Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dello sviluppo (2009/10)

+29
marty!
Jexy
Astaroth0086
Dott.ssa Orny
Alexiane
marti89
*Giugi*
Giulia_90
annina
Ciuffa
matte18
SaraG
sherazade
Giugi
Bibi
marti19_89
bebina
marcodead
Dott.ssa Nutellina
camelia
serenyna88
Mirtilla
Vek
Stefania_Muzi
Simy
Paula
cheis
tiziana ferrari
jd
33 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da bebina Lun 7 Dic 2009 - 17:00

cmq due domande che c'erano state gli anni scorsi sono:
-descrivere un metodo per studiare lo sviluppo del linguaggio nella prima infazia
-descrivere il modello competitivo per l'acquisizione del linguaggio di Bates e McWhinney

purtroppo mi sono pervenute solo queste due domande Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Icon_neutral
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da bebina Lun 7 Dic 2009 - 17:01

ah! e anche: Spiegare la comunicazione itenzionale a livello preverbale

poi davvero nn ne so altre
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da bebina Lun 7 Dic 2009 - 17:01

*intenzionale ... sorry mi sono scordata una "n"
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da marcodead Lun 7 Dic 2009 - 17:02

bebina ha scritto:cmq due domande che c'erano state gli anni scorsi sono:
-descrivere un metodo per studiare lo sviluppo del linguaggio nella prima infazia
-descrivere il modello competitivo per l'acquisizione del linguaggio di Bates e McWhinney

purtroppo mi sono pervenute solo queste due domande Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Icon_neutral
Le domande sono molto carine,sicuramente.
Ma le risposte?
Cioè,boh,io ora come ora le lascerei tipo bianche.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da bebina Lun 7 Dic 2009 - 17:02

ora come ora ank'io... fin'ora ho solo letto le slide... devo memorizzare praticamente quasi tutto!!!
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da marcodead Lun 7 Dic 2009 - 17:11

Ora vi faccio la domanda più idiota del secolo:
ma quindi,alla fin fine,tirando le somme,tagliando la testa al toro,il modulo 2 consisterebbe in 1)Linguaggio(ovvero il libro Sentieri Del Linguaggio) 2)Osservazione (Ovvero Metodologia e Capitolo4 di Introduzione)?
"Solo" questo?
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da Vek Lun 7 Dic 2009 - 17:33

sì, "solo" questo.. poi vabbè c'è il capitolo sul linguaggio del libro Corso, però è veramente vaghissimo.. e la prof praticamente nelle slides ha detto millanta cose che su quel libro non ci sono..
Vek
Vek
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Musica&nanna
Umore : Alti e bassi

https://www.facebook.com/profile.php?id=1310734838&ref=name

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da marcodead Lun 7 Dic 2009 - 17:40

Vek ha scritto:sì, "solo" questo.. poi vabbè c'è il capitolo sul linguaggio del libro Corso, però è veramente vaghissimo.. e la prof praticamente nelle slides ha detto millanta cose che su quel libro non ci sono..
C'ho i cogl**ni che chiedon pietà.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty risultati???

Messaggio Da SaraG Lun 7 Dic 2009 - 18:16

ciao a tutti, Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 128237 qualcuno sa dirmi se sono usciti i risultati del modulo 1 di psico sviluppo perchè temo di essere io non in grado di trovarli!!! o la pref zanobini non ha encora terminato la correzione??? grazie mille, ciao sara
SaraG
SaraG
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da Simy Lun 7 Dic 2009 - 18:20

[Ho collegato la tua domanda al topic già esistente.]

Da quanto scritto dai tuoi compagni, i risultati non sono ancora usciti!
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da marcodead Lun 7 Dic 2009 - 18:23

SaraG ha scritto:ciao a tutti, Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 128237 qualcuno sa dirmi se sono usciti i risultati del modulo 1 di psico sviluppo perchè temo di essere io non in grado di trovarli!!! o la pref zanobini non ha encora terminato la correzione??? grazie mille, ciao sara
Direi che la Zanobini non li ha ancora messi.A quanto ho capito,quando li metterà,li troverai su Aulaweb,nella pagina dell'insegnamento di Psicologia Dello Sviluppo 2009/2010.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da serenyna88 Lun 7 Dic 2009 - 18:28

bebina ha scritto:oddio... e che è sta cosa della frase coesa ma non coerente coerente ma non coesa????
ho dato l'esame l'anno scorso quindi cerco di ricordare.. nel libro sentieri del linguaggio c'è un capitolo che ne parla.. ma non mi ricordo quale e ti fa proprio un esempio di un mini racconto con queste caratteristiche..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da Vek Lun 7 Dic 2009 - 18:30

marcodead ha scritto:
Vek ha scritto:sì, "solo" questo.. poi vabbè c'è il capitolo sul linguaggio del libro Corso, però è veramente vaghissimo.. e la prof praticamente nelle slides ha detto millanta cose che su quel libro non ci sono..
C'ho i cogl**ni che chiedon pietà.
Che finess! Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Icon_tongue Dai su, ce la possiamo fare.. alla fine sembra tantissima la roba da studiare, ma perchè abbiamo avuto meno tempo per assimilarla rispetto al primo modulo.. Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Icon_wink
Vek
Vek
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Musica&nanna
Umore : Alti e bassi

https://www.facebook.com/profile.php?id=1310734838&ref=name

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da matte18 Lun 7 Dic 2009 - 18:47

ciao a tutti! qualcuno sa mica dirmi quando è la prova per quelli che devono sostenere solo la parte riguardante la metodologia, in pratica quelli del secondo anno. Da quanto ho capito per voi del primo avete la prova il 10.
grazie ciao!

matte18
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 29.05.09

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da Ciuffa Lun 7 Dic 2009 - 18:51

è il 15 ed è svolta interamente da Amoretti.
Ciuffa
Ciuffa
Snob-noMod
Snob-noMod

Femmina Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 33
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da matte18 Lun 7 Dic 2009 - 18:53

grazie mille aly!!! ciao!


Ultima modifica di matte18 il Lun 7 Dic 2009 - 19:08 - modificato 1 volta.

matte18
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 29.05.09

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da Ciuffa Lun 7 Dic 2009 - 18:55

Prego!
Ciuffa
Ciuffa
Snob-noMod
Snob-noMod

Femmina Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 33
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da Mirtilla Lun 7 Dic 2009 - 19:46

marcodead ha scritto:
Vek ha scritto:sì, "solo" questo.. poi vabbè c'è il capitolo sul linguaggio del libro Corso, però è veramente vaghissimo.. e la prof praticamente nelle slides ha detto millanta cose che su quel libro non ci sono..
C'ho i cogl**ni che chiedon pietà.

Parole sante! Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Lol
Mirtilla
Mirtilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 34
Località : Vicino alla baita del nonno di heidi.

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da annina Mar 8 Dic 2009 - 17:01

marcodead ha scritto:
C'ho i cogl**ni che chiedon pietà.


Penso che se li avessi, mi chiederebbero la stessa cosa.


Comunque,
le slides sul linguaggio, non sono molto sintetiche rispetto al libro?In Sentieri del Linguaggio mamma&figlia Karmiloff scrivono millemila cose che non ho visto nella roba della Zano.
No ma per esempio...il capitolo che parla solo di scimmie, bonobo, i nostri amici Nim e Kanzu? Sinceramente non vorrei applicarmi per imparare quali capacità linguistiche abbiano questi teneri e simpatici scimpanzé.
E il capitolo su dialoghi e racconti, è lunghetto, ma nelle slides non c'è un piffero...o sbaglio?
Tenete presente che ci ho dato un'occhiatina veloce dunque potrei scrivere delle grandissime belinate.

E poooooooooooooooi
ma le slides sul "primo vocabolario del bambino" e "BaileyIII", sono uno scherzo vero?

La Metodologia non la prendo in considerazione Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 49743
annina
annina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 34
Località : La prima stanza a destra

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da bebina Mar 8 Dic 2009 - 17:56

annina ha scritto:
marcodead ha scritto:
C'ho i cogl**ni che chiedon pietà.


Penso che se li avessi, mi chiederebbero la stessa cosa.


Comunque,
le slides sul linguaggio, non sono molto sintetiche rispetto al libro?In Sentieri del Linguaggio mamma&figlia Karmiloff scrivono millemila cose che non ho visto nella roba della Zano.
No ma per esempio...il capitolo che parla solo di scimmie, bonobo, i nostri amici Nim e Kanzu? Sinceramente non vorrei applicarmi per imparare quali capacità linguistiche abbiano questi teneri e simpatici scimpanzé.
E il capitolo su dialoghi e racconti, è lunghetto, ma nelle slides non c'è un piffero...o sbaglio?
Tenete presente che ci ho dato un'occhiatina veloce dunque potrei scrivere delle grandissime belinate.

E poooooooooooooooi
ma le slides sul "primo vocabolario del bambino" e "BaileyIII", sono uno scherzo vero?

La Metodologia non la prendo in considerazione Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 49743

a me i coglioni mi sono cresciuti! vabbè cmq io sul karmiloff smith ho preso in considerazione SOLO quello ke ha spiegato lei.... anche perchè sennò sarebbe da ammazzarsi! e il "vocabolario del bambino" e la scala Bailey io li leggo e basta, da sapere giusto cosa sono e a cosa servono. Secondo me sono solo due esempi di strumenti di ricerca.
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da Giulia_90 Mar 8 Dic 2009 - 18:01


Comunque,
le slides sul linguaggio, non sono molto sintetiche rispetto al libro?In Sentieri del Linguaggio mamma&figlia Karmiloff scrivono millemila cose che non ho visto nella roba della Zano.
No ma per esempio...il capitolo che parla solo di scimmie, bonobo, i nostri amici Nim e Kanzu? Sinceramente non vorrei applicarmi per imparare quali capacità linguistiche abbiano questi teneri e simpatici scimpanzé.
E il capitolo su dialoghi e racconti, è lunghetto, ma nelle slides non c'è un piffero...o sbaglio?
Tenete presente che ci ho dato un'occhiatina veloce dunque potrei scrivere delle grandissime belinate.

E poooooooooooooooi
ma le slides sul "primo vocabolario del bambino" e "BaileyIII", sono uno scherzo vero?

La Metodologia non la prendo in considerazione Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 49743

Ciao!si effettivamente sulle slides ci sono molte meno cose rispetto al libro...però penso sia sufficiente sapere quelle!Per il primo modulo non sapendo come sarebbe stato il compito mi ero studiata tutti i libri..ma è stato uno spreco di tempo xchè si poteva rispondere tranquillamente avendo studiato bene sulle slide!Infatti x questo secondo modulo sto facendo così!!
Comunque nelle slides sul vocabolario del bambino e BaileyIII non riesco a capire cosa ci sia di importante da studiare...secondo me nn sono fondamentali.. Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Icon_rolleyes
Giulia_90
Giulia_90
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 340
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 34
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da bebina Mar 8 Dic 2009 - 18:05

Giulia_90 ha scritto:


Ciao!si effettivamente sulle slides ci sono molte meno cose rispetto al libro...però penso sia sufficiente sapere quelle!Per il primo modulo non sapendo come sarebbe stato il compito mi ero studiata tutti i libri..ma è stato uno spreco di tempo xchè si poteva rispondere tranquillamente avendo studiato bene sulle slide!Infatti x questo secondo modulo sto facendo così!!
Comunque nelle slides sul vocabolario del bambino e BaileyIII non riesco a capire cosa ci sia di importante da studiare...secondo me nn sono fondamentali.. Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Icon_rolleyes

no infatti io le leggo e basta
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da marti19_89 Mar 8 Dic 2009 - 19:43

Ma si anche seocndo me sono solo da leggere...di certo non chiederà qualcosa tipo "il terzo punto della scala Bayley, cos'è e che strumenti servono" o simili! al massimo chiederà in generale cosa sono le scale Bayley o il vocabolario del bambino...se non sbaglio comunque la zanobini ha detto di studiare solo le cose che ha spiegato lei se non sbaglio...
anche di metodologia comunque lei ha spiegato praticamente solo l'osservazione (che poi è l'unica cosa delle slides...) mentre sul libro ci sono altre mille cose...
marti19_89
marti19_89
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 34
Località : Genova
Umore : variabile...

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da bebina Mar 8 Dic 2009 - 19:55

qualcuno mi sa dire che cosa sono le "Categorie"??? sono sulle slide di metodologia ma nn riesco a capire cosa sono e a cosa servono... forse quando le ha spiegate ero assente, oppure le ha spiegate alla fine della lezione e io esco sempre poco prima per prendere il treno... boh
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da marti19_89 Mer 9 Dic 2009 - 11:57

Io nelle lezioni non le ho mai sentite nominare...però ne ho saltate un paio...quindi magari l'ha spiegate...qualcuno ne sa qualcosa? anch'io non le ho capite..!!!!!
marti19_89
marti19_89
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 34
Località : Genova
Umore : variabile...

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo (2009/10) - Pagina 5 Empty Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.