Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

+2
Folletta
rossasaggia
6 partecipanti

Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da rossasaggia Gio 29 Nov 2012 - 2:29

Ciao a tutti!!

Sto cercando di organizzare la terza assemblea d'istituto per quest'anno, nella speranza che parteci più gente. Il punto è proprio questo: come si fa a coinvolgervi??perchè non volete partecipare (parlo per gli iscritti a SPE triennale e magistrale)? Perchè mi sono ritrovata nelle assemblee precedenti, il cui tema verteva intorno al mancato riconoscimento che incontriamo nelle nostre professioni, siano esse educatore o pedagogista, ad essere un gruppo di dieci persone? Credo che partecipare alla vita universitaria sia anche condividere questa tipologia di problematiche, non solo quelle inerenti alle pagine da saltare per l'esame di teoretica. Ma allora perchè non lo fate?

Una studentessa che vuole cercare di capire.

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da Folletta Gio 29 Nov 2012 - 9:00

Rossa, ho modificato il titolo per renderlo più visibile e chiaro PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE 942552
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da La Giò Gio 29 Nov 2012 - 21:46

Rendo il messaggio globale in modo che sia maggiormente visibile PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da Federica Mer 12 Dic 2012 - 13:36

vedo che le risposte al momento continuano a mancare....

ci sarà un menefreghismo generale? una rassegnazione? boh, eppure gente impegnata e che dice la sua ne vedo tanta!
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da ELENA1981 Mer 12 Dic 2012 - 13:55

Mi permetto di intromettermi in un argomento che non mi riguarda direttamente perchè sono iscritta a STP, ma comunque è un problema della mia facoltà e in qualche modo, essendo lavoratrice a tempo pieno e praticamente impossibilitata a partecipare fisicamente alla vita universitaria, mi sento abbastanza "sensibile" al problema...la mia domanda, senza nessuna polemica ma solo per capire, è: come viene "pubblicizzata" questa assemblea? Qui sul forum vedo solo questo topic, che però inizia già con una domanda: "perchè non volete partecipare?" , ma se una persona non sa nemmeno di cosa si stia parlando, dove può reperire le informazioni relative a questa assemblea (argomenti, soggetti interessati, luogo e data in cui si terrà, ecc.)? Grazie

ELENA1981
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 42
Località : LERMA
Occupazione/Hobby : IMPIEGATA/STUDENTESSA
Umore : STABILE

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da *Trilli* Mer 12 Dic 2012 - 15:41

Io sono d'accordo con Elena..forse non sono pubblicizzate abbastanza.. Io non sapevo neanche ci fossero state altre assemblee, forse perché sono di fuori e quindi frequento poco la facoltà... Però non ne ho proprio sentito parlare..
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da Federica Mer 12 Dic 2012 - 16:39

credo questo sia vero...ok che siamo tutte e tre fuori genova e lavoratrici però io sapevo a malapena che avessero fatto altre assemblee.. di cosa si è discusso però non lo so.. e non so se servono "solo" per discutere o se si può cambiare qualcosa nel nostro piccolo con queste assemblee...
Rimane il fatto che non si sa di questa nuova assemblea e non si sanno i punti chiave quindi anche volendo partecipare, chi lavora magari non va a prendersi un giorno di ferie quando non sa neanche per cosa lo prende,detta male.
Poi va bè sicuramente il fatto di lavorare risulta essere di grande impedimento in queste cose, già fatichiamo ad avere i giorni spettanti per esami e laboratori figuriamoci per quanto "non ritenuto necessario", almeno da parte dei gentili e magnanimi datori di lavoro!
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da Folletta Mer 12 Dic 2012 - 23:35

Ragazze, devo tirare una freccia a favore di rossa.. Le altre assemblee sono state pubblicizzate sia qui sul forum che sul gruppo di facebook, inoltre esiste una pagina, sempre su fb, in cui si parla solo delle assemblee e delle varie discussioni..
Questo topic è sia una domanda che un'informazione sul fatto che si sta organizzando un'altra assemblea..
Preciso che io sono la prima a non esserci stata, vergognandomene, ma purtroppo gli orari in cui vengono fatte mi risultano scomodi per il rientro a casa..
comunque vi linko la pagina facebook https://www.facebook.com/groups/453962241297864/?bookmark_t=group
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da ELENA1981 Gio 13 Dic 2012 - 10:24

Ciao Folletta, precisamente dove si trovano sul Forum le info riguardanti le assemblee degli anni precedenti? Ho provato a fare "Cerca" con la parola "assemblea" ma mi è uscito solo il topic in cui stiamo scrivendo....

ELENA1981
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 42
Località : LERMA
Occupazione/Hobby : IMPIEGATA/STUDENTESSA
Umore : STABILE

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da rossasaggia Gio 13 Dic 2012 - 17:20

Grazie folletta PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE 942552 Dunque le assemblee sono state pubblicizzate con volantini in università, avvisi qui sul forum, avvisi sul gruppo ufficiale di facebook "noi di sdf" e, come ha precisato folletta, è stato creato un gruppo su facebook in seguito alla prima assemblea in cui si discute solamente delle prossime a venire. Io purtroppo lavoro, sto preparando gli ultimi esami, la tesi e sono "sola" in questo progetto, dunque non posso mettermi a fare volantinaggio ad ogni singolo studente che entra in università.
Voi avete un profilo facebook?siete iscritte al gruppo https://www.facebook.com/groups/301219761029/?
Io ho pubblicizzato molto su questo gruppo e su quest'altro https://www.facebook.com/groups/453962241297864/?bookmark_t=group ma, nonostante quest'ultimo abbia ormai più di 130 iscritti, solamente le solite 4 persone commentano e danno segni di vita.

Per rispondere a Federica, le prime due assemblee sono state solamente "per discutere" come dici tu, nel senso che abbiamo fatto il punto della situazione, insieme alla professoressa Cerri che ci ha proposto di organizzare un convegno qua a Genova per sensibilizzare istituzioni e cittadini sui temi dell'educazione, della Pedagogia e del suo scarso riconoscimento. La terza assemblea, su questa linea, sarebbe dovuta essere più pratica, più indirizzata a fare veramente qualcosa, motivo per il quale non ho intenzione di organizzarla se non troviamo idee per questo progetto del convegno, in modo che, quando ci vediamo, abbiamo già "qualcosa in mano" da rendere operativo.

Nel gruppo https://www.facebook.com/groups/453962241297864/?bookmark_t=group sono stati postati di volta in volta i verbali delle assemblee, se avete facebook iscrivetevi e date un'occhiata, altrimenti lasciatemi la vostra mail che ve li invio.

Inoltre se avete altre idee su come pubblicizzare meglio queste assemblee proponete, proponete PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE 942552

Io mi sono fatta vagamente un'idea che gli studenti siano molto poco propensi a partecipare perchè c'è un menefreghismo totale per le questioni macro, ognuno vede solo il lato micro del nostro lavoro: dare esami, preparare la tesi, occuparsi del lavoro che si ha ora ma non si sa se lo si avrà domani e poi chissenefrega se a fare il nostro stesso lavoro ci sono anche studenti laureati, o peggio solamente diplomati, in altre discipline.
La sensazione è che non ci sia la voglia di impegnarsi seriamente in qualcosa, non parlo degli studenti lavoratori, fuori sede e chi più ne ha più ne metta che hanno le loro motivazioni (anche se io tengo contatti via mail con studenti di La Spezia che sono venuti a conoscenza delle assemblee qui sul forum e che regolarmente aggiorno), ma mi riferisco a quegli studenti, che sono poi la maggioranza, regolarmente iscritti, che frequentano, che sono di genova e provincia.

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da Federica Gio 13 Dic 2012 - 18:50

ecco forse bisognerebbe capire perchè i regolari frequentanti presenti tutti i giorni in università non si pongano il minimo problema e decidano di non partecipare..credo che faccia rabbia a tutti vedere gente diplomata che fa il lavoro per cui uno si è fatto un mazzo tanto e 5 anni di università.. tanto valeva finire con il diploma a questo punto..
grazie per le risposte ad ogni modo, almeno se uno vuole sa dove andare a leggere tutto
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da rossasaggia Gio 13 Dic 2012 - 19:34

Sono stata accusata di essere stata aggressiva nel proporre l'argomento di questo topic. Se il sentimento che è passato è stato questo mi scuso, ma non è per riversare rabbia che ho inaugurato questa conversazione. Piuttosto vorrei realmente cercare di capire come fare a coinvolgere maggiormente gli studenti (siano essi frequentanti o meno, genovesi o di altre province/regioni).
Esattamente come suggerisci si dovrebbe capire come coinvolgere innanzitutto quelli più presenti in facoltà.

Se ti vuoi iscrivere al gruppo magari resti aggiornata più "in tempo reale", devo ammettere che il forum non lo guardo spesso quanto facebook. Inoltre la cosa è partita da me, ma chiunque (credo non ci sia bisogno di dirlo) può organizzare, partecipare ecc..anzi, più siamo meglio è! E magari se non sono da sola si riuscirebbe forse meglio a spargere la voce!

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da Folletta Ven 14 Dic 2012 - 15:41

Rossa, sono sicura che uno dei problemi sia la pubblicità.. Spesso la gente legge solo quello che vuole e quindi anche i post qui sul forum sono abbandonati a se stessi.. Dovremmo creare una rete di volantinaggio, o per lo meno fare delle locandine da spargere in facoltà..
Altro grosso problema è il menefreghismo.. Come hai detto tu, molti pensano solo a se stessi.. Non si preoccupano del fatto che non ci siano leggi a tutelarci oppure altri neanche le sanno ste cose.. C'è molta disinformazione e anche i diversi corsi non aiutano a chiarire le idee e così si vive nella più totale ignoranza e si sta bene così..
Inoltre ovviamente un altro grosso problema sono gli impegni: spesso passiamo giornate intere in facoltà e magari se abbiamo un giorno libero di certo non lo usiamo per stare in uni per l'assemblea oppure magari l'assemblea coincide con gli orari di un corso o ancora peggio del tirocinio..
Credo che ci si renda conto della situazione a meta percorso, cioè tra il secondo e il terzo anno, quando cioè gli impegni sono sempre maggiori..
tutte queste cose sommate portano a una poca frequentazione e a un menefreghismo generale...
E preciso che io sono la prima a non essere venuta proprio per il problema tempi.. Le altre due assemblee sono state fatte in giorni in cui avevo altri impegni e purtroppo si è costretti a scegliere..
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da rossasaggia Ven 14 Dic 2012 - 20:01

Eh lo so purtroppo non sei la prima che mi dice che non ha partecipato alle scorse assemblee per problemi di orari..purtroppo però c'era la necessità di far coincidere la disponibilità di aule, con la disponibilità della Cerri (seconda assemblea), con la disponibilità degli studenti..purtroppo mettere d'accordo tutti è molto difficile quindi si cerca di soddisfare le esigenze della maggioranza. CIò non toglie che se avessimo un'idea in anticipo di quante persone potremmo essere magari si potrebbe cercare almeno di provarci a trovare un giorno perfetto per i più...
organizzare una rete di volantinaggio è un'ottima idea a cui avevo già pensato e che però si è rivelata inefficace per la mancanza di persone PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE 128237

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da Folletta Sab 15 Dic 2012 - 14:49

Mi rendo conto che far coincidere le esigenze di tutti sia d'avvero un problema..
Per il volantinaggio, credo che all'inizio sicuramente era difficile, ma ora che la voce si sta spargendo potrebbe riuscire come cosa..
A me non costa nulla dare due volantini in facoltà!
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da La Giò Mar 18 Dic 2012 - 13:17

Ragazz* provo a toglierlo come messaggio globale e metterlo come topic normale in spe, magari si vede di più PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE 942552 boh le provo tutte!
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da rossasaggia Gio 27 Dic 2012 - 18:10

Grazie PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE 942552

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da La Giò Gio 27 Dic 2012 - 18:49

Figurati! PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE 942552
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE Empty Re: PARTECIPAZIONE: terza assemblea SPE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.