Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri/manuali che possono servire?

2 partecipanti

Andare in basso

Libri/manuali che possono servire? Empty Libri/manuali che possono servire?

Messaggio Da diletta89 Mar 5 Nov 2013 - 1:37

Spero possa chiedere qui questa cosa Libri/manuali che possono servire? 942552
So che per l'esame di stato è bene avere il dsm.Mi chiedo se va bene la versione ridotta oppure è necessaria quella integrale.Penso sia meglio l'ultima anche se costicchia....
In realtà sono ancora alle prese con la tesi triennale ma mi hanno consigliato di consultare testi che mi hanno detto sarebbero comunque utili all'esame di stato e che dovrei comprare comunque.
Perciò mi chiedevo se valesse la pena comprare già il manuale diagnostico e statistico oppure no.
Inoltre ritenete utile il dizionario di scienze psicologiche di Mecacci e " l'abc della psicopatologia" di Falabella?Sono tutti testi che vedo c'è chi consulta

diletta89
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 09.03.09
Età : 34
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Libri/manuali che possono servire? Empty Re: Libri/manuali che possono servire?

Messaggio Da camelia Mar 5 Nov 2013 - 17:57

Lascia stare l'acquisto del DSM IV perchè quando darai l'EDS tu ci sarà già il DSM V che è uscito la scorsa primavera, ora lo stanno traducendo in italiano e sarà disponibile a breve.
Se vuoi prepararti già adesso per l'esame di stato ti consiglio di studiare tutti gli argomenti principali di psicologia generale (memoria, apprendimento, linguaggio, etc...) tutti quelli di psico sviluppo (sviluppo cognitivo, sociale, morale, etc..) e psico sociale (gruppo, identità, frustrazione, atteggiamenti, etc...). Inoltre ricorda di preparare almeno 2 teorie per argomento, i test per misurare quel costrutto, gli ambiti applicativi e i punti di forza e debolezza delle teorie. Per quanto riguarda la prova del caso clinico secondo me è sufficinete il libro di psicologia clinica, tanto ciò che conta è saper sviluppare il ragionamento diagnostico e non sapere tutti i sintomi delle patologie. Se vuoi dei libri mirati per l'EDS va bene ABC della psicologia generale di Falabella, ma non tratta tutti gli argomenti.
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Libri/manuali che possono servire? Empty Re: Libri/manuali che possono servire?

Messaggio Da diletta89 Gio 7 Nov 2013 - 22:39

Ti ringrazio.No ora mi occupo della tesi e dell'ultimo esame da preparare.Già mi bastano xd
Chiedevo perchè mi hanno consigliato alcuni testi che poi non andrebbero persi proprio perchè utili in futuro Libri/manuali che possono servire? 942552

diletta89
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 09.03.09
Età : 34
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Libri/manuali che possono servire? Empty Re: Libri/manuali che possono servire?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.