Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Laboratori 2010/2011

+39
bernardo
GIUDO
Kat
LOUYET
marti89
pumbina
Virginia_
Giulia_90
Mirtilla
Vanex
ms
Gaia29
supertitti
Simo
StephenD.
Ssstefy87
diletta89
Simy
Paula
Francy189
sherazade
Laura
Otta
ruffotto
Hebereke J.D. Moria
serenyna88
*Giugi*
Aysel
KOKO
armonique
Vivi
Alexiane
Dany71
Sbviso
camelia
stefanialana
Laura_P
Cinzia
bebina
43 partecipanti

Pagina 17 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Dany71 Gio 30 Giu 2011 - 11:22

@ Stephen: non si tratta di avere opinioni "fuori dal coro"...anche io spesso mi trovo in disaccordo con molti...nè di "andare tutti d'accordo", vivendo felici e contenti e condividendo le stesse idee.
Si tratta di scambiare opinioni e a volte essere disposti ad accettare critiche (cosa che anche io fatico a fare!).
IMHO il tuo modo di vedere qst incontro è distorto dalla tua convinzione preconcetta che "non serva"......ok. Ma allora perchè non tentare e magari per una volta vedere disconfermate le tue certezze. In fondo tentar non nuoce....
mi spiace che tu vada "in altra sede" a completare i tuoi studi...se la motivazione è solo legata a certi malfunzionamenti. Ritengo che nella ns facoltà (coi limiti che puoi riscontrare qui come altrove) ci siano docenti in gamba e che possono trasmetterci tanto. Peccato.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da StephenD. Gio 30 Giu 2011 - 13:29

Allora:
Dire questo incontro non serve, è inutile, non è nascondersi, ma esprimere la propria opinione. Io come già detto mi sono già confrontato, faccia a faccia, ho tratto le mie conclusioni sul livello di apertura che dimostrano avere le istituzioni universitarie e ho scelto di considerare questo incontro inutile...non giudico senza conoscere.
Se poi di fatto è stato un fallimento completo, visto il numero di presenti, perchè non interrogarsi sul perchè non si è riusciti a catturare l'attenzione?
La mia coscenza ha ben altre cose a cui pensare.
Ho il diritto di lamentarmi se un servizio che mi spetta è fornito in maniera non conforme a quanto stabilito.
La storia delle ore era una porcata: se quella era la legge (che poi la causa alla sapienza dimostra che la legge è andata in tutt'altra direzione) ci si è lamentati: sono d'accordo che c'è stata apertura da parte dei docenti e dell'ordine, ma anche per evitare di andare a giudizio...anche se forse contavano sul fatto che qui la gente avrebbe accettato come al solito...vi ripongo la domanda: se non si fosse trovato nessun accordo vi sareste fatti 500 ore in più di tirocinio perchè "quella era la legge"??
Non mi parlate di indifferenza: io ho scelto in modo critico, ma questo incontro contava meno del due di picche.
I docenti bazzicano il forum? A me sembra una cosa ovvia e scontata, anzi dovrebbe essere la prassi il confrontarsi in rete, visto che siamo nel 2011...a proposito, l'incontro avrebbe potuto essere ripreso e messo in rete, non vi sto a parlare di video conferenza perchè mi scappa da ridere, ma si poteva fare.
Non mi permetto assolutamente di giudicare la preparazione o la competenza dei docenti, nonostante alcuni corsi ed esami che ho visto nel corso degli anni siano stati davvero ridicoli (Storia della filosofia: monografia su Rosmini O.o) o inutili (Inglese: Itinerari formativi di "Piccole Donne" O.o)...tolto questo anche con gli ingredienti migliori puoi fare una porcata se non sai come mischiarli.
La mia scelta di andare in altra sede è perchè in altra sede esiste una Facoltà di Psicologia: questa non lo è. Ricordatevelo ogni tanto.

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Simy Gio 30 Giu 2011 - 13:42

Scusa Stephen, immagino che tu sia arrabbiato e amareggiato ecc...ma proprio tu che parli di diritto, perchè ci attacchi in questo modo? Forse non percipisci la tua aggressività. Qui siamo tutti studenti, tutti sulla stessa barca e tutti tentiamo, come possiamo di darci una mano l'un l'altro, e tu ci rispondi ruggendo. Io ricordo il problema che avevi avuto coi lab, e mi ero fatta del sangue marcio per te, solo a leggerlo sul forum, neanche ti conosco...e questo è un feedback...il "ricordatevelo ogni tanto", è un feedback...allora forse a volte essere solidali è follia e basta.

Detto questo, io no, non avrei ovviamente accettato di fare le ore, e ora mi troverei nella situazione di mia cugina: causa con la facoltà, dover cercare un'altra sede e fare mille giri per l'Italia e chiamate ad uffici che non rispondono, l'Ordine che ti dice: "fate pure l'eds, tanto vi bocciamo tutti all'orale se non aspettate che la causa sia finita". Ecco, e pensa un po', quella è una facoltà di psicologia!!!!!
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Dany71 Gio 30 Giu 2011 - 18:52

Ha risposto Simy per me.
Anche questa è una facoltà di psicologia...anche tu ricordalo, ogni tanto.
Abbiamo fior fiore di docenti..e se ti confrontassi - come ho fatto io - con persone che hanno frequentato Firenze, Padova, Torino, Parma, Roma...capiresti che anche lì ci sono mille cose di cui lamentarsi, inefficienze, problemi, malfunzionamenti..
sparare così a zero sulla ns facoltà è francamente, per me, irritante e irrispettoso.
Poi il libero arbitrio e la libertà di opinione ti consentono di fare come credi meglio, come reputi più fattivo e maturo.
Certo tu non mi sei sembrato meno giudicante di quanto siamo sembrati noi a te.
Ti dico solo che non è la quantità di studio che fà di una persona un buon psicologo. Son altre le qualità su cui occorre puntare: empatia, disponibilità al confronto e al dialogo, capacità di relazione...eccetera!
Riflettiamo su questo piuttosto.

p.s. anche io non avrei fatto sommessamente le altre 500 ore...mi sarei confrontata fino allo stremo delle forze con chi è deputato. Credo nel dialogo e nella collaborazione.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da StephenD. Gio 30 Giu 2011 - 19:35

Io non intendo attaccare nessuno, esprimo il mio parere, poi quando si parla di argomenti in cui ho esperienza (negativa in questo caso) e mi si dipinge invece una situazione idilliaca in cui tutti collaborano, perdonatemi ma mi girano (non avrei voluto ritirare fuori il discorso, ma visto che hai citato il problema che avevo avuto con il laboratorio, vorrei ricordare che furono proprio gli studenti presenti a lezione ad autorizzare informalmente il cambio di date, fregandosene di quanti non frequentavano e si erano già organizzati...tanto per parlare di collaborazione tra studenti...tutti sulla stessa barca si è in troppi...si affonda).
Il "ricordatevelo ogni tanto" è un' invito, posto in quella maniera proprio perchè non passi inosservato e spinga a porsi delle domande: se i fondi per i laboratori sono comuni per tutti gli indirizzi, va da se che vengono spesi anche per laboratori di corsi di cui potrebbe non fregartene nulla o ai quali non potresti partecipare, se non dopo che tutti gli iscritti a quel corso di laurea siano stati, giustamente, presi in considerazione (e vista la situazione non aggiungo altro). Se fossimo una facoltà di psicologia alcune risorse potrebbero essere spese meglio, ad esempio quelle per i laboratori. Non nego che ci siano professionisti competenti, sia nel loro campo sia nell'insegnamento (qualità che a volte si trovano insieme, altre no): essere un luminare nel proprio campo non significa per forza di cose essere in grado di insegnare, magari prorpio le nozioni più semplici; ci sono anche docenti che hanno tenuto corsi o impostato esami in maniera che io, dopo un po di esperienza e di paragoni, reputo ridicola.
Simy, per inciso mi ricordo che ti eri interessata al mio problema, non solo, avevi anche postato suggerimenti ed in generale avevi espresso la tua solidarietà, e mi aveva fatto piacere, non sono un ingrato, però dico quello che penso.
E' vero che le beghe ci sono in tutte le università (siamo in Italia...), però la questione della sapienza è complicata, è una questione tra studenti, facoltà e ordine (e magari pure le sedi di tirocinio)...il ricatto dell'ordine di bocciare tutti all'orale è vergognosa e credo che si potesse combattere anche quella per vie legali; però ti assicuro per esperienza indiretta (ma affidabilissima) che molte cose vanno molto meglio...vogliamo parlare del fatto che è il primo anno che siamo riusciti ad avere un calendario esami completo a gennaio (anche se poi per gli appelli estivi è stato comunque modificato)? Dello scandalo del salto di appello, che se non ci si fossero battuti i rappresentanti sarebbe ancora un tacito sopruso? Del fatto che alcuni docenti non si sono degnati di mettere i programmi a corsi già abbondantemente iniziati? E pensare che io dovrei essere uno di quelli che si lamenta di meno, perchè mi ricordo i tempi di corso montegrappa...
@Dany ho sempre cercato di evitare le risposte personali, ma mi vedo costretto a dirti alcune cose:
1)guarda il banner colorato in alto in questa pagina: ti sembra che reciti "Facoltà di Psicologia Genova"? Una facoltà di psicologia con un corso triennale e un solo corso magistrale (diviso in due indirizzi fuffa)? PFFF
2)giudicare, giudicante, sembrare...io ho espresso il mio parere che è per forza di cose un giudizio.
3)Ti assicuro che conosco molte persone che frequentano l'università in Italia e anche all'estero, e quando sentono alcune cose che avvengono qua si rotolano per terra dal ridere.
4)Te ne prego, nel modo più pacifico e politically correct possibile: non darmi lezioni Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 942552

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Simy Ven 1 Lug 2011 - 0:14

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 942552 Ho capito meglio il tuo pensiero adesso, e su molte cose ovviamente mi trovi d'accordo, l'indignazione per il malfunzionamento è un'idea condivisa, è bello che in questi anni le cose siano migliorate ma siamo bel lontani dall'eccellenza, eppure secondo me la volontà di migliorare c'è.
Poi citando la tua esprienza col laboratorio hai un po' colto nel segno: ognuno pensa al suo orticello, specie gli studenti. E' questo infatti che è sucesso secondo me! Più che l'idea che le persone trovassero inutile l'incontro, secondo me è chiaro che moltissimi neanche lo sapevano, non credo che a fine giugno in molti stiano a guardare il sito Wink
(Ps: ho citato quella storia dei lab. perchè volevo farti presente a me viene abbastanza naturale l'idea dell'essere uniti, dello stare vicino a chi ha bisogno di appoggi, intendo proprio nell'idea di "unioine che fa la forza", non perchè pensavo fossi ingrato! Mi sono sentita davvero aggredita e questa cosa mi ha molto spiazzata, sono sincera! Sicuramente ho frainteso i tuoi toni)
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Dany71 Ven 1 Lug 2011 - 8:48

@ Stephen: non dò lezioni e me ne guardo bene...parlo della mia esperienza....come del resto mi pare faccia anche tu. Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 554442

Ovviamente anche io concordo in una serie di problemi che ancora vanno risolti ma, come dice Simy, mi pare che passo passo qualcosa si muova...
Francamente non trovo giusto il disprezzo con cui parli di questa facoltà....ma sarà un problema mio, che ti devo dire.
Io sono felice di aver studiato qui, con i limiti e con i pregi. Per me questa E' una facoltà di psicologia...magari mi illudo ma ritengo - come già detto - che quello che farà di me una "buona " psicologa non saranno certo gli esami dati...almeno non solo....conto di imparare molto dalla pratica.....e il tirocinio per me è stato fondamentale.

E questa discussione sui laboratori forse va riportata sulla motivazione che l'ha fatta nascere. Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 942552
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da camelia Ven 1 Lug 2011 - 17:45

serenyna88 ha scritto:Da quello che ho potuto notare i problemi maggiori sono stati creati nei laboratori obbligatori della magistrale, in particolar modo di un laboratorio dell'indirizzo comunità che però l'anno prossimo non ci sarà più perchè verrà accorporato all'insegnamento (così mi è parso di capire);

Qual è il laboratorio che l'anno prossimo verrà tolto ed accorpato ad un insegnamento?
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da bernardo Mar 5 Lug 2011 - 1:08

A me ha colpito questa frase

i laboratori prevedono un tot di lavoro in aula e un tot di lavoro a casa, che sono obbligatori e che sono sostitutivi al tirocinio.

...sostitutivi al tirocinio? Shocked

Il tirocinio era una delle poche cose positive del nostro percorso di studi. Leggere che i laboratori dovrebbero sostituirlo è una cosa assurda...

bernardo
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Simy Mar 5 Lug 2011 - 1:30

Va be' ma si intende che sostituiscono l'aspetto pratico che si aveva con il tirocinio nel percorso di studi, dato che ora si fanno le 1000 ore alla fine, per cui i cfu rimasti "scoperti" da l fatto che il tirocinio sia spostato tutto alla fine del percorso di studi. Quindi non c'è una vera e propria sostituzione, si parla solo dei cfu. Senza tirocinio non ci si iscrive all'EdS Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 942552
E poi i laboratori dal punto di vista pratico sono un valore aggiunto, visto che prima non c'erano.
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da bernardo Mar 5 Lug 2011 - 9:49

dal punto di vista "pratico"? ....alle volte mi chiedo se abbiamo fatto gli stessi laboratori..... mah Shocked

Misteri del percorso di studi!

bernardo
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Dany71 Mar 5 Lug 2011 - 10:24

direi che Simy si riferisce a quelli della LMagistrale....ed effettivamente in alcuni di pratico c'è molto!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da bernardo Mar 5 Lug 2011 - 12:05

credo che occorra mettersi d'accordo su che cosa si intenda per "pratico", ma ho già esposto il mio pensiero (critico) in altri post.

bernardo
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mar 5 Lug 2011 - 12:32

Simy ha scritto:Va be' ma si intende che sostituiscono l'aspetto pratico che si aveva con il tirocinio nel percorso di studi, dato che ora si fanno le 1000 ore alla fine, per cui i cfu rimasti "scoperti" da l fatto che il tirocinio sia spostato tutto alla fine del percorso di studi. Quindi non c'è una vera e propria sostituzione, si parla solo dei cfu. Senza tirocinio non ci si iscrive all'EdS Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 942552
E poi i laboratori dal punto di vista pratico sono un valore aggiunto, visto che prima non c'erano.
è stata spiegata proprio la stessa cosa come l'hai spiegata tu Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 942552
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Simy Mar 5 Lug 2011 - 15:06

bernardo ha scritto:credo che occorra mettersi d'accordo su che cosa si intenda per "pratico", ma ho già esposto il mio pensiero (critico) in altri post.

Comunque, a prescindere da come la si veda, 500 ore + 500 ore di tirocinio nel corso degli studi, o 1000 ore di tirocinio alla fine non cambiano, sempre 1000 sono, quindi di fatto i laboratori non hanno sostituito il tirocinio.
La sostituzione è stata nei cfu, sul piano di studi...tutto qui.

Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty laboratori 2011/12: dubbi

Messaggio Da superct83 Mer 13 Lug 2011 - 14:13

per il 2° anno STP, da manifesto degli studi, riporto:
-laboratorio pratica dei test 2CFU
-laboratorio psicologia interculturale 2CFU
-laboratori 4 CFU

I miei dubbi riguardano:
- l'obbligo del 70% della frequenza è sugli 8 CFU complessivi o solo su pratica test e interculturale? (ovvero, faccio il 70% di quei 4 CFU li, e poi gli altri 4 li devo fare tutti?)
- di conseguenza, test+ psico interc. sono i lab obbligatori e gli altri 4 CFU sono i lab liberi a scelta?

Premetto di essere lavoratre non frequentante, è possibile caso x caso parlare coi docenti e organizzarsi per frequentare o trovare il modo di svolgere sti crediti?

Scusate ma non ci prendo molto e devo guardare già avanti avendo non pochi problemi col lavoro.

Grazie!

superct83
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 40
Località : Genova
Occupazione/Hobby : lavoratore
Umore : positivo

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Cinzia Mer 13 Lug 2011 - 15:49

superct83 ha scritto:per il 2° anno STP, da manifesto degli studi, riporto:
-laboratorio pratica dei test 2CFU
-laboratorio psicologia interculturale 2CFU
-laboratori 4 CFU

I miei dubbi riguardano:
- l'obbligo del 70% della frequenza è sugli 8 CFU complessivi o solo su pratica test e interculturale? (ovvero, faccio il 70% di quei 4 CFU li, e poi gli altri 4 li devo fare tutti?)
- di conseguenza, test+ psico interc. sono i lab obbligatori e gli altri 4 CFU sono i lab liberi a scelta?

Premetto di essere lavoratre non frequentante, è possibile caso x caso parlare coi docenti e organizzarsi per frequentare o trovare il modo di svolgere sti crediti?

Scusate ma non ci prendo molto e devo guardare già avanti avendo non pochi problemi col lavoro.

Grazie!

Ciao, l' obbligo della frequenza riguarda ogni singolo laboratorio obbligatorio.
Per i laboratori liberi credo sia lo stesso (controlla il regolamento, ora non ricordo): se ci sono modalità diverse per un determinato laboratorio, vengono indicate nella griglia.
Sì, i 4 cfu che hai indicato, se non è specificato nulla, sono quelli considerati liberi (in base alla dicitura sul Manifesto: non so se liberi o attività di stage).
I laboratori prevedono un tot di ore di frequenza obbligatoria + lavoro individuale, altrimenti non si ottiene l' idoneità.
Siamo in diversi a giostrare, durante l' anno, laboratori, lavoro, studio e altro: coraggio, un modo si trova.


Ultima modifica di Cinzia il Gio 14 Lug 2011 - 3:02 - modificato 1 volta.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mer 13 Lug 2011 - 16:18

Cinzia ha scritto:
Siamo in diversi a giostrare, durante l' anno, laboratori, lavoro, studio e altro: coraggio, un modo si trova.


concordo.. Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 49743
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mer 13 Lug 2011 - 16:20

ho unito la discussione a quella già esistente sui laboratori relativi a quest'anno in quanto sono dubbi abbastanza generici.. Wink
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da superct83 Mer 13 Lug 2011 - 17:20

*Giugi* ha scritto:visto che è sempre difficile accumulare crediti vi segnalo che su aulaweb sono aperte le iscrizioni per un seminario (Mediazione al fine della conciliazione delle controversie civili e commerciali: opportunità e vincoli per lo psicologo) che si terrà venerdì alle 14 in piazza della vittoria presso l'Ordine degli Psicologi. Vale 0,5 cfu ed è considerato laboratorio libero interno valido sia per triennale che per LM Wink ci sono ancora circa una trentina di posti disponibili

dove hai letto questa notizia? perchè non la trovo e potrebbe interessarmi!
sulla pagina dei laboratori non lo vedo.... confused

superct83
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 40
Località : Genova
Occupazione/Hobby : lavoratore
Umore : positivo

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mer 13 Lug 2011 - 17:40

superct83 ha scritto:dove hai letto questa notizia? perchè non la trovo e potrebbe interessarmi!
sulla pagina dei laboratori non lo vedo.... confused

è un post del 4 giugno quello che hai visto e la conferenza di cui si parla è del 14 giugno.. è per quello che non la vedi..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da superct83 Mer 13 Lug 2011 - 18:00

serenyna88 ha scritto:
superct83 ha scritto:dove hai letto questa notizia? perchè non la trovo e potrebbe interessarmi!
sulla pagina dei laboratori non lo vedo.... confused

è un post del 4 giugno quello che hai visto e la conferenza di cui si parla è del 14 giugno.. è per quello che non la vedi..


vedi che la vecchiaia incalza..... Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 554442
grazie!

superct83
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 40
Località : Genova
Occupazione/Hobby : lavoratore
Umore : positivo

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty laboratori cdl scienze e tecniche psicologiche

Messaggio Da Aysel Mar 19 Lug 2011 - 2:17

vorrei qualche informazione "pratica" in merito!

siccome al secondo anno non potevo frequentare laboratori non ne ho sul piano di studi, quindi adesso che vado a fare quello del terzo anno inserisco sia quelli del secondo che del terzo giusto? (o c'è una sorta di propedeucità per cui prima quelli del secondo e poi quelli terzo?)

per i laboratori obbligatori il numero di studenti che puo partecipare non ha limite giusto? insomma l'iscrizione è garantita per tutti coloro che li hanno sul piano di studi?

del secondo anno i laboratori obbligatori sono:

Laboratorio Pratica dei test 2 cfu
Laboratorio di Psicologia interculturale 2 cfu

Questi 4 crediti invece sono laboratori liberi giusto?
Laboratori altre attività
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

del terzo anno i laboratori obbligatori sono:

Laboratorio di Psicopatologia dello sviluppo 2 cfu
Un laboratorio a scelta tra: Lavoro e fasce deboli / La valutazione dello sviluppo atipico 2 cfu

Questi invece come funzionano? in che momento si devono fare?
Stage o laboratori esterni altre attività Tirocini 4 cfu


quindi riassumendo per l'anno 2011/2012 devo sostenere 4 laboratori obbligatori per un tot di 8 cfu e laboratori liberi fino al raggiungimento di 4 cfu?


Grazie e scusate le conferme che chiedo ma c'è un po di confusione in giro sul funzionamento di questi laboratori (al di là del regolamento che ho letto) Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 942552
Aysel
Aysel
Twisted Mod
Twisted Mod

Femmina Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 39
Località : Genova - Torino
Occupazione/Hobby : Lavoro, nel tempo libero studio!
Umore : Stumped all the time

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Cinzia Mar 19 Lug 2011 - 6:54

Aysel ha scritto:vorrei qualche informazione "pratica" in merito!

siccome al secondo anno non potevo frequentare laboratori non ne ho sul piano di studi, quindi adesso che vado a fare quello del terzo anno inserisco sia quelli del secondo che del terzo giusto? (o c'è una sorta di propedeucità per cui prima quelli del secondo e poi quelli terzo?)

per i laboratori obbligatori il numero di studenti che puo partecipare non ha limite giusto? insomma l'iscrizione è garantita per tutti coloro che li hanno sul piano di studi?

del secondo anno i laboratori obbligatori sono:

Laboratorio Pratica dei test 2 cfu
Laboratorio di Psicologia interculturale 2 cfu

Questi 4 crediti invece sono laboratori liberi giusto?
Laboratori altre attività
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

del terzo anno i laboratori obbligatori sono:

Laboratorio di Psicopatologia dello sviluppo 2 cfu
Un laboratorio a scelta tra: Lavoro e fasce deboli / La valutazione dello sviluppo atipico 2 cfu

Questi invece come funzionano? in che momento si devono fare?
Stage o laboratori esterni altre attività Tirocini 4 cfu


quindi riassumendo per l'anno 2011/2012 devo sostenere 4 laboratori obbligatori per un tot di 8 cfu e laboratori liberi fino al raggiungimento di 4 cfu?


Grazie e scusate le conferme che chiedo ma c'è un po di confusione in giro sul funzionamento di questi laboratori (al di là del regolamento che ho letto) Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 942552


Ciao, in attesa che risponda qualcuno più fresco sulle informazioni specifiche relative ai laboratori che ti interessano, provo a risponderti come so, in generale.

Per poterti laureare devi ovviamente svolgere tutte le attività, quindi tutti i laboratori che ti mancano devi farli. Non credo ci siano propedeuticità ma per questo controlla il Manifesto.

Il fatto che abbia scritto "inserisco" mi fa pensare che l' anno scorso tu abbia scelto un tempo parziale escludendo dal piano di studi i laboratori, altrimenti dovresti averli sul tuo piano (come se avessi degli esami ancora da sostenere) indipendentemente dal fatto che tu li abbia frequentati o meno.

Se ti interessa uno stage, ti conviene controllare la pagina dei laboratori: le varie proposte vengono sempre messe in evidenza lì.
Altrimenti, se hai in mente un settore specifico, puoi contattare il docente di quella materia (c'è l' elenco).

Per laboratori liberi controlla sempre la griglia, per quelli esterni non so, ma comunque il consiglio è quello di tenere sempre d' occhio la pagina laboratori, sia per il regolamento, sia per le nuove uscite.

Per i laboratori c'è una data di inizio prenotazione ed una scadenza, almeno quest' anno era così.
Conviene, anche qui, tenersi sempre aggiornati sul sito, controllare la pagina dei laboratori e Aulaweb (ci si prenota da lì) e, appena è possibile, prenotarsi.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da serenyna88 Mar 19 Lug 2011 - 9:55

ti ha spiegato perfettamente tutto cinzia direi!!
sposto la conversazione nella stanza di stp.. Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 824201
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Laboratori 2010/2011 - Pagina 17 Empty Re: Laboratori 2010/2011

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.