Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I media e la morte di personaggi noti

+9
claudia
Dott.ssa Orny
ylenia89
Trudy
Alessandra87
Dany71
chiara.m
*MaRta*
lukino
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da lukino Mer 30 Giu 2010 - 22:02

Che circostanza bizzarra.....buttarsi col paracadute nell'ambito di una iniziativa di propaganda politica neofascista e lasciarci le penne.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da *MaRta* Mer 30 Giu 2010 - 23:21

lukino ha scritto:Che circostanza bizzarra.....buttarsi col paracadute nell'ambito di una iniziativa di propaganda politica neofascista e lasciarci le penne.

Mi daresti i riferimenti per approfondire il discorso sull'iniziativa di propaganda politica neofascita?
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da lukino Mer 30 Giu 2010 - 23:43

Sì, scusa, hai ragione. Wink
http://www.benitomussoliniforum.com/viewtopic.php?f=29&t=720

(forum dal nome discreto. I media e la morte di personaggi noti 824201 )

https://www.facebook.com/note.php?note_id=307014090425


http://www.vivamafarka.com/forum/index.php?topic=81325.75

(tra i commenti alla nascita del gruppo patrocinato da taricone, uno è entusiasta: "quando qualcuno si chiede..... "Cosa è il Fascismo ?" questa è la risposta ! nella semplicità IMMENSI !")


http://www.ternimagazine.it/23611/cronache/pietro-taricone-i-retroscena-gli-arditi-neri-istinto-rapace.html

"Tre morti in tre mesi. È questo il terribile primato dei lanci con il
paracadute dall’avisuperficie umbra. Una serie statistica senza
precedenti che apre parecchi dubbi sui controlli di sicurezza nella
piccola struttura umbra. Dove si tengono corsi molto particolari,
inclusi quelli della formazione di destra Casa Pound. "


Gli arditi neri. L’aviosuperficie è di proprietà del
comune di Terni, che l’ha concessa all’Azienda dei Trasporti ternani
(ATC), la quale a sua volta avrebbe stipulato una convenzione con la
scuola di paracadutismo romana ‘The Zoo’ di Riccardo Paganelli. Nel
febbraio scorso l’associazione di estrema destra “Casa Pound” ha messo
in piedi una collaborazione con The Zoo per far decollare “Istinto
Rapace”, un corso di paracadutismo sportivo con connotazione politica
che puntava a creare gli “arditi del paracadutismo”. Padrino d’eccezione
era proprio Pietro Taricone. Le organizzazioni antifasciste umbre
avevano condannato la nascita dei corsi legati a Casa Pound.


Vorei che fosse chiaro però che a me non interessa condannarlo per questo, anche se certo per quanto mi riguarda non è che non conti nulla rispetto al parere che posso avere della persona (che per altro mi era più simpatico della media di quel tipo di personagi), da un lato volevo dare una notizia in più, e poi ciò che mi colpisce da spettatore di cose del mondo e che è incuriosito dai fenomeni di "lutto collettivo" è che quando è stata data la notizia dell'incidente il "particolare" è stato omesso.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da *MaRta* Gio 1 Lug 2010 - 0:58

Questi pezzi li avevo letti ma non ho trovato nulla in cui si dicesse che la giornata era per propaganda politica..."paracadutismo sportivo", "prestito d'onore"...non seguendo gli sport estremi non so come funzionino queste giornate quindi non capisco dov'era la propaganda, per questo chiedo.

Che poi l'organizzazione fosse di estrema destra va bene, ma se una manica di bestie per una volta fa una cosa buona pigliamocela I media e la morte di personaggi noti 942552

Tralasciando il fatto che il primo dominio faccia ovviamente ribrezzo I media e la morte di personaggi noti Icon_rolleyes
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da chiara.m Gio 1 Lug 2010 - 10:34

lukino ha scritto:Sì, scusa, hai ragione. Wink
http://www.benitomussoliniforum.com/viewtopic.php?f=29&t=720

(forum dal nome discreto. I media e la morte di personaggi noti 824201 )

https://www.facebook.com/note.php?note_id=307014090425


http://www.vivamafarka.com/forum/index.php?topic=81325.75

(tra i commenti alla nascita del gruppo patrocinato da taricone, uno è entusiasta: "quando qualcuno si chiede..... "Cosa è il Fascismo ?" questa è la risposta ! nella semplicità IMMENSI !")


http://www.ternimagazine.it/23611/cronache/pietro-taricone-i-retroscena-gli-arditi-neri-istinto-rapace.html

"Tre morti in tre mesi. È questo il terribile primato dei lanci con il
paracadute dall’avisuperficie umbra. Una serie statistica senza
precedenti che apre parecchi dubbi sui controlli di sicurezza nella
piccola struttura umbra. Dove si tengono corsi molto particolari,
inclusi quelli della formazione di destra Casa Pound. "


Gli arditi neri. L’aviosuperficie è di proprietà del
comune di Terni, che l’ha concessa all’Azienda dei Trasporti ternani
(ATC), la quale a sua volta avrebbe stipulato una convenzione con la
scuola di paracadutismo romana ‘The Zoo’ di Riccardo Paganelli. Nel
febbraio scorso l’associazione di estrema destra “Casa Pound” ha messo
in piedi una collaborazione con The Zoo per far decollare “Istinto
Rapace”, un corso di paracadutismo sportivo con connotazione politica
che puntava a creare gli “arditi del paracadutismo”. Padrino d’eccezione
era proprio Pietro Taricone. Le organizzazioni antifasciste umbre
avevano condannato la nascita dei corsi legati a Casa Pound.


Vorei che fosse chiaro però che a me non interessa condannarlo per questo, anche se certo per quanto mi riguarda non è che non conti nulla rispetto al parere che posso avere della persona (che per altro mi era più simpatico della media di quel tipo di personagi), da un lato volevo dare una notizia in più, e poi ciò che mi colpisce da spettatore di cose del mondo e che è incuriosito dai fenomeni di "lutto collettivo" è che quando è stata data la notizia dell'incidente il "particolare" è stato omesso.

Shocked eh questa cosa non è stata detta... la cosa è stata omessa per comodità forse, non si sa di chi.. anche perchè se no come mai non l'hanno detto.. in ogni caso concordo con FELINA quando dice che certe cose si devono evitare quando si ha una famiglia..ma sinceramente anche quando non si ha una famglia nel senso di moglie + figli direi I media e la morte di personaggi noti 942552
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Dany71 Gio 1 Lug 2010 - 11:23

...la "questione politica" non cambia il fatto che sia morto un uomo di 35 anni con una moglie e una figlia....
secondo me davanti alla morte non ci sono commenti di qst genere da fare...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da lukino Gio 1 Lug 2010 - 11:37

Dany71 ha scritto:...la "questione politica" non cambia il fatto che sia morto un uomo di 35 anni con una moglie e una figlia....
secondo me davanti alla morte non ci sono commenti di qst genere da fare...

Ma infatti non è questo il punto. Io ragionavo sull'aspetto mediatico e comunicativo, non toglievo nulla alla tragedia o al dolore dei familiari.
Dopo tutto se parliamo della morte di un ragazzo che non conosciamo è esattamente per questioni di natura prettamente mediatica, perchè penso che i presenti qui non fossero suoi amici, quindi non è elemento per nulla secondario (non le sue scelte, ma il fatto che il particolare che per altro è connesso all'incidente sia stato omesso).
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Dany71 Gio 1 Lug 2010 - 11:48

concordo sull'omissione....ma sappiamo che il nostro sistema informativo (politico) funziona così.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Gio 1 Lug 2010 - 12:59

Sottoscrivo assolutamente ciò che ha detto Dany71 negli ultimi due post. Concordo anche con Felina sul fatto che soprattutto quando si ha la responsabilità di una famiglia certi rischi bisognerebbe evitarli. Spero che dopo questa tragedia, la mamma smetta di paracadutarsi, altrimenti la povera piccola potrebbe restare sola.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Trudy Gio 1 Lug 2010 - 14:53

VI dirò..che sia stato omesso a me non importa e anzi a maggior ragione in questo frangente non è affatto lo spazio secondo me per far questo tipo di analisi, lo trovo un pò cinico, molto razionale, molto "sociale" e poco "umano".

Comunque seguo l'onda e aggiungo che Casa Pound in zone come Latina e limitrofe svolge lo strsso ruolo sociale che ha qui l'Arci, per certo aspetti, è un punto di forza non uno di debolezza della zona. Perciò se fosse stato evento di nord sud ovest o est a me frega poco.
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da ylenia89 Gio 1 Lug 2010 - 18:07

C'è qualcuno che mi ha detto fosse una sorta di "sfida".
Pietro avrebbe voluto aprire il paracadute ad alcune decine di metri da terra, insomma il più tardi possibile.
Premetto che questo mi è stato riferito da un amico che diceva di averlo letto da qualche parte, non so se sia attendibile; se però così fosse c'è da considerare una bella dose di irresponsabilità da parte di un padre e un marito (giovanissimo, ahimè) che ora lascia sola la sua famiglia per quella che potrebbe definirsi una bravata...
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Dott.ssa Orny Gio 1 Lug 2010 - 22:01

ylenia89 ha scritto:C'è qualcuno che mi ha detto fosse una sorta di "sfida".
Pietro avrebbe voluto aprire il paracadute ad alcune decine di metri da terra, insomma il più tardi possibile.
Premetto che questo mi è stato riferito da un amico che diceva di averlo letto da qualche parte, non so se sia attendibile; se però così fosse c'è da considerare una bella dose di irresponsabilità da parte di un padre e un marito (giovanissimo, ahimè) che ora lascia sola la sua famiglia per quella che potrebbe definirsi una bravata...

http://www.benessere.com/psicologia/arg00/psicologia_sport_estremi.htm

Vi passo questo link, tanto per contribuire a vederci più chiaro, da scienziati della mente umana... (ragazzi, è una battuta!!!), negli sport estremi c'è tanto bisogno di sentirsi "onnipotenti", (delirio di onnipotenza freudiano) e tanta adrenalina che gira e che esalta la mente...
Purtroppo il senso di responsabilità salta!
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da *MaRta* Gio 1 Lug 2010 - 22:51

Dany71 ha scritto:...la "questione politica" non cambia il fatto che sia morto un uomo di 35 anni con una moglie e una figlia....
secondo me davanti alla morte non ci sono commenti di qst genere da fare...

Trudy ha scritto:VI dirò..che sia stato omesso a me non importa e anzi a maggior ragione in questo frangente non è affatto lo spazio secondo me per far questo tipo di analisi, lo trovo un pò cinico, molto razionale, molto "sociale" e poco "umano".

Comunque seguo l'onda e aggiungo che Casa Pound in zone come Latina e limitrofe svolge lo strsso ruolo sociale che ha qui l'Arci, per certo aspetti, è un punto di forza non uno di debolezza della zona. Perciò se fosse stato evento di nord sud ovest o est a me frega poco.

I media e la morte di personaggi noti 517940 Perfettamente d'accordo. Qui sul forum non l'ho espresso perchè il discorso era iniziato in altra sede con Lukino e avevo già detto queste cose, ma avrei dovuto!


E sinceramente non mi interessa nemeno sapere se è stato un errore, un guasto tecnico o una sfida.
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da claudia Ven 2 Lug 2010 - 2:15

Io non riesco a capire perchè la politica debba sempre interferire su argomenti più nobili, più profondi .... c'è sempre qualcuno che deve sottolineare se uno è di destra o di sinistra..... I media e la morte di personaggi noti 624364
che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' morto un uomo.
Punto.
E'stata una tragedia, devastante per la famiglia, la moglie e la piccola figlia che avranno la vita segnata da qst dramma per sempre.
Non mi interessa se stava partecipando ad un qualcosa di fascista......
E soprattutto mi chiedo: se si fosse lanciato durante una manifestazione supportata dai no global o centri sociali, lukino avrebbe scritto la stessa cosa?
O forse, la morte di una persona di destra ha meno peso rispetto alla morte di una persona di sinistra?
La fede politica fa cambiare il valore della morte?
Inutile dire che mi sembra oltremodo inadeguato parlare di politica in relazione alla morte di un uomo.
E meno male che siamo iscritti al forum della facoltà di scienze della formazione, dove i sentimenti, l'umanità, la collaborazione fra gli esseri umani dovrebbe venire privilegiata..... I media e la morte di personaggi noti Icon_eek

claudia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.10.09
Età : 41
Località : genova
Umore : variabile

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Andrea D.T. Ven 2 Lug 2010 - 4:03

ciò che però mi urta è che muore un vip e se ne continua a parlare, muoiono ogni giorno persone in modi diversi, età diverse ecc ecc e manco al tg lo dicono... tutto qui

all'inizio anche a me è spiaciuto , ma a giorni, quando alla fine chi mai l ha conosciuto dico: povera figlia senza padre, ma non è ne la prima ne l ultima purtroppo
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da camelia Ven 2 Lug 2010 - 10:41

claudia ha scritto:Io non riesco a capire perchè la politica debba sempre interferire su argomenti più nobili, più profondi .... c'è sempre qualcuno che deve sottolineare se uno è di destra o di sinistra..... I media e la morte di personaggi noti 624364
che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' morto un uomo.
Punto.
E'stata una tragedia, devastante per la famiglia, la moglie e la piccola figlia che avranno la vita segnata da qst dramma per sempre.
Non mi interessa se stava partecipando ad un qualcosa di fascista......
E soprattutto mi chiedo: se si fosse lanciato durante una manifestazione supportata dai no global o centri sociali, lukino avrebbe scritto la stessa cosa?
O forse, la morte di una persona di destra ha meno peso rispetto alla morte di una persona di sinistra?
La fede politica fa cambiare il valore della morte?
Inutile dire che mi sembra oltremodo inadeguato parlare di politica in relazione alla morte di un uomo.
E meno male che siamo iscritti al forum della facoltà di scienze della formazione, dove i sentimenti, l'umanità, la collaborazione fra gli esseri umani dovrebbe venire privilegiata..... I media e la morte di personaggi noti Icon_eek

I media e la morte di personaggi noti 11245 Straquoto
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da insudamerica Ven 2 Lug 2010 - 11:22

Io invece non capisco...voi...scusate ma aprire un topic per "commemorare" un personaggio della tv perchè è morto giovane?In circostanze "spettacolari"?Sapete quanti giovani muoiono ogni settimana in Italia a causa del lavoro? Di lavoro si muore e mi sembrerebbe questo un'argomento molto più interessante che la morte di un attore.Detto ciò è ovvio che la morte di uno che ha pressapoco la mia età mi può dispiacere ma allo stesso modo giudico"esagerata"la reazione,a me sconvolgono di più queste notizie
29/06/2010



Incidente mortale sul
lavoro in una cava




Incidente mortale ieri
pomeriggio in una cava, situata in località ”Il Passo”. Un operaio,
Giovanni Zoppetti, di 38 anni, residente a Baceno, è stato colpito da
una violenta frustata, provocata dal cedimento del cavo d'acciaio di una
gru, dove stava lavorando. La frustata, a detta dei testimoni, è stata
violentissima e il giovane è morto sul colpo dopo essere stato colpito
al capo e al torace. A nulla è valso purtroppo, il tempestivo intervento
dei sanitari.....
oppure
Ndidijohn Chukwu, un operaio nigeriano di 24 anni che viveva a
Piacenza con sua moglie e suo figlio, dipendente di una cooperativa di
pulizie, è morto al San Matteo di Pavia una settimana dopo un grave
infortunio sul lavoro che gli aveva provocato gravi ferite.
queste due morti, solo per fare un esempio, sono dello stesso giorno di quelle di Pietro, volete dirmi che questi morti non contano? o è solo perchè non hanno la notorietà di un ex del gf?



Ultima modifica di insudamerica il Ven 2 Lug 2010 - 11:27 - modificato 1 volta.

insudamerica
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da claudia Ven 2 Lug 2010 - 11:24

D'accordissimo con Andrea, anche io ho pensato a questo fatto....
Ogni giorno muoiono molte persone, magari mentre stanno lavorando e il dramma delle famiglie è uguale... ma nessuno dei media se ne occupa in egual misura.
Concordo pienamente!!
In questo caso mi sono soffermata sul fatto accaduto in sè, la morte di un uomo appunto, a prescindere se personaggio pubblico o meno, ma ho trovato a volte eccessivo il risalto che alcuni tg hanno dato alla notizia.
Ciao a tutti I media e la morte di personaggi noti 153837

claudia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.10.09
Età : 41
Località : genova
Umore : variabile

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da claudia Ven 2 Lug 2010 - 11:29

Esatto Insudamerica... è proprio quello che volevo dire... L'esempio che hai riportato è perfetto... ieri sono morte due persone giovani mentre stavano facendo il loro dovere e la tv non ha dato risalto alla cosa, purtroppo.
Penso alle famiglie e al loro dramma, ma ti giuro, non mi verrebbe mai in mente di pensare o supporre se erano di destra o di sinistra...
che tristezza.... I media e la morte di personaggi noti Kopfschuettel

claudia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.10.09
Età : 41
Località : genova
Umore : variabile

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Ven 2 Lug 2010 - 12:32

Concordo con voi nel dire che è stato dato troppo rilievo alla notizia solo perché Pietro è un personaggio noto e che altri agghiaccianti e terribili fatti di cronaca (vedi quel ragazzo 12enne di Salerno che soffriva di sonnambulismo ed è precipitato dal balcone del suo appartamento oppure di quel tredicenne precipitato dal lucernario della scuola) vengono solo sfiorati, però resta il fatto che è morto un ragazzo di soli 35 anni che ha lasciato una moglie giovane e una figlia di appena 6 anni. Un ragazzo che comunque "conoscevamo" e per cui si provava simpatia. Parlare poi di appartenenza politica, di voglia di sfida e di onnipotenza anche a me sembra assolutamente fuori luogo data la circostanza.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Dany71 Ven 2 Lug 2010 - 12:41

fuori luogo....esatto...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Dott.ssa Orny Ven 2 Lug 2010 - 13:56

Dany71 ha scritto:fuori luogo....esatto...

Mi spiace, forse non mi sono spiegata, io non conoscevo Taricone, non me ne sono mai interessata, non posso sapere se lui fosse così, non mi permetterei mai di sputare sentenze così a babbo neanche sul mio cane!.
Il mio è stato solo un contributo nei confronti di chi ha chiesto come mai un comportamento così "irresponsabile".
Tutto qua, non attribuitemi poca sensibilità di fronte ad una morte così particolare, non me lo merito e non era nelle mie intenzioni. Davvero!
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da insudamerica Ven 2 Lug 2010 - 14:34

Non vorrei risultare polemica o aggressiva... ma forse "viaggiamo" su binari diversi,
-"una gran persona","conoscevamo" taricone?Perchè era un personaggio tv?perchè avevte visto le sue foto con moglie e figlia su novella2000?L'operaio di 24 a.(immigrato) che è morto il suo stesso giorno, anche lui aveva moglie e figlio e non è morto perchè si è lanciato da un aereo per divertimento (o manifestazione politica che fosse).Io cercavo di farvi capire quello che ho provato leggendo il topic: mi può dispiacere per la morte di uno della mia età ma mi sembra esagerato mettersi a discutere in questo forum della morte di quest'uomo piuttosto parlerei di altre morti, quelle che ogni giorno si verificano per la mancanza di sicurezza sul lavoro, per la malasanità, per le guerre del petrolio, purtroppo in questo senso argomenti non ne mancano....
- non voglio entrare nel merito di questa polemica ma l'informazione veicolata dai media è filtrata,anestetizzata, edulcorata,parziale io sarei grata a chi, come lukino, "aiuta" a fare Informazione ;vorrei anche farvi arrivarel'idea che siamo noi a costruirci la nostra informazione, non dovrebbe essere la televisione a "darci" la notizia x ma dovremmo essere noi a cercarcele.Internet è una grande risorsa e se usato a dovere può darci la possibilità di uscire dall'ignoranza,intesa nel senso letterale:Mancato possesso di nozioni o d'informazioni su una data materia o su
avvenimenti.
Noi saremo gli insegnanti, i formatori di domani dovremmo essere in grado di dare il giusto peso agli avvenimenti, dovremmo almeno provare a analizzare con sguardo critico la realtà attuale per poter essere in grado di "passarla" ai nostri allievi.

insudamerica
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Ven 2 Lug 2010 - 15:25

@ insudamerica

Condivido in parte quello che scrivi ed è vero che la notizia della morte di Taricone ha avuto indubbiamente più rilievo perché è un personaggio noto. Tu dici, facendo l'esempio dell'operaio immigrato morto lo stesso giorno di Pietro, che entrambe le morti dovrebbero avere la stessa rilevanza e importanza, e sono assolutamente d'accordo con te. Però poi dicendo che è "esagerato" discuttere su questo forum della morte di Taricone e che si dovrebbe piuttosto parlare di altre tragedie (malasanità, mancanza di sicurezza, guerre del petrolio..) non ti pare di cadere in un paradosso e di fare tu stessa una discriminazione? Perché le altre tragedie sono degne di nota e di argomentazione e quella di Taricone no? Se è vero che alla tragedia di Taricone è stata data troppa rilevanza (ed è così) ciò non significa però che non andrebbe nemmeno tematizzata alla stregua di tante altre tragedie che meritano indubbiamente la stessa tematizzazione. Qui non c'entra il "come" si muore ma il fatto che a morire sono degli uomini e che nessuna morte ha più rilevanza di un'altra ma questo non vale solo per Pietro Taricone. Se le altre morti hanno tutte (giustamente) il diritto di essere tematizzate allora anche quella di Taricone lo ha.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da *MaRta* Ven 2 Lug 2010 - 20:01

Ognuno su questo forum può aprire i topic che preferisce, nei limiti del regolamento ovviamente, così come l'autore di questo topic ha aperto questo chiunque altro può aprire un topic sull'operaio che muore sul posto di lavoro o sul ragazzino sonnabulo che è caduto dal balone.

Personalmente non mi piace l'abitudine di criticare i topic aperti da altri sostenendo che sarebbe stato meglio aprirne un altro. Fatelo.
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.