Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esame di stato: informazioni generali

+27
grazie..a.drommi
green
Manuela Marinelli
Dott.ssa Nutellina
Iris
paola pagano
rovigano
Laura_P
Simy
locomotivaavapore
Crissy
s.rebora
marco1
nicole10
Ciuffa
Arwhen
eko85
Lyra Belacqua
blecchina
lukino
Simo
camelia
Cinzia
Dulcis
Dany71
Dott.ssa Orny
Alexiane
31 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dulcis Ven 5 Mar 2010 - 20:30

blecchina ha scritto:giusto per la mia esperienza personale:
mi ritengo una persona che studia con criterio. che sa quello che fa.
sono stata bocciata alla terza prova,il caso clinico sebbene sapessi a memoria tutto il dsm IV e mi fossi fatta decine di casi clinic anche a lezioni private (direte voi,allora sei dura!) il problema è che nessuno mi ha insegnato come si deve strutturare un caso clinico e quindi, più del mio impegno e della voglia di sapere non posso mettere.se nessuno mi insegna come fare una cosa e se sono costretta ad impararlo da sola,beh forse non è colpa mia se non imparo il modo corretto: non ho basi su cui confrontarmi.
detto questo me ne torno buona buona nel mio angolino

Cara Blecchina,
hai ragione, ma il discorso che, giustamente, fai tu è diverso. Sappiamo bene i limiti del nostro percorso: zero casi clinici, niente (uno) progetti. Praticamente mezzo EdS. Quello che rilevava quella prof citata da Alexiane credo si riferisse ad un discorso più generale, che probabilmente, come ha detto lei, si basava su un "papello" che si focalizzava su questa mancanza di capacità di critica e organicità degli studenti. Da quello che ha scritto, sembra di intuire che la prof facesse riferimento ad un articolo più "generico". Va da sè che se non "insegnano" ad impostare un caso clinico, le persone non lo sappiano fare, ca va sans dire.
Altro è, ad esempio, la prima prova, che richiede discorso più organico Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 942552

Non tornare nel tuo angolino, stai con noi Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 942552

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 153837
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Cinzia Sab 6 Mar 2010 - 0:26

Volevo solo chiarire che, pur avendo visto che il topic è stato aperto anche in "Esame di Stato", io ho inteso il discorso come riferito agli esami in generale e a quelli ho pensato, non all'Eds, quando sono intervenuta.

Vero che poi è stato riportato il discorso dell'EdS, citato come esempio,in base a quello che ha scritto Alexiane, dall'insegnante a cui lei si è riferita. Questo però in un secondo momento, come "conseguenza", anche, di un metodo di studio.

Riflettendo un po' di più sull' Eds, credo che anche l'università dovrebbe interrogarsi di fronte ad uno scollamento tra percorso degli studenti e risultati. Interrogarsi non tanto sul "point" finale (l'EdS, appunto), ma anche, e soprattutto, sulle tappe intermedie. Come ci si arriva, insomma, a questa prova?
Certo, sappiamo, il contesto politico e sociale in cui tutti siamo immersi è quel che è.

Credo che si debba tenere conto di due campi: da una parte la motivazione ad apprendere di per sé, la voglia di imparare anche al di là del semplice contenuto, dall'altra la corsa continua per rimanere in corso, rincorsi da crediti , creditini e creditucci, nonché l'impostazione di certi esami che non aiuta di certo la riflessione (se devo imparare a memoria nozioni per passare un esame a crocette, cosa unifico?).

Se come studente non tengo conto del contesto in cui vivo, in cui è immersa l'università, oggi, e idealizzo sogni e speranze (questo a me è capitato e qualche volta mi capita tuttora, anche se ci sto un po' più attenta), rischio una bella frustrazione....se invece mi adeguo un po' troppo ai tempi, beh, corro il rischio di perdere il senso di quello che faccio e un esame (non parlo dell'EdS) può diventare un ostacolo in più da superare, in vari modi, o un dente da togliersi il prima possibile.

Insomma, per superare gli esami, specialmente alcuni, sono a disposizione dello studente varie strategie: non tutte, pur consentendo un certo risultato, sono garanzia di una buona preparazione.

Ognuno quindi segue un percorso e si crea un bagaglio, facendo certe scelte in rapporto al contesto in cui vive.

Non è questione di colpa, sono d'accordo con Dulcis: credo che parlare di colpa porti involontariamente al rischio di dicotomizzare: di qua gli studenti, di là i docenti, i metodi di insegnamento, ecc.

Credo che si tratti di un rapporto individuo-sistema, inserito in un periodo storico e sociale ben preciso, quello attuale, ahimé.

Penso che comunque, per concludere, un così alto numero di bocciati ad un Esame che dovrebbe essere la logica conseguenza di un percorso universitario di 5 anni , dovrebbe offirire motivo di riflessione al sistema univesitario che ha formato, in qualche modo, gli studenti....non ultimo il fatto che questo Esame venga vissuto, da quello che leggo, più come un come un corpo alieno che come lo sbocco naturale per mettere in gioco quanto si è imparato e giungere alla professione.


Ultima modifica di Cinzia il Sab 6 Mar 2010 - 12:47 - modificato 3 volte.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Sab 6 Mar 2010 - 12:29

Lancio una proposta che magari vi sembrerà assurda:

E se i docenti del nostro cdl organizzassero alcuni incontri informativi o addirittura formativi per chi sosterrà l'esame di stato a giugno?
Me li immagino come un'occasione per fare il punto della situazione, verificare l'adeguatezza del metodo di studio che stiamo usando, magari fare una simulazione per ogni prova d'esame in modo tale da avere un esempio valido di "buona prassi".

So che queste cose vengono spesso organizzate dagli enti pubblici in occasione dei Concorsi.
Ad esempio ho saputo che recentemente c'è stato un concorso organizzato dal Comune di Genova - settore educazione e sono state proposte delle giornate gratuite informative + formative per i partecipanti.

Che ne pensate?
Magari si potrebbe proporre grazie alla collaborazione del nostro Rappresentante Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 942552
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dany71 Sab 6 Mar 2010 - 15:54

nulla di assurdo...anzi una grande proposta!!bella idea!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Simo Sab 6 Mar 2010 - 18:04

Si, penso che sia un'ottima idea!!
Bisogna vedere con quanto favore verrebbe accolta... Si tratta di un lavoro supplementare per i docenti non indifferente, e non sono sicuro che ne abbiano il tempo e la voglia.

Di sicuro lo proporrò alla Zanobini, si trattasse anche di un solo incontro di un paio d'ore sarebbe comunque meglio di niente! Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 49743 (l'idea della simulazione sarebbe la cosa migliore, partirò da quello Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 49743 )
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dulcis Sab 6 Mar 2010 - 19:52

Simo ha scritto:Si, penso che sia un'ottima idea!!
Bisogna vedere con quanto favore verrebbe accolta... Si tratta di un lavoro supplementare per i docenti non indifferente, e non sono sicuro che ne abbiano il tempo e la voglia.

Di sicuro lo proporrò alla Zanobini, si trattasse anche di un solo incontro di un paio d'ore sarebbe comunque meglio di niente! Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 49743 (l'idea della simulazione sarebbe la cosa migliore, partirò da quello Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 49743 )

Ci sono parecchi enti di "formazione" privata che con l'EdS ci "mangiano". Come dire, a buon intenditore Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 889873 .

Non so quanto sia fattibile, come dici anche tu, tenendo presente anche la loro disponibilità/tempo/etc.
Vedi cosa ti risponde la prof. Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 942552 Due ore per dare "dritte" su come prepararsi, come studiare, su quali libri, su cosa esercitarsi, credo siano disponibili ad organizzarle (voglio essere ottimista Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 554442 )

L'ho sognato o il prof.Chiorri aveva pubblicato tempo fa un vademecum simile? (O forse l'ho trovato sul sito di un'altra facolta'?)
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Sab 6 Mar 2010 - 21:14

Dulcis ha scritto:

Ci sono parecchi enti di "formazione" privata che con l'EdS ci "mangiano". Come dire, a buon intenditore Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 889873 .

Non so quanto sia fattibile, come dici anche tu, tenendo presente anche la loro disponibilità/tempo/etc.
Vedi cosa ti risponde la prof. Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 942552 Due ore per dare "dritte" su come prepararsi, come studiare, su quali libri, su cosa esercitarsi, credo siano disponibili ad organizzarle (voglio essere ottimista Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 554442 )

L'ho sognato o il prof.Chiorri aveva pubblicato tempo fa un vademecum simile? (O forse l'ho trovato sul sito di un'altra facolta'?)

Sì ovviamente la mia ipotesi voleva descrivere "il migliore dei mondi possibili", sono d'accordo con voi sul fatto che anche un solo incontro volto al dialogo e alla chiarificazione con noi abilitandi sarebbe già un buon risultato.
Quanto meno suppongo che sia loro interesse chiarire in veste "ufficiale" alcuni aspetti piuttosto dibattuti nei corridoi della facoltà e anche al di fuori dell'edificio:

- quali sono i criteri da soddisfare e il metodo utilizzato per valutare ciascuna prova;
- come adattare il proprio metodo di studio personale maturato in 5 anni di studi alla preparazione richiesta all'eds;
- quali libri studiare (perchè mi pare di capire - sempre da voci non accreditate - che i docenti abbiano espresso un parere in merito all'argomento);

Altra questione molto importante: esiste davvero la possibilità di fare come in alcune città dove viene fatta una valutazione globale delle prove?
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Mer 31 Mar 2010 - 14:59

Ciao a tutti sapete se ci sono notizie sulla prossima sessione dell'Esame di Stato oltre al fatto che le prove avranno inizio il 15 giugno così come riportato dalla Gazzetta Ufficiale?

Simo hai poi avuto modo di parlarne con la Prof.ssa Zanobini?

Grazie Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 942552
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Simo Mar 13 Apr 2010 - 1:21

Ho parlato oggi con la Zanobini, ho chiesto che si faccia un incontro in modo da far avere agli studenti più informazioni possibile direttamente "dalla fonte".

Le ho anche chiesto quando uscirà la commissione, ha detto che hanno mandato le terne al ministero e aspettano la risposta!

Ci aggiorniamo!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Mar 13 Apr 2010 - 14:18

Simo ha scritto:Ho parlato oggi con la Zanobini, ho chiesto che si faccia un incontro in modo da far avere agli studenti più informazioni possibile direttamente "dalla fonte".

Le ho anche chiesto quando uscirà la commissione, ha detto che hanno mandato le terne al ministero e aspettano la risposta!

Ci aggiorniamo!

Grazie Simo, speriamo di riuscire ad avere ulteriori notizie dalla facoltà Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 942552

Per la questione della "media" delle tre prove si sa qualcosa o stanno ancora decidendo?

Poi mi è venuto un dubbio: che tu sappia il Presidente della commissione dev'essere Ordinario?

Grazie Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Icon_wink
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Simo Mar 13 Apr 2010 - 22:49

Sulla "media" non mi ha detto ancora nulla, e sul Presidente non te lo so dire, anche se penso di no.
Comunque continuo a martellarla così a breve avremo altre info!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da camelia Sab 17 Apr 2010 - 20:36

Ma se faranno questo incontro di chiarificazione, sarà riservato a chi deve fare l'esame di stato oppure potremo partecipare anche noi, per cominciare a farci un'idea?
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Dom 18 Apr 2010 - 23:03

camelia ha scritto:Ma se faranno questo incontro di chiarificazione, sarà riservato a chi deve fare l'esame di stato oppure potremo partecipare anche noi, per cominciare a farci un'idea?

Speriamo che lo facciano!
Comunque forse conviene partecipare a quelli che stanno per terminare il quinto anno e che faranno l'eds la sessione successiva.
Per gli altri non saprei, forse tante cose cambieranno di volta in volta in base alla commissione estratta...
Io sto studiando però mi piacerebbe chiarirmi alcuni dubbi sul metodo in base alle varie prove...

Simo ho saputo che la questione della media dei tre scritti per essere ammessi all'orale esiste già in altre città sedi di esame.
Che tu sappia è vero che è una pratica diffusa e i docenti lo sanno?
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da camelia Lun 19 Apr 2010 - 9:01

Per chi fosse interessato, ho trovato questo sito http://www.edspsicologo.com/?gclid=CJ_sh_aKkqECFcmRzAodIlfDOw
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Mar 4 Mag 2010 - 18:33

Simo ha scritto:Sulla "media" non mi ha detto ancora nulla, e sul Presidente non te lo so dire, anche se penso di no.
Comunque continuo a martellarla così a breve avremo altre info!

Ciao Simo ci sono notizie a riguardo?
Io nel frattempo mi sono iscritta all'eds, costa tantissimo purtroppo Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 128237
Sto anche studiando da parecchio tempo però avrei davvero bisogno di ricevere qualche comunicazione, non si sa assolutamente nulla: niente commissione, niente date, niente consigli... E il 15 giugno si avvicina inesorabilmente Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 889873
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da eko85 Ven 7 Mag 2010 - 11:42

Lyra Belacqua ha scritto:
Simo ha scritto:Sulla "media" non mi ha detto ancora nulla, e sul Presidente non te lo so dire, anche se penso di no.
Comunque continuo a martellarla così a breve avremo altre info!

Ciao Simo ci sono notizie a riguardo?
Io nel frattempo mi sono iscritta all'eds, costa tantissimo purtroppo Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 128237
Sto anche studiando da parecchio tempo però avrei davvero bisogno di ricevere qualche comunicazione, non si sa assolutamente nulla: niente commissione, niente date, niente consigli... E il 15 giugno si avvicina inesorabilmente Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 889873

anch'io sosterrò l'esame di stato a giugno e...comincia ad arrivare il panico Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 128237
più o meno quando si saprà qualcosa in più su date, commissione, punteggi e suggerimenti vari? come dice Lyra la data si avvicina e ancora di queste cose non si sa nulla :(
eko85
eko85
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Mar 11 Mag 2010 - 22:12

eko85 ha scritto:
Lyra Belacqua ha scritto:
Simo ha scritto:Sulla "media" non mi ha detto ancora nulla, e sul Presidente non te lo so dire, anche se penso di no.
Comunque continuo a martellarla così a breve avremo altre info!

Ciao Simo ci sono notizie a riguardo?
Io nel frattempo mi sono iscritta all'eds, costa tantissimo purtroppo Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 128237
Sto anche studiando da parecchio tempo però avrei davvero bisogno di ricevere qualche comunicazione, non si sa assolutamente nulla: niente commissione, niente date, niente consigli... E il 15 giugno si avvicina inesorabilmente Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 889873

anch'io sosterrò l'esame di stato a giugno e...comincia ad arrivare il panico Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 128237
più o meno quando si saprà qualcosa in più su date, commissione, punteggi e suggerimenti vari? come dice Lyra la data si avvicina e ancora di queste cose non si sa nulla :(

ehm c'è nessuno? Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 80512

manca un mese, abbiamo pagato 380 euro e non si sa niente Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 610102
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Arwhen Mer 12 Mag 2010 - 22:54

Calendario esami di Stato 2010

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 153837
Arwhen
Arwhen
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 41
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Simo Mer 12 Mag 2010 - 23:11

Come avrete visto sono uscite le date. Non ho più scritto nulla perchè non mi hanno fatto ancora sapere niente, ora che sono uscite le date torno alla carica chiedendo come minimo un incontro, in modo che si possano avere delle indicazioni...
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Gio 13 Mag 2010 - 9:52

Ragazzi quella è solo la vecchia comunicazione generale di unige che vale per tutti gli eds delle varie lauree.
C'è scritto solo che l'esame "in linea generale" inizierà il 15 giugno e questo si sapeva già un mese fa quando è uscita la comunicazione che dovevamo pagare i vari bollettini.
Qui il punto è che per il nostro cdl non si sa ancora la commissione e quindi neanche le date delle singole prove.
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da eko85 Gio 13 Mag 2010 - 10:10

In effetti Lyra ha ragione, che l'esame di stato iniziava dal 15 giugno
si sapeva già da quando è uscito il bando di iscrizione per i vari esami
di stato, cioè circa un mese fa. Il problema è che non sappiamo le
altre di date e questa sarebbe un'informazione importante per organizzarsi
il lavoro, oltre che la vita, tra una prova e l'altra.

Simo ha scritto:Come avrete visto sono uscite le date. Non ho più scritto nulla perchè non mi hanno fatto ancora sapere niente, ora che sono uscite le date torno alla carica chiedendo come minimo un incontro, in modo che si possano avere delle indicazioni...

grazie Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 942552 un incontro sarebbe un'ottima idea e spero che si possa fare in tempi brevi dato che l'esame si avvicina sempre più in fretta...ormai c'è più un mese!!! non so come sono messi gli altri che devono dare l'eds ma io sono decisamente in panico sul progetto e avrei proprio bisogno di qualche indicazione, chiaro che non voglio che mi facciano loro il progetto, ma qualche informazione di base non mi farebbe schifo Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 554442 . In realtà sono in panico per tutte e tre le prime prove ma il progetto è spaventa molto di più.
eko85
eko85
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da blecchina Gio 13 Mag 2010 - 12:15

emh...quali date????
dove???io so solo la prima cioè 15 giugno
blecchina
blecchina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.03.09
Età : 41
Località : viareggio
Occupazione/Hobby : disperata che prepara l'eds/baby sitter sfruttata

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Ven 21 Mag 2010 - 14:30

Ragazzi mancano solo tre settimane e non si sa niente.
Non so voi ma io avrei bisogno di sapere le date delle tre prove in modo tale da regolarmi con eventuali permessi di lavoro.
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Simo Dom 23 Mag 2010 - 16:54

Sto insistendo con la Zano da un mese ormai e ancora non mi ha fatto sapere niente.
Domani vado di violenza nel suo studio e mi faccio dare una risposta.
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Dom 23 Mag 2010 - 17:01

Simo ha scritto:Sto insistendo con la Zano da un mese ormai e ancora non mi ha fatto sapere niente.
Domani vado di violenza nel suo studio e mi faccio dare una risposta.

Non so se hai visto ma venerdì nel tardo pomeriggio è stata pubblicata la commissione. Le date delle tre prove però non ci sono.
Penso che la prof. Zanobini non possa darti risposte in merito dato che questo tipo di decisioni dovrebbero dipendere dal Presidente della commissione.
Quello che noi esaminandi vorremmo sapere, oltre alle date, è se i prof della commissione hanno avuto notizia della nostra richiesta di organizzare un incontro e quali saranno i criteri di correzione degli elaborati: è possibile avanzare al Presidente (che ritengo sia una persona molto disponibile e aperta al dialogo) la proposta del punteggio "di media"?
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 2 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.