Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Varie info sul Tirocinio

+36
Elena Pastorelli
Arek
Heris
Federica
Folletta
kià_1893
_Ilaria_
La Giò
lidia
fedecogo
=paO=
Giada09
Ire88
chiara.m
S3416910
greta
Andrea D.T.
*Trilli*
Kimley
*MartiTheBest*
uzzolina07
francyfrafra
Aretha
Lau
alessialessia
nagia88
calcio
Tosca
Dany71
Neda
Ramona
lukino
Chiara Giorgia
beverly50
Max
*MaRta*
40 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da *MaRta* Lun 12 Apr 2010 - 2:06

PER INIZIARE...

Lo studente deve:
- consultare la lista delle sedi convenzionate
- scegliere la struttura
- fissare un appuntamento con il referente dei tirocini all'interno dell'azienda (nominativo e recapito sono in possesso dell'ufficio tirocini, è sufficiente contattare l'Ufficio telefonicamente ai numeri 01020953525 / 01020953526).

In caso di accordo, aiutato dal Tutor Aziendale, lo studente deve:
- compilare il PFO nelle parti riguardanti la progettazione
- raccogliere le firme necessarie

Il PFO è il Progetto formativo e di Orientamento - è la domanda di tirocinio, si ritira presso l'Ufficio Tirocini o si scarica dal sito.

- scegliere un Tutor Universitario, chiedere la disponibilità e in caso di accordo fargli firmare il PFO
- consegnare il PFO all'Ufficio Tirocini
Prima di consegnare il PFO all'Ufficio Tirocini, fare una fotocopia.

In seguito alla riunione della Commissione Tirocini, lo studente deve:
- verificare nelle bacheche che il suo PFO sia stato accettato e che le scadenze in esso indicate siano state confermate
- scaricare da internet o ritirare presso l'Ufficio Tirocini il foglio ore

IL TIROCINIO NON PUO' ESSERE INIZIATO PRIMA CHE IL PFO SIA STATO ACCETTATO.



Per i tirocini di ricerca i termini sono diversi, la richiesta può essere consegnata anche un giorno prima dell'inizio del tirocinio.


Ultima modifica di *MaRta* il Lun 12 Apr 2010 - 15:38 - modificato 2 volte.
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Max Mer 4 Ago 2010 - 12:37

Ciao,
sono Max e vorrei sapere se è necessario rispettare delle propedeuticità per poter sostenere il tirocinio oppure non è necessario fare nulla di tutto questo? Varie info sul Tirocinio 176184 Sono iscritto a Scienze dell'Educazione (ad esauirmento) e molto probabilmente cambierò C.d.L. entro settembre con l'iscrizione a Scienze pedagogiche e dell'Educazione. Ho già sostenuto, fino ad ora, essendo ancora iscritto ad una laurea magistrale, tutti gli esami del 2° anno e tutti quelli del 1° anno, eccetto Pedagogia generale 1. Varie info sul Tirocinio Confused Il C.d.L. a cui sono ancora iscritto è quadriennale. Grazie per le informazioni che mi vorrete dare. Varie info sul Tirocinio 517940

Max
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da beverly50 Mer 29 Set 2010 - 1:09

e chi lavora come fa, c'è un modo?
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Chiara Giorgia Gio 30 Set 2010 - 13:42

ragazzi ho molti dubbi per questo tirocinio: se andassi all'ufficio tirocinio, qualche tutor sarebbe in grado di aiutarmi nella scelta e nell'inserimento dell'ipotetica struttura? Sono molto in alto mare...... Suspect vorrei consigli...
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da lukino Ven 1 Ott 2010 - 20:48

Chiara Giorgia ha scritto:ragazzi ho molti dubbi per questo tirocinio: se andassi all'ufficio tirocinio, qualche tutor sarebbe in grado di aiutarmi nella scelta e nell'inserimento dell'ipotetica struttura? Sono molto in alto mare...... Suspect vorrei consigli...
Io non so quali strutture siano attualmente convenzionate...per cui non saprei che consigli darti. Varie info sul Tirocinio 824201
beverly50 ha scritto:e chi lavora come fa, c'è un modo?
Eh..se non fai un lavoro educativo o giù di lì....non ti resta che chieder le 150 ore e usarle per fare il tirocinio.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da lukino Ven 1 Ott 2010 - 20:50

Max ha scritto:Ciao,
sono Max e vorrei sapere se è necessario rispettare delle propedeuticità per poter sostenere il tirocinio oppure non è necessario fare nulla di tutto questo? Varie info sul Tirocinio 176184 Sono iscritto a Scienze dell'Educazione (ad esauirmento) e molto probabilmente cambierò C.d.L. entro settembre con l'iscrizione a Scienze pedagogiche e dell'Educazione. Ho già sostenuto, fino ad ora, essendo ancora iscritto ad una laurea magistrale, tutti gli esami del 2° anno e tutti quelli del 1° anno, eccetto Pedagogia generale 1. Varie info sul Tirocinio Confused Il C.d.L. a cui sono ancora iscritto è quadriennale. Grazie per le informazioni che mi vorrete dare. Varie info sul Tirocinio 517940
Non c'è un problema di propedeuticità ma di numero di cfu, che ora non ricordo quanti sono. Attorno ai 90, mi pare.

*MaRta* ha scritto:
Può fare domanda lo studente che abbia conseguito almeno 90 cfu.

Ecco, lo diceva Marta: son 90.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da beverly50 Ven 1 Ott 2010 - 21:56

le 150 ore le ho chieste per frequentare non posso averne altre a meno che i tirocinii non si facciano a fine settimana Varie info sul Tirocinio 824201
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Ramona Ven 1 Ott 2010 - 22:14

ci sono tirocini che si possono fare solo nel fine settimana (uno ad esempio all'AGORà), o alcuni che si possono fare in estate.. c'è scritto tutto nel file con l'elenco delle sedi convenzionate..
Ramona
Ramona
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 34
Umore : dr jekyll and mr hyde =)

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da beverly50 Lun 4 Ott 2010 - 0:27

dove lo trovo il file sei molto gentile grazie Fiorella Varie info sul Tirocinio 942552
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Ramona Lun 4 Ott 2010 - 10:14

Vai qui http://www.sdf.unige.it/tirocini.php
in fondo alla pagina dove c'è scritto "Tirocini previsti dagli ordinamenti didattici" clicchi sul tuo corso di laurea e all'interno clicchi sul file "Sedi di tirocinio convenzionate"..
Ramona
Ramona
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 34
Umore : dr jekyll and mr hyde =)

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da beverly50 Lun 4 Ott 2010 - 13:44

grazie sei molto gentile Fiorelluccia Varie info sul Tirocinio 942552
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Chiara Giorgia Mer 6 Ott 2010 - 15:14

L'altro giorno sono andata nell'ufficio tirocini a chiedere informazioni o meglio consigli per l'orientamento a qualche struttura dove fare il tirocinio...Sono rimasta molto molto delusa nel vedere la totale impreparazione del personale.Uno studente che va li per farsi dare una mano perche ovviamente tra tutte quelle scelte non sa dove sbattere la testa, si trova davanti persone incompetenti che si limitano a stampare x diritto d'ufficio alcuni fogli completamente a caso e a dirti, sopra le righe, io piu di questo non so che farci. Onestamente lo trovo poco serio che nessuno li dentro sappia capire lo studente al fine di orientarlo in una struttura piuttosto che in un'altra. Non trovo normale che uno esca di li ancora piu confuso di prima, vi pare?
Qualcuno che ha gia fatto o sta facendo gia tirocinio, mi potrebbe dare una base su cui iniziare a scegliere una struttura? Io sarei orientata sull'aspetto della devianza diciamo, pero anche li nessuno mi ha spiegato bene di che si tratta, solo tante paroloni che ti lasciano con piu dubbi che altro...nessuno che ti spieghi nella pratica cosa debba fare davvero una persona....Ora ho talmente tanti dubbi che forse mi buttero su un altro campo...che boh....puo essere una cooperativa sociale o roba simile....ma cosa e come scegliere? Perche l'università in cio non ti aiuta? Perche non riesce a capire l'esigenze dello studente? Non saranno due foglietti di carta mezzi stampati ad aiutarmi nella mia scelta! Credo che il tirocinio sia una cosa abbastanza importante, e siccome voglio fare la mia scelta con CONSAPEVOLEZZA, spero che qualcuno, in un modo o nell'altro possa aiutarmi....di sicuro ho capito che sulle tutor del tirocinio in uni non ci si puo contare....a sto punto mi viene anche il dubbio del "cosa ci stanno a fare li"? Non vedono l'ora di alzarsi dalla sedia e basta e ti guardano quasi con disperazione.....mah!!! Suspect Inoltre vorrei capire, una volta trovato il campo su cui orientarmi, quale sede rispetto ad un altra riesce ad offrirmi di piu in base a cio che voglio io e mi aspetto io....possibile che si debba fare.....TUTTO DA SOLI???? Suspect
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da lukino Mer 6 Ott 2010 - 15:34

Non ho guardato con atenzione il file che sul sito presenta i soggetti convenzionati.
Ma ti faccio un esempio: c'è scritto agiornato settrembre 2010, ma riporta indirizzi della mia cooperativa che, in alcuni casi, sono cambiati da 9 anni. Wink

Io alcuni degli enti li conosco e se..fai una scrematura tu e qualcosa ti incuriosice posso dirti qualcosa, buona parte dei servizi descritti li conosco.
Dipende anche che cosa intendi con "devianza".

Ci sono servizi gestiti direttamente dal comune (e credo siano convenzionati, se non ricordo male) che i occupano a vario titolo di ciò, senza passare dal privato sociale, la UISP lavora molto con le cd "messe alla prova", AGORA' gestisce (e penso anche la cooperativa il biscione ma ora ho dei dubbi) comunità per minori di quelle in convenzione col ministero di grazia e giustizia.

Questo per dire due o tre cose. Però ripeto..dentro il concetto di "devianza" potresti farci rientrare tantissimi servizi diversi...che so, anche le comunità "madre bambino" piuttosto che una comunità come quella dove lavoro io.
Per quel che posso fare..diposnibile a chiarìrti un po' le idee.


Ultima modifica di lukino il Mer 6 Ott 2010 - 15:53 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Chiara Giorgia Mer 6 Ott 2010 - 15:50

Lukino sei sempre molto gentile.

Diciamo che io mi sono orientata sulla "devianza" perchè essendo di sicurezza sociale, voglio fare qualcosa che in qualche modo, possa avere affinità con il mio corso di studi. So bene che dentro a questo macro ambito vi sono dentro tanti servizi diversi....ero andata all'ufficio tirocini APPOSTA per chiedere informazioni un po piu dettagliate che ovviamente non mi hanno saputo dare. Diciamo comunque che come idea generale mi piacerebbe lavorare in una struttura tipo casa famiglia o comunità nel senso che, avendo un po letto l'offerta del tribunale dei minori, verrebbe piu incontro con le mie idee...In particolare mi piacerebbe trattare minori (bambini piu che adolescenti), donne in difficoltà (escluso prostitute in case protette perchè non me la sento), ragazze (anche adolescenti) con problemi di tipo famigliare...alimentare.....Ad ogni modo preferirei evitare psichiatrici e gente...come dire....particolarmente violenta come puo essere il ragazzino che ha appena stuprato qualcuna (ecco il motivo per cui voglio evitare il contatto diretto con il centro prima accoglienza del tribunale e roba simile...la presentazione che ho letto sui fogli che mi hanno dato all'ufficio non mi ha invitata particolarmente)...molto bello sarebbe la comunità madre bambino....conosci qualche cooperativa del genere? La tua di cosa si occupa? Comunque, la mia scelta non deve ricadere per forza sulla devianza...a sapere di qualche comunità in cui si lavora bene, ci vengo subito! Il punto è: come faccio a fare una scrematura se nessuno mi ha un'idea piu concreta delle strutture presenti? Se non le conosco, come faccio a scegliere? Certo, mi piacerebbe trovare qualcosa piu vicino a casa o nel centro, pero ora non voglio pretendere piu di tanto....Sono talmente confusa che non saprei piu da che parte continuare onestamente....Mi interessa tutto e "niente" allo stesso tempo nel senso che non riesco a decidere non avendo davanti a me abbastanza elementi e spiegazioni.... in cosa consiste realmente la messa alla prova? Che deve fare l'educatore? Ho gia sentito parlare dell'Agorà....di che si occupa in particolare? Non ti voglio stressare ma se mi sapessi consigliare qualcosa, se hai tempo e voglia ovviamente, mi faresti un enorme favore....GRAZIE Varie info sul Tirocinio 942552
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da lukino Mer 6 Ott 2010 - 16:06

Oh, perfetto., sei stata chiarissima ed ho capito dove vorresti fare il tirocinio, almeno in teoria. Wink

A 'sto punto direi che hai una vasta gamma di possibilità tra cui scegliere (posto che prendano tirocinanti e vi sia posto).

La cooperativa il biscione ha sicuramente strutture madre/bambino ed è una esprienza interessante (dovrebbe averne anche agorà...poi ce n'è qualcuna anche gestita da enti legati a soggetti cattolici ma conosco meno).

Le "messe all prova", detto in soldoni, sono percorsi che fanno minori in sostituzione alla condanna in caso di piccoli reati.
In sostanza: tizio/a ha fatto il reato X, per cui per sei mesi deve rigare dritto rispettando una serie di regole e impegni ( di lavoro, piuttosto che scolastici, sportivi, volontariato..orari..dipende). L'educatore o l'educatrice sostiene e accompagna il minore in questo percorso, monitorandone l'andamento (vedendolo tot ore a settimana).
Ora che ci penso però ovviamente tu non potresi fare ciò da sola ma dovresti stare accanto a qualcuno che fa ciò. Non so se la UISP sia nel foglio delle convenzioni.

Io poi penso che rispetto al tuo corso di studi, all'indirizzo di "sicurezza sociale" e alla figura dell'educatore come mi pare lo abbia in testa tu, potremmo dire educatore "sociale" o socioeducativo per capirci, qualsiasi servizio socioeducativo gestito da cooperative in convenzione col comune (con minori seguiti e segnalati dal servizio sociale e/o anche, ma non necessariamente, dal tribunale dei minori non perchè abbian fatto loro dei reati, ma perchè a causa di carenze e inadegutezze genitoriali il giudice ha disposto questo o quel provvedimento sul minore) possa andare bene.

La mia cooperativa ad ora non si capisce se può e/o intende prender tirocinanti dall'università...per cui per ora evito di entrare nel merito di quel che facciamo noi (che però ci siamo, sebben con indirizzi sballati, nell'elenco sul sito).

Però le cose che ti ho descritto le fa il biscione, Agorà, la cooperativa la comunità, l'associazione il cesto, la cooperativa il laboratorio (e le facciamo anche noi, so che appunto , come ti dicevo....)
Anche la cooperativa SABA ha due comunità.

Agorà ha più comunità per minori ( alcune gestite come "CET" e una comunità classica per adolescenti solo femminile).
Questo per dirne solo alcune.


Da quel che dici e lasci trasparire...io fossi in te mi orienterei o su comunità (adolescenti o bambini/e) o su comunità madre/bambino o anche sui centri socioeducativi (che son servizi solo diurni e quindi con una presa in carico diversa).
Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Chiara Giorgia Mer 6 Ott 2010 - 16:20

Lukino ho letto e ti ringrazio di cuore. Ora vado un attimo di fretta perche devo spegnere per andare a lavoro, stasera rileggo tutto con molta calma e cerco info su internet per ogni cosa che mi hai detto...nel caso avessi ancora dubbi ti scrivo...ad ogni modo sei stato l'unico per il momento ad essere cosi chiaro e davvero....grazie mille!!!!!!!!! Varie info sul Tirocinio 942552 Varie info sul Tirocinio 942552 Almeno adesso ho una traccia e vedro di seguirla!!! a presto
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da beverly50 Mer 6 Ott 2010 - 16:45

io faccio parte delll'AISM di Alessandria non so se un attestato possa aver valore di tirocinio ho mandato una e.mail speriamo che mi rispondano e sappiano dirmi qualcosa Fiorella Varie info sul Tirocinio 824201
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da lukino Mer 6 Ott 2010 - 19:05

Chiara Giorgia ha scritto:Lukino ho letto e ti ringrazio di cuore. Ora vado un attimo di fretta perche devo spegnere per andare a lavoro, stasera rileggo tutto con molta calma e cerco info su internet per ogni cosa che mi hai detto...nel caso avessi ancora dubbi ti scrivo...ad ogni modo sei stato l'unico per il momento ad essere cosi chiaro e davvero....grazie mille!!!!!!!!! Varie info sul Tirocinio 942552 Varie info sul Tirocinio 942552 Almeno adesso ho una traccia e vedro di seguirla!!! a presto

Prego.
Io ora non ho tempo e modo di spulciare l'elenco e non posso garantirti di farlo a breve. Varie info sul Tirocinio 824201
Però se guardandolo noti qualcosa di interessante o servizi che ti incuriosiscono e vuoi chiedermi cosa facciano, sempre che sia in grado, ti rispondo volentieri.

(poi mollo tutto e mi faccio assumere all'ufficio tirocini Varie info sul Tirocinio 824201)
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Neda Mer 6 Ott 2010 - 21:11

Ciao, se posso anche io dare una mano, volentieri... la mia cooperativa CSTA ha diversi servizi /asili/spazio famiglia, ma dobbiamo controllare se le convenzioni sono ancora attive (effettivamente la lista non è aggiornata a settembre 2010)...
Anche l'associazione CRESCENDO ha servizi per minori all'interno dello spazio famiglia e la referente fa parte della mia coop.
Conosco indirettamente il "Nuovo Buon Pastore" che ha una comunità alloggio per ragazze dai 14 ai 18 ed è gestito da suore con educatori laici.
Ho invece sentito parlare molto bene (da persone che ci lavorano) delle comunità per minori della SABA.
Ho visto che c'è anche ISFORCOOP per i tirocini ma io sono li da sette anni e non ho mai visto un tirocinante!!!
Sono ragazzi disabili e alcuni stranieri con problemi di inserimento nel mondo del lavoro, per cui si lavora molto sulle autonomie in strutture appunto lavorative, sul territorio, in ambito sportivo, creativo (teatro, musica, pittura).... (detto in due parole......).
Comunque appena riuscirò ad avere ulteriori notizie mi unirò alla ricerca di indicazioni utili...
Ciao
Antonella

Neda
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 16.04.10
Età : 60
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Quasi sempre felice

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da lukino Mer 6 Ott 2010 - 22:34

Neda ha scritto:
Conosco indirettamente il "Nuovo Buon Pastore" che ha una comunità alloggio per ragazze dai 14 ai 18 ed è gestito da suore con educatori laici.
Credo anche che abbiano alloggi protetti per ragazze maggiorenni.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Neda Mer 6 Ott 2010 - 23:18

lukino ha scritto:
Neda ha scritto:
Conosco indirettamente il "Nuovo Buon Pastore" che ha una comunità alloggio per ragazze dai 14 ai 18 ed è gestito da suore con educatori laici.
Credo anche che abbiano alloggi protetti per ragazze maggiorenni.

Si, sicuramente, per il passaggio verso l'autonomia. Sono due alloggi separati (maggiorenni e minorenni).
Ci viveva la sorella di un ragazzo che veniva da noi. Però, compiuti i 21 anni ti aiutano a trovare un lavoro e un alloggio autonomo.
Penso (ma non sono sicurissima) che l'età massima sia quella.

Neda
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 16.04.10
Età : 60
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Quasi sempre felice

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Chiara Giorgia Ven 8 Ott 2010 - 19:52

Ciao a tutti!

Guardando ben bene la lista delle sedi per il tirocinio, sono arrivata ad individuare 12 sedi che piu delle altre mi interessano...(so che sono ancora tante ma per me è gia stato tanto ridurle a cosi "poco"!!!) Il problema adesso sta nel decidere..chiedo consiglio a chiunque di voi possa darmi notizie (Lukino chiedo aiuto in particolare a te!!!) su queste sedi al fine di fare la scelta piu giusta.....Varie info sul Tirocinio 942552

1. Agorà; io sarei interessata all'area socio-educativa, vorrei trovare una sede nel centro di genova (possibilmente no "caruggi") ...mi sembra una buona associazione, voi che ne pensate?

2. Associazione bambini vittime

3. Il CE.STO (centro sociale)

4. Il cerchio magico (COOPSSE)

5. La comunità; tra le diverse zone cerco info su: "La fata carabina", "S. Giovanni Battista", "Il Levante", "Il Laboratorio"

6. Associazione Nuovo Buon Pastore ONLUS

7. Il Sorriso Francescano

8. Associazione Il Mandarancio

9. Spazio Famiglia "La lanterna magica"; questa sede mi interesserebbe molto, se sapeste qualcosa di piu ve ne sarei grata Varie info sul Tirocinio 942552

10. Servizio Sociale per i minori (centro per la giustizia minorile)

11. CIRS; in particolare sarei interessata al centro formativo e alla casa madre-bambino

12. Opera Benedetto XV


Cosa mi consigliate???? HELP!!!! Embarassed


Ad ogni modo la mia scelta vuol ricadere su: o comunità di bambini/e, o su comunità madre/bambino o anche sui centri socioeducativi; preferirei comunità madre/bambino ad essere sincera. Spero in voi!!! Varie info sul Tirocinio 942552


A presto!
Chiara.
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da lukino Ven 8 Ott 2010 - 21:28

Chiara Giorgia ha scritto:

1. Agorà; io sarei interessata all'area socio-educativa, vorrei trovare una sede nel centro di genova (possibilmente no "caruggi") ...mi sembra una buona associazione, voi che ne pensate?

2. Associazione bambini vittime

3. Il CE.STO (centro sociale)

4. Il cerchio magico (COOPSSE)

5. La comunità; tra le diverse zone cerco info su: "La fata carabina", "S. Giovanni Battista", "Il Levante", "Il Laboratorio"

6. Associazione Nuovo Buon Pastore ONLUS

7. Il Sorriso Francescano

8. Associazione Il Mandarancio

9. Spazio Famiglia "La lanterna magica"; questa sede mi interesserebbe molto, se sapeste qualcosa di piu ve ne sarei grata Varie info sul Tirocinio 942552

10. Servizio Sociale per i minori (centro per la giustizia minorile)

11. CIRS; in particolare sarei interessata al centro formativo e alla casa madre-bambino

12. Opera Benedetto XV


Cosa mi consigliate???? HELP!!!! Embarassed


Ad ogni modo la mia scelta vuol ricadere su: o comunità di bambini/e, o su comunità madre/bambino o anche sui centri socioeducativi; preferirei comunità madre/bambino ad essere sincera. Spero in voi!!! Varie info sul Tirocinio 942552


A presto!
Chiara.
Rispondo su quello che conosco.
1)
Agorà
è un consorzio, penso il più grosso a Genova, in liguria se la gioca con il cress, di cooperative.
Servizi ne hanno tanti e di diverso tipo, di sicuro molti adatti a quel che serve a te, dai servizi diurni a quelli residenziali, in varie zone della città, dalla valbisagno, al ponente, a sampierdarena, al centro storico.

3) il cesto è un centro sociale per minori, un servizio diurno, che opera in centro storico. Segue sopratutto , dato il contesto, ragazz* immigrat*, ma non solo. Bel posto.

4) il cerchio magico.
E' un centro socio educativo (quindi diurno) della mia cooperativa.
Segue ragazz* (pre adolescenti) delle zone di rovarolo/bolzaneto segnalat* dai servizi sociali. Compiti + attività di gruppo.
Però non si sa bene, aldilà della nostra prsenza sul foglio, se la mia cooperativa possa e intenda ospiare tirocinanti.

5) sono tutti centri socioeducativi, servizi diurni. Alcuni del centro storico, uno sta a quarto, la fata carabina mi pare stia al lagaccio e s. giovanni battista dalle parti dello stadio. "il laboratorio" sta , se ricordo bene, in una traversa di via BalbiCome servizi assomigliano al "cerchio magico". Alcuni seguono bimb* delle elementari (asino che vola, fata carabina e levante).
"la comunità" è una cooperativa seria.

6) il buon pastore mi pare lavori ad Albaro, matrice cattolica, segue ragazze. Di certo ha una comunità e un alloggio per aragzze più grandi (over 18).

7) del sorriso francescano hnon ho notizie da tempo, la nomea ricordo che era ottima. Non so se abbiano comunità educative o comunità di prima accoglienza....mi pare si occupino anche di homeless ma non vorrei sbagliare.

9) è un servizio composito, diurno, rivolto a primissima infanzia e famiglie. Supporto alla genitorialità, incontri protetti, area gioco per piccolin*...

10) l'indicazione così è un po' scarna. Se non son tratto in inganno si tratta del'USSM, che segue i minori finiti nel circuito penale.
Non so però cosa facciano fare ai/alle tirocinanti.

11) il cirs è un'associazione. Il "centro formativo" non so cosa sia. Conosco i loro alloggi per giovani adulti (femminili) e la comunità madre bambino, che è una comunità che si occupa di seguire la diade madre/bimb* in situazione di forte disagio e deprivazione sociale, culturale, eccetera.


In questo elenco però mancano un sacco di comunità, per bambin* e adolescenti, che ricordo ci sono nell'elenco.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Chiara Giorgia Ven 8 Ott 2010 - 22:22

ti ringrazio molto delle informazioni Varie info sul Tirocinio 942552 tu cosa mi consiglieresti tra queste? Di sicuro te ne intendi te molto piu di me... Mi hai detto che la comunità è un servizio molto affidabile...potrei anche informarmi di qualche centro che interessa a me dell'Agorà nella speranza che non mi mandino fuori mano... è proprio difficile scegliere quando hai poche conoscenze.... Varie info sul Tirocinio 128237
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da lukino Ven 8 Ott 2010 - 22:57

Chiara Giorgia ha scritto:ti ringrazio molto delle informazioni Varie info sul Tirocinio 942552 tu cosa mi consiglieresti tra queste? Di sicuro te ne intendi te molto piu di me... Mi hai detto che la comunità è un servizio molto affidabile...potrei anche informarmi di qualche centro che interessa a me dell'Agorà nella speranza che non mi mandino fuori mano... è proprio difficile scegliere quando hai poche conoscenze.... Varie info sul Tirocinio 128237
Eh io sarei poco serio se ti dicessi "cosa sceglierei".
(la comunità non è un servizio..è la cooperativa che gestisce più servizi, anche dele comunità per bambini e adolescenti, oltre ai cse che hai indicato).
Dipende quale tipo di servizio ti interessa di più, proprio come tipo di lavoro intendo.
Non so cosa sia per te "fuori mano" ma tutti i servizi di cui ti ho parlato sono in zone centrali o, al massimo, tra sampierdarena e quarto. Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Varie info sul Tirocinio Empty Re: Varie info sul Tirocinio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.