
è stato difficile, mi ha chiesto tutti i libri che dovevo portare e piuttosto dettagliatamente.
Le domande erano aperte, ad esempio avevo da portare kant e mi ha chiesto di esporgli il suo pensiero, perchè aveva deciso di scrivere una metafisica dei costumi e da lì di fare un discorso, però correggeva la terminologia e in questo il prof era molto preciso. insisteva molto se non ero chiara..non era sempre facile capire la domanda, ma la ripeteva finchè non coglievo. Nonostante ci fossero tante, tante cose da studiare e spesso complicate (Kant e il libero arbitrio in primis) mi sono trovata bene. Premetto che la filosofia mi piace particolarmente.. è indubbiamente un esame per cui si deve lavorare sodo! Però vorrei anche rassicurare chi lo sta preparando perchè il prof è gentile e apprezza i ragionamenti
Cary
Cary
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Aretha Ven 6 Lug 2012 - 13:06

nessuno può vendermi il libro di De Caro "il libero arbitrio"?

Aretha
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da La Giò Ven 6 Lug 2012 - 13:12

x la vendita dei libri c'è la sezione compravendita Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Lau Dom 8 Lug 2012 - 17:55

Cary ha scritto:
Lau ha scritto:Qualcuno ha dato l'esame di teoretica? com'è?

L'ho dato il 4, il prof mi avrà tenuta circa mezz'ora (più o meno come tutti gli altri)
è stato difficile, mi ha chiesto tutti i libri che dovevo portare e piuttosto dettagliatamente.
Le domande erano aperte, ad esempio avevo da portare kant e mi ha chiesto di esporgli il suo pensiero, perchè aveva deciso di scrivere una metafisica dei costumi e da lì di fare un discorso, però correggeva la terminologia e in questo il prof era molto preciso. insisteva molto se non ero chiara..non era sempre facile capire la domanda, ma la ripeteva finchè non coglievo. Nonostante ci fossero tante, tante cose da studiare e spesso complicate (Kant e il libero arbitrio in primis) mi sono trovata bene. Premetto che la filosofia mi piace particolarmente.. è indubbiamente un esame per cui si deve lavorare sodo! Però vorrei anche rassicurare chi lo sta preparando perchè il prof è gentile e apprezza i ragionamenti

Grazie mille, ormai l'ho rimandato a settembre.. direi che bisogna studiare tanto tanto tanto da quello che dite!

Lau
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 34
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Cary Dom 8 Lug 2012 - 18:13

Lau ha scritto:
Cary ha scritto:
Lau ha scritto:Qualcuno ha dato l'esame di teoretica? com'è?

L'ho dato il 4, il prof mi avrà tenuta circa mezz'ora (più o meno come tutti gli altri)
è stato difficile, mi ha chiesto tutti i libri che dovevo portare e piuttosto dettagliatamente.
Le domande erano aperte, ad esempio avevo da portare kant e mi ha chiesto di esporgli il suo pensiero, perchè aveva deciso di scrivere una metafisica dei costumi e da lì di fare un discorso, però correggeva la terminologia e in questo il prof era molto preciso. insisteva molto se non ero chiara..non era sempre facile capire la domanda, ma la ripeteva finchè non coglievo. Nonostante ci fossero tante, tante cose da studiare e spesso complicate (Kant e il libero arbitrio in primis) mi sono trovata bene. Premetto che la filosofia mi piace particolarmente.. è indubbiamente un esame per cui si deve lavorare sodo! Però vorrei anche rassicurare chi lo sta preparando perchè il prof è gentile e apprezza i ragionamenti

Grazie mille, ormai l'ho rimandato a settembre.. direi che bisogna studiare tanto tanto tanto da quello che dite!

Sì, da sapere bene i concetti e la terminologia corretta..Bisogna subito mettersi nell'ottica di non saltare niente (mi ha chiesto una cosa che mentre studiavo avevo bollato come "questo figurati se me lo chiede..." menomale che l'ho studiata lo stesso) e avere ben chiari i concetti salienti, non so, di Kant è abbastanza facile che chieda gli imperativi e di Noe la tesi che sostiene nel libro..

Cary
Cary
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012 Empty Re: Filosofia teoretica - Prof. La Rocca 2011/2012

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.