Psicologia dello sviluppo (2009/10)
+29
marty!
Jexy
Astaroth0086
Dott.ssa Orny
Alexiane
marti89
*Giugi*
Giulia_90
annina
Ciuffa
matte18
SaraG
sherazade
Giugi
Bibi
marti19_89
bebina
marcodead
Dott.ssa Nutellina
camelia
serenyna88
Mirtilla
Vek
Stefania_Muzi
Simy
Paula
cheis
tiziana ferrari
jd
33 partecipanti
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: STP & Psicologia :: Esami anni precedenti
Pagina 4 di 10
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Speriamo!!! In bocca al lupo allora per il 10!!!
Giugi- Partecipante
- Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 33
Località : Acqui Terme
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Crepiiii!! in bocca al lupo anche a te, per tutto! =)Giugi ha scritto:Speriamo!!! In bocca al lupo allora per il 10!!!
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
crepi!!! Grazie
Giugi- Partecipante
- Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 33
Località : Acqui Terme
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Tenuto conto che mi ero dimenticata che la lezione della Zanobini di oggi sarebbe stata alle 8 (anche lei poteva ricordarcelo o scriverlo da qualche parte...visto che ce lo aveva solo accennatto due settimane fa...se non sbaglio...) non sono andata...qualcuno può gentilmente dirmi cosa ha fatto e detto di importante? grazie...
marti19_89- Partecipante
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 34
Località : Genova
Umore : variabile...
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Qualcuno sa l'orario dell'esame del 10?? e soprattutto... sti voti del modulo 1???
Giugi- Partecipante
- Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 33
Località : Acqui Terme
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
marti19_89 ha scritto:Tenuto conto che mi ero dimenticata che la lezione della Zanobini di oggi sarebbe stata alle 8 (anche lei poteva ricordarcelo o scriverlo da qualche parte...visto che ce lo aveva solo accennatto due settimane fa...se non sbaglio...) non sono andata...qualcuno può gentilmente dirmi cosa ha fatto e detto di importante? grazie...
Dunque...ha seguito le slide di "sviluppo linguaggio" trattando
sviluppo lessicale e morfo-sintattico: principali metodi di studio
sviluppo semantico
primo sviluppo lessicale: le principali tappe
vincoli sull'apprendimento lessicale
alcune linee dello sviluppo pragmatico
+ dalle slide di "la comprensione linguistica"
i metodi di studio
i risultati
se hai bisogno, ho preso appunti
Giugi ha scritto:Qualcuno sa l'orario dell'esame del 10?? e soprattutto... sti voti del modulo 1???
Come l'altro modulo:
"A-I" trovarsi in aula 4 alle 13.45 circa
"L-Z" trovarsi in aula 4 alle 14.45/15
e per il primo modulo ha promesso i risultati entro fine settimana, quindi possono arrivare anche dopo l'esame :(
sherazade- Moderatore
- Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
aaah ma io avevo capito alla fine di QUESTA settimana... uff... che attesa snervante... :(
Giugi- Partecipante
- Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 33
Località : Acqui Terme
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
sì, è alquanto snervante. vedrete che faremo il secondo modulo, ancora ignari del risultato del primo!Giugi ha scritto:aaah ma io avevo capito alla fine di QUESTA settimana... uff... che attesa snervante... :(
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Gente,qualcuno ha idea di che domande potrebbe metterci la Zanosss nel secondo modulo?
Personalmente,son messo tipo malissimo,se non peggio.
Personalmente,son messo tipo malissimo,se non peggio.
marcodead- DepecheMOD
- Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
sei messo tipo malissimo benuvenuto nel club.. io ho trovato delle cose su opsonline.. nn so se possono essere utlili, ma sono proprio poche..
descrivere un metodo per studiare lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia
PRIMA DELLE PRIME PRODUZIONI VERBALI
Fitta frequenza di scambi con le persone che stanno vicino al bambino. Interazione con l’ adulto mostrando alternanza tra attenzione e non attenzione. Pseudo dialoghi in cui la madre regola il proprio discorso per riempire i vuoti comunicativi del bambino. Verso il 1 anno di vita avviene l’ acquisizione della regola dei turni. Le abilità verbali si inseriscono dunque in un contesto già predisposto ad accoglierle e potenziarle.
VINCOLI DELL’APPRENDIMENTO LESSICALE
Quando i bambini sentono una nuova parola formulano delle ipotesi per capire a casa essa sia riferita realmente. Queste ipotesi sono guidate da vincoli. Essi sono: VINCOLO DELL’OGGETTO INTERO: parola che si riferisce ad un oggetto nella sua totalità e non a particolari attributi. VINCOLO TASSONOMICO: la parola denota una categoria, non un singolo oggetto o un raggruppamento tematico. ESCLUSIONE RECIPROCA: ogni cosa ha un nome solo. I bambini delimitano i significati dei termini precedentemente sovra estesi.
in che modo si sviluppa il dialogo
il modello competitivo per l'acquisizione del linguaggio di Bates e McWhinney
descrivere un metodo per studiare lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia
PRIMA DELLE PRIME PRODUZIONI VERBALI
Fitta frequenza di scambi con le persone che stanno vicino al bambino. Interazione con l’ adulto mostrando alternanza tra attenzione e non attenzione. Pseudo dialoghi in cui la madre regola il proprio discorso per riempire i vuoti comunicativi del bambino. Verso il 1 anno di vita avviene l’ acquisizione della regola dei turni. Le abilità verbali si inseriscono dunque in un contesto già predisposto ad accoglierle e potenziarle.
VINCOLI DELL’APPRENDIMENTO LESSICALE
Quando i bambini sentono una nuova parola formulano delle ipotesi per capire a casa essa sia riferita realmente. Queste ipotesi sono guidate da vincoli. Essi sono: VINCOLO DELL’OGGETTO INTERO: parola che si riferisce ad un oggetto nella sua totalità e non a particolari attributi. VINCOLO TASSONOMICO: la parola denota una categoria, non un singolo oggetto o un raggruppamento tematico. ESCLUSIONE RECIPROCA: ogni cosa ha un nome solo. I bambini delimitano i significati dei termini precedentemente sovra estesi.
in che modo si sviluppa il dialogo
il modello competitivo per l'acquisizione del linguaggio di Bates e McWhinney
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Non ne ho idea.Vek ha scritto:
descrivere un metodo per studiare lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia
Non ne ho idea.Vek ha scritto:in che modo si sviluppa il dialogo
Non ne ho idea.Vek ha scritto:il modello competitivo per l'acquisizione del linguaggio di Bates e McWhinney
marcodead- DepecheMOD
- Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Aveva detto che sarebbero state meno domande della volta scorsa visto che c'era meno roba da studiare...ma non mi sembra abbia detto nulla di più preciso...
grazie mille Sherazade...per il momento me la sto cavando con slide e libro...se avessi bisogno ti farei sapere!
marti19_89- Partecipante
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 34
Località : Genova
Umore : variabile...
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
una domanda che esce spesso è:
scrivere una frase coerente, ma non coesa e scrivere una frase coesa, ma non coerente..
scrivere una frase coerente, ma non coesa e scrivere una frase coesa, ma non coerente..
serenyna88- Icecream Maker User
- Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Grazie Sere!
marti19_89- Partecipante
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 34
Località : Genova
Umore : variabile...
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
oddio... e che è sta cosa della frase coesa ma non coerente coerente ma non coesa????
bebina- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
pag 163(coesa ma non coerente), pag 164 (coerente ma non coesa)bebina ha scritto:oddio... e che è sta cosa della frase coesa ma non coerente coerente ma non coesa????
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
mmm... ok mi eserciterò a scrivere frasi
bebina- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
La settimana scorsa (non ricordo che giorno...sorry!) la Zanobini ne ha lette un paio proprio dal libro alle pagine che ha detto Vek...
marti19_89- Partecipante
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 34
Località : Genova
Umore : variabile...
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
E' in Sentieri Del Linguaggio.bebina ha scritto:oddio... e che è sta cosa della frase coesa ma non coerente coerente ma non coesa????
Mi pare che un testo si dica "coeso" quando tipo le parole sono collegate in modo corretto,mentre è "coerente" quando ha un tema centrale e tutti gli altri temi si riconducono a quello.
Ma potrei aver detto tipo una minchiata paurosa eh.
marcodead- DepecheMOD
- Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
si lo so... era il giorno ke nn c'ero
bebina- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
mentre la zanobini lo spiegava ha praticamente letto dal libro...quindi dovresti capirlo anche leggendo...e comunque è giusto quello che ha detto marco...e sul libro ci sono degli esempi...
marti19_89- Partecipante
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 34
Località : Genova
Umore : variabile...
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
Ragazze,che minchia è la scala di Bayley???
Son tipo 42 slides!!
Son tipo 42 slides!!
marcodead- DepecheMOD
- Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
marti19_89 ha scritto:mentre la zanobini lo spiegava ha praticamente letto dal libro...quindi dovresti capirlo anche leggendo...e comunque è giusto quello che ha detto marco...e sul libro ci sono degli esempi...
bene bene grazie mille!! speriamo ke vada tutto bene e speriamo di toglierci questo esame pesantissimo!!
bebina- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
marcodead ha scritto:Ragazze,che minchia è la scala di Bayley???
Son tipo 42 slides!!
io della scala Bayley e del vocabolario del bambino li leggo e basta... da sapere giusto cosa sono, a cosa servono e bastaaaa. Cmq sono due strumenti di ricerca basati soprattutto sull'osservazione. Almeno, così mi sembra di aver capito
bebina- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)
Re: Psicologia dello sviluppo (2009/10)
La scala di Bayley non c'è manco su wikipedia.Ergo,non esiste.bebina ha scritto:io della scala Bayley e del vocabolario del bambino li leggo e basta... da sapere giusto cosa sono, a cosa servono e bastaaaa. Cmq sono due strumenti di ricerca basati soprattutto sull'osservazione. Almeno, così mi sembra di aver capito
marcodead- DepecheMOD
- Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Psicologia sviluppo progredito (2008/09)
» ot
» Psicologia dello Sviluppo 2011/2012
» Psicologia dello sviluppo 2012/2013
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai
» ot
» Psicologia dello Sviluppo 2011/2012
» Psicologia dello sviluppo 2012/2013
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: STP & Psicologia :: Esami anni precedenti
Pagina 4 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|